PDA

Visualizza Versione Completa : una domanda agli avvocati del forum....



berserk
06/04/2011, 12:09
ho, purtroppo, fatto un incidente in auto:
in seguito all'incolonnamento di alcune auto ho rallentato (violentemente) per evitare di tamponare l'auto che mi precedeva e son riuscito a fermarmi senza toccarla grazie all'ABS; andavo a 80-90 Km sula tangenziale a 3 corsie, nella corsia centrale per il traffico normale. l'auto che mi seguiva non ha fatto altrettanto, ha cercato di evitarmi spostandosi sulla corsia di sorpasso, ma non so perchè mi è piombata addosso prendendomi nell'angolo postero-sinistro con violenza spingendomi in avanti sino a tamponare l'auto che precedeva e facendomi girare di traverso tra la corsia che occupavo e quella di sorpasso rimanendo investito col muso dell'auto da un camion che stava eseguendo un sopraggiungeva... in tutto questo il mio passeggero si è procurato una frattura sternale ed alcune fratture costali, io una piccola frattura al ginocchio.

ora viene la mia domanda: la mia macchina ( una octavia nuova) è da buttare, la macchina che mi ha preso si è ridotta ad una scatoletta a testimoniare la violenza dell'impatto. in tutto questo non si sono aperti gli airbag che, a mio avviso, avrebbero evitato le lesioni del mio passeggero... ci sono gli estremi per chiamare in causa la casa produttrice dell'auto? e se si, che faccio?

Zio Mike
06/04/2011, 12:25
:shock::shock:

che periodo di m........

In bocca al lupo Marco

Lo zio Mike

manrico74
06/04/2011, 12:33
Azz... mi dispiace proprio...
Sò che gli airbag si aprono solo per determinati urti e/o punti di impatto ma non sò darti indicazioni a riguardo. Forse Boabunda potrebbe risponderti con più precisione.

One
06/04/2011, 13:34
******* in bocca al lupo, e cmq affidati da subito a un avvocato ... mi sembra strano che non si sia aperto neppure un airbag ... anche perchè se ho ben capito il camion ti ha preso sul muso ...

Gilles
06/04/2011, 13:51
Prima di tutto, ***** Marco, spero in una pronta ripresa :-)
Poi un po' di cazzeggio: ti sei "riparato" da solo? :mrgreen:
Infine, leggevo tempo fa qualcosa del genere su una rivista, di un airbag non entrato in funzione (se non ricordo male su una VW Polo). La casa si difendeva dicendo che entrano in funzione solo in caso di accelerazioni pari a un tot e secondo una precisa direzione. Probabilmente l'urto, per quanto "distruttivo", non ha provocato un'accelerazione con queste caratteristiche :roll:

rossocooperS
06/04/2011, 15:08
Purtroppo i sensori degli airbag in un urto come il tuo non si possono attivare. Sono infatti posti frontalmente e percepiscono l'urto solo frontale (si dovrebbero aprire per un impatto frontale a circa 35 km/h). Nel tuo caso l'urto (e i conseguenti danni al tuo passeggero) è avvenuto lateralmente ma non in prossimità dei sensori laterali (di cui la tua auto era sicuramente dotata). Quindi un incidente con una dinamica assai particolare che scopre il fianco ai limiti dei sensori airbag. Purtroppo non si può costellare l'auto di sensori altrimenti basta una scemenza per aumentare a dismisura i costi di riparazione (anche quando gli airbag non sarebbero serviti).

In ogni caso massima solidarietà per l'incidente, in bocca al lupo!

Crescè
06/04/2011, 17:25
beh in merito agli air bag non so risponderti, ma credo che in un'incidente del genere in tangenziale ci sia un rapporto della stradale, se si, sara' stato accertato che non hai colpe, se no adoperati a dimostrare come si sono svolti gli eventi!!!!!!!!
Per il resto saranno le assicurazioni a pagare, mi ritrovai in un caso simile, anni fa e la cosa piu' complessa e' capire chi paga chi!
A quanto pare i danni fisici ci sono ma non vi mettono in pericolo di vita, quindi devi impegnarti solo a recuperare quanti piu' dineri possibilili, per la macchina se il danno supera il valore della stessa al massimo riesci ad ottenre la quotazione di mercato, per i danni fisici, se hai un buon avvocato, puoi ottenre piu' di quello che potresti ottenere denunciando un'azienda automobilistica che sicuramente avra' i suoi sistemi per evitare denunce in caso di malfunzionamento dei sistemi di sicurezza;-)

fox68
06/04/2011, 17:56
@crescè:di solito paga l'ultimo,quello che ha innescato il tamponamento,almeno una volta erà così.

Smilla
06/04/2011, 19:39
Due settimana fa ho rilevato un incidente dove una Touran si è adirittura capotata dopo l'urto con la parte frontale.
Nessun airbag si è aperto. Mi chiedo fino adesso come ha fatto quell'uomo ad uscirne senza nemmeno un graffio... :shock:

Italianblu
06/04/2011, 20:39
azzarola Marco........ eccheddiamine.......... il periodo 'grigio' per il Commando pare continuare....... :evil:

Ovviamente mi spiace ma sono contento che tu non ti sia fatto nulla........ mi spiace per il passeggero ma almeno non è nulla che lo metta in pericolo.

Più che un avvocato qui ti serve un perito industriale specializzato........ tuttavia come ha suggerito Crescenzo in questi casi bisogna badare 'alla sostanza'.......
Dal momento che non puoi ottenere un duplice risarcimento (dalla casa costruttrice e dall'assicurazione), devi puntare sulla via più agevole per conseguire lo scopo.......quella assicurativa.
Un'eventuale causa contro la Skoda si presenta laboriosa, combattuta e dall'esito certo meno scontato di quella contro l'assicurazione.
Comunque se proprio vuoi intraprendere questa strada (cosa che ripeto ti sconsiglio), è opportuno che tu faccia precedere la causa da una procedura di accertamento tecnico preventivo (non sto a piegarti cos'è, basta che tu lo dica all'avvocato a cui ti rivolgerai).
Sul lato tecnico della cosa non mi espongo, qui dentro c'è sicuramente gente più titolata di me a parlare di queste cose.

In bocca al lupo dottò :wink:

Crescè
06/04/2011, 21:38
@crescè:di solito paga l'ultimo,quello che ha innescato il tamponamento,almeno una volta erà così.
E' sicuramente cosi', ma quando capito' a me, l'assicurazione di ogni auto risarciva a chi aveva arrecato danno anche se provaocato da terzi e poi le assicurazioni stesse richiedevano il risarcimento alla assicurazione di colui che ha innescato la miccia! almeno cosi' fu per me! Se le cose so cambiate non so!

fox68
06/04/2011, 21:40
sì è quello che è accaduto pure a me,si rivarranno tutti sull'ultimo,per fortuna non ero io!!!!!!

berserk
07/04/2011, 09:36
grazie della vostra comprensione e dei vostri consigli...
mi rode aver comprato un auto con 8 air bag ed aver subito lesioni evitabili se si fossero attivati...

kimiko
07/04/2011, 11:46
non deve roderti più di tanto....se eri tu l'ultimo della fila che centravi quello davanti fermo ora staresti qui a lodarne l'efficacia....ma tutto nella tecnica ha dei limiti ;-)

piuttosto ringrazia la struttura dell'auto che ha assorbito e dissipato l'energia senza trasmetterla a voi passeggeri, sempre nel limite del possibile, tanto che ora è da buttare, in complesso l'insieme auto ha funzionato come doveva....siete usciti vivi e con danni ridotti, cosa che qualche anno fa poteva anche non essere così scontata :roll:;-)

spike82
07/04/2011, 12:05
senza parole... altro che fazer toscana ... fazerlourdes ci vuole...

forza forza

wool86
07/04/2011, 12:45
Azz Marco....

http://www.lucaturi.it/2011/04/post_2655.shtml

fox68
07/04/2011, 12:46
che bel casino!!!!!!!!!!

Italianblu
07/04/2011, 13:10
Azz Marco....

http://www.lucaturi.it/2011/04/post_2655.shtml

esticaxxi......... la tua, Marco, è quella di traverso, giusto?

berserk
07/04/2011, 19:34
esticaxxi......... la tua, Marco, è quella di traverso, giusto?

decisamente è quella lì, ma le macchine coinvolte erano 9 più un furgone (che ha baciato il mio cofano) ed un tir sulla corsia di destra.
la macchina che mi ha preso è quella nera davanti alla mia in mezzo alla carreggiata

fox68
07/04/2011, 21:04
bers non ti sei fatto mancare nulla vedo,pure il reporter aportata di obbiettivo :twisted:

Green
07/04/2011, 21:47
un bel botto, fortuna che tutto sommato ve la siete cavata con poco.

cosa fare per i danni. il tuo trasportato viene cmq risarcito dalla tua compagnia.
le tue lesioni e il danno alla tua macchina le paga la compagnia del responsabile civile.da quello che mi pare di aver capito quindi il tizio che ti ha tamponato. temo comunque che dovrai attendere copia del verbale per vedere il becco di un quattrino.

per la causa contro skoda, onestamente la vedo moooolto dura ed, economicamente parlando, decisamente dispendiosa.
l' accertamento tecnico preventivo costa parecchio, fra spese legali e di consulenza. inoltre onestamente l'urto, da quello che si vede dalla foto dell'articolo, è all'anteriore, ortogonale da sinistra a destra. i sensori sono sull'anteriore e si sarebbero aperti in caso di urto tipo tamponamento. non per un urto così. se ti avesse preso più verso l'abitacolo sarebbero esplosi i laterali, ma cmq dal lato conducente, non passeggero.
per me i tuoi airbag hanno funzionato correttamente. ma anche fosse spuntarla sulla casa costruttrice la vedo dura ma soprattutto, come già detto, se paga l'assicurazione perchè cercare strade decisamente più complicate?

Green
07/04/2011, 21:49
scusa ho riletto ora che hai tamponato l'auto davanti a seguito del colpo.
bisognerebbe capirne l'intensità per stabilire se dovevano aprirsi o meno. diciamo che avrebbero potuto scoppiare.

per il resto confermo quanto scritto prima ;-)