PDA

Visualizza Versione Completa : ....Piccolo dubbio..



Momo
28/02/2011, 18:19
Secondo la legge del 29 lug. 2010....N° 120..

che in sintesi riporta...

- conducenti professionali in attività di trasporto di persone o cose (Pullman, camion e taxi)...hanno obbligo di zero tasso alcolico....

Io che per svariati motivi conduco vetture di proprietà aziendale....(o lunghi noleggi),,,vengo considerato "conducente professionale"????....

Oggi mi è sorto questo dubbio???:shock::shock::shock:

Ufo
28/02/2011, 18:29
Secondo me no; per conducenti professionali si intendono quelli per cui la guida è assolutamente necessaria e prioritaria.
Tu sei un utilizzatore di mezzi aziendali e a mio modo di vedere non rientri.

Attendiamo però ulteriori pareri . ;-)

diapason
28/02/2011, 21:13
I conducenti professionali sono quelli per cui l'attività lavorativa sui identifica nella guida del mezzo, non sono conducenti professionali quelli per cui la guida, anche se rientra nell'attività lavorativa, ha lo scopo di eseguire uno spostamento per l'esecuzione dell'attività lavorativa.
Es.: un muratore che trasporta i calcinacci in discarica non è un conducente professionale. Un guidatore di camion con licenza di autotrasporto che porta un carico di calcinacci in discarica è un guidatore professionale.

Momo
28/02/2011, 21:17
I conducenti professionali sono quelli per cui l'attività lavorativa sui identifica nella guida del mezzo, non sono conducenti professionali quelli per cui la guida, anche se rientra nell'attività lavorativa, ha lo scopo di eseguire uno spostamento per l'esecuzione dell'attività lavorativa.
Es.: un muratore che trasporta i calcinacci in discarica non è un conducente professionale. Un guidatore di camion con licenza di autotrasporto che porta un carico di calcinacci in discarica è un guidatore professionale.

Si ..è cio che penso anche io...ma il camionista...ha un patente supeiore alla B...e il problema nn si pone...il tasso è zero..ma per chi ha la B?....esempio....un padroncino che fa il corriere???,,,lui non ha patente speciale e potrebbe guidare un mezzo datogli dal datore....un pò tipo me.....

paxemax
28/02/2011, 21:46
Momo i conducenti professionali con la patente B sono i taxisti e conducenti mezzi noleggio con conducente. Quelli per internderci che avevano il KB o KD per gli autobus, adeso sostituiti dal CQC (certificato di qualificazione del conducente) che è obbligatorio anche per i camionisti a cui prima bastava la patente C.
Max

kimiko
28/02/2011, 21:56
io ho la C e guido dalle auto all' autocisterna, ma sono inquadrato come quadro, per cui bevo come una spugna e non rispetto i limiti......scherzi a parte te non lo sai quale mansione svolgi???????

Momo
28/02/2011, 22:02
Momo i conducenti professionali con la patente B sono i taxisti e conducenti mezzi noleggio con conducente. Quelli per internderci che avevano il KB o KD per gli autobus, adeso sostituiti dal CQC (certificato di qualificazione del conducente) che è obbligatorio anche per i camionisti a cui prima bastava la patente C.
Max

quindi un conducente tipo corriere non e un "conducente professionale",,,,secondo tua versione....è che penso anche io....ma nell articolo 186 bis....non è proprio cosi chiaro,,,,,IMHO

Momo
28/02/2011, 22:05
Viene introdotto l’art. 186-bis che prevede un nuovo quadro sanzionatorio per:

- conducenti di età inferiore a 21 anni o con patente B conseguita da meno di 3 anni

- conducenti professionali in attività di trasporto di persone o cose (Pullman, camion e taxi)

- conducenti di autoveicoli di m.c. maggiore di 3,5 t (incluso eventuale rimorchio), autosnodati, autoarticolati; autoveicoli per trasporto persone con più di 8 posti (escluso il conducente)

Per queste categorie di conducenti è sanzionata, come illecito amministrativo, anche la guida con tasso alcolemico minore di 0,5 g/l



questo e un piccolo stralcio...e non parla di cap o altro....non vorrei che si considerasse un coducente professionale chi guida un mezzo aziendale...per lavoro o presunto tale...

paxemax
28/02/2011, 22:40
http://esperto-online.ilsole24ore.com/codice-strada/DettaglioQuesito.aspx?docIdRequest=73727
:-)
Max

Momo
28/02/2011, 23:02
era ciò che speravo.....ma

l'esperto dice....
"Da come ha impostato la domanda si evince che lei fa uso di un normale veicolo, non immatricolato per il trasporto di cose persone e che per questo non è in possesso di una speciale abilitazione alla guida (Carta di qualificazione del conducente - CQC- o certificato di ablitazione professionale- CAP) Se le basi sono queste non soggiace alle regole particolarmente restrittiive previste per i conducenti professionali "

scusa ma un veicolo...come un auto aziendale....non è un veicolo immatricolato per trasporto di cose e persone...???....ok...non serve cqc e/o cap....ma allora anche i corrieri rientrano in questa categoria...

Momo
28/02/2011, 23:09
http://www.reginavenus.com/it/cqc.php

con questo forse ho capito meglio.....;-)

paxemax
28/02/2011, 23:09
I conducenti professionali sono quelli che hanno bisogno di una abilitazione professionale per svolgere la loro attività di conducente. Il corriere non ha bisogno di alcuna abilitazione a meno che non guidi autocarri sopra 3,5 t. I conducenti professionali sono i taxisti e noleggio con conducente che hanno come abilitazione il kb e gli autisti di camion e autobus che hanno rispettattivamente come abilitazione professionale il cqc merci e il cqc persone. Comunque se hai pazienza fino a domani in ufficio ti cerco un riferimento normativo.
Max

Smilla
01/03/2011, 22:13
Momo, ma perché fare più confusione? Hai il cap? Hai la cqc? Sei conducente professionale.
Se non sei un comune mortale, anche se passi 20 ore al volante. ;-)

Questo è tutto quello che ti serve sapere. La normativa è molto vasta e talvolta complicata. Se parliamo di trasporto di cose conto proprio o conto terzi andiamo ad infognarci in qualcosa di quasi sopranaturale. :shock: Ma per la tua domanda basta questo. :mrgreen: