PDA

Visualizza Versione Completa : (FZS 600) partenza a freddo...... mah!



FRANKIE01
27/02/2011, 19:04
Salve ragazzi , ho notato che da qualche tempo , quando metto in moto la fazerina, con aria tutta tirata, il motore parte subito e gira subito alto, dopo pochi secondi provo ad abbassare l'aria, ma il motore cala molto e stenta a stare acceso con il rischio che si spenga. L'aria cerco di tirarla meno possibile ho paura che si scarburi , così mi hanno sempre consigliato. Non vorrei che si sporcano le candele , poi non parte più neanche se gli spari, mi è già capitato e per rimetterla in moto ho dovuto cambiare le candele ! Forse dovrei fargli fare una pulizia carburatori e un riallineamento. Una volta partita la moto va benisssimo ottima di minimo e nessun verso strano.

GiofaZer
27/02/2011, 20:00
nn saprei... il filtro dell'aria è pulito?

FRANKIE01
27/02/2011, 20:51
penso di si , questo inverno l'ho usata veremente pochissimo. Ma verificherò !

Pozzame
27/02/2011, 20:59
Potresti avere i carburatori sporchi o le candele da cambiare.
Comunque una pulitina e un'allineata meritano di essere fatte a prescindere. :)

Pozzame
27/02/2011, 21:00
Ah, io avevo lo stesso problema sul cross.
Era il collettore della scatola filtro che si era crepato e pescava aria.
Dacci un'occhio... ;)

WikiGio
27/02/2011, 21:00
Salve ragazzi , ho notato che da qualche tempo , quando metto in moto la fazerina, con aria tutta tirata, il motore parte subito e gira subito alto, dopo pochi secondi provo ad abbassare l'aria, ma il motore cala molto e stenta a stare acceso con il rischio che si spenga. L'aria cerco di tirarla meno possibile ho paura che si scarburi , così mi hanno sempre consigliato. Non vorrei che si sporcano le candele , poi non parte più neanche se gli spari, mi è già capitato e per rimetterla in moto ho dovuto cambiare le candele ! Forse dovrei fargli fare una pulizia carburatori e un riallineamento. Una volta partita la moto va benisssimo ottima di minimo e nessun verso strano.

Anche a me ha sempre fatto così, sia la FZS600 che la FZS1000. (nel caso di accensione dopo non averla usata per alcuni giorni)
E anch'io cerco di tenere il minimo indispensabile di aria, però cerco che non sia troppo poco perché se si spegne è una tragedia poi riaccenderla.
Quindi invece di accederla mentre mi sto ancora vestendo che non riesco a darle la giusta attenzione e si può spegnere; prima mi vesto e poi l'accendo tenendo sempre la mano pronta sul gas, se scende troppo di giri.

FRANKIE01
27/02/2011, 21:25
E non sei mai riuscito a trovare la soluzione al problema ? O forse non esiste una soluzione?

WikiGio
27/02/2011, 21:55
E non sei mai riuscito a trovare la soluzione al problema ? O forse non esiste una soluzione?

Non l'ho mai considerato un bug, ma una caratteristica. :mrgreen:

Solo per gli avvii molto a freddo, e in tutto il problema è prendere la misura su per quanto tempo tenere tirata l'aria: se si ha troppa fretta a toglierla, si spegne. E dopo i rischi che si ingolfi sono notevoli.

Ho notato che se si mette via la moto con il pieno parte meglio che solo con i fumi di benzina, ma può essere solo suggestione.
Poi il trucco per farla partire al primo colpo me l'ha insegnata il Giringiro ( ;-) ) allo scorso Spadino. Almeno per la FZS1000 è tenere premuto il bottoncino di avviamento. :oops: Nel senso che tanto quando parte il motore, il motorino d'avviamento si disinserisce da solo, quindi anche se uno rilascia il bottone di avviamento un attimo dopo non è una tragedia. Mentre invece a solo sfiorarlo come se scottasse, si rischia di rilasciarlo prima del completo avviamento.
Dopo che è partita è solo questione di mantenerla accesa fino a che non si è stabilizzata.

kimiko
27/02/2011, 22:02
perchè voler abbassare l'aria prima che abbia finito di fare il suo lavoro? se abbassandola si spegne è chiaro che hai sbagliato, che andava lasciata inserita ancora un pò, è il suo lavoro.....
e non preoccuparti di scarburarla, la carburazione è una cosa e l'aria dell'accensione è un'altra, non sono collegata, caso mai sporchi le candele se esageri a lasciarla tirata quando non gli serve, ma tranquillo che si ripuliscono con la prima sgasata seria.
Le condizioni variano, la temperatura, l'umidità, il tipo di penzina messo, la tua sensibilità nell'ascoltare il motore, e cambia di conseguenza l'uso ed il comportamento dello starter
lascialo inserito finchè gli serve, fai più danno a continuare a farla girare "fredda" e magra piuttosto che qualche secondo con l'aria inserita in più

Pozzame
27/02/2011, 22:12
Se lasci l'aria tirata a motore caldo si rovinano le candele. Garantito.
Anche se non è così immediata la cosa.

kimiko
27/02/2011, 22:15
Se lasci l'aria tirata a motore caldo si rovinano le candele. Garantito.
Anche se non è così immediata la cosa.

mica gli ho detto di lasciarla inserita 1/4 d'ora...e poi stai tranquillo che le candele non le rovini, ripeto, basta una sgasata e si rilpuliscono da eventuale leggera fuliggine

FRANKIE01
27/02/2011, 22:22
Si anche io faccio come ti ha spiegato Girigiro, e la partenza non fallisce mai. Comunque hai ragione te , tutto sta nel prendere le giuste misure su quando abbassare leggermente l'aria , via via che si stabilizza la si abbassa sempre di più fino a chiuderla del tutto. Questo inverno per la neve , la moto era stata ferma 15 giorni e mia moglie aveva deciso di scaldarla, ma l'ha scaldata tenendola al minimo e poi l'ha spenta . Dopo tre giorni vado a metterla in moto , ma non è partita era ingolfata a morte!!! Ho provato a pulire le caldele e sfiatare i cilindri , ma nulla , fino a quando il mio amico mecca , mi ha detto di cambiargli le candele. Appena messe nuove due giri e vai la piccina è ripartita, da li mi sono entrate tutte queste fisime, cumunque devo trovare il modo ti toglierla dalla strada, non la posso vedere lì ci soffro come un cane, a vederla sotto l'acqua e al freddo !!!

Brividoblu
27/02/2011, 22:26
Sulla FZS1000 è il motore stesso a dirti quando riaprire l'aria: dopo un certo tempo, in funzione della temperatura, il minimo improvvisamente si abbassa a livelli normali, rispetto al minimo accelerato di quando è ancora troppo fredda con l'aria tirata.

Dopo tiene il minimo anche disinserendo lo starter.

fox68
27/02/2011, 22:28
ma l'ha scaldata tenendola al minimo e poi l'ha spenta . Dopo tre giorni vado a metterla in moto , ma non è partita era ingolfata a morte!!! Ho provato a pulire le caldele e sfiatare i cilindri , ma nulla , fino a quando il mio amico mecca , mi ha detto di cambiargli le candele. Appena messe nuove due giri e vai la piccina è ripartita
qualche settimana fà questo scherzo lo ha fatto pure l'fz6.l'ho avviata per pochi minuti e l'ho spenta.al successivo riavvio non ne ha voluto sapere di partire ed ho dovuto cambiare le candele,ora parte subito.
per la cronaca era stata spenta dal 15 maggio 2010 e quando l'ho riavviata intorno a metà gennaio è partita al primo colpo,salvo poi avere il problema di cui sopra.

kimiko
27/02/2011, 22:32
la moto si spegne quando è in temperatrura una volta avviata, accenderla solo pochi minuti durante la pausa invernale non ha senso e produce quegli effetti, persino sulla fz1 che è tutta elettronica ti dice quando puoi essere fuori "pericolo" attivando la visione della temperatura dell'acqua, fino a che non è a regime si legge solo low :roll:

Momo
27/02/2011, 22:36
perchè voler abbassare l'aria prima che abbia finito di fare il suo lavoro? se abbassandola si spegne è chiaro che hai sbagliato, che andava lasciata inserita ancora un pò, è il suo lavoro.....
e non preoccuparti di scarburarla, la carburazione è una cosa e l'aria dell'accensione è un'altra, non sono collegata, caso mai sporchi le candele se esageri a lasciarla tirata quando non gli serve, ma tranquillo che si ripuliscono con la prima sgasata seria.
Le condizioni variano, la temperatura, l'umidità, il tipo di penzina messo, la tua sensibilità nell'ascoltare il motore, e cambia di conseguenza l'uso ed il comportamento dello starter
lascialo inserito finchè gli serve, fai più danno a continuare a farla girare "fredda" e magra piuttosto che qualche secondo con l'aria inserita in più

Quoto...al 100%.....lo starter in inverno serve....appena avviata lo riduci e poi come senti che i giri cominciano ad abbassarsarsi....man mano che lo si toglie...si tiene un filo di gas fino a che nn tiene il minimo da sola....ma nn troppo se no poi parte la ventola....In estate si puo fare tutto senza starter...in effetti...il problema sono le mezze stagioni....;-)......un ultimo accorgimento che faccio.....è.. dopo aver caricato i carburatori...rispengo il quadro e poi lo riaccendo .....non ricordo dove lo lessi ma cosi si da un maggiore spunto alla batteria....boh.....

lamps..

FRANKIE01
27/02/2011, 22:44
Ora dopo quell'esperienza tutte le volte che mia moglie la mette in moto, prima la fa scaldare un pò e dopo va a farci un giretto per la paura che risucceda ! Io non gli ho mai fatto pesare la cosa ma lei cè rimasta malissimo, anche io non pensavo che la fazerina fosse così sensibile all'avviamento . Comunque inparata a conoscerla , la si può solo amare !

Ciccio77
27/02/2011, 23:43
restando in tema, chi di voi ha installato un sensore della temperatura?

GiofaZer
28/02/2011, 01:16
io solitamente l'aria non la tengo mai al massimo, la tiro giusto un pochetto poco meno della metà

Ufo
28/02/2011, 10:24
- Accensione con aria tirata tutta
- Controllo del regime motore
- abbassare l'aria fino al range nel quale la moto gira regolare
- iniziare l'ultima parte della vestizione (giubbino, casco, guanti)
- salire in moto
- chiudere aria
- chiudere visiera
- gas a martello .... ehm no :oops: , quella è un'altra storia......

Sempre utilizzato questa procedura e mai una volta (ma proprio mai) dovuto smontare candele o robe varie per farla ripartire.
Forse sono stato fortunato, forse no, non lo so però allineamento carburatori una volta ogni 2 anni e manutenzione periodica costante (home made)..
PS: mai cambiata nemmeno la batteria in 8 stagioni

Con la millona utilizzo lo stesso identico sistema, per fino ad ora stessi risultati (sgraaattt). ;-)

Momo
28/02/2011, 11:21
- Accensione con aria tirata tutta
- Controllo del regime motore
- abbassare l'aria fino al range nel quale la moto gira regolare
- iniziare l'ultima parte della vestizione (giubbino, casco, guanti)
- salire in moto
- chiudere aria
- chiudere visiera
- gas a martello .... ehm no :oops: , quella è un'altra storia......

Sempre utilizzato questa procedura e mai una volta (ma proprio mai) dovuto smontare candele o robe varie per farla ripartire.
Forse sono stato fortunato, forse no, non lo so però allineamento carburatori una volta ogni 2 anni e manutenzione periodica costante (home made)..
PS: mai cambiata nemmeno la batteria in 8 stagioni

Con la millona utilizzo lo stesso identico sistema, per fino ad ora stessi risultati (sgraaattt). ;-)

Tranne il gas a martello...e l'allineamento che in 4 anni non ho ancora fatto..direi che la sequanza di lancio è la stessa.....

wolfangie
18/03/2011, 23:30
perchè voler abbassare l'aria prima che abbia finito di fare il suo lavoro? Se abbassandola si spegne è chiaro che hai sbagliato, che andava lasciata inserita ancora un pò, è il suo lavoro.....
E non preoccuparti di scarburarla, la carburazione è una cosa e l'aria dell'accensione è un'altra, non sono collegata, caso mai sporchi le candele se esageri a lasciarla tirata quando non gli serve, ma tranquillo che si ripuliscono con la prima sgasata seria.
Le condizioni variano, la temperatura, l'umidità, il tipo di penzina messo, la tua sensibilità nell'ascoltare il motore, e cambia di conseguenza l'uso ed il comportamento dello starter
lascialo inserito finchè gli serve, fai più danno a continuare a farla girare "fredda" e magra piuttosto che qualche secondo con l'aria inserita in più

quoto al 1000

GiofaZer
18/03/2011, 23:53
quoto al 1000

al massimo al 600!! :-D