PDA

Visualizza Versione Completa : F.c.e domande .......



rx93
20/02/2011, 14:05
salve a tutti,
ho montato la F.C.E. E quando giro la chiave sul quadro ,
mi resta accesa la spia gialla del motore.........:(
e' normale?????
o si deve spengere tutte le spie???????

p.s. premetto che nn ho una power commander o una rapid bike , ho solo lo scarico e il filtro aria

grazie x la risposta in anitcipo!!

fox68
20/02/2011, 14:30
ciao,in attesa che qualche anima buona ti risponda,ti piacerebbe presentarti e raccontarci qualcosa di te nella sezione apposita?benventuto tra noi 8)

kimiko
20/02/2011, 15:07
1) la spegni con la chiave o col tasto rosso on-off?

2) se dopo aver fatto scaldare la moto la spegni e la riaccendi la spia torna ad accendersi o resta spenta?

3) che codice d'errore ti compare assieme alla spia motore?

4) l'hai preso nuovo o usato?

rx93
20/02/2011, 15:32
1) la spengo con la chiave
2)non ho fatto la prova ad accenderla xche mi manca il filtro aira nuovo(dovrei provare con quello vecchio......ma era sporco e forse sporco tutto un altra volta......)
3) non mi appare nessun codice d'errore
$)lo presa usata.......con la marmitta dell arrow e la valvola exup gia' eliminata......

p.s. qua l'e la sezione apposta x raccontare qyualcosa di me??????????

fox68
20/02/2011, 16:02
vai quì https://www.fazeritalia.it/fazerforum/forumdisplay.php?f=203 ;-):-D
bye :lol:

kimiko
20/02/2011, 16:53
1) la spengo con la chiave
2)non ho fatto la prova ad accenderla xche mi manca il filtro aira nuovo(dovrei provare con quello vecchio......ma era sporco e forse sporco tutto un altra volta......)
3) non mi appare nessun codice d'errore
$)lo presa usata.......con la marmitta dell arrow e la valvola exup gia' eliminata......

p.s. qua l'e la sezione apposta x raccontare qyualcosa di me??????????
Allora per prima cosa devi chiedere al vecchio proprietario se anche lui ha avuto questo problema, é anche quasi impossibile che non abbia codici d'errore a meno che nln appaia dopo l'accensione.
Sei sicuro che parte?
Sei sicuro di aver fatto i clllegamenti giusti e che sono ben fatti?
Hai controllato di non aver scambiato il filo nero a righe gialle col filo giallo a righe nere?

rx93
20/02/2011, 18:37
ho girato un anno con la moto senza che abbia problemi di codici,
oggi ho fatto la prova a girare la chiave... dopo aver meso su la fce,
lunedi faro la prova della messa in moto con il filtro vecchio........
ho controllato i collegamenti sul sensore ias sono giusti,
x quello della centralina ricontrollo x sicurezza,
i collegamenti sono ben fatti???? la pinza x crimpare ce l'avevo gia.....sono stato attento....
ti faccio sapere .....

kimiko
20/02/2011, 23:04
quando dici:


ho girato un anno con la moto senza che abbia problemi di codici,

intendi che hai girato già con l'fce montato e non avevi problemi o che hai usato la moto per un anno e mezzo senza fce e non hai avuto problemi?
se è verificato il primo caso allora l'fce è andato a donnine, o comunque è lì il problema, se invece intendevi il secondo caso...e grazie al casso....perchè mai avrebbe dovuto accenderti la spia di anomalia???:roll:

rx93
21/02/2011, 13:33
ciao,
allora ho girato x un anno senza fce...........lo comprata un mese fa e lo finita di montare domenica......
ho rincontrollato tutti i collegamenti e sono esatti.........stamattina ho provato ad accendare la moto,
la moto si accende normalmente..... a parte la spia gialla ancora accesa e nn ho messaggi d'errore............
.ho mandato una email a ivan x sentire cosa dice.....poi ti posto sto link....e'in inglese
ma leggendo dalla seconda pagina in poi.....ce un tizio che dice ha dei messaggi d'errore.........

http://fazerowners.yuku.com/topic/2481/FCE-install-lots-of-pics?page=2

cosa ne pensi??????
un amico mio meccanico mi dice che la luce gialla si puo' far spegnere da un concessionario yamaha basta che abbia l'autodiagnosi.........

kimiko
21/02/2011, 13:44
il tuo sarà anche un buon amico ma come meccanico.....lascia stare....:mrgreen:

ivan non risponde ai clienti europei, per questo devi contattare sgmotorsport


la spia motore senza un errore visualizzato a display non mi torna......bho


ad ogni modo devi farla scaldare, quando ha raggiunto la temperatura di almeno 80 gradi provi a spegnerla con la chiave e poi la riaccendi, e verifichi se torna la spia gialla

Pozzame
21/02/2011, 13:59
Magari registrati un'email .com e scrivigli con quella. ;)

rx93
21/02/2011, 14:45
difatti ho scritto a sg motorsport.....cmq grazie ragazzi oggi riprovo..........con la moto.......
e ho anche l'ultima domanda....ma i meccanici yamaha....cosa dicono in proposito........
nn la versione ufficiale....
xche ho sentito anche che ce chi cAMBIA I valori del co(ovvero carburazione) e si fa spostare il tps( trottle position sensor/sistem)
ma nn tutti hanno risultati.......

rx93
22/02/2011, 14:23
risposta di sg motorsport :

Hi,
If it's cold (winter) then sometimes the light will come on. If you start up
and warm the bike up, turn it off. Start it again and it will go out.
Doesn't happen very often.
Any other problem, please let me know.

tradotta: Ciao,
Se fa freddo (inverno), poi a volte la luce si accende. Se si avvia
e si scalda la moto, spegnerlo. Inizia di nuovo e si spegne.
Non capita molto spesso.
Qualsiasi altro problema, per favore fatemelo sapere.
......

kimiko
22/02/2011, 14:30
si ok, ma hai provato a scaldare la moto e poi riaccenderla per verificarlo se effettivamente non si ripresenta la spia?

Pozzame
22/02/2011, 14:31
Quindi?
Quando si scalda ti si spegne?

rx93
23/02/2011, 13:47
no la spia resta accesa............
cmq oggi rifaccio un altra prova....stacco la batteria.........e la rimetto.....vedo se la centralina si resetta.......
e se nn si resetta...devo andare dal primo concesionario yamaha con la diagonosi..x farla spegnere.........
ce anche il punto che vorrei vedere che valori di co.....ha usato chi me la venduta......................

kimiko
23/02/2011, 14:09
hai le idee un pò confuse.....il centro yamaha non ti resetta un bel nulla, la causa è l'fce, levalo e verifica sta cosa prima di andare a fare delle figuracce :mrgreen::mrgreen:

i valori di CO li puoi vedere anche tu basta che cerchi qui la procedura come visualizzarli, ma ricordati che quelli che visualizzerai sono valori di CO che la centralina usa solo ed esclusivamente al minimo e a pochi giri motore per restare in normativa euro , superati i 4.000 giri il CO è deciso dalla sonda lamba e dalla mappa della centralina

rx93
24/02/2011, 08:00
piu' che le idde confuse........ho spremuto a fondo il forum cercando tutti i post con le voci fz1 on/off e altro.....

ho trovato questa discussione :

In attesa che qualcuno mi dia retta e/o si adoperi per la mia auspicata presa di posizione di Fazeritalia in merito, voglio informare tutti gli interessati che il mitico Peppo Russo (la massima autorità in Italia per Yamaha), da me contattato, ha indicato un paio di dritte per risolvere il problema: la prima (peraltro confermata dall'ispettore Yamaha) consiste nell'aumento di 5 punti del valore di CO, effettuabile in pochi secondi dal cruscotto da qualsiasi officina autorizzata (una semplice combinazione dei 2 tasti sotto il display); la seconda prevede invece il posizionamento a 18 o 19 del valore minimo del TPS, stante la taratura originale a 16.
Ora, mentre la prima operazione è semplicissima e velocissima, oltre che collaudata da me e tanti altri con apprezzabili risultati soprattutto riguardo il "riempimento" dell'erogazione ai medi regimi, la seconda (che dovrebbe essere proprio l'operazione fondamentale per affrontare il problema on/off) purtroppo necessita di smontare serbatoio, cassa filtro e corpi farfallati (!), con immaginabili costi di manodopera, per di più sprecati se l'operazione non dovesse risultare soddisfacente.
A me e al mio concessionario interpellato sul punto, sembra una soluzione più che valida perchè l'on/off su questa moto è dovuto essenzialmente allo scalino di valori di anticipo tra l'apertura 5% e 10% del comando gas, con l'amplificazione dell'effetto a causa della carburazione molto magra. E sembrerebbe proprio che questo fenomeno nel modello 07, più che risolto, sia stato spostato più verso le piccole aperture del gas (0-2% ?), con sicuri benefici per la guida...il che confermerebbe che Yamaha abbia semplicemente riposizionato il TPS.
Per di più lo stesso concessionario, mi ha confidato che l'operazione di riposizionamento del TPS è ormai operazione abituale su altre Yamaha come la Tdm 900, come se fosse un vizio di questa casa preimpostare questo sensore su dei valori scarsi, giusto per affrontare in maniera sbrigativa l'omologazione Euro 3.
Quello che chiedo quindi agli uomini di buona volontà, felici possessori del modello '07 o semplicemente in buoni rapporti con un meccanico o un concessionario che abbia dentro l'ultima versione, è di fare rilevare il valore minimo del TPS sul modello '07: vederlo (per chi sa come si fa) è una operazione di pochi secondi da effettuarsi sempre con una combinazione di tasti dal cruscotto.
Se questo confermasse la mia ipotesi, il suggerimento di Peppo Russo altro non sarebbe che la nuova taratura prevista dalla casa e potremmo tutti farcela fare (anche se spendendo qualcosa di manodopera) in barba al disinteresse di Yamaha e, permettetemi, anche di chi avrebbe voce qualificata per interloquire con la stessa.
Bye
Francesco .......

poi x quanto riguarda... ce chi ha risolto il problema con la power commander ma nn del tutto........(chi combinandola con la f.c.e. )
e chi ha fatto come descritto sopra.............
poi ti do ragione sul fatto che i valori co dopo i 4000 giri li decide la sonda lambda e la mappa....
la sonda lambda si trova nel scarico originale....????? o e' da naltra parte....??????

kimiko
24/02/2011, 08:12
rx....porta pazienza...ma cominci con una domanda su una questione e prosegui col portare ulteriori domande su altri particolari.....così è difficile aiutarti......forse è davvero meglio che vai in un centro yamaha e vedi di far risolvere a loro ;-)

Pozzame
24/02/2011, 08:31
Quasi quasi la storia del TPS la provo sulla FZ6... :-//

rx93
24/02/2011, 12:22
....mettila cosi mi sono documentato il piu possibile.....x quanto ne capiscA di pistoni,sensori e via di seguito......dunque stamattina son andato al centro yamaha + vicino e chiedendo mi hanno risposto udite udite: "CHE BISOGNA COMPRARE UNO SCARICO COMPLETO!!! E METTERE IL FILTRO ARIA APERTO
X RISOLVERE IL PROBLEMA."
...bene detto questo........voglio telefonare a un preparatore di moto vicino si fa x dire a casa mia un ora e mezza di strada e sentire.....un parere..............
e poi deicderemo se lunedi rimettere tutto o meno come prima.....

x pozzame.......ce un video su you tube dove sulla fz6 (seconda genrazione) ti mostrano tutti le diagnosi possibili.....senza dover smontare nulla .................
compreso il tps !! :)
peccato che sull fz1....ho trovato solo quelle del co.......

x il resto....me pare di avere detto tutto.........