PDA

Visualizza Versione Completa : Cupolino per pista, idee e suggerimenti



Brividoblu
22/03/2011, 09:21
Ciao a tutti, ho messo in cantiere un progettino per farmi un cupolino da usare in pista. Non è detto che possa sempre andare in furgone, quindi dovrà essere anche un po' stradale.

Il cupolino l'ho trovato qui sul mercatino, è un poly26 usato copia dell'originale, con fori per specchi e fari, plexi e telaietto. Ho in mente di mettere le frecce a carena tipo queste: http://cgi.ebay.it/COPPIA-FRECCE-A-LED-OMOLOGATE-DA-CARENA-YAMAHA-/120694143547?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c19ee7a3b

L'idea sarebbe di adattare un faro singolo abbagliante / anabbagliante ed utilizzare l'altro "buco" per una minicamera. Inoltre vorrei mettere nelle plastiche nere sopra il cupolino un alloggiamento per il cronometro / cellulare con RaceChrono.

Vi elenco i punti dove ho più dubbi:


Che faro posso usare, che non costi un occhio e che non mi dia problemi di omologazione?
Come faccio con le frecce ERRORE: specchietti!, per avere qualcosa che si possa montare e smontare rapidamente? un idea per un attacco rapido?
Vale la pena di mettere le plastiche nere superiori originali, visto anche il problema dello smontaggio frecce ERRORE: specchietti?

Grazie in anticipo e ciao!

Ufo
22/03/2011, 12:21
1) Potresti trovare una coppia di fari originali usati magari non in perfettissime condizioni e usarne solo 1 dei due visto che fortunatamente i nostri fari sono tutti e due provvisti di luce abbagliante e anabbagliante

2) Attacco rapido per le frecce non credo che esista. Potresti eventuamente sostituire il bullone che le tiene ancorate con quei bulloni con le alette che si stringono a mano, non so se hai capito quali sono (a MN li chiamiamo i galletti..) quindi non necessitano di chiavi fisse per lo smontaggio, poi un paio di faston per i fili e i 5 minuti smonti tutto

3) Se non le vuoi mettere devi fare un rinforzo perchè le plastiche nere integrano e rinforzano il cupolozzo evitando vibrazioni di tutta la struttura. Bastano un paio di staffette qua e la e il gioco è fatto, nulla di troppo sofisticato.
Ovvio però che se nelle plastiche vuoi integrare il crono allora non vedo soluzioni.

Gsxr
22/03/2011, 21:14
gUfo... si chiamano galletti in tutta Italia! :D

Ma in fondo per 4 viti di fissaggio... anche fosse una... hem a Torino si chiama "brugola", ecco, andrebbe benone! :mrgreen:

Rastasicily
23/03/2011, 09:29
1) Il faro è a doppio proiettore ma è un unico pezzo, non è divisibile, quindi devi trovarne uno usato, altri non ce ne vanno.

2) Gli specchietti si smontano in un attimo, e in un attimo copri i fori con dei tappi appositi in vendita (dovrebbero andare bene quelli dell'R1 fino al 2003), anche perchè devi comunque rimettere le viti dato che è anche un attacco strutturale del cupolino. Per le frecce quelle lì te le sconsiglio, meglio le aftermarket (con adattatori) più economiche possibile ma omologate, tanto in pista le rimuovi in un attimo visto che il bullone va stretto rigorosamente a mano.

3) Visto che lo useresti saltuariamente in pista, non mi preoccuperei delle plastiche nere attorno alla strumentazione, per quanto riguarda la stabilità. il cupolino originale rimane stabilissimo anche senza, quello poly26 non saprei. Piuttosto, procurati le fascette passacavi incollate internamente al cupolino, e magari un plexiglass RACING (non stradali doppia bolla, ecc)

Ufo
23/03/2011, 11:40
gUfo... si chiamano galletti in tutta Italia! :D

Ma in fondo per 4 viti di fissaggio... anche fosse una... hem a Torino si chiama "brugola", ecco, andrebbe benone! :mrgreen:

... si ma te sei un TACCHINO, quindi ... ciupa!!!:mrgreen: