PDA

Visualizza Versione Completa : tagliandi fatti alla c@@o!



gbianchi
24/02/2011, 16:37
la mia sfiducia nelle assistenze purtroppo ha sempre modo di aumentare.....
porto la fazer a fare il 1° tagliando a ravenna (non faccio nomi come ovvio) presso una concessionaria autorizzata in modo da avere il "benedetto" timbro sul libretto dei tagliandi.
per la modica cifra di 140euro mi cambiano l'olio e il filtro e sul fatto che la frizione trascini mi rispondono "che bisogna fare dei kilometri, poi si sistema.."
oggi faccio un giretto, mi fermo a respirare un pò d'aria buona vicino al mare e noto che l'oblò sul motore segnala olio oltre il massimo, anzi è completamente immerso nell'olio.
so molto bene quanto sia dannoso avere troppo olio nel motore, quindi torno a casa e svito il tappo dell'olio pensando che ne avrei tolto un goccio, giusto per riportare il livello nelle norma. Bene guardate qui. E' una bottiglia da un litro e mezzo, grosso modo quello è mezzo litro (oltre a quello che mi si è sparso sul pavimento). Ma si può? ma nemmeno sanno quanto olio ci devono mettere dentro a stè moto?

URL=http://img594.imageshack.us/i/24022011036.jpg/]http://img594.imageshack.us/img594/7138/24022011036.jpg[/URL]

Uploaded with http://img18.imageshack.us/img18/4909/24022011037.jpg (http://imageshack






[URL=http://img18.imageshack.us/i/24022011037.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ora il livello e così, il dado dell'olio l'ho stretto a 40nm, è sufficiente? grazie

Barone
24/02/2011, 16:54
invece è bene iniziare a farli i nomi e i cognomi, la vogliamo o no la meritocrazia? Chi non sa lavorare o impara o sta disoccupato! Il manuale di officina prevede che il bullone venga serrato a 43 nm, direi che a 40 possa comunque andar bene. Fai girare un po' il motore e poi verifica che l'olio sia effettivamente al livello giusto

gbianchi
24/02/2011, 17:00
ok grazie;-)
sul fatto di fare nomi non è che mi preoccupi più di tanto ma so che c'è sempre un certo timore, d'altra parte potrei sempre essermi inventato tutto, no? o perlomeno questo potrebbero dire alla concessionaria visto che non sono stato da loro a far verificare il problema..

Ufo
24/02/2011, 17:33
Sulla Ina il livello dell'olio utilizzando le quantità descritte sul libretto, l'oblò era sempre ricoperto tutto dall'olio ..... e ora che ho la Ona è la stessa identica cosa: l'oblò tutto "nero" di olio.
Stai attento a non averne tolto troppo.

Barone
24/02/2011, 17:52
mah sulla mia fz1 mettendo la quantità di olio indicata dal libretto il livello arriva all'indicatore superiore quando la moto perpendicolare al terreno, come indicato.

Momo
24/02/2011, 18:22
Sulla Ina il livello dell'olio utilizzando le quantità descritte sul libretto, l'oblò era sempre ricoperto tutto dall'olio ..... e ora che ho la Ona è la stessa identica cosa: l'oblò tutto "nero" di olio.
Stai attento a non averne tolto troppo.

Confermo...come dice il "Giriconsiglio"....io tengo sempre l'oblo...."pieno".....

gbianchi
24/02/2011, 18:28
ragazzi, qui c'è da risolvere un problema: l'olio va fra le tacche di minimo e massimo come previsto dal libretto (e da tutte le moto che abbia mai conosciuto) oppure ne vogliamo mettere tot litri (3,1 con sostituzione filtro nel mio caso) e chissenefrega se è troppo?
ognuno si dia la risposta che meglio crede. Io sto con la prima.

P.S. a titolo di curiosità, prima di spurgare l'olio, facendo girare il motore con la moto sul cavalletto centrale, il livello dell'olio nell'oblò si abbassava di un niente e a me non sembra assolutamente normale. Di solito l'olio "sparisce" quasi del tutto perchè se ne va in circolo.

paxemax
24/02/2011, 18:38
ragazzi, qui c'è da risolvere un problema: l'olio va fra le tacche di minimo e massimo come previsto dal libretto (e da tutte le moto che abbia mai conosciuto) oppure ne vogliamo mettere tot litri (3,1 con sostituzione filtro nel mio caso) e chissenefrega se è troppo?
ognuno si dia la risposta che meglio crede. Io sto con la prima.

P.S. a titolo di curiosità, prima di spurgare l'olio, facendo girare il motore con la moto sul cavalletto centrale, il livello dell'olio nell'oblò si abbassava di un niente e a me non sembra assolutamente normale. Di solito l'olio "sparisce" quasi del tutto perchè se ne va in circolo.

Anche io mi regolo così. Nell' ultimo cambio fatto da poco, nonostante lo abbia fatto a motore caldo e nonostante la moto sia stata a scolare 2 giorni per un problema al tappo di scarico, ci sono stati 3 litri giusti per arrivare alla tacca del massimo. La quarta bottiglia di olio non l' ho dovuta aprire. Quanto al fatto che non si abbassa il livello a motore in moto credo sia normale. La capacità totale è 3,8 litri e se con 3 litri vai al massimo vuol dire che 0,8 litri erano già in circolo.
Max

pago74
24/02/2011, 19:27
L'oblò troppo pieno è un problema che ho già incontrato in molti tagliandi fatti a varie moto e anche allo scooter. Quando il cambio olio lo faccio io il livello è esattamente al massimo, o quasi, mentre se per motivi di garanzia devo portarlo in assistenza ho sempre l'oblò completamente pieno, che sia suzuki o yamaha. Per scrupolo a volte tolgo l'olio in eccedenza, ma ho sempre tolto una quantità irrisoria rispetto al totale, (10/15 cl) non mezzo litro!

vecia
24/02/2011, 21:04
la mia sfiducia nelle assistenze purtroppo ha sempre modo di aumentare.....
porto la fazer a fare il 1° tagliando a ravenna (non faccio nomi come ovvio) presso una concessionaria autorizzata in modo da avere il "benedetto" timbro sul libretto dei tagliandi.
per la modica cifra di 140euro mi cambiano l'olio e il filtro e sul fatto che la frizione trascini mi rispondono "che bisogna fare dei kilometri, poi si sistema.."
oggi faccio un giretto, mi fermo a respirare un pò d'aria buona vicino al mare e noto che l'oblò sul motore segnala olio oltre il massimo, anzi è completamente immerso nell'olio.


sicuramente non l'hai portata dove avevamo parlato tempo fa, dico bene? :roll: ;-)

gbianchi
24/02/2011, 21:32
sicuramente non l'hai portata dove avevamo parlato tempo fa, dico bene? :roll: ;-)

si non l'ho portata dove mi hai detto tu, ma non potevo fare diversamente, ho "bisogno" dei tagliandi ufficiali per mantenere la garanzia poi in realtà mi vedranno una volta all'anno solo per il cambio olio (purtroppo)....

vecia
25/02/2011, 19:30
si non l'ho portata dove mi hai detto tu, ma non potevo fare diversamente, ho "bisogno" dei tagliandi ufficiali per mantenere la garanzia poi in realtà mi vedranno una volta all'anno solo per il cambio olio (purtroppo)....
guarda che è autorizzato yamaha e honda....;-)

Rastasicily
25/02/2011, 19:35
ragazzi, qui c'è da risolvere un problema: l'olio va fra le tacche di minimo e massimo come previsto dal libretto (e da tutte le moto che abbia mai conosciuto) oppure ne vogliamo mettere tot litri (3,1 con sostituzione filtro nel mio caso) e chissenefrega se è troppo?
ognuno si dia la risposta che meglio crede. Io sto con la prima.

P.S. a titolo di curiosità, prima di spurgare l'olio, facendo girare il motore con la moto sul cavalletto centrale, il livello dell'olio nell'oblò si abbassava di un niente e a me non sembra assolutamente normale. Di solito l'olio "sparisce" quasi del tutto perchè se ne va in circolo.

La penso come te ;-)

tezoo76
28/02/2011, 09:15
Concordo sul fatto che l'olio da aggiungere è la quantità necessaria ad avere il livello corretto nell'indicatore, nel nostro caso, l'oblò sul fianco del motore.

In questo caso mi viene un dubbio: che ti abbiano cioè cambiato solo l'olio, senza cambiare il filtro (magari per una svista, senza dover pensare alla cattiva fede*) e abbiano buttato dentro la quantità di olio da rimettere nel caso di sostituzione anche del filtro? Fossi in te controllerei che il filtro sia stato effettivamente sostituito (dovrebbe essere in condizioni estetiche decisamente buone, se il tagliando è appena stato effettuato). E di certo non andrei più a far fare dei lavori da quei "soloni". Se la tesi del filtro non sostituito dovesse rivelarsi veritiera, non oso immaginare la qualità dell'olio che ti hanno cacciato nel motore...


tezoo76

*A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, diceva uno...

fox68
28/02/2011, 10:24
A pensare male di solito ci azzecco........è mia abitudine fare un segno,tipo un graffio con un cacciavite,su quel materiale di consumo,candele,filtro olio,ecc,che necessita essere sostituito.
Una sola volta lo stratagemma ha sortito effetto e la scusa è stata ovvia,si erano dimenticati,ma non sulla fattura finale.
Continuo a recarmi sempre dallo stesso e lui sa che io controllo tutto ;)

gbianchi
28/02/2011, 20:19
in effetti può essere giusta l'ipotesi che non abbiano cambiato il filtro ma aggiunto l'olio previsto per il cambio completo, in realtà non sono in grado di verificarlo perchè non ho fatto dei segni come fox e in più il vecchio filtro era così "nuovo" che non si capisce sia nuovo o vecchio...più che altro l'olio che mi è scivolato tra le mani mentre facevo lo spurgo era davvero molto, troppo fluido. Mai avuto per le mani un olio così strano al tatto. Vorrà dire che lo cambierò presto di nuovo insieme al filtro (questa volta lo faccio io, però). In compenso rimettendo l'olio a livello la frizione trascina decisamente meno....