PDA

Visualizza Versione Completa : olio motore bardahl



gemini
23/02/2011, 20:13
ciao a tutti ho fatto compere per fare il tagliando alla bestia, olio, filtro olio e filtro aria K&N perchè ho montato lo scarico nuovo.
Cmq ho preso olio Bardahl 10-50 me ne hanno parlato molto bene io non l'ho mai provato, qualcuono di voi si??
Di solito prendevo Repsol.Speriamo bene...ciao

Brividoblu
23/02/2011, 20:16
Anche io ho appena cambiato il Repsol per il Bardahl (ma 10W40). Il Repsol l'ho trovato pessimo, consumo troppo elevato. Vedremo come si comporta il nuovo, qui ne parlano quasi solo bene (a parte Gilles mi pare).

gemini
23/02/2011, 20:18
dai vediamo come andrà nella stagione buona che arriva!!io ho preferito al 50 perchè magari farò un giretto a franciacorta...ma vedremo...!ciao

fox68
23/02/2011, 20:41
sempre usato il bardhal xtc60 ...fenomenale 8)

Ufo
23/02/2011, 21:56
Direi ottima scelta.m Il w40 è semisintetico (rimane cmq un buonissimo lubrificante). il W50 è full syntetic, quindi diciamo che hai una protezione ancora maggiore (visto poi che farai un'uscita pistaiola con prurito al polso dx...:-D).

Gilles
23/02/2011, 22:02
(a parte Gilles mi pare).
In effetti l'ho provato solo una volta e non mi ha entusiasmato ma ho il dubbio che fosse la frizione della FZ6 un po' "stanca" :roll:
Ne parlano tutti bene, lo riproverò appena potrò su Mufasa ;)

Falchetto
23/02/2011, 22:18
anche io dovrei cambiare olio. una volta ho usato un castrol full syntetic (credo oltre il power 1 racing di adesso) da 19€/kg all'outlet pogliani!
alla fine mi slittava la frizione!

rx93
03/03/2011, 14:15
CIAO IO ce lo su e lo provato x 6000 km(adesso sono fermo....causa inverno)
usavo castrol su la moto che avevo in precedenza.....cmq....... il bvardal e' buono......nnn si consuma ne sa fai tirate a oltre 200km/h
ne se fai un uscita di 5 giorni.........con kilometraggio continuo.......

Momo
03/03/2011, 14:28
sempre usato il bardhal xtc60 ...fenomenale 8)

Quoto .....10w 40....

GiorgioAN
03/03/2011, 15:37
sempre usato il bardhal xtc60 ...fenomenale 8)

Idem come sopra, con tutte le moto . . . un portento!!!
E poi se un camion ha percorso 200 km senza olio, dopo aver usato prima l'olio bardhal . . . vuol dire che questi additivi esclusivi funzionano!!!!

Come se poi non bastassero le specifiche API dell'XTC :-D

stino76
04/03/2011, 12:54
Ce ne ho giusto giusto 4 kg giu in garage e domani faccio il cambio, poi vi dico. Ora ho su lo Yamalube che mi e' sembrato senza lode e senza infamia.....

SeMpReInMoTo
05/03/2011, 12:31
io lo metto anche nell'insalata :mrgreen:

fox68
05/03/2011, 12:40
io lo metto anche nell'insalata :mrgreen:


ecco......ora mi spiego molte cose!!!!!!!!
8):twisted::mrgreen:

SeMpReInMoTo
07/03/2011, 10:30
ecco......ora mi spiego molte cose!!!!!!!!
8):twisted::mrgreen:

tipo ??
:roll::evil::mrgreen:

Michele62
07/03/2011, 11:31
io lo uso nella mia moto il 10/40...ottimo, ma comunque al prossimo cambio mettero il 10/50 totalmente sintetico, e con la honda che consiglia da i cambi olio ogni 12000 ...ho la massima tranquillita'(io il cambio comunque lo faccio ogni 10000).

Michele62
07/03/2011, 18:24
E' sprecato il 50 nella tua moto e per l'uso che ne fai.


perchè non la uso in pista?...puo' darsi ma considerato che lo pago allo stesso prezzo del 40.....

Falchetto
07/03/2011, 20:30
allora mandaci un paio di cartoni :)
grazie!

Michele62
07/03/2011, 22:48
olio di semi di soia.. ....è a buon mercato

Pozzame
08/03/2011, 08:09
L'olio di palma.
Lo usano anche nella laminazione dell'acciaio.

stino76
08/03/2011, 12:39
Quello di vasellina no? :mrgreen:

fox68
08/03/2011, 12:40
Quello di vasellina no? :mrgreen:

quello ha altri scop....i 8)

stino76
08/03/2011, 13:40
quello ha altri scop....i 8)

Lo saccio lo saccio............. :mrgreen:

fox68
08/03/2011, 13:52
Cavallo goloso!!!!!!! ;)

kOoLiNuS
11/04/2011, 19:32
In effetti l'ho provato solo una volta e non mi ha entusiasmato ma ho il dubbio che fosse la frizione della FZ6 un po' "stanca" :roll:
Ne parlano tutti bene, lo riproverò appena potrò su Mufasa ;)

Il mio meccanico sconsiglia l'uso misto di lubrificanti, sostenendo che ci possono esser casi in cui gli addittivi di una marca possono modificare o reagire in maniera imprevista e spiacevole con i 'resti' dell'olio precedente e dei dischi frizione che li han precedentemente 'imbevuti'.

Io, personalmente, trovo che con il bardhal nella gradazione 15/50 (semi-sintentico, quindi), il cambio sia sufficentemente decente e non mi crea problemi ne durante l'uso cittadino estivo terronico ne in quello invernale. Pensavo di riconfermarlo (anche nella gradazione nel caso non trovassi una valida offerta per quello full syntetic 10/50 cioè)

Netl
20/09/2011, 12:19
Io utilizzo il Motul W300 Factory 15/50.

mr.ciky
20/09/2011, 16:51
Il mio meccanico sconsiglia l'uso misto di lubrificanti, sostenendo che ci possono esser casi in cui gli addittivi di una marca possono modificare o reagire in maniera imprevista e spiacevole con i 'resti' dell'olio precedente e dei dischi frizione che li han precedentemente 'imbevuti'.

Io, personalmente, trovo che con il bardhal nella gradazione 15/50 (semi-sintentico, quindi), il cambio sia sufficentemente decente e non mi crea problemi ne durante l'uso cittadino estivo terronico ne in quello invernale. Pensavo di riconfermarlo (anche nella gradazione nel caso non trovassi una valida offerta per quello full syntetic 10/50 cioè)

Il tuo meccanico consiglia l'uso di una marca sola per tutta la vita del motore...e magari è proprio quella da qui si fornisce lui... Vero?

Con rispetto, dì al tuo meccanico, di fare il meccanico e non il chimico. ;-)

comunque dati i prezzi che si trovano in rete, e date le rese, consiglio Bardhal xtc60 10-50 per tutta la vita.
Un olio migliore a 10 euri al Kg non esiste.

kOoLiNuS
21/09/2011, 15:32
Il tuo meccanico consiglia l'uso di una marca sola per tutta la vita del motore...e magari è proprio quella da qui si fornisce lui... Vero?

Con rispetto, dì al tuo meccanico, di fare il meccanico e non il chimico. ;-)

Il mio amico prima di essere meccanico è amico. 8-)
Pensa che lui consiglia (ed usa sulle moto di sua proprietà) olio Motul ma per motivi aziendali usa senza problemi Shell / Castrol, oppure se il cliente porta olio di altre marche, quello! Quindi hai supposto male... ;-)

Poi sul mescolamento di diversi agenti chimici, ad alte temperature, con le frizioni ed altre parti meccaniche direi che solo il produttore sa gli effetti. Ed infatti in caso di rottura le varie case produttrici si fanno mandare i pezzi NON lavati e se trovano olio di marca diversa da quella 'ufficiale' in più di una occasione hanno disconosciuto la garanzia

erman67
21/09/2011, 16:54
anche io dovrei cambiare olio. una volta ho usato un castrol full syntetic (credo oltre il power 1 racing di adesso) da 19€/kg all'outlet pogliani!
alla fine mi slittava la frizione!

Il castrol power 1 racing (attualmente il 10w50 ma in precedenza anche il 10w40) lo utilizzo da diverso tempo e non ho avuto alcun problema alla frizione della mia gixxer.
Quando mi hanno aperto la testa per il controllo del gioco valvole poi mi hanno chiesto da quanto usavo il castrol (gli ho chiesto di usare quello al tagliando) perché il motore risultava molto pulito. Vero che l'olio lo cambio dopo un migliaio di km di "solo pista", ma il meccanico era stupito.

ciao
ciao

erman67
21/09/2011, 17:00
Il mio amico prima di essere meccanico è amico. 8-)
Pensa che lui consiglia (ed usa sulle moto di sua proprietà) olio Motul ma per motivi aziendali usa senza problemi Shell / Castrol, oppure se il cliente porta olio di altre marche, quello! Quindi hai supposto male... ;-)


Non è l'unico a sconsigliare di fare "continui" cambi d'olio ma di decidere un tipo e poi cercare di utilizzare quello nelle volte successive. Proprio perché gli additivi e i componeti di un olio non sono uguali a quelli di altri e per lavorare al meglio sarebbe bene che gli organi del motore vengano "coperti" da un film dei componenti antriatrito proprio di ciascun olio.

ciao

mr.ciky
21/09/2011, 17:11
Il mio amico prima di essere meccanico è amico. 8-)
Pensa che lui consiglia (ed usa sulle moto di sua proprietà) olio Motul ma per motivi aziendali usa senza problemi Shell / Castrol, oppure se il cliente porta olio di altre marche, quello! Quindi hai supposto male... ;-)

Poi sul mescolamento di diversi agenti chimici, ad alte temperature, con le frizioni ed altre parti meccaniche direi che solo il produttore sa gli effetti. Ed infatti in caso di rottura le varie case produttrici si fanno mandare i pezzi NON lavati e se trovano olio di marca diversa da quella 'ufficiale' in più di una occasione hanno disconosciuto la garanzia

Si vabbè...buongiorno.
Questo per soli fini commerciali. Fiat consiglia Selenia...chissà come mai... Yamaha cosiglia Yamalube...chissà come mai...
Il produttore ti consiglia l'olio che commercialmente è più comodo a lui. Poi tenendo conto che, ad esempio, le frizioni non le fa la casa madre ma una ditta che fa frizioni per quasi tutti (tipo la Valeo), cosi come i pistoni, le bielle...ecc ecc, puoi capire quante boiate raccontano, solo per fini commerciali. Se grippi non è certo perchè hai mischiato due oli... Certo...se mi metti un olio per motore Diesel in una R1 da gara magari potrebbero sorgere problemi...
ma se usi uno Shell, poi svuoti e riempi con un Motul piuttosto che con un Agip o un Bardahl, ovviamente specifici per moto 4T, non ti succende un bel niente. Parlo per l'uso per cui è stata progettata la moto. Se vai in pista ogni giorno è un altro discorso. Se ti contestano la garanzia, lettera di avvocato e via. Loro "consigliano" di usare tale olio...ma non ti obbligano (anche perchè non possono...)

Ciò non toglie che un olio sia migliore dell'altro... difatti uso Bardahl ;-)...ma sostenere che I RESTI dell'olio scaricato, reagiscano con gli additivi del nuovo olio, creandoti PROBLEMI fino alla fusione del motore, mi sembra azzardato.
Poi se ci sono testimonianze che mi smentiscono, taccio e mi ritiro. :-)

Michele62
21/09/2011, 17:13
Non è l'unico a sconsigliare di fare "continui" cambi d'olio ma di decidere un tipo e poi cercare di utilizzare quello nelle volte successive. Proprio perché gli additivi e i componeti di un olio non sono uguali a quelli di altri e per lavorare al meglio sarebbe bene che gli organi del motore vengano "coperti" da un film dei componenti antriatrito proprio di ciascun olio.

ciao


quoto.


infatti a me è capitato quando ho comprato l'auto (usata)di effettuare il cambio dell'olio dal meccanico del concessionario .
Questo incolpevolmente effettuando il cambio di olio ne ha messo uno diverso e devo dire anche di qualita' superiore,a quello solitamente usato dal vecchio proprietario (chiesto da me al vecchio proprietario quale olio avesse lui usato )...
L'olio nuovo ha ha avuto nel motore un effetto "viakal" facendo in effetti da lavaggio in quanto avendo additivi diversi ha tirato via la patina creatosi nel tempo sui componenti.
Risultato?
troppi residui nella coppa dell'olio, pompa dell'olio tappata parzialmente, fusione bronzine di banco.:twisted::evil:
Per fortuna l'auto anche se usata era in garanzia e il venditore si è accollato tutte le spese per la sostituzione delle parti danneggiate :mrgreen:

mr.ciky
21/09/2011, 17:58
Detto, fatto.
Taccio e mi ritiro. :-)


p.s. che diavolo d'olio metteva il vecchio proprietario? Olio Bilboa per pelli già abbronzate?

garnon
21/09/2011, 19:06
ci mancherebbe che se un olio rispetta le specifiche della casa decada la garanzia. Le specifiche vengono stabilite apposta. Il mecca può dire tutto quello che vuole, ma a meno che io non metta olio da falciatrici in una Ferrari, la garanzia non decadrà perchè ho usato il Castrol RS 10W60 invece del " consigliato " Shell Helix Ultra 5w40.

Michele62
21/09/2011, 20:22
Detto, fatto.
Taccio e mi ritiro. :-)


p.s. che diavolo d'olio metteva il vecchio proprietario? Olio Bilboa per pelli già abbronzate?




olio comprati ai supermercati da 3,00 euro a litro ...;-)

Falchetto
21/09/2011, 23:14
a beh! ora si spiega !

mr.ciky
22/09/2011, 09:07
ah ecco...
io sull'auto, una Grande Punto Mjet, uso un Roloil per auto diesel/benzina...giusto perchè me ne vengono regalati 20 kg a Natale dalla Ditta stessa...
Non è eccezionale...ma fino ad ora (150.000 km) non ho avuto problemi...e preciso che dove non c'è il tutor ho sempre il piede in fondo...;-)