PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando fai da te



Lezio
07/04/2011, 09:44
Ciao ragazzi...da pochi giorni ho una fazer 600 del 2001 con 20000km pagata 600€!!!
L'ho lavata per bene, procurato il materiale e sto per iniziare il tagliando..vorrei qualche dritta anche se me la cavo abbastanza anche se più verso moto/scooter d'epoca.
La moto è ferma da 3 anni....
Olio motore e filtro li sostituisco e non ci sono problemi..molto semplice...
Filtro aria lo apro, vedo com'è e o lo pulisco o lo cambio
Candele le cambio è abbastanza facile e sono facilmente raggiungibili
Liquido refrigerante...vorrei cambiarlo ma voglio farlo in modo corretto...in pratica devo scaricare il liquido vecchio dal bulloncino in basso vicino al freno giusto?dopo aver tolto serbatoio e aperto tappo radiatore...così si svuota..ma quello nella vaschetta?come lo svuoto?ed inoltre..quando inserisco il nuovo liquido(2,5litri) lo inserisco dal tappo del radiatore sotto il serbatoio o dalla vaschetta?perchè poi ovviamente quando rimonto e accendo il liquido va in circolo e dovrò star pronto a rabboccarne dalla vaschetta..giusto??
I freni hanno le pastiglie ok e quindi aspetterei anche perchè i livelli sono a posto
Le gomme le cambio con un treno di Diablo strada(180€ il preventivo migliore...è buono???)
Poi credo che per il momento siamo ok...la batteria l'ho già presa (80€ Yuasa)
Catena la lubrifico e ingrasso
Il serbatoio è ok perchè è stato lasciato pieno fino al bordo per prevenire ruggine.
Io credo che poi posso farmi l'assicurazione e scorazzare...se dimentico qualcosa datemi consigli...la moto era stata riposta in perfetto stato da mio cugino che la teneva come l'oro....ciao grazie a tutti...

Phoenixxx
07/04/2011, 09:54
sostituisci l'olio freni.....almeno mi sembra l'unica cosa che manca

kimiko
07/04/2011, 10:10
leva la benzina vecchia e buttala o usala per pulire i cerchioni quando si sporcano del grasso catena....dopo 3 anni è buona per fare solo quello o alimentare una bcs :roll:

PRISRAK
08/04/2011, 17:34
Per liquido raffreddamento:
- come svuotare la sistema già hai scritto. Per svuotare la vaschetta devi staccare il tubo di gomma che collega vaschetta con radiatore dalla parte del ultimo. E tirarla giù.
- la sistema si riempisce e si rabbocca dal tappo sotto serbatoio vicino radiatore. La vaschetta si fa riempire dal suo tappo fino al segno di livello max.
- cambierei anche olio forcella e paraoli.
- sarebbe bene di ripulire o almeno svuotare i carburatori e sincronizzarli.

Lezio
11/04/2011, 08:36
Grazie a tutti per i consigli....per quanto riguarda forcelle, freni, carburatori, ... la porto da un meccanico per aver più sicurezza...cmq ho fatto una scoperta pazzesca...l'altro giorno ritiro la batteria, la installo, giro la chiave e si accende il quadro: leggo i km....14400!!!!poi, solo per curiosità, schiaccio il tasto di accensione: non un minimo tentenno e bram...è partita al primo colpo dopo 3 anni di fermo!!!
Ho già cambiato olio, filtro olio, liquido radiatore, pulito filtro aria perchè era buonissimo, controllato liquido freni che cmq farò spurgare e cambiare a meccanico, regolato il minimo in attesa sempre di visita generale dal meccanico...
..mercoledì regolarizzo il passaggio di proprietà...faccio assicurazione...entro sabato revisione e poi subito dal gommista per cambio gomme...visita generale dal meccanico e poi in strada.....