PDA

Visualizza Versione Completa : nido d'ape



oliver
20/02/2011, 11:58
Molti hanno eliminato il nido d'ape dal collettore dell'FZ1 ed hanno messo centraline aggiuntive varie. Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha tolto lasciando la moto originale, riportando pregi e difetti. Ciao a tutti.

kimiko
20/02/2011, 12:09
va meglio e non ci sono problemi, tranne che alla revisione con uno dei nidi - o quello nel collettore o quello nel terminale - la moto passa l'esame dei gas di scarico, senza entrambe non sono sicuro

stino76
20/02/2011, 18:55
va meglio e non ci sono problemi, tranne che alla revisione con uno dei nidi - o quello nel collettore o quello nel terminale - la moto passa l'esame dei gas di scarico, senza entrambe non sono sicuro

Te lo dico in settimana se mi passano la revisione, in quanto ho eliminato il nido d'ape e ho lo scarico Mivv.......

Falchetto
20/02/2011, 19:53
attendo con interesse!
io non l'ho ancora fatta!?

paolo981
23/02/2011, 15:15
Ciao Falchetto,
quando sono andanto a fare la revisione non rientravo con i valori della carburazione. Avevo montato solo lo scarico, la fce ed avevo aumentato i valori del CO di 15 punti. Sul posto ho riportato i valori come da originale ed è rientrata senza problemi...

paxemax
23/02/2011, 15:38
Io con filtro aperto , terminale e centralina aggiuntiva, ma senza aver eliminato il nido d' ape, rientravo nei limiti del co anche se di poco. 4,1 su limite 4,5.
Max

Barone
23/02/2011, 16:46
ragazzi scusate eh...la revisione va fatta, ma che problema c'è per passarla? Voglio dire..si insomma...ci si arriva no?

stino76
23/02/2011, 18:27
ragazzi scusate eh...la revisione va fatta, ma che problema c'è per passarla? Voglio dire..si insomma...ci si arriva no?

In che senso?!?

paxemax
23/02/2011, 18:30
Nel senso che in certi centri revisione al co passa un' altra moto.
Max

Barone
23/02/2011, 18:36
esatto :roll: o uno scooter..poi per il resto viene controllata la tua

oliver
23/02/2011, 22:48
va meglio e non ci sono problemi, tranne che alla revisione con uno dei nidi - o quello nel collettore o quello nel terminale - la moto passa l'esame dei gas di scarico, senza entrambe non sono sicuro

Innanzi tutto grazie per la risposta. Io volevo solo eliminare il nido d'ape dentro i collettori senza fare altro, ne tappare tubi sulla scatola filtro o mettere centraline aggiuntive. La carburazione rimane regolare? La moto migliora ai bassi regimi o agli alti? Io ho un fz1 fazer del 2006. Grazie ciao

Barone
23/02/2011, 23:22
Ti posso riportare quello che ho letto, secondo ivan l'inventore dell'fce rimuovendo il catalizzatore la narrow lambda posta a monte non lavorerebbe più come deve perchè senza il nido d'ape si viene a modificare il fenomeno della risonanza e ciò farebbe affluire aria fresca a quel livello ingannando la sonda. Di fatto non saresti l'unico ad averlo fatto con la moto originale, però mi sembra di ricordare che qui sul forum chi ha apportato quella modifica ha sostituito almeno anche il terminale. L'effetto che si ottiene è di far prendere i giri alla moto più velocemente su tutto l'arco.

stino76
24/02/2011, 13:33
Nel senso che in certi centri revisione al co passa un' altra moto.
Max

Si si avevo capito! Addirittura da me in un centro ti chiedono solo il libretto e poi il giorno dopo lo vai a riprendere, ma vogliono un po' di piu'..... Ora vedo se ci si fa pure io.....;)

stino76
24/02/2011, 13:35
Ti posso riportare quello che ho letto, secondo ivan l'inventore dell'fce rimuovendo il catalizzatore la narrow lambda posta a monte non lavorerebbe più come deve perchè senza il nido d'ape si viene a modificare il fenomeno della risonanza e ciò farebbe affluire aria fresca a quel livello ingannando la sonda. Di fatto non saresti l'unico ad averlo fatto con la moto originale, però mi sembra di ricordare che qui sul forum chi ha apportato quella modifica ha sostituito almeno anche il terminale. L'effetto che si ottiene è di far prendere i giri alla moto più velocemente su tutto l'arco.

Quoto! Li prende piu' in fretta e piu' violentemente.....

essioPd
24/02/2011, 13:41
si ha stesso effetto rimuovendo il cat. nello scarico lasciando intatto il nido d'ape nei collettori? intendo se prende giri più rapidamente e violentemente....

paxemax
24/02/2011, 16:15
In questo caso la violazione è addirittura doppia :-? Attenti alle verifiche, oltre al centro di revisione, rischiate una bella multa anche voi. Qui in zona hanno verificato le revisioni dopo una settimana e ai possessori di veicoli non conformi hanno comminato una bella sanzione amministrativa. I centri di revisione in questione hanno avuto la licenza revocata dalla MTCT.
Emilio io ho lasciato il nido d'ape nei collettori proprio perchè non volevo fare modifiche irreversibili e la moto che è passata all' esame dei gas era la mia. E rientrava regolarmente nei parametri. Però siamo in Itaglia e queste cose purtroppo sono all' ordine del giorno. Come hai detto tu le sanzioni sono pesanti.
Max

Barone
24/02/2011, 16:22
io dovrò fare la revisione appena riattivo l'assicurazione, non dovrei aver problemi ma nel caso ho un collettore integro del quale mi sono munito prima di asportare il nido d ape nel mio :)

stino76
24/02/2011, 18:36
In questo caso la violazione è addirittura doppia :-? Attenti alle verifiche, oltre al centro di revisione, rischiate una bella multa anche voi. Qui in zona hanno verificato le revisioni dopo una settimana e ai possessori di veicoli non conformi hanno comminato una bella sanzione amministrativa. I centri di revisione in questione hanno avuto la licenza revocata dalla MTCT.

Si ma funziona che se ti fanno la verifica della revisione dopo una settimana uno avrebbe avuto tutto il tempo di "trapanare, svuotare, montare scarichi, ecc..", dopo aver passato la revisione, e quindi al centro revisione non gli possono fare niente di niente...... Ps., io non trovo giusta questa pratica, ma non trovo neanche giusto che le forze dell'ordine ti fanno la multa perche' uno ha lo scarico aftermarket, che secondo loro inquina acusticamente e ambientalmente, e allora quelli con i SUV Turbodiesel che sputano fumo peggio di uno shuttle in decollo!!! E poi siamo noi ad inquinare che prendiamo le moto il sabato e la domenica.....

paolo981
07/03/2011, 01:36
...tanto per la cronaca, il controllo può essere effettuato anche all'uscita dal centro revisioni...esempio: l'ente preposto al controllo si apposta nei pressi del centro e se ha il sospetto o appare evidente che il veicolo si trova nell'impossibilità del buon esito della revisione "invitano" il proprietario presso il centro revisioni provinciale per una verifica, oppure nello stesso centro dove è stata effettuata poco prima, per sottoporre a prova lo stesso veicolo sotto la loro supervisione.

kimiko
07/03/2011, 08:07
e farsi meno seghe mentali?
fortunatamente la nostra passa il collaudo anche con uno solo dei due catalizzatori, per cui se uno ha levato entrambe basta che rimetta sù lo scarico originale anche provvisorio, senza collegare i fili della valvola, e rientra legalmente nei parametri, mentre chi ha levato il solo terminale ma ha tenuto il nido nei collettori il collaudo lo passa senza far nulla :roll:

essioPd
07/03/2011, 09:38
ma la risposta alla domanda del topic, cioè con moto originale svuotare il precat. migliora qualcosa? qual'è ?? siamo passati a parlare di revisione senza dare una risposta...

SeMpReInMoTo
07/03/2011, 10:23
io ho solo filtro aria e nido collettori asportato,posso dire che all'inizio della modifica la moto mi sembrava più scorbutica (proprio come piace a me)ora mi sono abituato e mi sembra di nuovo ferma come prima :mrgreen:

ps:consiglio l'asportazione del nido,se non altro per la temperatura che si abbassa ;-)

essioPd
07/03/2011, 10:28
ma a livellio di erogazione, con scorbutica intendi che ti sembrava più reattiva e cattiva oppure con cali o buchi di erogazione?

stino76
07/03/2011, 10:34
...tanto per la cronaca, il controllo può essere effettuato anche all'uscita dal centro revisioni...esempio: l'ente preposto al controllo si apposta nei pressi del centro e se ha il sospetto o appare evidente che il veicolo si trova nell'impossibilità del buon esito della revisione "invitano" il proprietario presso il centro revisioni provinciale per una verifica, oppure nello stesso centro dove è stata effettuata poco prima, per sottoporre a prova lo stesso veicolo sotto la loro supervisione.

Si parlava di quelli che ti mettono il "tagliandino" sul libretto e la moto sta' tranquillamente a casa....., e fidati ce ne sono!!!

stino76
07/03/2011, 10:38
ma la risposta alla domanda del topic, cioè con moto originale svuotare il precat. migliora qualcosa? qual'è ?? siamo passati a parlare di revisione senza dare una risposta...

Se tu avessi letto tutti i post.....la risposta c'e' eccome! Comunque ti ripeto che svuotare il precatalizzatore o nido d'ape puo' far solo che bene al motore, in quanto si scalda di meno e va molto meglio. E' sempre un "tappo" che viene tolto.

stino76
07/03/2011, 10:40
ma a livellio di erogazione, con scorbutica intendi che ti sembrava più reattiva e cattiva oppure con cali o buchi di erogazione?

Quali cali o buchi?!? La moto va meglio e basta. Dopo se uno vuole ottimizzare il tutto puo' sempre montare la Powercommander, ma secondo me va gia' bene così. Io l'ho svuotato l'anno scorso e non tornerei piu' indietro.

essioPd
07/03/2011, 10:45
Dai su non ti scaldare... ho letto tutto il post e non mi pareva ci fosse la risposta... si era passati a parlare quasi subito di revisione senza cat, magari però in velocità non l'ho letta io!!

stino76
07/03/2011, 10:58
Dai su non ti scaldare... ho letto tutto il post e non mi pareva ci fosse la risposta... si era passati a parlare quasi subito di revisione senza cat, magari però in velocità non l'ho letta io!!

Scaldare?!? ;) No no e' il mio modo di parlare questo! Se eri qui ti offrivo pure da bere...

Falchetto
07/03/2011, 11:24
io sul fatto di togliere o meno il pre-cat non mi farei troppe seghe mentali!
togliendolo il risultato non è certo eclatante, ma comunque lo scarico sarà un tantino piu' libero e in generale il tutto scalda un po' meno.
non mi pare certo una modifica della quale uno possa pentirsene e non è invasiva come tante altre. se poi si tiene almeno un catalizzatore non crea problemi neanche alla revisione.
quindi... taglia pure in tutta tranquillità :)

stino76
07/03/2011, 11:34
io sul fatto di togliere o meno il pre-cat non mi farei troppe seghe mentali!
togliendolo il risultato non è certo eclatante, ma comunque lo scarico sarà un tantino piu' libero e in generale il tutto scalda un po' meno.
non mi pare certo una modifica della quale uno possa pentirsene e non è invasiva come tante altre. se poi si tiene almeno un catalizzatore non crea problemi neanche alla revisione.
quindi... taglia pure in tutta tranquillità :)

Quoto!

Pozzame
07/03/2011, 11:41
Che poi se uno ha la cortezza di tirare giù i valori del CO prima di andare a fare il collaudo, per me, passa anche senza entrambi i catalizzatori.
Che ne dite?

stino76
07/03/2011, 12:08
Che poi se uno ha la cortezza di tirare giù i valori del CO prima di andare a fare il collaudo, per me, passa anche senza entrambi i catalizzatori.
Che ne dite?

Piu' che la cortezza la voglia..... :mrgreen: Io alla revisione vado con scarico aperto, nido d'ape svuotato e valori Co a "30", e poi vediamo, e se ce la faccio io...... :mrgreen:

Pozzame
07/03/2011, 14:00
Eh, magari facci sapere, può tornare utile a molti saperlo. :)

stino76
07/03/2011, 17:55
Eh, magari facci sapere, può tornare utile a molti saperlo. :)

Si certo che vi faccio sapere, aspetto solo che viene un po' sole e poi la porto.

Falchetto
07/03/2011, 20:28
scherzate pure. qui a milano mi sa che hanno stretto un po' la cinghia.
per non rischiare stavo pensando di rimontare lo scaricozzo originale (pur tenendo la PCV collegata...)
si sa' mai!

strap70
08/03/2011, 19:13
io ho sentito che togliendo il nido diminuiscono anche i consumi:-D! qualcuno conferma?

stino76
08/03/2011, 19:42
io ho sentito che togliendo il nido diminuiscono anche i consumi:-D! qualcuno conferma?

Bo, l'anno scorso dopo la modifica ci avro' fatto si e no 1500km, e quindi non saprei dirti, quest'anno la provero' in lungo e in largo e verifichero'....

strap70
08/03/2011, 21:10
Beh... Io qualche mese fa ho montato sulla mia FZ1 originale un HP e quindi ho eliminato 2 dei 3 CATALIZZATORI del sistema di scarico (2 nel terminale e 1 nei collettori). L'ho provata con e senza dbkill e a parte il rumore non ho notato a livello prestazionale praticamente nessun miglioramento. Quindi faccio una semplice considerazione: se eliminandone 2 (sostituendo il terminale) non e cambiato niente... figuriamoci cosa può cambiare eliminandone uno (quello nei collettori) e mantenedo il terminale originale ( COME VUOLE FARE OLIVER). A lla fine ho venduto il terminale ho rimontato il terminale originale SENZA COLLEGARE LA EXUP (che si chiude a 7000 giri per raccordare i medi regimi agli alti con la conseguenza le la moto sembra vada in stallo proprio quando deve "scoppiare") e montato il pignone da 16. La moto va da dio spinge bene e ha guadaganato ai bassi tanto che in 6^ marcia si viaggia anche a 50km/h e in prima di gass spalancato c'è da cappottarsi:-). Spesa complessiva 25 euri per pignone afam. QUINDI.... o spendi una cifra e ti crei un mostro che non tiene la ruota a terra e allora cosa te la sei comprata a fare l'fz1 tanto valeva comprare una R1 e metterci il manubrio da naked:idea: o non fate modifiche che non servono a un c.... e soprattutto che sono irreversibili:!:

Falchetto
08/03/2011, 21:35
mi pare una affermazione un po' fortina la tua... scusa ma: la moto e mia e me la gestisco io :shock:
non ricordo come sia fatto il cat nel silenziatore, ma quello del collettore è sicuramente uno strozzo non da poco, visto che il tubo è e rimane stretto (il piccolo slargo è accupato dall'anello metallico del cat)!
se sullo scarico diventa largo mi pare anche ovvio che non cambi una cippa toglierlo! difatti c'è anche chi sostiene che sia meglio aprire tutto fuorchè il silenziatore, che già risulterebbe essere idoneo per la strada.
per quanto riguarda la 6^ a 50km/h: hai mai pensato che a molti non gliene freghi un granchè di andare a 50 in 6^ per farsi la pallostrada a 6/7 giri quando vai piano :-x

kimiko
08/03/2011, 21:42
osti....ora si che siamo nei casini.....son sempre stato convinto che i cat fossero due mentre ora scopro che sono tre......'ndò casso me l'avran nascosto il terzo??? :evil:

strap70
08/03/2011, 22:09
scusa se sono sembrato esuberante!!! ma la mia mi sembra la considerazione più ovvia anche se... guistamente uno può face ciò che vuole della propria moto:-). comunque il mio amico ha tolto il catalizzatore sull'R1 del 2009 (si può acquistare il tubo decatalizzatore) e a parte di aromatizzare la schiena della zavorrina non è cambiato niente. forse un paio di cavalli in più, ma su 180... sai che differenza?

paolo981
09/03/2011, 00:02
osti....ora si che siamo nei casini.....son sempre stato convinto che i cat fossero due mentre ora scopro che sono tre......'ndò casso me l'avran nascosto il terzo??? :evil:

....e se fossero di più ?????

:shocked_008: :shocked_002:

stino76
09/03/2011, 12:05
Secondo me sono 5..... :mrgreen:

oliver
15/03/2011, 15:03
Scusate se insisto, ma fare delle modifiche, oltretutto irreversibili, ad una moto senza tener conto che Yamaha il cat. lo ha messo in accordo con il sistema di alimentazione, non mi sembra la via corretta. Teniamo presente che il sensore di ossigeno per funzionare correttamente deve operare a temperature nettamente superiori ai 300°, ed è logico che togliendo il nido d'ape le temperature dei gas di scarico calano. A mio parere la cosa corretta sarebbe, o conoscere la temperatura dei gas senza catalizzatore o mettere un emulatore del sensore che fissa l'informazione alla centralina sul massimo ingrassamento, così non si rischiano miscele magre che è sempre meglio evitare. Non possiamo pensare di fregare la centralina senza fare la giusta strada. Ciao

stino76
15/03/2011, 18:56
Scusate se insisto, ma fare delle modifiche, oltretutto irreversibili, ad una moto senza tener conto che Yamaha il cat. lo ha messo in accordo con il sistema di alimentazione, non mi sembra la via corretta. Teniamo presente che il sensore di ossigeno per funzionare correttamente deve operare a temperature nettamente superiori ai 300°, ed è logico che togliendo il nido d'ape le temperature dei gas di scarico calano. A mio parere la cosa corretta sarebbe, o conoscere la temperatura dei gas senza catalizzatore o mettere un emulatore del sensore che fissa l'informazione alla centralina sul massimo ingrassamento, così non si rischiano miscele magre che è sempre meglio evitare. Non possiamo pensare di fregare la centralina senza fare la giusta strada. Ciao

Svuotare e' sempre la scelta migliore in quanto il motore lavorera' meglio e le temperature calano. Il nido d'ape e' sempre un "tappo" e come si sa' i tappi non sono mai un vantaggio.....

kimiko
15/03/2011, 19:32
e il catalizzatore non lavora in accordo con l'alimentazione, anzi, serve proprio a correggere e convertire quel che scappa alla corretta combustione e tutto il resto che proviene dalla combustione, in pratica che ci sia o no alla moto non gliene può fregare di meno :roll:

i gas che arrivano alla lambda sono alla temperatura giusta, tranquillo, la moto si scalda meno perchè levi due tappi che arrivano a 600 e più gradi sotto il cul.o

oliver
15/03/2011, 22:02
Che abbiate ragione dubbi non ne ho, i tappi nello scarico non sono mai una cosa buona. Ma se ben ricordate quando nelle vecchie moto a carburatore quando si metteva la marmitta vuota si correggeva la carburazione alzando lo spillo conico. Le nuove moto hanno i vari sensori che dovrebbero provvedere a sistemare la carburazione. Considerando che alcuni fazer ai quali hanno cambiato lo scarico è stato necessario tappare l'ais,o ricorrere a centraline aggiuntive, allora sto sensore di ossigeno a che serve? Siamo sicuri al 100% che togliere il nido d'api non crei alcun problema nel tempo al motore? La centralina dovrebbe compensare tutte le variazioni fermo che abbia un campo di lavoro ampio, cosa che non mi sembra in questi motori euro 3. Ragazzi, non ne voglio fare una questione di vita o di morte è un semplice scambio di idee anche perchè per quanto riguarda i vecchi motori a carburatore, per me non hanno segreti, mentre quelli ad iniezione li sto scoprendo, tenete conto che con qualche resistenza del costo di pochi euro si può fare molto, basta trovare il giusto accordo. P.S. Dimenticavo senza tappi dovrebbe anche consumare meno. Ciao

kimiko
15/03/2011, 22:20
1) l'ais lo tappa solo chi ha fastidio a sentire gli scoppi in rilascio, nessun altro oscuro motivo (su moto preparate è il primo componente che prende la strada del bidone del ferro)

2) il sensore d'ossigeno è la sonda lambda, e serve per controllare la carburazione in base ai dati che legge allo scarico, MA LI LEGGE PRIMA DEL CATALIZZATORE, per cui non gli frega nulla che ci sia il cat o no

2bis) montando centraline aggiuntive il sensore d'ossigeno viene escluso altrimenti indurrebbe la centralina primaria a remare contro la centralina aggiuntiva - e anche in questo caso non gli frega nulla a nessuno che ci sia o meno il cat

3)100.000 km fatti da una fz1 fazer senza catalizzatore sono sufficenti come test di durata?

4)le centraline aggiuntive le mette chi ha necessità di "cucirsi" adosso la moto o per spremere cavalli veri altrimenti irraggiungibili con 4 semplici resistenze :roll:;-)

Barone
15/03/2011, 22:33
kimiko, ivan sostiene che rimuovendo il catalizzatore a nido d'ape si modifichi la risonanza dello scarico con il risultato di far affluire aria fresca nel collettore e falsare i dati letti al momento della mappatura su banco. Io l'ho eliminato, la mappatura pare sia venuta bene e la moto va molto meglio, però questo è quanto dice ivan...

kimiko
15/03/2011, 22:36
e infatti io mi son tenuto l'originale svuotato con le sue belle camere di risonanza lungamente studiate dai megaingegneri yamacqua ;-)

skywalker69
15/03/2011, 22:46
La miscela fresca che finisce nella prima parte del collettore, sfuggendo durante l'angolo di incrocio, teoricamente dovrebbe in parte ritornare indietro grazie ad un onda di risonanza correttamente calcolata, da cui ne derivano i dimensionamenti di tutto il sistema di scarico.
Secondo me togliere il kat può solo essere un beneficio. Io lho tolto.

Barone
15/03/2011, 22:54
e infatti io mi son tenuto l'originale svuotato con le sue belle camere di risonanza lungamente studiate dai megaingegneri yamacqua ;-)

no no ma il terminale secondo lui si può togliere, lui si riferisce al nido d'ape nel collettore

kimiko
15/03/2011, 23:09
penso succeda se togli il boiler originale + il precat che si verifica quelk che dice, ma col suo originale svuotato e senza precat non penso l'abbia mai neppure preso in considerazione

stino76
16/03/2011, 10:11
Sentite, io anche su vostro consiglio l'anno scorso eliminai il precat., montai lo scarico della Mivv, e tappai l'AIS, e devo dire che la moto da allora va come un treno e scalda molto meno di prima, si borbotta ancora un po', ma a sentire i miei amici che mi sentono arrivare da due km e' una vera goduria.......... Percui non vedo perche' scervellarsi a trovare dei problemi quando non ci sono!!!

kimiko
16/03/2011, 10:24
appunto.....:roll:

skywalker69
16/03/2011, 11:28
amen

strap70
16/03/2011, 18:53
Però qua tanti dicono che l'hanno tolto sempre dopo aver cambiato lo scarico, filtro, centralina ecc...Ma la domanda era scarico originale senza il "tappo" nel collettore va meglio o no? C'E' QUALCUNO CHE HA PROVATO?:-?

Falchetto
16/03/2011, 19:08
io lo provo a giorni. ho il tagliando e revisione e ci voglio andare con lo scarico originale.
ma poi scusa, mica ti ha già detto kimiko che stà senza i cat? mi sbaglio?

oliver
16/03/2011, 20:42
1) l'ais lo tappa solo chi ha fastidio a sentire gli scoppi in rilascio, nessun altro oscuro motivo (su moto preparate è il primo componente che prende la strada del bidone del ferro)

2) il sensore d'ossigeno è la sonda lambda, e serve per controllare la carburazione in base ai dati che legge allo scarico, MA LI LEGGE PRIMA DEL CATALIZZATORE, per cui non gli frega nulla che ci sia il cat o no

2bis) montando centraline aggiuntive il sensore d'ossigeno viene escluso altrimenti indurrebbe la centralina primaria a remare contro la centralina aggiuntiva - e anche in questo caso non gli frega nulla a nessuno che ci sia o meno il cat

3)100.000 km fatti da una fz1 fazer senza catalizzatore sono sufficenti come test di durata?
4)le centraline aggiuntive le mette chi ha necessità di "cucirsi" adosso la moto o per spremere cavalli veri altrimenti irraggiungibili con 4 semplici resistenze :roll:;-)

Su alcuni punti sono con te, sopratutto sul fatto che 100.000 km. fatti senza cat. sono la risposta migliore al mio quesito. Vorrei però capire perchè togliendo il cat. nascono questi scoppi in rilascio? Inoltre, il fatto delle 4 resistenze era un modo di dire, comunque falsando le letture dei vari sensori che gestiscono l'alimentazione, usando anche qualche condensatore, si può fare tanto, il problema è riuscire ad accordare il tutto perchè per farlo bisognerebbe avere almeno un banco prova e un termometro per i gas di scarico, infine dovrei rispolverare i miei vecchi libri di elettronica per creare circuiti che ingannino sta benedetta centralina, cosa tutt'altro che semplice. Ma a me non servono tanti cavalli, addirittura ne vorrei meno ma ben dati. A mio parere prima di fare qualsiasi modifica bisogna capire bene il funzionamento di quel che si vuole modificare altrimenti è una cosa fatta a caso. Ripeto sono pienamente daccordo con il fatto di togliere il nido d'ape, e su questo non ho dubbi, mi son fatto l'dea che yamaha lo abbia messo per far scaldare più in fretta il cat. e portarlo a temperatura funzionale e per mantenere la temperatura alta sulla sonda in modo la farla funzionare correttamente, in quanto la stessa per avere una risposta velove alle variazioni deve essere molto calda. Ciao

skywalker69
16/03/2011, 21:41
oliver... ho come l'impressione che tu ti stia facendo delle "seghe mentali".... senz'offesa sia chiaro.
Ti da fastidio togliere il kat? tienlo
Lo vuoi togliere? toglilo e monti l'inibitore della sonda lambda, compri una bella Rapidbike3 e giochi con le mappe preimpostate. Se vuoi una cosa piu accurata te la fai mappare come Dio comanda sul banco prova.

Mi sembra particolarmente semplice, senza tirar fuori nessun libro.

oliver
16/03/2011, 22:47
oliver... ho come l'impressione che tu ti stia facendo delle "seghe mentali".... senz'offesa sia chiaro.
Ti da fastidio togliere il kat? tienlo
Lo vuoi togliere? toglilo e monti l'inibitore della sonda lambda, compri una bella Rapidbike3 e giochi con le mappe preimpostate. Se vuoi una cosa piu accurata te la fai mappare come Dio comanda sul banco prova.

Mi sembra particolarmente semplice, senza tirar fuori nessun libro.

Stai tranquillo nessuna sega mentale, comprendo il tuo punto di vista, pensavo solamente di avere qualche scambio di idea per vedere se qualcuno quando fa modifiche ad una moto ha ben chiaro quel che sta facendo, il mio intervento su questo forum ha scopo da discussione da bar, non voglio insegnare niente a nessuno anzi sarei contento se imparassi io cose nuove. Ho lavorato parecchio sui 2 tempi un po meno sui 4 e ti assicuro che quando capisci bene cosa stai facendo ottieni dai motori quello che vuoi senza spendere capitali. Pertanto, non ti preoccupare stanotte dormo tranquillo anche se non tolgo il nido d'ape. Ciao

Falchetto
17/03/2011, 00:26
va bene la discussione da bar. ma tieni conto che 'ingannare' la centralina non è cosa semplice da 'resistenza' o simili. ci sono parecchi fattori, ma tanti, che non starei neanche citare perchè ne mancherei qualcuno...
l'alimentazione di un motore non è semplicemente un sistema 'lineare' ma entrano in gioco diversi fattori che vanno anche oltre i giri, l'apertura farfalle e il rapporto stechiometrico di alimentazione...
perfino le cosiddette centraline aggiuntive non riescono a tenere conto di tutti questi fattori, che e in genere si limitano ad effettuare una correzione statica della centralina originale, basandosi su una semplice mappa bidimensionale giri/apertura farfalle...
dietro ci sono parametri più' complessi come pressione atmosferica, pressione di aspirazione, temperatura motore e aria, anticipo, posizione alberi, ...

io, avendo la possibilità di impostare direttamente l'AFR voluto sulla mappa, ci sono impazzito per mesi, e ti posso dire che neanche specificando questo parametro in modo statico è sufficiente a coprire le varie circostanze in cui un motore moderno come il nostro si trova ad operare!

lassa stà!

oliver
17/03/2011, 09:03
va bene la discussione da bar. ma tieni conto che 'ingannare' la centralina non è cosa semplice da 'resistenza' o simili. ci sono parecchi fattori, ma tanti, che non starei neanche citare perchè ne mancherei qualcuno...
l'alimentazione di un motore non è semplicemente un sistema 'lineare' ma entrano in gioco diversi fattori che vanno anche oltre i giri, l'apertura farfalle e il rapporto stechiometrico di alimentazione...
perfino le cosiddette centraline aggiuntive non riescono a tenere conto di tutti questi fattori, che e in genere si limitano ad effettuare una correzione statica della centralina originale, basandosi su una semplice mappa bidimensionale giri/apertura farfalle...
dietro ci sono parametri più' complessi come pressione atmosferica, pressione di aspirazione, temperatura motore e aria, anticipo, posizione alberi, ...

io, avendo la possibilità di impostare direttamente l'AFR voluto sulla mappa, ci sono impazzito per mesi, e ti posso dire che neanche specificando questo parametro in modo statico è sufficiente a coprire le varie circostanze in cui un motore moderno come il nostro si trova ad operare!

lassa stà!

Ottima risposta, condivido che andare a modificare una centralina progettata da persone con molte più nozioni delle nostre non è cosa semplice. Fermo restando che l'ECU non si tocca l'unica cosa che si può fare è prenderla in giro se si può. Se guardi in manuale d'officina noterai che quasi tutti i sensori che mandano informazione alla centralina hanno un effetto resistivo variabile. Falsando la lettura dei sensori con cognizione secondo me puoi gestire la centralina entro certi limiti.
Come tu dici però c'è da impazzire, ma capire qualcosina in più non fa male, sopratutto se si vuole intervenire su un sistema dinamico in equilibrio come i nostri motori. Ciao

oliver
17/03/2011, 09:10
Teoricamente il punto migliore per installare la lambda è all'inizio dei collettori, ma in quella zona c'è troppa aria fresca proveniente dall'esterno. Allontanando la sonda nella posizione dell'FZ1, i tecnici hanno riportato l'alta temperatura con il prekat. Se elimini prekat e kat, sei obbligato a mettere l'emulatore sonda. ;-)

Concordo pienamente in quello che dici, per quel che so io l'emulatore blocca l'informazione alla centralina sul massimo ingrassamento cosa che male non fa. Ciao

stino76
17/03/2011, 10:58
Teoricamente il punto migliore per installare la lambda è all'inizio dei collettori, ma in quella zona c'è troppa aria fresca proveniente dall'esterno. Allontanando la sonda nella posizione dell'FZ1, i tecnici hanno riportato l'alta temperatura con il prekat. Se elimini prekat e kat, sei obbligato a mettere l'emulatore sonda. ;-)

Sicuro? A me non risulta. Come ha spiegato Kimiko l'altro giorno la sonda lambda si trova a monte del precatalizzatore e quindi l'emulatore a cosa servirebbe?!? Quindi misura prima le temperature dei gas di scarico, cioe' prima di arrivare al precat!!!

kimiko
17/03/2011, 11:59
dubito sia utile levare la lambda o ingannarla, serve sa hai una PC che poi ti lavora su mappe predisposte, la moto in stato originale con la lambda ingannata lavora con una sola mappa che non tiene più conto delle variabili, anzi mi sa che entrrebbe in recovery lavorando con le mappe d'emergenza come accade se qualche sensore non funziona più (è scritto anche sul manuale che all'accensione di qualche errore dovuto a malfunzionamenti di alcuni sensori la moto continua a funzionare utilizzando appunto mappe d'emergenza, perchè l'alternativa sarebbe di farla spegnere)

oliver
17/03/2011, 12:40
La sonda lambda, come è scritto su vari forum di autoriparatori, deve lavorare a temperature alte e per far ciò l'unico modo e mettere dei tappi allo scarico in modo di far salire la temperatura al suo interno. Non sono sicuro al 100% ma la sonda dovrebbe essere un'interruttore on off, l'emunatore lo blocca su on, miscela grassa.

Falchetto
17/03/2011, 13:32
tenete conto pero' che non è corretto tenere il sensore fisso su un certo valore.
a velocità di crocera o mantenimento la miscela deve smagrire. alla ripresa deve essere piu' grassa del normale. erogando potenza deve essere tanto piu' grassa quanto piu' potenza e giri salgono...
i vari emulatori servono proprio a ingannare la ECU in questo senso... toglierla o tapparla serve solo ed evitare di smagrire eccessivamente.
togliere il pre-cat secondo me non ha grossi effetti sulla temperatura. forse potrebbe averne sulle turbolenze e l'accuratezza di funzionamento. infatti i gas dovrebbero sostare con una certa persistenza per poter essere letti correttamente.
alcuni utilizzatori di sistemi lambda di tipo wide (tipo l'auto tune dinojet) hanno accusato problemi e danni derivanti da una temperatura eccessiva della sonda, quindi escluderei il problema opposto.

Falchetto
17/03/2011, 13:43
interessante:

http://www.auto-consulting.it/dwn/st-6000/SONDE_LAMBDA_PLANARI.pdf

strap70
17/03/2011, 16:18
Tornando alla domanda iniziale (SCARICO ORIGINALE SENZA IL TAPPO NEL COLLETTORE, SI O NO ). Mi sembra di capire che senza il precatalizzatore la sonda lambda (che funziona bene a 600°c ) potrebbe non lavorare bene causa la temperatura tropppo bassa dei gas sopratutto a motore appena acceso. Quindi la miscela aria-benzina potrebbe essere troppo grassa e delle particelle di benzina potrebbero arrivare al catalizzatore del silenziatore e rovinarlo. Per cui se si "stappa" meglio cambiare il terminale o svuotare l'originale dal catalizzatore come ha fatto kimiko. GIUSTO!!!:?:

Falchetto
17/03/2011, 16:54
non so, tra levarlo o rivinarlo che differenza possa fare al 2o cat :-?
e poi ripeto, chi l'ha detto che senza kat la sonda è fredda!? i gas di scarico sono comunque caldi...

silverfox
17/03/2011, 17:23
[QUOTE]togliere il pre-cat secondo me non ha grossi effetti sulla temperatura./QUOTE]

ti sbagli,
la temperatura in marcia cala di 10° circa, provare per credere, quelli come me che lo hanno tolto possono confermare

stino76
17/03/2011, 19:06
[QUOTE]togliere il pre-cat secondo me non ha grossi effetti sulla temperatura./QUOTE]

ti sbagli,
la temperatura in marcia cala di 10° circa, provare per credere, quelli come me che lo hanno tolto possono confermare

Vero! Ora la temperatura sta' fissa sui 75°.

oliver
17/03/2011, 19:51
tenete conto pero' che non è corretto tenere il sensore fisso su un certo valore.
a velocità di crocera o mantenimento la miscela deve smagrire. alla ripresa deve essere piu' grassa del normale. erogando potenza deve essere tanto piu' grassa quanto piu' potenza e giri salgono...
i vari emulatori servono proprio a ingannare la ECU in questo senso... toglierla o tapparla serve solo ed evitare di smagrire eccessivamente.
togliere il pre-cat secondo me non ha grossi effetti sulla temperatura. forse potrebbe averne sulle turbolenze e l'accuratezza di funzionamento. infatti i gas dovrebbero sostare con una certa persistenza per poter essere letti correttamente.
alcuni utilizzatori di sistemi lambda di tipo wide (tipo l'auto tune dinojet) hanno accusato problemi e danni derivanti da una temperatura eccessiva della sonda, quindi escluderei il problema opposto.

Condivido le tue osservazioni non fanno una piega, infatti come ho letto su alcuni siti la sonda deve essere lavorare a temperature alte in quanto è più sensibile alle variazioni. Secondo te è possibile che il precatalizzatore sia stato messo a salvaguardia del sistema in quanto, yamaha già sapeva che qualcuno avrebbe messo scarichi aftermarket. Se cosi fosse levarlo non pregiudica nulla. Ciao

Falchetto
17/03/2011, 20:39
ti sbagli, la temperatura in marcia cala di 10° circa, provare per credere, quelli come me che lo hanno tolto possono confermare

scusate, intendevo la temperatura della sonda... non del motore...
ad ogni modo, il fatto che il motore giri piu' fresco potrebbe stare ad indicare che la miscela si sia ingrassata - forse proprio per quello che sosteneva emilio...

oliver
17/03/2011, 21:54
Tornando alla domanda iniziale (SCARICO ORIGINALE SENZA IL TAPPO NEL COLLETTORE, SI O NO ). Mi sembra di capire che senza il precatalizzatore la sonda lambda (che funziona bene a 600°c ) potrebbe non lavorare bene causa la temperatura tropppo bassa dei gas sopratutto a motore appena acceso. Quindi la miscela aria-benzina potrebbe essere troppo grassa e delle particelle di benzina potrebbero arrivare al catalizzatore del silenziatore e rovinarlo. Per cui se si "stappa" meglio cambiare il terminale o svuotare l'originale dal catalizzatore come ha fatto kimiko. GIUSTO!!!:?:

A mio parere se togli un catatalizzatore c'è l'altro, se li togli entrambi è troppo. Io penso di togliere il precatalizzatore ma senza distruggerlo con la possibilità di rimetterlo, ho una mezza idea, e lasciare il catalizzatore grosso quello nel silenziatore.

skywalker69
18/03/2011, 00:23
[QUOTE=silverfox;7575364]

Vero! Ora la temperatura sta' fissa sui 75°.

Solo a me non sono cambiate di una virgola le temperature dell'acqua durante l'utilizzo, dopo aver tolto il kat????

Avevo già il finale Leovince. Tolto quello nei collettori, non ho piu catalizzatori.

Falchetto
18/03/2011, 00:45
ma se tu hai la rapid dipenderà da lei, no???
ingrassa un po' la mappa e vedrai che scendono!

skywalker69
18/03/2011, 02:08
avevo eliminato il kat nel collettore quando la moto era completamente originale, con solo scarico e AIS tappato.
Era luglio se non ricordo male, e le temperature non cambiarono di una virgola....ma delle temperature mi frega poco, l'importante è che vada piu forte eheheh :-D

stino76
18/03/2011, 10:45
A mio parere se togli un catatalizzatore c'è l'altro, se li togli entrambi è troppo. Io penso di togliere il precatalizzatore ma senza distruggerlo con la possibilità di rimetterlo, ho una mezza idea, e lasciare il catalizzatore grosso quello nel silenziatore.

Spiegami quale sarebbe il vantaggio di cio'!!! Perche' sarebbe troppo toglierli entrambi?!? Ps., non riesci a toglierlo senza distruggerolo, a meno che non apri il collettore e poi lo risaldi....

oliver
18/03/2011, 20:42
Spiegami quale sarebbe il vantaggio di cio'!!! Perche' sarebbe troppo toglierli entrambi?!? Ps., non riesci a toglierlo senza distruggerolo, a meno che non apri il collettore e poi lo risaldi....

Per il momento non vorrei toglierli entrambi anche perchè a me piace lo scarico originale e non ho voglia di aprirlo. La prossima settimana tempo e figli permettendo, taglio, saldo e recupero il tappo. Poi una volta che l'ho tolto vedo cosa è meglio fare, vorrei se possibile fare una flangia con la possibilità di mettere e togliere il cat. senza saldare, bo vediamo cosa combino se tutto va bene faccio qualche foto.

oliver
20/03/2011, 13:53
Scusate un'ultima cosa , togliendo il precatalizzatore l'ais va tappato?

skywalker69
20/03/2011, 14:26
io l'AIS lo tapperei a prescindere...

guelaz
20/03/2011, 15:49
Se mi permettete vorrei dire una cosa..... intanto specifico che sono in totale accordo con kimiko relativamente al corretto funzionamento/posizione sonda/temperature.... ma poi credo sia possibile un assetto come quello che ho adottato io, cioè collettori svuotati e silenziatore originale svuotato del cat ma con le varie camere integre, per far si che i gas debbano percorrere comunque un tragitto obbligato prima dell'uscita, mantenendo quindi le temperature entro una soglia ragionevole....(non condivido il tubo vuoto che ho visto postato sul forum)...poi, non di secondaria importanza è il fatto che per realizzare il tutto ho acquistato un collettore già vuoto qui sul forum (150euro) ed un terminale originale da motodemolitore (120euro) che ho provveduto personalmente a svuotare. Concludendo, con 270 eurozzi+ una bomboletta di nero per alte temp. ci si realizza uno scarico completo avendo a casa tutto l'originale, che in caso di problemi è facile rimontare....

strap70
20/03/2011, 20:01
se mi permettete vorrei dire una cosa..... Intanto specifico che sono in totale accordo con kimiko relativamente al corretto funzionamento/posizione sonda/temperature.... Ma poi credo sia possibile un assetto come quello che ho adottato io, cioè collettori svuotati e silenziatore originale svuotato del cat ma con le varie camere integre, per far si che i gas debbano percorrere comunque un tragitto obbligato prima dell'uscita, mantenendo quindi le temperature entro una soglia ragionevole....(non condivido il tubo vuoto che ho visto postato sul forum)...poi, non di secondaria importanza è il fatto che per realizzare il tutto ho acquistato un collettore già vuoto qui sul forum (150euro) ed un terminale originale da motodemolitore (120euro) che ho provveduto personalmente a svuotare. Concludendo, con 270 eurozzi+ una bomboletta di nero per alte temp. Ci si realizza uno scarico completo avendo a casa tutto l'originale, che in caso di problemi è facile rimontare....

ma la differenza si sente senza i cat ?

guelaz
20/03/2011, 20:09
Ti darò opinione completa tra qualche giorno..... stò riattivando la bestiolina.....
ma la differenza si sente senza i cat ?

Barone
31/03/2011, 15:08
Non mi ricordo se ne abbiamo parlato qui, comunque oggi ho fatto la revisione e la moto senza alcun magheggio è rientrata nelle emissioni euro3... con il mivv, il precatalizzatore svuotato e l'airbox modificato :D MAH!

paxemax
31/03/2011, 15:49
Non mi ricordo se ne abbiamo parlato qui, comunque oggi ho fatto la revisione e la moto senza alcun magheggio è rientrata nelle emissioni euro3... con il mivv, il precatalizzatore svuotato e l'airbox modificato :D MAH!
Ti ricordi il valore del co? Il max consentito è 4,5
Max

Barone
31/03/2011, 16:13
non ho guardato il display perché sulla pedana può stare solo l'addetto ma gliel'ho chiesto ben 2 volte perché mi sembrava impossibile, lui mi ha detto e ripetuto che rientra nella normativa euro 3

paxemax
31/03/2011, 16:27
non ho guardato il display perché sulla pedana può stare solo l'addetto ma gliel'ho chiesto ben 2 volte perché mi sembrava impossibile, lui mi ha detto e ripetuto che rientra nella normativa euro 3
Più che nella normativa euro 3 rientra nei limiti del co per la normativa euro 3, che è ben altra cosa e molto più complessa. Il co è solo uno dei numerosi parametri da rispettare ed è l' unico che viene misurato alla revisione.
Max

stino76
31/03/2011, 18:18
Non mi ricordo se ne abbiamo parlato qui, comunque oggi ho fatto la revisione e la moto senza alcun magheggio è rientrata nelle emissioni euro3... con il mivv, il precatalizzatore svuotato e l'airbox modificato :D MAH!

Era quello che volevo sentire fratello!!! Anch'io sono combinato come te. Allora spero solo che il casino del Mivv non rompa le finestre dell'officina.....

kimiko
31/03/2011, 19:57
ops....il forum ha mischiato i 3d con le risposte...

Falchetto
01/04/2011, 08:48
ottime news! evviva! :-D
incrocio le dita!!!

Barone
01/04/2011, 10:30
ho detto euro3 ma ovviamente è come dice max: considerando solo le emissioni di CO, comunque sia non mi aspettavo di rientrarci. E' probabile che la mappatura personalizzata e quindi una buona carburazione mi abbiano aiutato però, lo ripeto, andate tranquilli anche se non rientrate... ma la revisione fatela!

stino76
01/04/2011, 10:30
ops....il forum ha mischiato i 3d con le risposte...

Tze tze che vordì?!?

kimiko
01/04/2011, 11:23
ops....il forum ha mischiato i 3d con le risposte...


Tze tze che vordì?!?

che avevo risposto in un altro 3d ma la risposta è arrivata in questo....e non potendo cancellare

oliver
09/04/2011, 20:46
Fatto, tolto il nido d'ape nel collettore, lavoro fatto con cacciavite e martello ed infine lima. Il silenziatore è rimasto quello originale catalizzato. La moto va meglio, più pulita e veloca a salire di giri, temperature leggermente inferiori. Non ho dovuto tappare l'ais ne centraline aggiuntive in quanto la moto va bene così e non fa scoppietti o altre cose. Tenete presente che il mio fazer è del 2006. Ciao a tutti.

strap70
11/04/2011, 19:00
allora..... dopo tante ricerche sono arrivato a una conclusione! IL PRE-CATALIZZATORE SERVE SOLO A INQUINARE MENO NELLE FASI INIZIALI DELLA MESSA IN MOTO, in quanto molto vicino ai collettore si scalda molto prima di quello nel silenziatore e permette in tempi più brevi che si verifiva la resazione che depura i gass di scarico. Quindi se si toglie è un bene dal punto di vista prestazionale perchè la moto scalda meno e libera più velocemente i gas ma non ambientale. QUALCUNO è D'ACCORDO ?

stino76
11/04/2011, 19:33
allora..... dopo tante ricerche sono arrivato a una conclusione! IL PRE-CATALIZZATORE SERVE SOLO A INQUINARE MENO NELLE FASI INIZIALI DELLA MESSA IN MOTO, in quanto molto vicino ai collettore si scalda molto prima di quello nel silenziatore e permette in tempi più brevi che si verifiva la resazione che depura i gass di scarico. Quindi se si toglie è un bene dal punto di vista prestazionale perchè la moto scalda meno e libera più velocemente i gas ma non ambientale. QUALCUNO è D'ACCORDO ?

Si io! ;-)

paolo981
11/04/2011, 21:21
Si io! ;-)

...non avevo dubbi...:mrgreen:

...devo toglierlo anch'io stò dannato nido... Un solo dubbio mi assale:!: E per i ritorni di fiamma...il prekat quanto meno non fa avvenire questo fenomeno...:roll:

oliver
11/04/2011, 21:22
Considerando che il catalizzatore, quello dentro il silenziatore dista pochi centimetri dal precatalizzatore sembra inutile mettere 2 nidi d'ape in successione uno dopo l'altro, conviene metterne uno più grosso. A mio parere il precatalizzatore è stato messo in previsione del montaggio di scarichi aftermarket, perchè mettendo uno scarico totalmente vuoto, la moto avrebbe avuto problemi, vedi tappare l'ais ecc.

kimiko
11/04/2011, 22:03
...non avevo dubbi...:mrgreen:

...devo toglierlo anch'io stò dannato nido... Un solo dubbio mi assale:!: E per i ritorni di fiamma...il prekat quanto meno non fa avvenire questo fenomeno...:roll:


ma con un finale after o col suo originale? con l'originale, anche se svuotato, ritorni non ne hai, perchè mantieni il gioco di camere espansione/estrazione studiati appositamente, con uno after gli abbini il collettore della mivv con le gobbe ed hai camere di espansione che aiuteranno a non creare onde di ritorno.....forse :roll:

Falchetto
11/04/2011, 22:40
kimiko! ma perchè pensi che il pezzo di collettore MIVV sia compatibile con altri scarichi after??? meccanicamente direi di no...
ad ogni modo, la storia dei due kat non ha per caso a che fare con il numero di vie del kat stesso? l'FZ ha due vie... moto recenti ne hanno anche 3...

strap70
11/04/2011, 22:56
i ritorni di fiamma si verificano con terminali a canna diretta cioè quelli after che fanno uscire direttamente i gas senza farli fare dei percorsi in camere di espansione. In rilascio il motore aspira aria fresca e si verificano scoppi di smagrimento questo non succede con i terminali originali che hanno il pregio di silenziare senza materiale fonoassorbente deteriorabile a discapito del peso che è nettamente superiore. x falchetto: anche l'fz1 ha un catalizzatore a 3 vie ma si chiama così non perchè ha 3 cat ma perchè al suo interno si verificano tre tipi di reazione per abbattere le emissioni inquinanti.

kimiko
11/04/2011, 23:04
il diametro è quello......adattarlo ad altri non sarà impossibile
i cat a due vie sono anche loro un monolito, cioè un pezzo unico, non penso sia dovuto al fatto che è diviso in due, piuttosto credo sia così perchè in fondo han preso il vecchio motore r1 e lo hanno adattato alla "carlona" facendolo diventare euro 3 e gli serviva più superficie per ottenere l'omologazione, tutto lì

strap70
16/04/2011, 16:51
Ho tolto il precatalizzatore:mrgreen:!!! E VERO:-D, sale più velocemente di giri soprattutto ai medi (3000-7000). Scalda di meno nel senso che la temperatura normalmente è sui 70-75°c ma nei centri abitati non mi sale più velocemente a 90-100°c. Consumi mi sembrano migliorati con 6.5 l. ho fatto 105km (andatura turistica con qualche tiratina). Ho mantenuto lo scarico originale, aumentato i valori di co di 5 punti e dopo averla provata per un centinaio di km ho rimesso il pignone originale (prima montavo -1) ma adesso mi sembra più reattiva. :-D

oliver
19/04/2011, 00:28
Ho tolto il precatalizzatore:mrgreen:!!! E VERO:-D, sale più velocemente di giri soprattutto ai medi (3000-7000). Scalda di meno nel senso che la temperatura normalmente è sui 70-75°c ma nei centri abitati non mi sale più velocemente a 90-100°c. Consumi mi sembrano migliorati con 6.5 l. ho fatto 105km (andatura turistica con qualche tiratina). Ho mantenuto lo scarico originale, aumentato i valori di co di 5 punti e dopo averla provata per un centinaio di km ho rimesso il pignone originale (prima montavo -1) ma adesso mi sembra più reattiva. :-D

Anche io senza il precatalizzatore ho riscontrato le stesse cose. Ma non ho modificato il c.o. perchè va bene, tu perchè lo hai modificato? Ciao

strap70
19/04/2011, 18:25
beh...ho letto che già di suo è un po' magra di carburazione e che liberando lo scarico ci sia il rischio di smagrirla ancora di più.

oliver
19/04/2011, 23:04
Sulla mia moto mod. 2006 non ho toccato il co e la moto è regolare perchè non ho sentito scoppietti di smagrimento anche nelle scalate più forti. Il co + alto potrebbe sporcare le candele o addirittura bruciarle se fai tragitti al minimo, se vai sempre di corsa non succede niente. Ciao

Barone
20/04/2011, 12:30
Sulla mia moto mod. 2006 non ho toccato il co e la moto è regolare perchè non ho sentito scoppietti di smagrimento anche nelle scalate più forti. Il co + alto potrebbe sporcare le candele o addirittura bruciarle se fai tragitti al minimo, se vai sempre di corsa non succede niente. Ciao

ragazzi non fatevi paranoie, I valori CO intervengono fino a 4mila giri, gli scoppiettii gli avete sia per colpa dell'AIS che magari non è chiuso, sia per colpa del grosso diametro degli scarichi in relazione alla cilindrata che causa normali ritorni di onde depressive in scalata.

stino76
20/04/2011, 12:34
ragazzi non fatevi paranoie, I valori CO intervengono fino a 4mila giri, gli scoppiettii gli avete sia per colpa dell'AIS che magari non è chiuso, sia per colpa del grosso diametro degli scarichi in relazione alla cilindrata che causa normali ritorni di onde depressive in scalata.

Quindi se tanto mi da tanto, dato il diametro del mio Mivv Ghibli dovrei avere come minimo una Triumph Rocket 3 per equiparare il diametro dello scarico alla cilindrata....:mrgreen:

oliver
20/04/2011, 17:46
Scusate ma ribadisco che la mia moto alla quale ho tolto il precatalizzatore ( quello nel collettore) lasciando lo scarico originale, va benissimo con co di serie. Gira come quando avevo il cat. ma scalda un po meno ed è più pulita l'erogazione.

strap70
20/04/2011, 22:25
la mia invece gli scoppietti li ha sempre fatti ache quando era totalmente originale. nelle scalate più violente si sentivano e si sentono anche adesso senza il "tappo" dei scoppiettii metallici all'interno dei collettori dovuti all'AIS. non è facile sentirli ma se si fa bene attenzione si sentono. ho aumentato di cinque punti il co soprattutto perchè ho letto che per passare l'mologazione euro 3 la moto era molto smagrita e questa operazione veniva consigliata da un commissario della yamaha.

stino76
21/04/2011, 12:27
la mia invece gli scoppietti li ha sempre fatti ache quando era totalmente originale. nelle scalate più violente si sentivano e si sentono anche adesso senza il "tappo" dei scoppiettii metallici all'interno dei collettori dovuti all'AIS. non è facile sentirli ma se si fa bene attenzione si sentono. ho aumentato di cinque punti il co soprattutto perchè ho letto che per passare l'mologazione euro 3 la moto era molto smagrita e questa operazione veniva consigliata da un commissario della yamaha.

Anche la mia borbottava e ogni tanto scoppiettava anche con lo scarico originale.

oliver
21/04/2011, 20:25
la mia invece gli scoppietti li ha sempre fatti ache quando era totalmente originale. nelle scalate più violente si sentivano e si sentono anche adesso senza il "tappo" dei scoppiettii metallici all'interno dei collettori dovuti all'AIS. non è facile sentirli ma se si fa bene attenzione si sentono. ho aumentato di cinque punti il co soprattutto perchè ho letto che per passare l'mologazione euro 3 la moto era molto smagrita e questa operazione veniva consigliata da un commissario della yamaha.

La mia moto è mod.2006, non scoppietta. Comunque valuterò l'idea di aumentare 5 punti il co come hai fatto tu. Grazie per la dritta. Ciao