PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia veicolo, scarichi e carene fazer 8



albyzan
02/04/2011, 14:31
Salve a tutti. Ho comprato ormai da un mese una fazer 8. Ora però è arrivato il momento di pulirla.. Essendo la mia prima moto non so bene che prodotti usare per le carene e per pulire e mantenere lucidi scarichi e collettori (che temo possano diventare ruggini e rovinare così il fantastico look del mezzo). :-( Chiedo quindi a voi dei consigli in quanto a metodi e prodotti da utilizzare per la pulizia (tenendo conto che monto come terminale l' akrapovic in carbonio). Grazie in anticipo :)

_sabba_
03/04/2011, 11:01
Ciao.
Io sono un sostenitore della pulizia senza "lancia", nel senso che io pulisco la moto solo e solamente con spray e stracci (morbidi) inumiditi, e mai con una lancia ad acqua, che usano in tanti.
L'utilizzo del getto può provocare seri danni ai cuscinetti delle ruote e all'ìimpianto elettrico.
Personalmente è un metodo che sconsiglio sempre e comunque.

Veniamo ai prodotti.
Per la carrozzeria utilizzo un detergente che "rubo" a mia moglie :-D .
Si chiama NR (è un concentrato che si diluisce in acqua). Non fa schiuma ma pulisce benissimo.
Per il cupolino ed i fari utilizzo il sempreterno Vetril.
Per le plastiche nere uso un lucidacruscotti senza silicone, e per i cerchi un prodotto apposito della Arexon.
Sempre e solo utilizzando straccetti e sfregando poco. Sulle macchie più insistenti "puccio" con lo straccio ed eventualmente lo lascio agire qualche minuto lasciandolo appoggiato sopra (ovviamente dopo averlo abbondantemente bagnato col prodotto di pulizia).
Per la sella uso della semplice acqua ma, dopo un certo tempo di utilizzo, per ripristinarla allo stato iniziale la spruzzo con il lucidante per cruscotti (deve essere senza silicone, è importante). Lascio agire il prodotto per qualche minuto e poi la risciacquo con acqua abbondante per togliere il "viscido".
Per finire la pulizia, utilizzo un prodotto lucidante che si chiama Sympol e lo si trova nei migliori negozi di autoricambi.

Torna nuova.

:-)

stino76
03/04/2011, 11:34
Vai tranquillo con il classico tubo dell'acqua. Non rovini nulla e lavi la moto benissimo. Con gli stracci solamente si rischia di rigare la vernice e le plastiche, e comunque un po' d'acqua ci vuole. Basta che non si insiste in zona cablaggio e zona centralina. Io uso il "superpulitore moto" della Ma-fra, lo spruzzo sui cerchi, scarico, collettori, e sul motore, per il resto il classico shampoo per auto(senza cera), poi risciacquo tutto. Infine soffio l'aria compressa, e rifinisco lo scarico, i collettori, e i cerchi col WD-40. La vernice la asciugo con la pelle in microfibra e un po' di Vetril(senza ammoniaca). Ci metto un oretta e viene sempre come nuova. Per le selle va bene l'Arexons Acqua zero, che lava, sgrassa e lucida in una sola volta.

fox68
03/04/2011, 13:14
mai lancia a pressione,sempre stracci e carta assorbente inumiditi ed asciutti.
come prodotti,fulcron,synpol,wd40,ed altri sgrassatori vari,vetril per specchietti,fari e doppia bolla sul cupolo.
almeno 1 volta al mese mi rilasso 1-2 ore per la pulizia moto :-D

dvd7320
03/04/2011, 13:53
Tutta la moto, e anche la macchina, la lavo con acqua e vetril. Per i cerchi il wd40 e per asciugarla panni in microfibra.

kimiko
03/04/2011, 17:33
ho scoperto che se non la lavo sembro un motociclista di quelli cattivi cattivi........e mi piace un sacco :mrgreen:

fox68
03/04/2011, 17:44
ho scoperto che se non la lavo sembro un motociclista di quelli cattivi cattivi........e mi piace un sacco :mrgreen:

il motociclista lo fà il contakm se non si muove sei finito!!!!!!!

skiboy
03/04/2011, 18:52
premetto che siete liberi di non crederci...se volete una moto "vellutata"...

una volta lavata ed asciugata la moto (anch'io non uso mai la lancia), provate a passare su tutta la moto, esclusa la sella :mrgreen:, un velo
di pronto mobili classico (quello con la bomboletta marrone) aiutandovi con uno straccio morbido...poi mi direte!

ps
non e' uno scherzo...dico sul serio!

;-)

_sabba_
03/04/2011, 19:17
Vero, non è uno scherzo e non è nemmeno la prima volta che lo sento dire.........

Io e Skiboy abbiamo le stesse identità di vedute, a quanto pare.

:-)

stino76
03/04/2011, 19:26
iIo appena lavata e asciugata spruzzo il lucida cruscotti sul motore e sul telaio e sembra appena uscita dalla fabbrica, e in piu' la protegge per molto tempo dalla polvere e zozzerie varie.

kimiko
03/04/2011, 19:55
il motociclista lo fà il contakm se non si muove sei finito!!!!!!!

eeeemmmmmm.....scusi sig. assicurazionedaattivareil16 oppure batteriascaricaandataforsedacambiare.......245km ieri e 210 oggi possono bastare??? :roll:





:toothy_011:

fox68
03/04/2011, 20:05
pirlone,l'assicurazione sarà attiva da mezzanotte di oggi e tra sabato e domenica prossimi ci saranno in ballo qualcosa come 600-700 km minimo.
poi non dimenticare che da maggio a ottobre 2010 mi sono sparato 14000 e fischia km + quasi 4000 con la fz6 da fine febbaio a maggio 2010.
come vedi il mio conta km gira fin troppo ;-)

ps:lunedì 11/4 farò genova firenze a/r in giornata circa 700 km.............segnareeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!

direi che a conti fatti solo nelle prime 2 settimane di aprile farò circa 1400 km...bastano?
se poi ci mettiamo la gita del 16 allora aumentano di un bel pò!!!!!

kimiko
03/04/2011, 21:26
fa niente...io ce l'ho più lungo lo stesso......prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :mrgreen:

david86ge
13/04/2011, 19:13
@_sabba_: Scusami ma devo farti una domanda... hai la sella di serie o personalizzata?
Io ho fatto rifare le selle della mia FZ8 con la stessa pelle della cuscineria delle barche, quindi particolarmente resistente ecc di colore bianco, mentre la parte centrale ha un antiscivolo di colore nero.. come faccio a pulire questa sella? i bordi (bianchi) di questa sella tendono dopo averli lavati con acqua a mantenere una "velatura"sporca!!
Mi hanno consigliato il latte detergente (quello per il viso diciamo) senza profumi né colori vari...

david86ge
13/04/2011, 19:20
La velatura di cui parli, non è nient'altro che lo sporco. Per venire via, bisogna utilizzare un detergente che stacchi le molecole attraverso i tensioattivi e che veicolato con l'acqua scivoli via. In pratica, tutti gli "sporchi" hanno bisogno di detergente e acqua per eliminarli. Se non risolvi con il latte detergente, prova come ti ho detto ;-)

ok grazie!!!!!!!!
:-D

fz-topo
21/06/2011, 16:27
premetto che siete liberi di non crederci...se volete una moto "vellutata"...

una volta lavata ed asciugata la moto (anch'io non uso mai la lancia), provate a passare su tutta la moto, esclusa la sella :mrgreen:, un velo
di pronto mobili classico (quello con la bomboletta marrone) aiutandovi con uno straccio morbido...poi mi direte!

ps
non e' uno scherzo...dico sul serio!

;-)


Confermo...lo usavo anche sulla mia MV Agusta F4...e me lo aveva detto proprio un meccanico MV ex dipendente della MV Agusta...lo usavano anche loro in fabbrica per farle "brillare" 8)

fz-topo
17/07/2011, 00:55
Riportando in alto questo topic oggi ho "perso" 1 ora per plulire la mia motoretta ma purtroppo ho notato delle zanzare/sporco sotto il cupolino all'altezza dell'attacco dello specchietto...peccato che è proprio in mezzo al contatto tra cupolinoo e carena...non posso andare li sotto...come faccio a pulirlo?? Mica dovrò smontare il cupolino!!!!
Altro problema la sagona della carenatura laterale con i profili che ha non mi permette di andare bene a pulire con il panno/pelle di daino...voi come fate ad arrivare nei punti più profodi??

Grazie

danx
17/07/2011, 01:56
per i punti più carogne uso i cotonfioc (sperando si scriva così...).... i moscerini e insetti vari li toglo con il classico sgrassatore universale.... lo spruzzo e lo tiro via.... senza lasciarlo agire... in genere al primo colpo viene via.... poi passo tutta la moto con il vetril, ed infine un'ultima passata con il pronto... la moto poi sotto al sole acceca a guardarla.....

_sabba_
17/07/2011, 11:49
A volte io uso l'aria compressa per eliminare i moscerini "irraggiungibili".

Spesso vengono via bene.

Per aiutare, in caso di insetti "resistenti", spruzzo del Vetril che viene "soffiato via" dal getto d'aria assieme ai "morti".

:lol:

fz-topo
17/07/2011, 11:57
Il Vetril non lo avevo mai usato per le carene...proverò...

Voglio togliere i cadaveri :D

FULVIO
09/03/2012, 18:07
Molto bene raga,un'altro giro oggi me lo sono fatto (150 km) e domani al raduno del sabato pom. ,la banda mi aspetta per "pagare pegno" ,come da nostra consuetudine ! Pero' un problema ora mi sorge : devo pulirla un po' dai moschini e company,la domanda e' questa,per non "rovinare" con un mare di righine leggere il cupolino di plexigas ,come gia' purtroppo avvenuto con la Fazer 6,voi come fate dopo aver lavato via con i modi + consoni (lancia o a mano...) la moto? Ho notato che gia' da nuova propio perfetto,controluce,il cupolino non e' intonso! Quanche leggere "striatura" si vede gia'!!! Grazie e se potete ditemi per favore come si fa' a togliere le righine gia' esistenti,bye Fulvio.

stino76
09/03/2012, 18:11
Molto bene raga,un'altro giro oggi me lo sono fatto (150 km) e domani al raduno del sabato pom. ,la banda mi aspetta per "pagare pegno" ,come da nostra consuetudine ! Pero' un problema ora mi sorge : devo pulirla un po' dai moschini e company,la domanda e' questa,per non "rovinare" con un mare di righine leggere il cupolino di plexigas ,come gia' purtroppo avvenuto con la Fazer 6,voi come fate dopo aver lavato via con i modi + consoni (lancia o a mano...) la moto? Ho notato che gia' da nuova propio perfetto,controluce,il cupolino non e' intonso! Quanche leggere "striatura" si vede gia'!!! Grazie e se potete ditemi per favore come si fa' a togliere le righine gia' esistenti,bye Fulvio.


Io ti consiglio, anzi quasi ti ordinerei di usare l'Arexons Acqua Zero...., e' fantastico, e' un prodotto che si usa per pulire/lucidare qualsiasi cosa senza l'uso dell'acqua. Infine per togliere gli aloni usa il Vetril(senza ammoniaca) e microfibra umida. Faccio così da 15 anni.

FULVIO
09/03/2012, 18:16
Grazie Stino76 ,provero' l'Arexons Acqua Zero,al Bennet dovrei trovarlo,spero! Pero' toglie anche le micro righette,causate da nuova.......non so da chi?! Questi materiali ,dei cupolini,sono di una delicatezza mostruosa,appena passi un panno non appropiato....ciao!,Figurati se lo passi quando devi levare un po' di moschini!!! Grazie e buon giro domani,se vai.....

stino76
09/03/2012, 18:44
Grazie Stino76 ,provero' l'Arexons Acqua Zero,al Bennet dovrei trovarlo,spero! Pero' toglie anche le micro righette,causate da nuova.......non so da chi?! Questi materiali ,dei cupolini,sono di una delicatezza mostruosa,appena passi un panno non appropiato....ciao!,Figurati se lo passi quando devi levare un po' di moschini!!! Grazie e buon giro domani,se vai.....

Per togliere le righe ci sono prodotti appositi nei ricambisti piu' forniti, ci vuole il polish per materie plastiche e plexiglass, l'Arexons acqua zero invece lo trovi anche al supermercato o nei Brico ed e' veramente una manna, ti ammorbidisce lo sporco e non riga nulla. Poi sul cupolino rifinisci col Vetril e microfibra!