PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di tricolore

Elettrico
28/02/2011, 08:20
Ieri mia figlia ha partecipato, come alunna delle scuole elementari, ad una cerimonia particolare. Io ero informato sommariamente dell'evento, uno dei tanti per il 150° dell'unita d'italia. Ovviamente insieme a mia moglie abbiamo accompagnato mia figlia.
Una volta arrivato ho "scoperto" che si trattava di questo:
http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=64341
Quando dalla casa di famiglia è stata fatto sventolare questo tricolore, a dire il vero di tricolore aveva ben poco, il verde era diventato un giallo, il bianco un grigio e il rosso un po' impallidito, devo confessare che un "brivido" mi ha percorso la schiema.
Un mio amico ha portato questa bandiera fino al municipio e mi ha confessato, lui che di politica non frega una sega, che gli tremavano le gambe.
Dopo una riflessione, in particolare su cosa hanno fatto diventare quell'Italia, che in molti hanno desiderato fin da donare la propria vita, mi si è "risvegliato" un sentimento, anche se mai spento, ma di certo assopito.
In sintesi: VIVA L'ITALIA!
;-)

Italianblu
28/02/2011, 11:42
Ahpperò......... e io che pensavo che le bandiere italiane le usassero solo come combustibile per i falò, dalle tue parti......... :lol: :lol:

Bella iniziativa :wink:

Elettrico
28/02/2011, 13:21
Ahpperò......... e io che pensavo che le bandiere italiane le usassero solo come combustibile per i falò, dalle tue parti......... :lol: :lol:

Bella iniziativa :wink:
Per il falò usiamo...........:lol::mrgreen::mrgreen:
In quanto a quella bandiera la particolarità è che non contiene lo stemma sabauda, caso raro per il periodo. Infatti per questo motivo anche dopo l'unificazione d'italia è stata opportunamente nascosta. Di riflesso Barzanò era meta di molti "repubblicani" dell'epoca.
Guarda caso l'uccisione di Umberto I è avvenuta a pochi km, precisamente a Monza ad inizio novecento.
Comunque noi di Barzanò siamo sempre stati molto attivi per l'Italia, di seguito un'altro illustre esempio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Manara

In sintesi se non c'eravamo noi te ne stavi ancora con il regno dei Borboni, se ti andava bene, ma forse anche con quello della chiesa.:mrgreen::mrgreen::-P;-)

PS azzz... ho sbagliato a scrivere il titolo, come si corregge?
Titolo esatto: a proposito di tricolore.

Luke23
28/02/2011, 13:29
sono le funzioni del nuovo forum :mrgreen:

per tutto il resto...... ;-);-);-)

Italianblu
28/02/2011, 14:38
In sintesi se non c'eravamo noi te ne stavi ancora con il regno dei Borboni, se ti andava bene, ma forse anche con quello della chiesa.:mrgreen::mrgreen::-P;-)

seeeeeee. ti sarebbe piaciuto eh? :twisted:

appena passa di qua un super-moderatore ti corregge subito 8) :mrgreen:

Elettrico
28/02/2011, 17:09
Ecchime ;-)
Grazie!;-)

Gilles
28/02/2011, 18:06
Capisco il brivido ;-)
Quanta storia un un pezzo di stoffa :-D