PDA

Visualizza Versione Completa : Avviamento a freddo



Mattegi
01/04/2011, 08:38
Ciao a tutti, volevo chiedervi come accendete la ONA: a parte le difficoltà di avviamento congenite, a me se cerco di farla partire senza starter si accende, gira a 700 giri per un paio di secondi e si spegne; con lo starter si ingolfa; l'unica è alzare il minimo, parte normalmente, il minimo è sui 1300 rpm, scaldandosi sale sui 1800 rpm circa al che ovviamente lo si abbassa; la procedura non è assolutamente "corretta", però viceversa non c'è verso di accenderla, mi si scarica piuttosto la batteria... Pareri?

Grazie molte:)

Momo
01/04/2011, 08:54
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=257220&page=1

qui,,forse trovi qualcosa....

lamps...

kimiko
01/04/2011, 09:19
perchè cerchi di avviarla senza lo starter?

Gsxr
01/04/2011, 09:21
Se la carburazione è originale è piuttosto grassa ma non abbastanza da evitare l'aria. (starter) Tiralo tutto per la fase di avviamento, come parte mollalo a circa metà della sua corsa... devi gestirlo a seconda di come risponde il motore. Non serve regolare il minimo tutte le volte, normalmente và ritoccato tra estate e inverno.

Se giocando con lo starter non riesci ad ottenere il giusto equilibrio forse hai qualcosa da sistemare tipo candele o filtro aria. L'FZS 1000 ha qualche difficoltà in avviamento da freddo ma non è considerabile un difetto, quando prendi la mano non te ne accorgi più! ;-)

kimiko
01/04/2011, 09:26
sai mario quale è il problema? che oramai quelli che hanno avuto l'esperienza di usare motori che necessitano dello starter sono solo i "vecchietti".......e chi se lo ricorda come si faceva con le varie alfa le 127 la 600 e pure la mitica 500.........aaaaaaaaaaaa......bei tempi :lol:

Mattegi
01/04/2011, 09:31
Dai, nel mio "piccolo" una Fiat Tipo 1 serie col Weber l'ho avuta anche io... E farla partire d'inverno non era cosa facile, poi c'era da frenare col piede sinistro ai semafori perchè il destro doveva dare sempre un filo di gas pena lo spegnimento:)

Dicevamo, con lo starter mi dà la netta sensazione di ingolfamento, motivo per il quale dopo il primo accensione-spegnimento, tendo a non usarlo+.
Candele e filtro aria li ho sostituiti da pochissimo x il tagliando, mi sa che allora è solo necessario impratichirsi maggiormente, è che avevo un po' timore ci fosse da dare una pulitina ai carburatori:)

Ufo
01/04/2011, 09:43
Boh, la Ona ce l'ho da ottobre e non ho mai avuto problemi di accensione. Nei periodi freddi lo starter è "obbligatorio", lo tiri tutto, accendi, la moto sale di giri e poi regoli tu lo starter per non farla girare oltre i 2000 rpm, poi quando senti che sta calando di giri perchè tende ad ingolfarsi, colpo di gas e chiudi starter....

Ufo
01/04/2011, 09:57
Dai, nel mio "piccolo" una Fiat Tipo 1 serie col Weber l'ho avuta anche io... E farla partire d'inverno non era cosa facile, poi c'era da frenare col piede sinistro ai semafori perchè il destro doveva dare sempre un filo di gas pena lo spegnimento:)

Dicevamo, con lo starter mi dà la netta sensazione di ingolfamento, motivo per il quale dopo il primo accensione-spegnimento, tendo a non usarlo+.
Candele e filtro aria li ho sostituiti da pochissimo x il tagliando, mi sa che allora è solo necessario impratichirsi maggiormente, è che avevo un po' timore ci fosse da dare una pulitina ai carburatori:)

.... no, no, no ... piede sx sul freno????? sei troppo giovane... non fai parte della generazione punta-tacco, doppietta e via......!!!!!! ;-)

Momo
01/04/2011, 10:21
Boh, la Ona ce l'ho da ottobre e non ho mai avuto problemi di accensione. Nei periodi freddi lo starter è "obbligatorio", lo tiri tutto, accendi, la moto sale di giri e poi regoli tu lo starter per non farla girare oltre i 2000 rpm, poi quando senti che sta calando di giri perchè tende ad ingolfarsi, colpo di gas e chiudi starter....

Idem.....ma tolto lo starter cerco di non accelerare per nn far partire la ventola.....

ps....non so ma anche il "doppio giro" di quadro mi sembra aiuti....;-)

Gsxr
01/04/2011, 17:03
Hehe, grazie del "vecchietto" Kimik! Effettivamente la garanzia ormai è scaduta da un pò! :roll:

Poi dipende, se la usi tutti i giorni il problema non si pone, se invece si abbassa il livello di benzina nella vaschette allora può fare la falsa partenza, cioè spegnersi dopo il primo brum!

Per la pulizia carburatori... dipende anche dai kilometri percorsi... piuttosto l'allineamento, ma per quello puoi passare di quà e gli diamo una controllata al volo! ;-)

Brividoblu
01/04/2011, 17:05
Se monti il kit Ivan's un simpatico effetto collaterale è che migliora anche l'avviamento a freddo ;)

Gsxr
02/04/2011, 08:31
Migliora? Parte come un CBR900 RR inniezione! :mrgreen:

fox68
02/04/2011, 10:53
non posso esimermi da dire la mia,tiro sempre lo starter e riduco subito a metà corsa,successivamente riduco fino a completa chiusura,questione di 1 minuto massimo 2.
lo starter lo tiro sempre anche in estate,al primo avviamento della giornata,poi lo dimentico e non lo uso più.

Vincenzo73
03/04/2011, 13:33
la mia se nn tiro lo starte e do anche un poco di manetta nn parte ! e sempre al secondo tentativo !!

ciao

Rastasicily
04/04/2011, 08:54
L'aria va usata, c'è apposta. La moto si avvia con una facilità disarmante, basta dare un filino di gas mentre si aziona il pulsante ed avere l'aria tirata circa a metà, ma anche meno, a freddo...poi la manetta dell'aria va regolata in modo da stabilizzare il regime intorno ai 1500/1700 rpm, questo per una 20ina di secondi, dopo di che si toglie l'aria , si aspettano altri 10 secondi e si parte (piano)

TR8LO
05/04/2011, 07:40
Lìaria va usata, c'è apposta. La moto si avvia con una facilità disarmante, basta dare un filino di gas mentre si aziona il pulsante ed avere l'aria tirata circa a metà, ma anche meno, a freddo...poi la manetta dell'aria va regolata in modo da stabilizzare il regime intorno ai 1500/1700 rpm, questo per una 20ina di secondi, dopo di che si toglie l'aria , si aspettano altri 10 secondi e si parte (piano)

Quoto Rasta, anch'io faccio così ma mi è voluto un pò per capirlo! Ora parte quasi sempre al 1° colpo.