PDA

Visualizza Versione Completa : Avviamento "difficoltoso" a freddo



_sabba_
17/03/2011, 23:56
Alla mattina la mia Fazer8 si accende (comunque sempre al primo colpo) solo dopo aver tenuto premuto il bottoncino Start per un tempo piuttosto lungo (4 secondi, a volte anche 5).
Durante il giorno l'avviamento è pressochè immediato (1-2 secondi).
Ho su l'Akrapovic e ho il sospetto che sia troppo magra di carburazione.
Qualcuno di voi, possessori di Fazer8-FZ8, ha già provato ad innalzare il valore di CO tramite quadro strumenti?
I valori di default (cilindro per cilindro) dovrebbero essere 0-0-0-0, e credo si possano tranquillamente innalzare a 10-10-10-10 in concomitanza dell'installazione della Akrapovic, e fino a 15-15-15-15 (oppure 20-20-20-20) se si monta su anche il filtro BMC.

Qualcuno può confermare?

toto74
18/03/2011, 10:30
"dovrebbero" o li hai letti :?: Mi sembra un pò strano che tutti e quattro siano sullo 0 :roll:[/QUOTE]

io possiedo un fz8.. confermo chei valori sono tutti a 0. sulla mia che è tutta originale ho preferito lasciare tutto cosi, comunque sia a freddo che a caldo non presenta difficoltà nell'avviamento.

dvd7320
18/03/2011, 19:26
Idem la mia. Nel senso tutto sullo "0" anche se monta terminale Akrapovich. Ho chiesto oggi al mio meccanico e mi ha detto che la Yamaha, in riguardo alla sostituzione del solo terminale, ha dato indicazioni di non variare nulla in quanto per piccoli margini la centralina si adatta mentre se viene abbinato un filtro lui interviene sui parametri. Per l'accensione, la mia non ha problemi. Tocco e vroom.

_sabba_
18/03/2011, 21:27
Ok, confermati i valori rimane il problema. Du maron, telefonerò alla concessionaria per sentire cosa dicono.

Comunque spero molto nel filtro aria BMC e soprattutto nella fine del rodaggio.

:roll:

Tonio66
21/03/2011, 20:47
La mia nessun problema di avviamento. Stata ferma quattro mesi partita subito.

_sabba_
21/03/2011, 21:48
Sembra che piano piano la situazione migliori, e cioè il tempo di avviamento si sta progressivamente velocizzando, come se l'assestamento della meccanica (sono ancora in pieno rodaggio) gli "faccia bene".

Speriamo migliori ancora, ma comunque informerò l'assistenza del "problema" in occasione del prossimo (primo) tagliando.
:-)

frank66
04/04/2011, 15:23
io ho una fazer8 e la uso tutto l'anno (anche sotto la neve), ho montato una marmitta simile alla akra ed è sempre andata in moto al primo colpo anche se fuori c'erano -8 tenendo premuto start per pochissimo.
ciao frank66

SuperB
05/04/2011, 21:11
Anche la mia da fredda ha bisogno di un avviamento un pò prolungato, infatti ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che al primo tagliando ci guardano.

_sabba_
05/04/2011, 21:39
Venerdì la porto a fare il tagliando, e ovviamente farò presente la cosa!

Però di istinto credo di aver individuato la causa, e cioè la pompa della benzina immersa nel serbatoio, che potrebbe avere dei "vuoti" quando il serbatoio stesso viene riempito fino all'orlo e non viene aperto fino al pieno successivo.
Si crea una depressione interna che potrebbe sconvolgere il lavoro della pompa.

E' un aspetto che ho già annotato nel libricino delle cose da fare in officina. Vi saprò dire.

E comunque sul forum Tingavert sono in tanti ad aver notato questa cosa, così come sono moltissimi quelli che lamentano un calore eccessivo che investe le gambe nei giorni più caldi.
La temperatura del liquido di raffreddamento a volte supera i 100°, e le ventole "sparano" l'aria calda direttamente sulle ginocchia.
Sinceramente a me questa cosa non dà fastidio, in quanto io in moto vado esclusivamente con tuta (di domenica) o pantaloni lunghi, soprattutto jeans, anche in piena estate.

Per dirla in poche parole, me ne frego del caldo, a me interessa che si avvii immediatamente.

:-)

pschie
23/04/2011, 19:40
Anche a me capita sta cosa, tra l'altro oggi alla bep's ne ho trovato un'altra con i miei stessi problemi e gli hanno detto che è una cosa temporanea di assestamento dell'impianto comunque sia anch'io ho segnalato la cosa al concessionario

fox68
23/04/2011, 20:55
il serbatoio non dovrebbe andare in depressione,non è che c'è il tubetto di sfiato(troppopieno)piegato o tappato?
così,mi viene in mente solo questo.

pschie
23/04/2011, 21:11
il serbatoio non dovrebbe andare in depressione,non è che c'è il tubetto di sfiato(troppopieno)piegato o tappato?
così,mi viene in mente solo questo.

Potrebbe essere la causa ma allora non funzionerebbe regolarmente, secondo me è la pompa della benzina che a freddo non và in pressione giusta.

fox68
23/04/2011, 21:46
allora provare un doppio avviamento?girare la chiave attendere la pressurizzazzione del circuito,spegnere e provare l'accensione.non è la corretta logica di avviamento però tentare non nuoce.

ps nel fazer 1000 fzs è pratica diffusa e funziona.

pschie
24/04/2011, 00:55
allora provare un doppio avviamento?girare la chiave attendere la pressurizzazzione del circuito,spegnere e provare l'accensione.non è la corretta logica di avviamento però tentare non nuoce.

ps nel fazer 1000 fzs è pratica diffusa e funziona.

:angry_006: non ci avevo pensato, lo proverò senzaltro anche se non sarebbe logico.

_sabba_
24/04/2011, 11:08
Finalmente qualcuno ha riscontrato i miei stessi dubbi sulle "scarse" capacità di avviamento della Fazer8 (è il peggiore che ho riscontrato in 40 anni di moto).

Comunque non fasciamoci la testa, stiamo calmi e cerchiamo di risolvere.

Per iniziare direi di:
1) utilizzare benzine di qualità, come Agip Blu Super oppure Shell V-Power
2) montare prima possibile candele migliori, come ad esempio le Denso all'iridio IU27
3) regolare il minimo a 1200 giri
4) aprire il tappo del serbatotio dopo soste prolungate al sole per far sfiatare i vapori di benzina
5) eseguire il check iniziale un paio di volte per mettere bene in pressione la pompa carburante
6) insistere con il tasto Start premuto anche ad avviamento avvenuto per circa un secondo, per contrastare il possibile spegnimento post-avviamento (mi è stato suggerito dal concessionario stesso)

Continuerò a studiarci sopra, finchè non troverò una soluzione, o perlomeno un certo miglioramento. Statene certi!

:-)

pschie
24/04/2011, 12:29
io ho seguito i consigli di fox68, e mi sembra che abbia funzionato comunque come ripeto ieri alla bep's ho avuto la conferma che non siamo gli unici.
Dovrebbero sistemare le cose

tiagovsilva
01/06/2011, 09:49
HI,

Ho lo stesso comportamento di iniziare il mio FZ8.

Fino a +-2.500 km la moto ha iniziato all'istante. Nel momento in cui clicco sul pulsante di avviamento, il motore ha iniziato a lavorare immediatamente e il numero di giri sono stati molto stabile.

Dopo 2.500 km di guida il motore ha cominciato ad avere difficoltà di avviamento (avviamento a freddo) ...

A volte ho bisogno di tre tentativi di incendio in su, e quando finalmente l'avvio del motore
di lavoro, sembra un po 'ruvido ... dopo 3 o 4 secondi, la giri / min stabilizzata.

Questo è successo solo a partenze a freddo ... mattina e la sera
(Con il motore spento circa 8 a 9 ore) ... durante il giorno, il comportamento è normale ..

Ho imparato che, per ottenere il motore a partire dalla prima tentativo, ho bisogno di premere il tasto di avvio più lungo del normale ... più 1 o 2 secondi.

Ho preso la bici al negozio e hanno sintonizzato il minimo che era a 1000 giri / min (con motore caldo) a 1200rpm's.

Hanno anche fatto la sincronizzazione corpi farfallati ...

Dopo queste modifiche .. l'avviamento del motore sembra meglio .. ma mai, come
era a 2.500 km prima.

Ho ancora a spingere il pulsante di avvio più lungo di quello che considerano normale.

In ogni caso, sembra migliore di quanto lo fosse ...

Qualcuno di voi ha risolto questo problema? o scoperto la causa?
Ho trovato altre persone su http://fz8-forum.com/forum/fz8-mods/170-a.html con lo stesso problema ...
e qui.. http://www.yamaha-fz8.fr/mecanique-f50/demarrage-a-froid-t475.html

Ecco un video di ciò che accade (de la mia fz8):


http://www.youtube.com/watch?v=97WFl1E_1Go



.... Dopo aver avviato il motore (avviamento a freddo), funziona grosso modo troppo (instabile al minimo), per circa 2 o 3 secondi?

Sono con circa 4.000 chilometri ora, e il comportamento è lo stesso ..
Ho trovato questo post qui nel forum, e mi sembra che altre persone hanno lo stesso problema ...

thks,

Tiago

p.s. Ci dispiace per il mio italiano debole

_sabba_
01/06/2011, 12:35
Ciao. Nessun problema per il tuo italiano, si comprende benissimo!

La mia Fazer8 si comporta esattamente come la tua, con un avviamento stentato a freddo (per il quale devo mantenere premuto il tasto di avviamento anche oltre un secondo dopo che il motore ha iniziato ad accendersi) e con un minimo piuttosto irregolare per i primi 3-4 secondi.

Sembra la moto gemella.

Il minimo deve essere regolato a 1200 giri. A 1000 giri l'avviamento diviene ancora più difficoltoso, per cui non abbassarlo.

Altra cosa importante.

Utilizza solo benzina verde, oppure miscelala con benzina a 99-100 ottani con una percentuale massima 66% super 95-96 ottani + 33% super 99-100 ottani.

Non fare mai il pieno totale di benzina a 99-100 ottani, altrimenti l' avviamento a freddo peggiorerà ulteriormente, ed inoltre potresti avvertire un vistoso buco di carburazione a circa 3500 giri.

Un altro consiglio che ti posso dare è quello di far verificare il CO con un analizzatore dei gas di scarico, ed eventualmente riportarlo al giusto valore (3,2ppm) agendo sulla strumentazione.

Io ho migliorato la situazione impostando i parametri su +15 per tutti e quattro i cilindri (la mia Fazer8 monta scarico Akrapovic e filtro aria BMC).

Ultima cosa. Alla prima occasione fai montare candele all'iridio (Denso IU27 oppure NGK CR9EIX) al posto delle originali.

Un pochettino aiutano anche quelle......

:-)

tiagovsilva
01/06/2011, 15:17
Ciao. grazie per le risposte.

Il minimo sono già regolato a 1200 giri (caldo).
(Il mio scarico e filtro aria sono gli originali)

Per la benzina, uso solo 95 ottani BP, e quando il livello raggiunge la prenotazione, dichiaro il deposito in pieno.
Ho pensato di utilizzare BP Ultimate (98 ottani), ma da quello che dici, la idea non é molto buona.
In Portogallo, venduto solo 95 o 98. I 98 sono i "Premium".

Riempire circa 13,5 a 4 litri fino a riempirlo completamente .. finché il livello del piccoli fori di ingresso del serbatoio.

Quando si ha la possibilità, io cambio le candele Denso per IU27.


Con queste modifiche, il comportamento di La tua moto è migliore?
In Italia, Yamaha è a conoscenza del problema? mai avuto una soluzione?
O siamo, i consumatori, che devono fare le patch?

Qualche componente deve avere un qualche tipo di difetto .. e deve essere sostituito in garanzia.

Grazie,

Tiago

Rastasicily
01/06/2011, 17:49
Secondo me succede quello che succede in tutte le Yamaha: se l'avete usata il giorno prima, negli iniettori (o nei carburatori) un pò di benzina è evaporata, ma non abbastanza, quindi il sensore pensa che ancora sia pieno e dice alla pompa di pompare meno benzina del necessario...di qui l'avviamento più prolungato...
Se invece non l'avete usata per una settimana, il sensore legge vuoto e fa azionare la pompa benzina a mille (infatti quest'ultima gira più a lungo e più veloce quando girate la chiave) e la mto parte subito perchè da subito la pressione benzina è giusta.
Scusate se non mi sono espresso in termini tecnici, non saprei spiegarlo meglio cosa voglio dire....:oops:

tiagovsilva
01/06/2011, 18:42
La tua spiegazione è molto chiara e fa tutto il senso.
Ma la difficoltà di avviamento a freddo, a mio parere, è troppo forte ...
anche rispetto alla mia moto scorso, la XJ6, che ha dato lo stesso tipo di uso,
e non ha mai presentato alcuna difficoltà per l'avvio.

Grazie,
Tiago

_sabba_
02/06/2011, 12:33
Giusto Tiago.
Yamaha dovrebbe porsi il problema, anche perchè sia il mio concessionario che altri riconoscono che l'avviamento non è un granchè, per cui la problematica è diffusa.
E' stato proprio il meccanico della concessionaria a consigliarmi di insistere con il pulsante di avviamento, dopo che il motore ha iniziaro a dare i primi scoppi...... Lo sanno, lo sanno :-(
Ci sono alcuni altri piccoli trucchi per migliorare l'avviamento, ma non ritengo giusto che ogni mattina si debbano eseguire tutte quelle manovre per avere un avviamento decente.
I trucchi sono:
1) aprire il tappo del serbatoio, lasciarlo qiualche secondo aperto per creare la giusta pressione atmosferica, e poi richiuderlo
2) inserire la chiave e portarla in posizione ON. Lasciare finire il check e riportarla in posizione OFF
3) aspettare qualche secondo e poi riportare la chiave in posizione ON e lasciare terminare il check
4) premere il pulsante di avviamento, senza toccare assolutamente la manopola del gas, e mantenerlo premuto anche dopo che il motore ha iniziato ad accendersi
5) il minimo "zoppicherà" per 3-4 secondi e poi, se tutto va bene, inizierà a regolarizzarsi (alzandosi di circa 500 giri, per poi abbassarsi verso il giusto regime a mano a mano che il motore si riscalda)

La fase 5) è da fare assolutamente con il fiato sospeso e recitando una preghierina verso qualche Santo a scelta. :-?

A Bologna si dice: DU MARON! :twisted: (traduco?).

Con quel cesso di scooter che avevo prima, giravo la chiave ed avviavo, senza aspettare una beata fava.

:roll:

Giova84
07/06/2011, 12:03
Cavoli questa discussione mi spaventa...possibile che una moto nuova debba dare tutti questi problemi in accensione??Spero che non si una cosa così grave come dite...per il resto mi sembra proprio una gran moto questo Fazer...:-D

rossocooperS
07/06/2011, 13:23
Mmmmm... A me è capitato due volte che premessi il pulsante troppo di fretta, un giro di motorino e non riusciva a partire. Ma era colpa mia. Per il resto mai avuto problemi di avviamento, si accende subito (da fredda e da calda).

Giova84
07/06/2011, 14:36
Ottimo...mi rassicuri un poco...:-D beh cmq l'importante è che si accenda cmq...:-Dse qualche volta non lo fà subito pazienza..certo speriamo sia una cosa che migliori con il tempo!!

tiagovsilva
07/06/2011, 15:19
Con alcuni test, mi metto a confermare il fenomeno.

Con l'uso quotidiano della moto con il motore spento, questa è calda.

Alla fine della giornata o il giorno successivo, la moto ha grande difficoltà a avviare.

Offro la seguente esperienza:

Arrivo al lavoro la mattina e, a mezzogiorno, ha trascorso 5 ore (a motore freddo già) avviare la moto solo per un secondo (appresenta un poco de dificultá). Premere il tasto start e quindi arrestare, non dando il tempo di scaldarsi.

Con questa azione, la fine della giornata, quando accendo la moto per andare a casa, lo avviamento é immediato e normale (motore freddo (più di 5 ore stop)).
Se non, la moto ha un sacco di problemi al boot.

Qual è la differenza? Analisi superficialmente, quando fuori la moto con il motore caldo, la prossima volta che si tenta di connettersi (a freddo) sarà difficile de avviare.

Se si spegne la moto con il motore freddo (come ho fatto l'esperienza .. la metà del giorno), la prossima volta che si tenta di avviare la moto, si avvia normalmente senza esitazione.

Sembra che lasciando la moto con il motore caldo .. uno qualsiasi fenomeno si verifica .. pressione, o evaporazione della benzina .. Non lo so ..

Ma questo è un indizio.

...e sembra che la dificultá en avviamento é crescente.
durante la settimana, fare 20 km al giorno .. due viaggi di 10 km ..

Tiago

_sabba_
07/06/2011, 20:08
Grazie Tiago.

Lo sai che potresti aver ragione?

Intendo dire che lasciare troppo tempo il motore al minimo prima di spegnere la moto (con un lieve surriscaldamento del motore), potrebbe "indurre" la centralina a leggere in maniera errata certi valori/parametri provenienti dai sensori durante l'avviamento a freddo del giorno successivo

Da domani sera spegnerò la moto immediatamente prima di fermarla nel box, e verificherò l'avviamento la mattina successiva.

Per tutti......

La Fazer8 è una moto eccellente sotto ogni aspetto, da acquistare senza indugio.

L'avviamento a freddo, seppur a volte piuttosto "lento", avviene sempre con successo, e per questo non dovete aver alcun timore.

:-)

tiagovsilva
07/06/2011, 22:33
Vorrei anche dire che l'esperienza che ho fatto:

Quando spegnere la moto, lascia cool quattro o cinque ore e poi avviare il motore e spegnerlo subito (come ho spiegato nella mia esperienza). Non dare nemmeno il tempo di scaldare la moto.
Scoprirete che il giorno dopo come se ci vorrà "nuovo":shock:
Almeno con il mio caso.
Non una soluzione, ma è un modo per trovare il problema.

Saluti,

Tiago

Giova84
07/06/2011, 23:22
:-D Cavoli lo spero...pensa che con sto tempo l'ho solo ritirata dal conce e poi l'ho già abbandonata in garage da ieri...:-(povera...speriamo che migliori stò schifo di tempo..

Grazie Tiago.

Lo sai che potresti aver ragione?

Intendo dire che lasciare troppo tempo il motore al minimo prima di spegnere la moto (con un lieve surriscaldamento del motore), potrebbe "indurre" la centralina a leggere in maniera errata certi valori/parametri provenienti dai sensori durante l'avviamento a freddo del giorno successivo

Da domani sera spegnerò la moto immediatamente prima di fermarla nel box, e verificherò l'avviamento la mattina successiva.

Per tutti......

La Fazer8 è una moto eccellente sotto ogni aspetto, da acquistare senza indugio.

L'avviamento a freddo, seppur a volte piuttosto "lento", avviene sempre con successo, e per questo non dovete aver alcun timore.

:-)

_sabba_
08/06/2011, 09:02
Non ritengo una buona idea quella di accendere la moto e spegnerla immediatamente (mentre è ancora in funzione lo "starter" elettronico che ingrassa la miscela aria-benzina) per evitare di rovinare le candele di accensione, che "soffrono" parecchio proprio in quella fase.
Spesso quella manovra è la causa della rottura di una o più candele.
E siccome la sostituzione delle candele non è proprio così facile, non consiglierei di fare così.
Ok, fare qualche prova non provoca nulla, ma se continuate nel tempo rischiate la "vita" delle candele.
E' buona norma lasciar scaldare il motore almeno fino al raggiungimento dei 60-65°.

Per quanto riguarda il tempoc'è veramente da piangere.....

:cry:

tiagovsilva
08/06/2011, 10:31
Sono d'accordo con te .. ma solo come un test, aiuta a capire che cosa può accadere ..;-)

...Non so cosa fare .. Penso di lasciare la moto in officina e avrà solo dopo aver risolto il problema ... qualunque cosa. (Anche se si dice che quando sei lì, ottiene sempre nel modo giusto ... naturalmente ... nel officina è sempre in fase di riscaldamento .. non soffrire di giorno in giorno)
:-(:-(:-(

_sabba_
08/06/2011, 13:51
Ok, sappici dire.........

8)

guelaz
08/06/2011, 15:47
Ciao a tutti, dopo aver letto tutta la discussione mi viene da fare una riflessione: spegnendo la moto a motore caldo....al sucessivo avviamento bisogna insistere più a lungo del normale. Se a moto fredda la si avvia e la si spegne immediatamente.....al sucessivo avviamento parte correttamente. L'elemento comune delle due situazioni è la portata di benzina in avviamento.
Mi spiego meglio: nel primo caso (spegnendo a motore caldo) si verifica che a causa della temperatura del propulsore e di tutto l'insieme una parte della benzina evapori, ma anche che a causa della depressione all'interno del serbatoio (presente sempre e comunque) una parte del carburante (minima) che è nelle tubazioni arretri in direzione del serbatoio. Se poi la moto viene lasciata in sosta al sole ci sarà ad aggiungersi il fatto che a mano a mano che il carburante si scalda e lo sfiato fa uscire i gas in eccesso, l'arretramento della benzina ancora nel circuito sarà maggiore con il trascorrere del tempo (e qui ci agganciamo al discorso che aprendo il serbatoio prima di avviare il processo sembra durare meno). All'avviamento la pompa spinge la benzina per rimettere in pressione il sistema, ma non sarà mai in grado di portare il tutto ad una pressione tale da compensare tutto il processo sopra descritto......poi continuando con l'avviamento dopo qualche secondo tutto si ripristina, ed il propulsore prende a funzionare regolarmente.
Nella seconda situazione si ha una partenza immediata per il fatto che a motore freddo la centralina decreta un arricchimento della miscela per facilitare l'avviamento......la moto parte stentando un pò, ma ormai avviata... (tanta benzina ancora in ingresso)... spegnamo. Qui non entra in gioco il fattore evaporazione causa temperatura,(il motore è freddo e la temperatura e bassa) e la depressione che si verrà a creare nel circuito è compensata dal fatto che il "di più" che è stato dato dalla centralina nel primo avviamento è rimasto in parte incombusto, ed è ciò che serve per rendere la partenza immediata. Occorre inoltre tenere a mente che la pompa spinge il carburante, ma non è in grado, una volta ferma di mantenere per troppo tempo la pressione nel circuito (a riprova di ciò accendete in quadro.... sentirete il ronzio della pompa.... poi più nulla.....attendete pochi secondi....spegnete il quadro..... ruotando nuovamente la chiave di avviamento sentirete nuovamente il ronzio della pompa che si avvia per minor tempo per ripristinare nuovamente la corretta pressione che nel frattempo era scesa).
Intendiamoci, io non insegno nulla a nessuno.....ma è solo per ragionarci sopra.....;-)

Giova84
08/06/2011, 19:04
Ok in effetti anche la mia nuova piccola ha questo problemuccio...:-? cmq io ho visto che riprovando subito a riaccendere, cioè senza rifare tutta la procedura del check-in iniziale al secondo/terzotentativo premendo il pulsante di avviamento parte...volevo chiedervi se facendo così però si danneggia qualcosa o insomma se non và bene?Cioè riprovare subito l'accensione, senza girare ognbi volta da capo la chiave..

_sabba_
08/06/2011, 19:53
Puoi farlo, nessun problema.

:-)

tiagovsilva
08/06/2011, 21:38
Registrazione audio:

avviamenteo a freddo quando era giovane (1000km) :

http://chirb.it/JBx28w :lol::lol::lol:

attualmente a freddo (3400km):

http://chirb.it/tEPLNe :cry::cry::cry:

Tiago

_sabba_
08/06/2011, 22:04
Grande Tiago!

La mia non si è mai, e ripeto mai, accesa come la tua a 1000km.

Sempre e solo come la tua a 3400km se non peggio, proprio come stamattina.......:tongue_002::confused_003::sad_001:

Ho però notato una cosa. Il motore a 1000km sembra molto più grasso di carburazione rispetto a 3400Km.

Questo fatto si accorda con una mia teoria, e cioè che la carburazione della moto tende a smagrire a mano a mano che passano i chilometri.

Perchè?

Ci sono tante cause, tra le quali, la principale, il naturale "svuotamento" dello scarico. La lana di roccia che mitiga in rumore si consuma (e difatti la mia moto emette un suono più cupo rispetto a quando era nuova).

La Akrapovic è una "invenzione" di Yamaha Italia (una meravigliosa "invenzione" a mio personalissimo avviso), ma che non è "nata" con la moto, e cioè studiata in fabbrica.

Pertanto è una modifica al limite......Mi spiego meglio!

E' uno scarico che "svuota" parecchio, e pur facendo rendere di più il motore, introduce alcuni piccoli difettucci, tra i quali il minimo non troppo regolare, qualche "buchetto" in accelerazione e, appunto, un avviamento peggiore (anche se su questo aspetto influisce poco).

Però influisce notevolmente sulla carburazione, e la centralina elettronica, che non è una campionessa olimpionica in fatto di autoadattività, lavora al limite della massima "correzione" applicabile.

Tranquilli, assolutamente nulla di preoccupante, anzi, ma che comunque può dar fastidio ai più pignolini, come me e Tiago.

Stasera sono arrivato in garage e l'ho spenta prima possibile (ma ho visto che, con il tempo perso ad aspettare l' apertura delle varie porte elettriche, al minimo ci sta per svariati secondi comunque).

Domani mattina, toccatina di palle (magari mettendole a massa con un filo giallo/verde di generosa sezione :lol:), e proverò nuove avventure!

:happy_004:

tiagovsilva
08/06/2011, 23:01
Anche se non troviamo una soluzione definitiva a questo problema, quello che mi preoccupa di più è che ci sia una precoce usura del motorino di avviamento e la pompa della benzina, per la l'insistenza del avviamento più lunga e più difficile.

Tiago

rossocooperS
09/06/2011, 11:55
Ooooooohhhh, finalmente con i file audio ho capito qual è il problema!!!

Avete il minimo basso. Mettete il minimo a 1200 giri. La mia moto ha 6700 km e si accende come quella di Tiagovsilva a 1000 km. Mai avuto problemi di avviamento a freddo, a caldo si accende subitissimo (manco un giro di motorino di avviamento).

tiagovsilva
09/06/2011, 12:38
Apparentemente non si tratta di minimo ..
Per curiosità, notare che quando ero 1.000 km ... il minimo era di 1000 giri / min ..
Ora, con 3.400 km è stato adeguato a 1200rpm, ma senza alcun effetto in fase di avvio.
È stato inoltre di sincronizzare l'iniezione (sincronizzazione corpi farfallati).

Tu fai la moto tutti i giorni o solo dopo .. week-end?

Al di là della registrazione audio, anche colaco avuto questo video dove si vede l'inizio dei problemi...è di nuovo qui:


http://www.youtube.com/watch?v=97WFl1E_1Go

Tiago

_sabba_
09/06/2011, 12:38
@rossocooperS Le nostre moto hanno già il minimo a 1200 giri! :oops:

@Tiago......

Un piccolo consgilio. Evita di dare gas nei primi istanti di funzionamento (quando è ancora inserito l'arricchitore), sempre per evitare di rovinare le candele.

Comunque devo concordare che anche la storia del motorino di avviamento (troppo utilizzato nelle partenze a freddo) potrebbe avere delle conseguenze in futuro.

Anche la batteria non gode tanto, e mi sà che ci lascierà prematuramente!

:-?

tiagovsilva
09/06/2011, 12:39
8)

_sabba_
09/06/2011, 12:49
8)

rossocooperS
09/06/2011, 13:15
Io (clima permettendo) uso la moto tutti i giorni, minimo 60 km al giorno. La prendo la mattina, parte subito, perfin più rapidamente della tua a 1.000 km. La poso la sera e la mattina dopo riparte come sempre. Non riesco a capire cosa possa cambiare rispetto alle vostre, che hanno questa difficoltà in effetti riscontrata da altri ma mai da me. Forse il filtro aria sporco? Forse il filtro benzina sporco? Forse le candele? Non saprei proprio, ma se la mia moto si accendesse come nel secondo file audio o nel filmato non sarei felicissimo...

Dai file audio così ad orecchio sembra che il minimo sia basso (io lo regolo sentendo il motore, poi mi alzo a guardare il contagiri e ci prendo sempre), ma se mi dite che il minimo è a posto non so cosa consigliarvi.

_sabba_
09/06/2011, 14:32
La mia ieri mattina ci ha messo quasi il doppio del secondo file audio..........

Un delirio di tempo.

:-|

Tody
09/06/2011, 14:43
Dico la mia anche se non ho l ' FZ8 ma avete provato senza tirare l'aria e con un pelo di gas aperto appena parte mantenere la moto sui 1500 giri e dopo 30 secondi dovrebbe mantenere il minimo da sola io con la fazerona faccio così.

ranger1
09/06/2011, 14:52
Dico la mia anche se non ho l ' FZ8 ma avete provato senza tirare l'aria e con un pelo di gas aperto appena parte mantenere la moto sui 1500 giri e dopo 30 secondi dovrebbe mantenere il minimo da sola io con la fazerona faccio così.

:shock:

tiagovsilva
09/06/2011, 14:53
_sabba_:

C'era una cosa che non ho capito .. al concessionario/officina ha avvertito Yamaha Italia su questo tema?... ...O semplicemente hanno una risposta del concessionario/officina?

Per parte mia, il mio concessionário/oficina, è in attesa di una risposta ufficiale da parte di Yamaha Portogallo e Yamaha Europa.
Questo, per non perdere tempo con gli esperimenti..

Quante più denunce nel rappresentanti del Yamaha nei diversi paesi, naturalmente, credo che prendere la questione più seriamente.

Tiago

_sabba_
09/06/2011, 17:15
Giusto. Mi informo se il concessionario ha fatto presente questo problema a Yamaha Italia o a Yamaha Europa.

;-)

@Tody. La Fazer8/FZ8 ha un impianto di alimentazione ad iniezione elettronica che controlla tutte le funzioni in modo automatico, compresa quella per ingrassare la carburazione (la funzione che esegue lo starter manuale) a motore freddo. Non c'è nessuna levetta sulla quale poter agire. A frreddo è sempre meglio lasciare la manopola del gas nella posizione di riposo. Semmai la si può aprire leggermente durante un avviamento a motore caldissimo.

8)

Giova84
10/06/2011, 00:22
Nelle ultime 2 accensioni la mia nuova arrivata è partita subito...boh??cmq massimo al secondo tentativo senza fare il check-in iniziale parte...

Fa0tto
17/06/2011, 23:39
Anche la mia, 500 km all'attivo, soffre nell'accensione a freddo!!! :-(:-(:-(

_sabba_
18/06/2011, 09:12
Intanto dovrebbe partire SEMPRE al primo tentativo, e non al secondo.........

Vabbè, comunque va detto che meno la si lascia al minimo prima di rimessarla nel box e meglio è.

Oramai ho preso l'abitudine di spegnerla mentre faccio la discesa......

In effetti parte un pochettino meglio, ma non è mai splendida come lo dovrebbe essere una moto del 2011.

Comunque è fatta così, e la si apprezza per mille altri motivi, che "perdonano" questo lieve difettuccio.

:-D

dvd7320
18/06/2011, 15:54
Posso chiedere una cosa stupida? Come accendete la moto? Mi spiego meglio. Anche la mia ha dato qualche segno di difficoltà all'accensione dovendo insistere quei 2-3 secondi in più. Il mio concessionario mi ha detto di alzare il minimo e portarlo come indicato sul libretto (1250g\min) ma non ho trovato giovamento. Ieri e anche oggi ho provato ad accendere la moto in folle con la frizione tirata e, sorpresa,...è partita subito senza dovere insistere. Cosa devo pensare?:?::?::?: Provate anche voi, se non lo fate già a fare così e poi ditemi se è la mia che è strana.

Tody
18/06/2011, 16:57
Giusto. Mi informo se il concessionario ha fatto presente questo problema a Yamaha Italia o a Yamaha Europa.

;-)

@Tody. La Fazer8/FZ8 ha un impianto di alimentazione ad iniezione elettronica che controlla tutte le funzioni in modo automatico, compresa quella per ingrassare la carburazione (la funzione che esegue lo starter manuale) a motore freddo. Non c'è nessuna levetta sulla quale poter agire. A frreddo è sempre meglio lasciare la manopola del gas nella posizione di riposo. Semmai la si può aprire leggermente durante un avviamento a motore caldissimo.

8)
Ok Sorry scusate l'intromissione e il suggerimento sbagliato pensavo che si potesse fare come per la fazerona ma vedo che le cose sono più complicate ! A questo punto penso che siano molto meglio i vecchi carburatori della ONA .....

_sabba_
18/06/2011, 17:21
Posso chiedere una cosa stupida? Come accendete la moto? Mi spiego meglio. Anche la mia ha dato qualche segno di difficoltà all'accensione dovendo insistere quei 2-3 secondi in più. Il mio concessionario mi ha detto di alzare il minimo e portarlo come indicato sul libretto (1250g\min) ma non ho trovato giovamento. Ieri e anche oggi ho provato ad accendere la moto in folle con la frizione tirata e, sorpresa,...è partita subito senza dovere insistere. Cosa devo pensare?:?::?::?: Provate anche voi, se non lo fate già a fare così e poi ditemi se è la mia che è strana.
Sulla frizione c'è un interruttore che cambia lievemente la mappatura........
Vuoi mai dire che è quello il problema?
In effetti con la frizione tirata la centralina dà più benzina (per aiutare la partenza da fermo). Magari con quel pochettino di benzina in più va in moto meglio.

:roll:

PAX
18/06/2011, 18:53
Posso chiedere una cosa stupida? Come accendete la moto? Mi spiego meglio. Anche la mia ha dato qualche segno di difficoltà all'accensione dovendo insistere quei 2-3 secondi in più. Il mio concessionario mi ha detto di alzare il minimo e portarlo come indicato sul libretto (1250g\min) ma non ho trovato giovamento. Ieri e anche oggi ho provato ad accendere la moto in folle con la frizione tirata e, sorpresa,...è partita subito senza dovere insistere. Cosa devo pensare?:?::?::?: Provate anche voi, se non lo fate già a fare così e poi ditemi se è la mia che è strana.
Vero Anche La mia e un Pezzo Che Quando La Accendo Tirando LA Frizione Parte Subito ;)

dvd7320
18/06/2011, 19:57
Non è che con la frizione tirata si allontana lo spingidisco facendo si che ci sia poco attrito e agevolando la rotazione dell' albero? Scusate ma con sto cellulare sono sintetico al massimo da pc sarò più chiaro.

Gsxr
18/06/2011, 20:31
Quello switch posizionato sulla frizione dà esclusivamente il consenso al motore d'avviamento se non si ha la folle inserita... non cambia nessuna mappatura. Serve ad evitare l'avviamento con la marcia inserita.

Con la frizione tirata e il folle inserito gira tutto lostesso. Il carico dei dischi e l'albero primario del cambio da soli non bastano a "scollare" la campana... quindi nessun alleggerimento del carico sul motorino d'avviamento.

Da quanto avete scritto... semplicemente ha qualche titubanza in avviamento... di serie. Abbastanza comune nei motori stradali Yamaha salvo qualche eccezione. Potrebbe migliorare qualcosa un perfetto allineamento dei corpi farfallati e una rifinitua sulla mappa al primo e secondo step... credo però che la sostanza cambi di poco. *
L'eventuale allineamento deve essere fatto dopo i 10.000km per consentire l'assestamento dell'insieme e quindi perchè sia definitivo.

*Tutti i motori sparati al minimo girano maluccio! ;-)

Fa0tto
18/06/2011, 21:43
... Abbastanza comune nei motori stradali Yamaha salvo qualche eccezione...
Su quest'affermazione non sono daccordo. Le FZ6 che ho provato e le 2 Fazer Fz6 che ho posseduto hanno sempre avuto un'accensione formidabile, senza mai mancare un colpo, e con qualsiasi temperatura.

Domattina proverò anch'io ad accenderla in folle con frizione tirata.

tiagovsilva
18/06/2011, 22:01
Non ho mai usato la frizione per avviare il motore .. ma non si sa mai:shock: ..

domani (avvio a freddo) si terrà il test.8)8)

poi dicono che il risultato. :toothy_009:

Grazie,

Tiago

dvd7320
19/06/2011, 00:11
Concordo sul discorso dell' interruttore che non interviene sulla mappatura ma non sulla frizione. Tirandola si fa che non ci sia presa tra il rapporto inserito e L' albero di trasmissione riducendo il carico su questo ultimo. Come per la macchina é per la moto.

Gsxr
19/06/2011, 07:54
Per l'automobile il discorso è diverso, la frizione è monodisco, a secco e si "stacca" completamente dal volano. Sulle moto questo viene distribuito su più dischi che senza carico adeguato di contrasto difficilmente si scollano in un attimo.

Comunque percarità... se dovesse funzionare... a ognuno i suoi santitni! 8)

dvd7320
19/06/2011, 10:51
Anche se non staccano del tutto magari si riduce il carico sull' albero di quello che basta per favorire una accensione più agevole?!?

dvd7320
19/06/2011, 11:06
Anche e non staccano del tutto magari si riduce il carico sull' albero di quello che basta per favorire una accensione più agevole?!?

_sabba_
19/06/2011, 11:57
Sulle moto di ultima generazione, EURO3, anche lo switch della frizione assume una certa importanza.
Prima di tutto a frizione tirata viene introdotto un piccolo incremento di coppia motrice, difficilmente apprezzabile durante la partenza, ma presente.
E' possibile verificarlo portando a zero il gioco della leva della frizione.
Se partite al minimo sentirete lo stesso abbassarsi al momento della commutazione dello switch.
Inoltre è stato provato che emulando (tramite ponticello) la leva della frizione tirata anche in marcia, viene leggermente attenuato il cosiddetto effetto ON-OFF.
Per cui non è solo un mero switch di sicurezza, anzi è sicuro che non viene utilizzato dalla centralina per spegnere il motore in caso di cavalletto abbassato!
Il motore si spegne inserendo la prima marcia, con o senza l'ausilio della frizione!
Per chi ha su il cavalletto centrale può fare la prova: mettete la moto sul centrale, avviate il motore, aprite la stampella laterale e inserite (anche con la mano) la prima.
Appena la centralina rileva la posizione di non-folle, toglie l'accensione e il motore si spegnerà immediatamente.
La leva della frizione rimane là dov'è, bella come il sole e intoccata!

Detto questo, la mia è solo una speranzina (deboluccia deboluccia) che questa piccola variazione influisca in modo deciso sulle mediocri doti di avviamento della fazerotta.
Come ho ripetuto più volte, questo è un "problema" per i pignoli come me, e non è da considerarsi un vero e proprio difetto del mezzo.
Certo è che se partisse in modo un po' meno "recalcitrante" sarebbe meglio, ma tant'è!

Due piccole considerazioni.
Non tutte le moto sportive hanno un avviamento difficile. Ad esempio le Honda serie RR partono immediatamente, sia a caldo che a freddo.
Il "carico" meccanico ingenerato dal gruppo frizione/cambio (quindi a leva non tirata) non influisce sulle capacità di avviamento,piuttosto sulla "fatica" della batteria.

;-)

_sabba_
19/06/2011, 19:14
Oggi pomeriggio ho acceso la moto tirando la frizione ed è partita subito. Domani mattina riprovo. Vuoi mai dire che.........

:shock:

Giova84
19/06/2011, 20:26
Ma scusa devi sempre tirarla per farla partire no?:shock:
Io l'ho sempre fatto...cmq a me ultimamente sai che da meno problemi...è a volte un po' incerta come partenza, ma quasi sempre avviene al primo colpo!!:-)


Oggi pomeriggio ho acceso la moto tirando la frizione ed è partita subito. Domani mattina riprovo. Vuoi mai dire che.........

:shock:

_sabba_
19/06/2011, 20:31
Ma scusa devi sempre tirarla per farla partire no?:shock:
Io l'ho sempre fatto...cmq a me ultimamente sai che da meno problemi...è a volte un po' incerta come partenza, ma quasi sempre avviene al primo colpo!!:-)
Assolutamente no.
La moto può tranquillamente essere avviata senza tirare la frizione. L'importante è che il cambio sia in folle........

:-)

Giova84
19/06/2011, 20:37
Ah boh chissà perchè ero convinto che non si potesse...forse perchè mi hanno sempre detto che per sicurezza è meglio tenerla tirata...:-)
Cmq tornando al discorso, a parte all'inizio, il discorso accensione è migliorato...anche se come ti dicevo permane sempre qualche incertezza( anche a frizione tirata)...rispetto alla mia vecchia Gsr che partiva con 0 incertezze!!



Assolutamente no.
La moto può tranquillamente essere avviata senza tirare la frizione. L'importante è che il cambio sia in folle........

:-)

_sabba_
19/06/2011, 21:00
Ti garantisco che è così, e comunque puoi sempre provare.

Mi raccomando, cambio in folle, altrimenti la centralina non dà il consenso e premendo il bottoncino non succede nulla.

:-D

Giova84
19/06/2011, 21:05
ok proverò!!;-) oggi che giro ti sei fatto in zona Castenaso??Io sono passato di là verso le 15 e 30...cmq dai ci si può beccare uno di sti week-end per un giretto con le nostre Fazer..

_sabba_
19/06/2011, 21:13
ok proverò!!;-) oggi che giro ti sei fatto in zona Castenaso??Io sono passato di là verso le 15 e 30...cmq dai ci si può beccare uno di sti week-end per un giretto con le nostre Fazer..

Per non andare in OT la faccio breve.
Purtroppo per parecchio tempo non potrò girare in moto (che incazzura) in quanto all'inizio del prossimo mese sarò sottoposto ad un intervento chirurgico per un'ernia inguinale.
Semmai fammi un PM che ci vediamo in settimana...

:lol:

Giova84
19/06/2011, 21:23
Dai perfetto!!;-)

dvd7320
20/06/2011, 10:40
Anche questa mattina, ho tirato e rilasciato la leva frizione e poi la ho tirata e premuto il tasto di accensione . La moto é partita subito senza esitazione. Non so la spiegazione ma oramai e la terza volta su 3 che parte subito facendo così.

tiagovsilva
20/06/2011, 11:14
E 'un miracolo ...:love_014::love_014:

E 'il secondo giorno, premere la frizione e il mio FZ8 avvia anche senza esitazione!

hehe;) :toothy_009::toothy_009:


Tiago

Rastasicily
20/06/2011, 11:16
Raga è solo una coincidenza, la frizione non c'entra nulla ;-)

tiagovsilva
20/06/2011, 11:28
Raga è solo una coincidenza, la frizione non c'entra nulla ;-)

Contrariamente a quello che dici, penso che influenzano fortemente la frizione per iniziare.
Se si preme la frizione, l'attrito tra i dischi è più piccolo (anche se l'olio è freddo) e allevia gran parte dello sforzo di motore d'avviamento e batteria.
Il fatto che succede solo a freddo, può essere dovuto al fatto che l'olio è molto più viscoso e l'attrito è molto maggiore.

Esso non può essere la fonte del problema, ma per ora, non per essere rivelato .. Staremo a vedere.

Tiago

Rastasicily
20/06/2011, 11:31
Io sono convinto che non c'entri nulla...e l'olio è multigrado...boh, staremo a vedere ;-)

_sabba_
20/06/2011, 11:53
Continiuamo comunque ad avviare a freddo con la frizione tirata.

Se tutti rileveranno miglioramenti, prolungati nelle settimane, vorrà dire che non può essere una conicidenza.

Speriamo.......

:-)

Giova84
20/06/2011, 12:38
Beh come vi dicevo io l'ho sempre fatto essendo abituato così con la mia precedente moto e in effetti è quasi sempre partita( non immediatamente) al primo colpo...certo c'è sempre la sensazione di un avviamento nn proprio perfetto...però questo è quanto...provando invece a farlo senza la frizione, in effetti spess;-)o non mi parte al primo colpo...


Continiuamo comunque ad avviare a freddo con la frizione tirata.

Se tutti rileveranno miglioramenti, prolungati nelle settimane, vorrà dire che non può essere una conicidenza.

Speriamo.......

:-)

dvd7320
20/06/2011, 12:40
Raga è solo una coincidenza, la frizione non c'entra nulla ;-)
Può essere anche una coincidenza ma non sai che sollievo sentirla partire subito e spero che questa coincidenza continui per non farmi venire delle paure nei confronti della mia bella.:mrgreen:

rossocooperS
20/06/2011, 13:37
Io in effetti la mia la accendo sempre con la frizione tirata. Che sia per quello che non lamento il problema che voi descrivete?

_sabba_
20/06/2011, 16:00
Siamo tutti uniti nella speranza.......

:happy_013:

Gsxr
21/06/2011, 11:56
Sulle moto di ultima generazione, EURO3, anche lo switch della frizione assume una certa importanza.
Prima di tutto a frizione tirata viene introdotto un piccolo incremento di coppia motrice, difficilmente apprezzabile durante la partenza, ma presente.
E' possibile verificarlo portando a zero il gioco della leva della frizione.
Se partite al minimo sentirete lo stesso abbassarsi al momento della commutazione dello switch.
Inoltre è stato provato che emulando (tramite ponticello) la leva della frizione tirata anche in marcia, viene leggermente attenuato il cosiddetto effetto ON-OFF.
Per cui non è solo un mero switch di sicurezza, anzi è sicuro che non viene utilizzato dalla centralina per spegnere il motore in caso di cavalletto abbassato!
Il motore si spegne inserendo la prima marcia, con o senza l'ausilio della frizione!
Per chi ha su il cavalletto centrale può fare la prova: mettete la moto sul centrale, avviate il motore, aprite la stampella laterale e inserite (anche con la mano) la prima.
Appena la centralina rileva la posizione di non-folle, toglie l'accensione e il motore si spegnerà immediatamente.
La leva della frizione rimane là dov'è, bella come il sole e intoccata!


Mah, vabè, contento tu!;-)

_sabba_
21/06/2011, 14:08
Beh, non è che questa cosa mi faccia contento. o non contento.
E' solo un dato di fatto, un mero dispositivo di sicurezza per evitare danni a se stessi e alla moto.
Potrebbe capitare, ad esempio, di sostare con la moto a motore acceso, cambio in folle e frizione non tirata (al semaforo si tende a tenere solamente due dita della mano destra sulla leva del freno anteriore, "dimenticandosi" della frizione per quella trentina di secondi di sosta forzata).
Se per qualche motivo viene azionata la leva del cambio (ovviamente in un attimo di distrazione) senza aver prima tirato la frizione, la moto si spegne nello stesso istante che la forchetta interna si sposta dalla posizione "folle", ecludendo il segnale inviato alla centralina tramite lo switch collegato.
La moto darò un piccolissimo strattone, ma la cosa si ferma lì.

Ovviamente NON è una prova da fare.

Ritornando a bomba.....

Stamattina la moto si è avviata "benino", senza tentennamento ma non immediatamente.

Sicuramente lo switch (se influisce) influisce di poco, così come influisce di poco il minor "carico meccanico" introdotto dalla frizione tirata (per cui viene esclusa l'ingranaggeria del cambio).

Potrebbe però essere che entrambe le cose, anche se solo un pochettino, aiutino.

Per cui riterrei buona norma avviare la moto a freddo con la frizione tirata. Sempre.

:-D

faser8brianza
22/06/2011, 14:04
..............................

Per cui riterrei buona norma avviare la moto a freddo con la frizione tirata. Sempre.

:-D


quoto in pieno :toothy_017:

_sabba_
23/06/2011, 17:28
Ora, con la leva della frizione tirata, l'avviamento è sempre più pronto rispetto al passato.

Avete anche voi delle conferme?

8)

dvd7320
23/06/2011, 18:27
Come avevo segnalato, si mi parte bene!

_sabba_
23/06/2011, 21:15
Bene, aspettiamo altre conferme.

Solo dopo svariate conferme, e soprattutto dopo aver fatto passare parecchio tempo per dissipare qualsiasi dubbio, farò una segnalazione a Yamaha Belgarda tramita una delle varie testate giornalistiche per le quali scrivo.

:-D

tiagovsilva
24/06/2011, 12:00
Ciao,

Questa settimana sono in vacanza e non hanno avuto una routine quotidiana che di solito danno la FZ8 ..

In ogni caso, ho sperimentato l'avviamento a freddo con la frizione in poi, e davvero la moto
quindi non esitate a prendere come lui.
L'Avviamento è molto più veloce e non ci sembra senza esitazione, come ho mostrato in audio o video si mette qui.

D'altra parte, non penso che la frizione ha nulla a che fare con il "problema".
Io penso di sì, che sollievo da attrito nella intero set (più flessibile motore .. .. freddo l'olio più leggero più spessa) ... contribuire a non essere tanta resistenza che colpisce direttamente il motorino di avviamento e la batteria. Questo aiuta Avviamento facile.

Sì. Avviamento è stata la più facile e veloce, ma c'è una questione che rimane.
Per me un Avviamento "normale" è quello in cui il momento in cui si preme il pulsante di avvio e causare candele, il motore inizia immediatamente a lavorare con rotazioni elevata per scaldare il motore .. (fino a +-1000 km è stato così), e in tutte le mie altre moto.

Ma dal momento in cui la FZ8 ha cominciato ad avere difficoltà avviamento a freddo, questa difficoltà non è solo espressa dal esitazione, ma anche da una velocità iniziale bassa (minimo molto basso) ..
Sembra che sia stato necessario per avviare, premere il pulsante inizio alla velocità del motore di avviamento necessari per trasmettere il motore principale per ottenere davvero questo .. Abbiamo potuto sentire anche il suono del motore per aumentare la velocità ... da una velocità molto bassa (+-500rpm 's) a salire lentamente fino ad arrivare. E tenere il dito sul tasto .. per i primi secondi il motore non andrà giù.

Anche con questa nuova "esperienza" della frizione, pur senza prendere esitazione (beh .. quasi senza esitazione), il motore continua a funzionare molto lentamente a avviare. Circa 3 secondi +-500rpm 's, e poi comincia a salire per la sequenza di riscaldamento normale.
E 'davvero un problema che accade solo in primi secondi .. allora tutto funziona bene.

Mi sembra che sensori di temperatura, si supponga che il motore o l'aria è sempre calda .. quando non
Avviamento a freddo, l'aria / combustibile inviato al Avviamento non è sufficiente.
Ecco dove mi sembra di essere l'essenza del problema.
Mi sono chiesto se ci sarà un problema con un sensore di temperatura .. fino a quando il sensore può essere la finestra stessa aria.

La mia teoria è la stessa di quella che si trova in un altro forum Ting'avert:
...A quanto pare, la moto sempre perfettamente catturato durante l'inverno, temperature ambientali sono molto più bassi ... ... Sembra che tutti cominciarono a lamentarsi del problema o l'intensificazione del problema quando la temperatura ha cominciato a subir.

E se i sensori con temperature più elevate (anche di mattina) non stanno facendo una lettura corretta? Un sensore aria difettoso? sensore del motore?

Talk Forum Ting'avert:

....Ritirata sabato mattina dal conce di fiducia per il tagliando e alla mia domanda in merito alla difficoltà di avviamento a freddo il capo officina mi risponde:"Non mi risulta che esista questo problema, è la prima volta che ne sento parlare, da Yamaha non mi hanno mai detto nulla e se il problema fosse reale sarei stato il primo a saperlo".....e rincara la dose.."ho provato più volte ad avviare a freddo e non ho riscontrato problemi".... sto ovvimente per mandarlo aff... eusa_silenced.gif ma gli dico Ok portiamola fuori e proviamo insieme. Cavolo la moto parte al primissimo colpo senza insistere sullo starter e così ha fatto domenica mattina, ieri e oggi!! BHOOO!!! sembra che il problema si sia risolto da solo?!?!!?
Se si dovesse ripresentare credo che lo segnalerò direttamante a Yamaha tramite numero verde.
L'unico dubbio che mi riame è che il problema possa essere legato all'umidità. Il periodo in cui ho riscontrato il problema ha coinciso con il passaggio del monsone sul nord italia....e la scomparsa con il ritorno dell'estate....coincidenza???
Personalmente sono convinto che di questo passo finirò con il credere che le piramidi egizie riflettono sulla terra la disposizione delle stelle della cintura di orione
Che dire...speriamo nel bel tempo!....


...credo che tu abbia ragione a riguardo dell'umidità,io la moto la uso estate ed inverno e con le temperature fredde l'avviamento è più pronto credo che il caldo umido renda l'avviamento un tantino più difettoso questo "problema" lo aveva anche se in maniera meno accentuata la mia ex fazer6,comunque stamattina è andata in moto bene anche senza frizione tirata se avete notato però la moto si avvia restando con il minimo basso il che dipende dal sensore della temperatura che evidentemente legge un valore di temperatura come se il motore fosse già caldo. naturalmente è un mio parere...


Coincidenze o no... la mia Fz8 è stata acquistata nel novembre 2010 .. e sempre preso senza esitazione e nessun problema ..
D'altra parte ho sempre notato che dal nuovo, il avviamento era un po 'più a lungo l'altra moto che ha avuto .. ma niente di cui preoccuparsi .. sembrava un comportamento specifico di un modello .. inoltre, un nuovo modello sul mercato.

Infatti i problemi iniziarono a manifestarsi quando il tempo ha cominciato a scaldarsi .. Febbraio .. Marzo.
Coincidenze? Non lo so .. ma io sono la terza persona a fare questo ragionamento.

Comunque, a mio parere, c'è un problema ..
Quello che sento è che questo "comportamento" per molti è considerata una caratteristica della moto ... (Nuove modello senza feedback sul mercato) ..

Per me, difficoltà o esitazione a prendere il freddo, non è una caratteristica .. ma un problema .. dire ciò che non considerano normale. Qualche "dettaglio" sulla moto, è quello di fuggire a tutti ... ma penso che sia una questione di tempo prima che questo diventi un "problema" con più espressione, Yamaha e dedicarsi a risolvere il problema.
Il fatto che molte persone considerano una caratteristica ... difficile e rende il processo di riconoscimento dagli spalti e il marchio è più lento.
Io stesso sto ancora aspettando risposta da Yamaha Portogallo ..

Per la frizione, trovo che in realtà aiuta molto e anche in avviamento vi consiglio di usare sempre!

Tiago

_sabba_
24/06/2011, 13:16
Grazie Tiago per le tue preziose considerazioni.

Rimango anch'io perplesso sul fatto che alcuni Concessionari neghino l'evidenza, e cioè che alcuni modelli Yamaha, tra i quali FZ8 e Fazer8, presentino un avviamento più "stentato" ripetto alla media.

Ho già ordinato le candele all'iridio (Denso IU27). Così, tanto per fare qualcosa.....

:-D

Fa0tto
28/06/2011, 19:55
Al tagliando dei 1000 km mi sono lamentato dell'accensione a freddo, spesso difficoltosa. Come per tutti, anche a me é stato risposto che non é mai successo, che l'accensione funziona perfettamente, etc. etc. etc.

Ebbene, prima del tagliando, appena girata la chiave, si sentiva esageratamente il rumore della pompa e qualche ticchettio di troppo. Oggi, al momento del ritiro, mi é stato confermato che l'ccensione non ha problemi. Giro la chiave e... un ronzio quasi impercettibile mi fa capire che la pompa ha fatto il suo lavoro; premo lievemente lo starter e... WROOOOOMMM al primo colpo, e senza la minima incertezza, proprio come sul precedente Fazer FZ6!

Nel tornare a casa ho notato che anche il rumore dello scarico si é affievolito... Dirò una boiata, ma secondo me hanno registrato i corpi farfallati.

Vi farò sapere come andrà nei prossimi giorni.

tiagovsilva
28/06/2011, 21:31
Ciao

Quasi dimenticavo questa domanda. Poiché l'Avviamento uso della frizione, il motore inizia sempre prima volta e quasi senza insistenza.:mrgreen::mrgreen:

Tiago

_sabba_
29/06/2011, 07:15
Speriamo continui così.

:-D

dvd7320
03/07/2011, 22:35
Domani pomeriggio vorrei passare in concessionaria ad esporre il problema e chiedere riguardo alla frizione ai corpi farfallati alla carburazione e vedere che mi dice.

Sent from my GT-I9003 using Tapatalk

_sabba_
03/07/2011, 23:11
Dopo una settimana di riposo, la mia Fazerotta si è accesa praticamente subito (frizione tirata).
Per ora continuo così.

:-D

Fa0tto
04/07/2011, 20:08
A me é tornato tutto come prima del tagliando, ovvero la difficoltà d'accensione a freddo si é regolarmente ripresentata....:roll:

ulisse58
13/07/2011, 20:47
Ciao a tutti...
A me il problema si presenta a volte anche a caldo... forse perchè da me ne fa proprio tanto in questo periodo... come se la benzina si fosse improvvisamente evaporata, spengo il quadro e tutto si ripristina normalmente alla riaccensione.
Potrebbe essere che il calore eccessivo del motore faccia accadere un fenomeno tipo "vapor lock" ?

_sabba_
14/07/2011, 07:26
Certo che si!

;-)

dvd7320
14/07/2011, 12:51
E' proprio quell'effetto che rende difficile l'accensione.

ulisse58
14/07/2011, 12:55
Dimenticavo di dire che a volte il problema si presenta anche mentre si sta camminando a bassissima velocità ed è pertanto parecchio fastidioso...

ulisse58
17/07/2011, 16:28
Posso chiedere una cosa stupida? Come accendete la moto? Mi spiego meglio. Anche la mia ha dato qualche segno di difficoltà all'accensione dovendo insistere quei 2-3 secondi in più. Il mio concessionario mi ha detto di alzare il minimo e portarlo come indicato sul libretto (1250g\min) ma non ho trovato giovamento. Ieri e anche oggi ho provato ad accendere la moto in folle con la frizione tirata e, sorpresa,...è partita subito senza dovere insistere. Cosa devo pensare?:?::?::?: Provate anche voi, se non lo fate già a fare così e poi ditemi se è la mia che è strana.

Cosa devi pensare?... Quello che si discute in un sacco di post qui e all'estero e cioè che questa moto ha una frizione difettosa, una vera chiavica... che sia un problema di olio o altro (progettazione) la verità è questa!!! E noi ce la siamo presa in... saccoccia...:angry_001:

_sabba_
17/07/2011, 19:15
Io non sarei così drastico!

Nella mia recensione non ho esaltato la frizione, ma nemmeno l'ho crocefissa!

Se nella coppa dell'olio viene immessa una scarsa quantità di lubrificante, oltretutto abbastanza scadente come quello Yamaha, la frizione lavora male (è in bagno d'olio) e tende a scaldare.

Se le caratteristiche di tale olio rispettano "al pelo" le specifiche della Casa, anche l'avviamento verrà "contrastato" dalla viscosità, evidentemente troppo elevata, dell'olio "freddo", che di fatto blocca frizione e ingranaggi del cambio.

Il motorino di avviamento fà una fatica "porca" e il motore stenta a partire.

Prova ad utilizzare un olio buono, portato al livello massimo, magari un 5W50 se vuoi "esagerare".

A me 'sta moto piace moltissimo, e queste sono "piccolezze" che non pregiudicano affatto la bontà del progetto generale.

Forrse non si rendiamo conto, ma con poco più di 8000€ ci siamo portati a casa un gran bel pezzo di meccanica.

Gran parte del motore, frizione e cambio compresi, sono identici a quelli della R1 2008, e anche i freni e la ciclistica (a parte le sospensioni un pelino troppo semplificate) sono eccezionali (sempre rispetto al prezzo).

Linea bellissima, una certa comodità della sella (:shock:), una altrettanto inaspettata protezione aerodinamica e una perfetta rapportatura del cambio ce la fanno godere giorno per giorno.

:-D

tiagovsilva
17/07/2011, 20:46
_sabba_:

Faccio mie, le tue parole :signs_003:

Tiago

_sabba_
17/07/2011, 21:41
;-)

Fa0tto
17/07/2011, 23:55
Anche a me piace molto, si tratta solo di fare qualche aggiustatina quà e là per renderla ancora più apprezzabile. ;-)
Certo non sarà mai una moto da pista, ma nemmeno nasce con quest'intento.

dvd7320
18/07/2011, 14:18
Cosa devi pensare?... Quello che si discute in un sacco di post qui e all'estero e cioè che questa moto ha una frizione difettosa, una vera chiavica... che sia un problema di olio o altro (progettazione) la verità è questa!!! E noi ce la siamo presa in... saccoccia...:angry_001:
Penso che quello che ho scritto circa un mese fà rispecchia quello che molti post hanno trattato ma non penso di essermelo preso in saccoccia.Alcuni, anche in altri forum, consigliano di mollare lo Yamalube per il Castrol dicendo che hanno, così, risolto il problema(ne ho già parlato col mio meccanico e al tagliando faremo la prova). A me il problema si presentava solo in avviamento a freddo e, ad ora, non so cosa sia successo in quanto è da una settimana che mi parte bene e subito anche senza tirare la frizione. Per la difficoltà di partenza a caldo è legato, penso, alla evaporazione del carburante legata dal calore sviluppato dal motore. Io sono soddisfatto della mia Fazer8 e ribadisco che non penso di aver preso alcun tipo di fregatura.
P.S. Cosa avrei dovuto pensare quando ricevetti la lettera dalla Kawa che mi riconosceva la garanzia a vita sul telaio della ER6n in quanto poteva rompersi il supporto del motore??? Sicuramente Azienda seria ma se il cedimento del supporto mi avesse fatto allungare in terra?!?

tiagovsilva
21/07/2011, 10:04
Il mio FZ8, il problema d'avviamento a freddo ritornò .. anche con la frizione ... la frizione non è riuscito mai a fare la differenza.

Sono sempre più convinto che la difficulta d'avviamento a freddo ed i problemi con la frizione / scatola (duro e rumoroso) sono correlate ...

...vedere il mio altro post:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259597&p=7632228&viewfull=1#post7632228


Tiago

Fa0tto
14/09/2011, 19:54
Eccomi di nuovo qua, ma stavolta con buone notizie: la mia motona, come riportato in altro articolo del forum (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259597&page=5), si é assestata, ed anche l'accensione ne ha beneficiato, non mancando più un colpo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tiagovsilva
14/09/2011, 20:17
Eccomi di nuovo qua, ma stavolta con buone notizie: la mia motona, come riportato in altro articolo del forum (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259597&page=5), si é assestata, ed anche l'accensione ne ha beneficiato, non mancando più un colpo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il video é scomparso?:shock::shock::shock:

Avviamento a freddo:
http://www.youtube.com/watch?v=ls8sZbRQmsk

Avviamento a caldo (90°):
http://www.youtube.com/watch?v=vLJ1WEVtN5c

Tiago

dvd7320
14/09/2011, 20:41
Eccomi di nuovo qua, ma stavolta con buone notizie: la mia motona, come riportato in altro articolo del forum (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259597&page=5), si é assestata, ed anche l'accensione ne ha beneficiato, non mancando più un colpo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Confermo che la mia, che accendevo sempre con frizione tirata, oramai da circa una settimana, parte con una facilità disarmante. Nessuna incertezza e appena tocco il pulsante.:-D:-D:-D Comincio a volere sempre più bene a questo mezzo che soddisfa le mie esigenze.

Fa0tto
14/09/2011, 21:07
Il video é scomparso?:shock::shock::shock:

Avviamento a freddo:
http://www.youtube.com/watch?v=ls8sZbRQmsk

Avviamento a caldo (90°):
http://www.youtube.com/watch?v=vLJ1WEVtN5c

Tiago

Se interessano li carico domani (erano i files audio delle 2 accensioni)
Come sempre, la moto l'accendo in folle sul cavalletto laterale, senza mai tirare la leva frizione.
Ciao Tiago ;-)

tiagovsilva
14/09/2011, 21:14
Si grazie:mrgreen::mrgreen:

_sabba_
14/09/2011, 21:34
In effetti l'avviamento a freddo è migliorato tantissimo anche sulla mia fazerotta, dopio un lungo assestamento durato quasi 5000km.

Cosa volete che vi dica. Speriamo che continui così........

:-)

faser8brianza
15/09/2011, 09:15
in effetti anche la mia è migliorata di un pochino (ma non esageriamo) dopo 4200 km circa speriamo che invecchiando metta giudizio :mrgreen::mrgreen:

Fa0tto
15/09/2011, 19:08
Accensione a Freddo:

http://www.youtube.com/watch?v=JR-Fxp4x0Fc

Acensione a Caldo (90°):

http://www.youtube.com/watch?v=5xgUM2Ndi3I

_sabba_
15/09/2011, 20:41
Il minimo della moto è troppo basso.

La lancetta del contagiri deve stare sulla lineetta obliqua del "1.

;-)

garnon
15/09/2011, 20:54
In effetti anche la mia motina dopo il tagliando dei 1000 non fallisce più le partenze ne a freddo ne a caldo!!

Fa0tto
15/09/2011, 21:19
Il minimo della moto è troppo basso.

La lancetta del contagiri deve stare sulla lineetta obliqua del "1.

;-)

Quell'accensione a Caldo é a 90/95 gradi, che non é la temperatura di esercizio, dove i giri motore sono 1200 al minuto, come da foto successiva:
http://img836.imageshack.us/img836/691/girig.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/girig.jpg/)
Lamps

_sabba_
15/09/2011, 21:52
Perfect!

:-D

Giova84
22/09/2011, 19:46
Nessun problema neanche nemmeno sulla mia...:-Dora parte quasi subito!

_sabba_
23/09/2011, 09:00
Le Fazer8 sono come il vino buono. Più invecchiano migliorano!

:-D

faser8brianza
23/09/2011, 11:49
oddio la mia alla prima partenza non è che sia un mostro di rapidità con o senza frizione

dvd7320
23/09/2011, 15:05
Le Fazer8 sono come il vino buono. Più invecchiano migliorano!

:-D:happy_013::happy_013::happy_013:

_sabba_
10/10/2011, 17:59
Purtroppo devo smentire.

Con i primi freddi sono ritornati i "problemi" di avviamento. Frizione tirata o no, non cambia nulla.

:cry::cry::cry::cry::cry:

Fa0tto
10/10/2011, 18:08
Purtroppo devo smentire.

Con i primi freddi sono ritornati i "problemi" di avviamento. Frizione tirata o no, non cambia nulla.

:cry::cry::cry::cry::cry:

Confermo, anche nel mio caso l'accensione é tornata ad essere difficoltosa.

tiagovsilva
10/10/2011, 18:57
Stranamente, a me succede il contrario .. :shock::shock::shock:
Negli ultimi mattina (giornate fredde) l'avviamento a freddo è immediato .. Nelle giornate calde è più difficile per iniziare .:shock::shock:

Dal momento che il mio meccanico cambiato i valori di co 0 0 0 0 per 6 8 8 6, mai avuto problemi di avviamento a freddo (scario originale):signs_001::signs_001:

Tiago

faser8brianza
11/10/2011, 07:58
quoto tiago, la mia parte meglio adesso con un pochino piu di fresco .........bho misteri di mamma yamaha

Fa0tto
11/10/2011, 11:16
quoto tiago, la mia parte meglio adesso con un pochino piu di fresco .........bho misteri di mamma yamaha

Anche tu hai lo scarico Akrapovich, e i valori di CO? Originali 0 0 0 0 ?

faser8brianza
11/10/2011, 12:06
si scarico akrapovich, filsro della sprint filter valori co a +15 tutti e quattro, come ripeto adesso che inizia ad essere meno caldo parte veramente bene (oddio parte meglio) e non borbotta nemmeno ai primi secondi dopo l'accensione

_sabba_
11/10/2011, 18:23
Bah, che storia............

:cry:

garnon
11/10/2011, 19:54
L'avviamento della mia è perfetto :-D:-D:-D:-D:-D:-D!!!!!! e non so se sono i km in più o la temperatura più bassa ma il sound del mio Akra è da orchestra sinfonica.:love_003::shorts_006::shorts_006::shorts_006:

Sabba per me l'oliaccio che hai influisce anche sull avviamento alle basse temperature

_sabba_
11/10/2011, 23:10
Allora, sicuramente l'olio conta qualcosa, ma proprio per quel motivo ho lasciato dentro lo smerdocco (Yamalube:mrgreen:) perchè ha una gradazione abbastanza bassa.
Andando incontro all'inverno è meglio adottare un olio fluido , come ad esempio il 10W-40.
Il Motul 300V Competicion 15W-50, o il Bardhal XTC C60 (sempre 15W-50) che metterò su in primavera è adatto ai climi caldi.

Per quanto riguarda lo scarico si vede che non sono solo io ad aver notato che "romba" di più. Me ne sono accorto proprio oggi in tangenziale.
Sopra ai 110 indicati fà un "tatanaglio" da paVura.
Valà che il mio bel dBkiller rimane montato.

Vurria mai........

:shock:

faser8brianza
12/10/2011, 08:23
direi che anche il mio scarico canta di più rispeto prima, il mio dBkiller comunque resta nella scatolina con la sua vitina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

_sabba_
09/11/2012, 20:41
Riprendo questo post dopo un po' di tempo.
Volevo dirvi che con l'olio Bardahl 10W50 non si evidenziano problemi di avviamento, né a freddo né a caldo.
Non potevo postare prima questo messaggio perchè ho aspettato i primi freddi per verificare il tutto.
L'olio 10W50 è stato immesso a metà luglio, per cui non ho mai avuto possibilità di provare l'avviamento a freddo (vero) in precedenza.

:-D

dvd7320
10/11/2012, 16:26
Dopo la sostituzione della frizione mai avuto più problemi di avviamento.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

_sabba_
10/11/2012, 21:55
Beh, come rilevammo tempo addietro, l'avviamento diviene più facile se si tira la leva della frizione.
Probabilmente la nuova fa meno attrito.

;-)

ulisse58
03/12/2012, 20:12
Ciao a tutti...
a me invece succede che stenta con l'avviamento quando il livello del carburante nel serbatoio si avvicina alla riserva... come se non andasse sufficientemente in pressione... Appena faccio il pieno (a tappo, con la pazienza di Giobbe per farlo) il problema scompare... Bah!!! :-?

_sabba_
04/12/2012, 16:01
Non è affatto esclusa la tua ipotesi perchè, se lo sfiato non funziona bene, a mano a mano che si svuota il serbatoio va in depressione.
Prova ad aprire il tappo prima di avviare (fai qualche tentativo).

Per fare il pieno all'orlo ci vogliono almeno 10 minuti!
Due belle palline.........

:-(

Gsxr
07/12/2012, 01:12
Per fare il pieno all'orlo ci vogliono almeno 10 minuti!
Due belle palline.........

:-(

Già... arcistufo un bel giorno gli ho fatto due fori ai lati del collare. Ora và molto meglio! ;-)

FULVIO
08/12/2012, 19:14
Sinceramente io tutti questi problemi ,di riempimento serbatoio o peggio ancora avviamento a freddo ,sulla mia ,toccando ferro!,non li ho mai riscontrati,premetto la mia Fazerotta e' di quest'anno e' quindi sento lamentarsi per ora solo i possessori di moto immatricolate 2012/2011 , magari avranno apportato modifiche che io non so documentarvi. L'unico neo da me riscontrato sono le sopsensioni,o meglio la sopensione posteriore,ma tutto ok non si puo' avere! Buona domenica ,sotto zero ovviamente,almeno qui' da noi!
Già... arcistufo un bel giorno gli ho fatto due fori ai lati del collare. Ora và molto meglio! ;-)

riace
24/01/2013, 00:01
accesa nel box a 5°C dopo 4 mesi di fermo (batteria attaccata come non si dovrebbe).
Partita subito.
Riaccesa 2 giorni dopo a 7°C. Ripartita alla grande.

Insomma, come fosse una Honda ;-)

Immatricolata nel 2012

_sabba_
24/01/2013, 21:18
Io sono convintissimo che i problemi di avviamento difficoltoso derivavano anche dal tappo del serbatoio.
Ora che la guarnizione si è schiacciata (e pertanto la tenuta non è più ermetica come inizialmente), non ho mai più rilevato noie di accensione.
Mi ha aiutato nella "diagnosi" questo fatto (accadutomi un paio di settimana orsono):
io e mio figlio volevamo accendere la sua motard (una HM CRF450) che non ne voleva sapere di partire, né con la batteria né con la pedivella.
Ad un certo punto gli ho detto: "prova a svitare il tappo del serbatoio". Si è sentito un FIUFFFF e alla seconda scalciata la moto si è avviata!
Mi ricordo benissimo che anche nella mia Fazer8 si sentiva quel FIUFFFF ogni volta che aprivo il tappo. Ora non lo fa più!

Sarà vero, sarà falso, sarà Fergusson, ma sta di fatto che adesso si accende da Dio.

:-D

ocreatur
25/01/2013, 17:59
http://www.google.it/imgres?q=sarah+ferguson&hl=it&client=firefox-a&hs=oHT&sa=X&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&biw=1699&bih=879&tbm=isch&tbnid=pvKpLNkypAJz7M:&imgrefurl=http://www.aciclico.com/news/sarah-ferguson-accetta-tangenti.html&docid=S1vroPBmsiHjvM&imgurl=http://www.aciclico.com/wp-content/uploads/2010/05/sarah_ferguson.jpg&w=300&h=458&ei=ZbkCUa_AAYmO4gTOgIHAAw&zoom=1&iact=hc&vpx=203&vpy=89&dur=5423&hovh=278&hovw=182&tx=45&ty=301&sig=110784079800629911538&page=1&tbnh=147&tbnw=97&start=0&ndsp=64&ved=1t:429,r:2,s:0,i:88

Gallina vecchia fa buon brodo :shock:

_sabba_
29/07/2013, 12:48
Oggi mi è capitata una cosa strana.
Stavo andando in centro cittá, ed a un semaforo rosso nei pressi della Fiera (noto e stranoto per essere interminabile) ho avuto la bella idea di spegnere la moto per poi riaccenderla appena prima del verde.
Ebbene.......non è partita subito, ed ho dovuto provare due-tre volte (ogni volta facendo fare il check completo alla strumentazione) prima di ottenere un avviamento come si deve.:-(
Ci sono rimasto di sasso perchè non mi era mai capitato, e pertanto ho cercato di riprodurre la stessa situazione almeno altre 5 volte, ove però ho sempre riscontrato un avviamento pressochè immediato.
La moto ha circa 17500km, e le candele sono ancora quelle originali.
Il serbatoio era praticamente pieno all'orlo, e avevo percorso circa 12km dal rifornimento (effettuato in modo tale da riempire completamente il serbatoio).
Il meccanico Yamaha ha escluso la pompa benzina, in quanto "pesca" in zona ferma. Piuttosto indica le candele come causa principale (dice che sono a "fine carriera") oppure un casuale episodio di "vapor lock".
Ora vi domando: a qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?

:shock:

faser8brianza
29/07/2013, 13:19
Candele non direi sicuramente casuale episodio puo succedere con il caldo

inviato dal mio tabletgnurant con tapacoso

_sabba_
02/11/2013, 23:53
Oggi pomeriggio la moto si è accesa al terzo tentativo. Era ferma da due giorni e la temperatura era di circa 18-20 gradi (era in box).
In pratica, dopo quasi tre anni, si è ripresentato il problema iniziale del difficoltoso avviamento a freddo.
La moto ha fatto circa 19500km e inizio davvero a pensare ad un problema di candele, la cui sostituzione è prevista a 20000.
Ho già in garage le 4 candele Denso all'Iridio IU24, che cambierò la prossima settimana in occasione del tagliando.
Speriamo sia la soluzione definitiva, altrimenti passo alla nuova TDM (con motore MT-09) oppure alla MvAgusta Turismo Veloce 800 (che verrà presentata alla EICMA tra pochi giorni) e fanculo...

:evil:

FULVIO
03/11/2013, 12:08
19200 km mai avuto un problema con l'accensione (toccando ferro!) Sabba devo dire pero' che con motore caldo ,il tuo caso al semaforo, spegnere il motore e subito dopo farlo ripartire e' chiaro che puo' essersi "leggermente" ingolfato ,non mi preoccuperei piu' di tanto ,piuttosto le candele ogni 20000 km vanno sostituite quindi ......fai pure il change e stai sereno,abbiamo una bella motina ,almeno con il panorama attuale di mto,ci sta' in mezzo alla grande! Bye e buona domenica ,perché no in moto, da Fulvio.

Fa0tto
04/11/2013, 11:32
Dopo che hanno disassemblato e riassemblato il pacco frizione per sostituire la molla di richiamo della leva cambio, l'accensione e' tornata perfetta:shock:

Sarà un caso?