PDA

Visualizza Versione Completa : ventola che parte !!



Vincenzo73
10/03/2011, 00:04
ho la moto da qualche settimana, e volevo chiedervi se è normale che parta la ventola del radiatore anche la mattina, poco dopo aver avviato il motore ed anche appena fermo la moto a motore acceso ??

non l'ho mai visto fare su nessuna moto!

ciao :oops::oops:

ga75
10/03/2011, 05:17
la ONA penso sia l'unica che lo fa! assolutamente normale!!!:-D

Ufo
10/03/2011, 08:29
Anche la mi alo fa e quando metti dentro la 1^ si spegne ... giusto? ;-)

Momo
10/03/2011, 12:53
Anche la mi alo fa e quando metti dentro la 1^ si spegne ... giusto? ;-)

si spegne anke se spegni il motore...:mrgreen:

kimiko
10/03/2011, 14:06
ho la moto da qualche settimana, e volevo chiedervi se è normale che parta la ventola del radiatore anche la mattina, poco dopo aver avviato il motore ed anche appena fermo la moto a motore acceso ??

non l'ho mai visto fare su nessuna moto!

ciao :oops::oops:


la ONA penso sia l'unica che lo fa! assolutamente normale!!!:-D


Anche la mi alo fa e quando metti dentro la 1^ si spegne ... giusto? ;-)


si spegne anke se spegni il motore...:mrgreen:



non l'avevano ancora inventato il termostato all'uscita del modello??? :mrgreen:

Vincenzo73
10/03/2011, 19:13
si infatti lo fa solo in folle ! che robe !!

grazie a tutti !!

Rastasicily
10/03/2011, 19:53
Normale, è un test, anzi preoccupati se non lo fa

Vincenzo73
10/03/2011, 23:19
ottimo allora !!

grazie

Ufo
11/03/2011, 14:14
E' un test che si attiva ad ogni accensione per verificare il corretto funzionamento delle ventole ;-)

P.S.: Non sparo sulla Croce Rossa 8)

Emì .... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Brividoblu
11/03/2011, 15:35
E' un test che si attiva ad ogni accensione per verificare il corretto funzionamento delle ventole ;-)

P.S.: Non sparo sulla Croce Rossa 8)

Perché hai paura che possa rispondere al fuoco... :D

Roadrunner
11/03/2011, 16:01
La mia Ina l'ha accesa si e no tre volte in nove anni... 8)

ocreatur
11/03/2011, 17:52
Perché hai paura che possa rispondere al fuoco... :D

Dijelo; è tuttan'vidia perché la ONA e mejo della FZ1, almeno non si trincia il telaio :twisted:

vecia
11/03/2011, 19:58
La mia Ina l'ha accesa si e no tre volte in nove anni... 8)

forse perchè non funziona? :mrgreen:

Roadrunner
11/03/2011, 20:06
forse perchè non funziona? :mrgreen:


No, è che la Ina non va in calore così tanto e spesso come quella gran zoccola della Ona 8)

Vincenzo73
03/04/2011, 13:32
Grazie ragazzi !!

uzname
24/05/2011, 07:56
Posso assicurare che la ventola parte in folle soprattutto per raffreddare gli scarichi, ad esempio dopo alcune accelerate in folle gli scarichi diventano rossi (col motore un po' caldo, provare in penombra [edit: ehm, sul cavalletto con la marcia inserita altrimenti parte la ventola]), quindi va benissimo così, anzi sarebbe preoccupante se non lo facesse.

Gsxr
24/05/2011, 08:49
No no no, la ventola parte a motore freddo perchè deve riscaldare il radiatoreeeeee! I collettori subito caldi cedono la temperatura succhiata dalla ventola che passando per il radiatore ancora freddo và velocemente in temperatura!


PS: A proposito, a che punto siamo col teletrasporto?:mrgreen:

Tody
24/05/2011, 10:30
No no no, la ventola parte a motore freddo perchè deve riscaldare il radiatoreeeeee! I collettori subito caldi cedono la temperatura succhiata dalla ventola che passando per il radiatore ancora freddo và velocemente in temperatura!


PS: A proposito, a che punto siamo col teletrasporto?:mrgreen:

Eppure da quello che si è sempre detto anche in altre discussioni sul forum ero convinto che l'accensione della ventola a freddo dopo un paio di minuti dall'accensione del motore fosse un check di controllo della ONA per verificarne il funzionamento.

Momo
24/05/2011, 11:18
No no no, la ventola parte a motore freddo perchè deve riscaldare il radiatoreeeeee! I collettori subito caldi cedono la temperatura succhiata dalla ventola che passando per il radiatore ancora freddo và velocemente in temperatura!




questa mi sa tanto di "Flusso Canalizzatore" di ritorno al futuro....:mrgreen:....ma se lo scrivi tu...allora ci credo....:mrgreen:;-)

Gsxr
24/05/2011, 19:48
Eppure da quello che si è sempre detto anche in altre discussioni sul forum ero convinto che l'accensione della ventola a freddo dopo un paio di minuti dall'accensione del motore fosse un check di controllo della ONA per verificarne il funzionamento.

...ovviamente sì! Ma come dire... dovevo pur replicare al "raffreddamento delle marmitte"! :twisted:

Per una volta che la "tavanata imperiale" non l'ho sparata io!:mrgreen:

Tody
25/05/2011, 06:59
...ovviamente sì! Ma come dire... dovevo pur replicare al "raffreddamento delle marmitte"! :twisted:

Per una volta che la "tavanata imperiale" non l'ho sparata io!:mrgreen:

E dire che ci avevo quasi creduto :glasses_006:

uzname
25/05/2011, 07:21
Vabbè... io l'ho saputo da un ingegnegnere giapponese (in giapponese?)

Vernaccia
11/07/2014, 22:33
Scusate, a me invece la ventola ha smesso di funzionare, gira bene se la muovo a mano, il fusibile è ok, ma lei non parte :shock::sad_008:....che faccio? vorrei controllare la tensione che c'è sullo spinotto a monte della ventola per vedere se gli arriva tensione, sapete quanto dovrei trovarci, 12 Volt?

FumoBlu
12/07/2014, 09:01
Sicuramente, 12 volt.
Ma direi che fai prima a mettere una piccola batteria con due fili e alimentare la ventola direttamente.
Se la ventola parte, guarda sul termostato il segnale del bulbo della temperatura se per caso si e' staccato il filo... e poi da li si controlla il resto.;-)

Vernaccia
12/07/2014, 09:44
No la temperatura no, la spia non si è mai accesa.
Si FumoBlu, intendevo fare quelle prove, per la ventola faccio, per il bulbo guardo il manuale per trovarlo...se non si fosse staccato un filo si può vedere se funziona? a moto accesa se ci metto il tester cosa devo controllare, volt, ohm, ampere o cosa altro?
Grazie ancora!!! Siete unici!!

giorgio61
12/07/2014, 10:16
Scusate, a me invece la ventola ha smesso di funzionare, gira bene se la muovo a mano, il fusibile è ok, ma lei non parte :shock::sad_008:....che faccio? vorrei controllare la tensione che c'è sullo spinotto a monte della ventola per vedere se gli arriva tensione, sapete quanto dovrei trovarci, 12 Volt?

Dici che non parte dopo un paio di minuti in folle?

Roadrunner
12/07/2014, 10:17
No la temperatura no, la spia non si è mai accesa.
Si FumoBlu, intendevo fare quelle prove, per la ventola faccio, per il bulbo guardo il manuale per trovarlo...se non si fosse staccato un filo si può vedere se funziona? a moto accesa se ci metto il tester cosa devo controllare, volt, ohm, ampere o cosa altro?
Grazie ancora!!! Siete unici!!

Per il sensore della temperatura, sicuramente Ohm.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

giorgio61
12/07/2014, 10:26
Per il sensore della temperatura, sicuramente Ohm.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

scusa se ti cito, è per riproporre la tua risposa.

@ vernaccia
no, dicevo che talvolta non parte a causa del minimo basso. Prova a dare una sgasata

Vernaccia
12/07/2014, 13:22
Giorgio la ventola non parte mai, ne a freddo ne a caldo, prima andava ora ha smesso di funzionare.
Credo che il bulbo sia ok, non ho ancora guardato ma è da qualche giorno che faccio caso alla ventola che non parte, in moto ci sono andato parecchio, se il bulbo fosse stato difettoso avrei avuto sicuramente problemi con la temperatura del motore, alcune volte scorto con la moto mia moglie e la bimba che vanno al mare con un sh125, anche se per brevissimi tratti, giusto 5km, ma sulla temperatura nessun problema.
Andrò a vedere la ventola e spero sia da sotituire quella, perchè se il problema è che non gli arriva il segnale e non è ne il bulbo ne il fusibile cosa può essere? Centralina o ha un relè? :?:

Roadrunner
12/07/2014, 13:47
Giorgio la ventola non parte mai, ne a freddo ne a caldo, prima andava ora ha smesso di funzionare.
Credo che il bulbo sia ok, non ho ancora guardato ma è da qualche giorno che faccio caso alla ventola che non parte, in moto ci sono andato parecchio, se il bulbo fosse stato difettoso avrei avuto sicuramente problemi con la temperatura del motore, alcune volte scorto con la moto mia moglie e la bimba che vanno al mare con un sh125, anche se per brevissimi tratti, giusto 5km, ma sulla temperatura nessun problema.
Andrò a vedere la ventola e spero sia da sotituire quella, perchè se il problema è che non gli arriva il segnale e non è ne il bulbo ne il fusibile cosa può essere? Centralina o ha un relè? :?:


Guarda, se non si accende la ventola, escludendo i cablaggi, il problema può essere, in ordine crescente di gravità, dipendente da:

- fusibile della ventola
- rele' della ventola
- termostato
- motorino ventola rotto/rotore bloccato
- elettronica di comando (che è dentro la strumentazione).

Una nota: la logica di accensione della ventola prevede la sua attivazione dopo qualche minuto dall'accensione, anche se il motore è ancora freddo, se la moto viene lasciata ferma e col cambio in folle.

Io controllerei il fusibile prima di disperarmi.

kimiko
12/07/2014, 13:58
E il livello liquido e se presente nel radiatore

Xenon8
12/07/2014, 14:54
lunedì 7 ero di ritorno dall'alpimitico e sono passato in toscana.
dopo futa, raticosa giogo siamo passati per il muraglione, siccome eravamo in due con trittico di borse per salire decentemente ho usato principalmente la 2° a 7-8000 rpm, alla fine parcheggio. subito un amico mi fà notare un rumore era il fluido refrigerante che bolliva :shock: vabbè che c'erano 33°C e l'ho tirata in un pò in due carichi ma dalla ONA non me l'aspettavo proprio, la temperatura era arrivata a 110°C è bastata riaccendere e subito si è abbassata a 93°C.
Poi guidando più tranquillamente non ha dato + problemi.
Appena posso cambio il liquido che mi sa che è ancora quello originale :-o

Roadrunner
12/07/2014, 15:24
lunedì 7 ero di ritorno dall'alpimitico e sono passato in toscana.
dopo futa, raticosa giogo siamo passati per alpimitico, siccome eravamo in due con trittico di borse per salire decentemente ho usato principalmente la 2° a 7-8000 rpm, alla fine parcheggio. subito un amico mi fà notare un rumore era il fluido refrigerante che bolliva :shock: vabbè che c'erano 33°C e l'ho tirata in un pò in due carichi ma dalla ONA non me l'aspettavo proprio, la temperatura era arrivata a 110°C è bastata riaccendere e subito si è abbassata a 93°C.
Poi guidando più tranquillamente non ha dato + problemi.
Appena posso cambio il liquido che mi sa che è ancora quello originale :-o

Ma la ventola, a moto ferma e quadro acceso, si accendeva ?

Vernaccia
12/07/2014, 15:45
Grazie Bender, andrò in cascata, il fusibile è la prima cosa che ho controllato, funziona (tester), liquido refrigerante rabboccato, c'è, mi manca il resto, la cosa che mi potrebbe preoccupare parecchio è l'elettronica di comando all'interno della strumentazione...per il resto posso controllare tutto, andrò per esclusione...

Xenon8
12/07/2014, 15:54
Ma la ventola, a moto ferma e quadro acceso, si accendeva ?
si, si sono stato pirlotto io che appena arrivato ho spento tutto e mi stavo allontanando, per fortuna l'amico che è arrivato dopo mi ha avvertito subito

Royalfighter
12/07/2014, 16:34
Tieni conto che la temperatura dell'acqua una volta scesa è spenta la moto tende risalire anche sino anche ai100 gradi.;-)
Cambia il liquido visto che ha qualche anno e per di più è l'originale, prova il motul giallo, io mi sono trovato bene e per di più mi ha fatto anche abbassare le temperature ;)

PS. Controlla sotto il tappo del radiatore se ci sono delle morchie!!!

Roadrunner
12/07/2014, 16:45
Io ho messo il Paraflu rosso... oltre 105°C è difficile che vada, però se mi fermo a ventola avviata aspetto che la temperatura scenda sino a 90-94°C e poi spengo.
Tenete conto che la ventola dirige il flusso verso il motore e in parte tende a trasferire nuovamente su di esso il calore; l'equilibrio è proprio lì, attorno a quella temperatura, oltre -d'estate e per la mia esperienza- non si riesce a scendere, anche perché il motore bisogna comunque tenerlo acceso in quanto se non gira la pompa dell'acqua è quasi inutile l'azione della ventola. Ed il tenerlo acceso ne aumenta la temperatura...

Royalfighter
12/07/2014, 17:01
Concordo pienamente con Bender infatti mi è capitato usare la stessa procedura, ma dopo qualche minuto riaccendendo il quadro la temperatura era prossima 100 gradi B-)

Brividoblu
12/07/2014, 19:41
Capitato anche a me in cima al Großglockner due anni fa.

Vernaccia
04/08/2014, 22:26
Aggiorno la situazione, dato che sono andato in ferie e al mio rientro avevo poco tempo prima di rientrare al lavoro mi sono organizzato e ho portato la ONA al conc Yamaha, gli ho spiegato la situazione e lui l'ha guardata nel periodo che ero in ferie,al mio rientro passo dal conc, lui ha fatto tutte le verifiche, controllo ventola alimentandola in diretta, la resistenza del bulbo in acqua calda, continuità dei contatti, verifica pulizia e livello refrigerante, prove a motore acceso da fermo a far scattare la ventola e poi anche in marcia, ripetute più volte. Verdetto: la ventola funziona perfettamente :shock:..però se l'accendo a motore freddo e in folle, do una sgassata a far superare i 2000 giri (forse anche 4000) ma la ventola non parte più...lui dice che va bene così :?: i controlli li ha fatti, ci sono segni di ditate in punti dove pulisco spesso, in più non ha voluto nulla....c'è qualcosa che non quadra, che ne dite?

FumoBlu
05/08/2014, 08:23
Beh, il liquido di raffreddamento, non te lo regalano...........................:roll:
Ma anche se avesse recuperato quello vecchio, smontare il bulbo e provarlo, provare la moto, provare la ventola ect, il tempo te lo porta via. Se e' gennaio, non e' un problema..........ma ad agosto?:-|

_sabba_
05/08/2014, 09:19
Strano stu fattu!

:shock::-D

Vernaccia
05/08/2014, 19:46
ha detto che l'ha fatta a tempo libero...a questo punto la uso normalmente, vediamo se la ventola parte veramente...ma quello che vi chiedo, la ventola a motore freddo DEVE partire sempre o ci sono condizioni per cui può non partire?

FumoBlu
05/08/2014, 20:04
Parte dopo neanche 2 minuti che e' accesa........:roll: Se metti la prima si spegne e si riaccende dopo altri 2 minuti....
DOMANI, ti arriva il multi e vedi bene la temperatura..............;-)

Roadrunner
05/08/2014, 20:09
Parte dopo neanche 2 minuti che e' accesa........:roll: Se metti la prima si spegne e si riaccende dopo altri 2 minuti....
DOMANI, ti arriva il multi e vedi bene la temperatura..............;-)


Scusate l'intromissione, ma se la strumentazione l'hai tu, come ha fatto il meccanico di Vernaccia ? Lì dentro c'è l'elettronica che governa la soglia d'intervento della ventola, tre le altre cose... :roll:

Vernaccia
07/08/2014, 21:53
No,è ancora integra la moto. Cmq ho fatto la prova dei due minuti e tutti funziona perfettamente, una cosa è certa, prima la ventola mi partiva subito appena accendevo la moto, accendevo, sgassavo subito (inconsciamente) e la ventola partiva, ora la accendo, aspetto un minuto, sgasso un pochino e la ventola parte, metto in prima e si spenge, quindi tutto ok, la cosa che mi aveva fatto preoccupare è che non si accende più al primo colpo di gas subito dopo l'accensione, cosa che prima faceva...cmq tutto è bene quel che finisce bene 8):lol: Grazie a tutti per i consigli, sono stati utili!!!! grazie siete grandi!!