PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro BMC



_sabba_
08/04/2011, 14:27
Stamattina, in occasione del primo tagliando, ho fatto montare il filtro BMC al posto dell'originale Yamaha.
Spesso queste modifiche ingenerano un cosiddetto "effetto placebo", e cioè sembra che la moto vada di più e invece non è affatto vero (anzi, in alcuni casi va addirittura più piano).

Beh, forse è la prima volta che devo ammettere che ho davvero sentito la modifica, ma mi spiego meglio.

Allora, prima dell'installazione del filtro BMC, la moto presentava una erogazione diversificata, e cioè corposa e fluida (ma non poderosa) sotto i 6000-6500 giri e "quasi violenta" sopra tale regime.
Inoltre, aprendo di botto a 3000 giri, il motore rispondeva in modo un pochettino troppo fiacco e a volte si presentava un piccolo (ma avvertibile) "buco" di carburazione.
Nulla di fastidioso, per l'amor del cielo, ma comunque reale e percepibile.
Dopo aver installato il filtro più permeabile il comportamento del motore è lievemente cambiato.
E' leggermente aumentato l'effetto ON-OFF, ma nel contempo sembra essere sparita, o perlomeno attenuata sensibilmente, la fase "mortimer" dai 3000 ai 5000 giri.
Nulla di stravolgente (anche perchè un filtro non può stravolgere il comportamento di un motore) ma, a differenza di svariate altre prove simili fatte in precedenza, qualcosina stavolta è cambiato.
Adesso l'erogazione è più regolare, con meno differenze di "tiro" al crescere del regime.
Potrebbe persino non piacere a chi ama la guida più sportiva, più estrema, ma a chi come me preferisce una moto fluida è consigliabilissimo!

E' strana 'sta cosa, pensando che i filtri sportivi sono stati creati per estremizzare il comportamento del motore, e non per "armonizzarlo".
Molto probabilmente il motore della Fazer8 reagisce differentemente dal "progenitore" (R1 MY08 ) forse a causa di una fasatura abbastanza conservativa.
Non è da escludere che il "filtrozzo" reagisca molto bene quando abbinato alla "marmittozza" Akrapovic.

Di più nin zo!

:-D:-D

SuperB
08/04/2011, 14:51
Interessante la cosa, mi sa che in occasione del primo tagliando chiederò che lo montino anche a me, ero un pò scettico perchè nella macchina mi aveva peggiorato il comportamento, propio come avevi anticipato tu.

Barone
08/04/2011, 15:25
non so come sia l'airbox della 8 ma se è come quello della 1 ha un entrata molto piccola in relazione alla cilindrata, certo ci sono 100 studi di flussimetria dietro ma guarda caso chi l'ha modificato ha notato miglioramenti, quindi sono moto che hanno bisogno di respirare forse perchè molto castrate dalle norme anti inquinamento. Lasciando stare le modifiche dell'airbox se si vuole ottenere un effetto simile a quello di montare un filtro racing, più aperto almeno per l'fz1 tuner statunitensi consigliano di togliere la rete metallica di protezione che c'è sul filtro originale che limita decisamente il flusso d'aria, non ho presente come sia il filtro originale della 8 ma credo molto simile se non uguale a quello della 1.

_sabba_
10/04/2011, 01:04
Il filtro della Fazer8 è identico a quello della Fz1, così come l'airbox.
La BMC ne prevede il montaggio su entrambe le moto (cod BMC FM456/04).

;-)

_sabba_
11/04/2011, 11:54
Ho fatto passare alcuni giorni (e un paio di centinaia di chilometri) per far "armonizzare" filtro e centralina.
La moto va bene ai medi-medioalti ma è piuttosto magra di carburazione ai bassi. Anzi, più passa il tempo più sembra tendere a smagrire ulteriormente.
E' anche ricomparso il maledetto "buchino" di erogazione quando si pela il gas a 3000-4000 giri. :-(
La risposta del motore è invece regolarissima nei primi minuti di funzionamento del motore, quando la sonda lambda non ha ancora iniziato a funzionare (vorrei strozzare con le mie mani il "signor Lambda" e pure il "signor EURO3" :lol: ).
Stasera ho già appuntamento con il carburatorista, massimo esperto della area bolognese-romagnola, che mi regolerà di fino il CO tramite la strumentazione
Ieri abbiamo verificato assieme la taratura di base (tutti e quattro i cilindri a 0), e dopo una lunga prova mi ha confermato i miei "sospetti".
Vi starete chiedendo: "ma ieri era domenica, e i carburatoristi sono chiusi!"
Vero, ma si dà il caso che io e il carburatorista siamo amici da trent'anni, e ieri pomeriggio ero a casa sua in veste "non ufficiale". :-D

Ovviamente trascriverò qui le impostazioni del CO più valide, da utilizzare con scarico Akrapovic (originale kit Yamaha, con dBkiller montato) e ovviamente filtro BMC.

:-)

_sabba_
14/04/2011, 23:38
Il valore di CO che abbiamo impostato è 10 per ogni cilindro, e il regime minimo è stato innalzato a circa 1180 giri (come da specifiche Yamaha) per migliorare il tempo di avviamento (che non è proprio il massimo...:cry:).

Il concessionario aveva regolato il minimo piuttosto basso, poco sopra i 1000 giri, e sinceramente non mi piaceva per un tot di motivi.

Al mattino la moto si avviava a stento (diciamo pure da schifo...), e il minimo era sempre troppo irregolare anche a motore caldo.
Ho inoltre rilevato che col minimo troppo basso si evidenziava il "clock" all'inserimento della prima marcia (ho notato che la prima và dentro praticamente senza fare rumore solo quando c'è lo starter inserito, con un regime attorno ai 1700 giri).

Con il minimo impostato correttamente l'avviamento, pur non essendo fenomenale, è ritornato a livello "umano" (comunque lontano anni luce da quello delle precedenti moto e scooter, molto ma molto più rapido).
Ci ho messo parecchio tempo a trovare la posizione giusta della vite di regolazione, ove il minimo era più stabile e soprattutto dentro al range consigliato dalla Casa (1150-1250 g/min).

Sembra che piano piano la carburazione si stia stabilizzando.
La ECU non mi sembra un fulmine di guerra nella funzione di autoadattamento, ma forse è meglio così, in quanto una volta terminata la (lunga) fase di apprendimento, la mappa trovata sarà davvero quella più "giusta".

Credo che il prossimo passo "furbo" sia quello di tappare l'inutile AIS (serve solo per rientrare meglio nelle normative anti-inquinamento).
Poi passerò alle candele all'iridio (IU27), che stabilizzeranno ulteriormente il minimo e faciliteranno l'avviamento (su questo aspetto ci dovrò lavorare parecchio).

Ultima cosa......D'ora in poi utilizzarò solo Agip Blu Super 99 ottani.

:-)

Falchetto
15/04/2011, 00:08
da quello che dici mi pare di capire che anche se la moto è nuova, rispecchia comunque le fattezze della sorella maggiore...
come dire, la yamaha perde il pelo ma non il vizio :(
anzi, forse anche peggio, visto che con l'FZ1, pur avendo l'akra e db limato, non ho mai avuto problemi di avviamento, neanche col minimo ad 800 giri!!!

_sabba_
21/04/2011, 14:09
L'ultimo step di regolazione del CO, impostato a 15-15-15-15, sembra abbia risolto definitivamente il problema del buco di carburazione.

Ribadisco l'importanza di non tenere il minimo troppo basso. Ovviamente faccio sempre riferimento al solo motore FZ8-Fazer8!

1200g/min è il giusto regime, ove il motore gira rotondo e l'avviamento risulta abbastanza regolare (ancora orribile rispetto ad altre moto, ma non più al livello infimo come in precedenza, quando il minimo era stato regolato troppo basso).

Il libretto di Uso e Manutenzione indica come regime corretto 1150-1250 g/min. Ci sarà un perchè, o no?

:-D

stino76
22/04/2011, 12:52
L'ultimo step di regolazione del CO, impostato a 15-15-15-15, sembra abbia risolto definitivamente il problema del buco di carburazione.

Ribadisco l'importanza di non tenere il minimo troppo basso. Ovviamente faccio sempre riferimento al solo motore FZ8-Fazer8!

1200g/min è il giusto regime, ove il motore gira rotondo e l'avviamento risulta abbastanza regolare (ancora orribile rispetto ad altre moto, ma non più al livello infimo come in precedenza, quando il minimo era stato regolato troppo basso).

Il libretto di Uso e Manutenzione indica come regime corretto 1150-1250 g/min. Ci sarà un perchè, o no?

:-D

A me col minimo alto mi scoppiettava da paura in rilascio. Ora l'ho abbassato ai canonici 1100-1150 e pare vada meglio.

Falchetto
22/04/2011, 22:24
tanto la tua tuona sempre e non fà testo :)
comunque, sull'FZ1 il minimo mi piace basso, anche perchè il cambio da fermo è meno ostico!

paxemax
23/04/2011, 00:57
tanto la tua tuona sempre e non fà testo :)
comunque, sull'FZ1 il minimo mi piace basso, anche perchè il cambio da fermo è meno ostico!

Quoto
Max

skywalker69
23/04/2011, 01:35
tanto la tua tuona sempre e non fà testo :)
comunque, sull'FZ1 il minimo mi piace basso, anche perchè il cambio da fermo è meno ostico!

anch'io ho il minimo bassissimo..... solo perchè gira irregolare come la brutale che NON devo prendere!!!!!!!!!!

_sabba_
23/04/2011, 14:17
Sulla FZ1 il minimo può essere abbassato anche di cento giri. Lo permette la cubatura superiore!

Nel mio discorso ho sempre fatto riferimento al motore 800cc.

;-)

Gsxr
23/04/2011, 15:28
Guarda... i filtri aria son progettati per costare il meno possibile! E gli airbox pure... se riescono ad infilare lo stesso modello su 3 moto lo fanno anche a costo di sacrificare qualcosa! La 8 e compagnia briscola son moto di fascia "economica" quindi scordati che ci abbiano studiato sopra un granchè!

Non di meno i famosi euro quà ed euro là sono i maggiorni responsabili di buchini, vibrazioni, indecisioni e fronzoli lamentosi vari!

Questi filtri son venduti in tutto il mondo e costano pure cari tutto sommato... ok è solo un filtro dell'aria ma il suo perchè cel'ha! ;-)

_sabba_
24/04/2011, 11:10
Assolutamente tutto vero!

;-)

Tyo
29/04/2011, 22:50
Ciao Sauro........ma dopo che hai modificato i CO........gli scoppi in rilascio si sono attenuati??

Poi volevo chiedere se questo aggiornamento dei CO è assolutamente necessario quando si mette il BMC oppure c'è qualcuno che l'ha montato senza variare i valori??

Lamps

_sabba_
30/04/2011, 11:55
Si, gli scoppietii in rilascio si sono attenuati, e soprattutto, dopo il "rodaggio" del filtro stesso (io chiamo questa fase "armonizzazione") la moto è migliorata anche nell'erogazione, più lineare e con il "buco" di carburazione parecchio attenuato, quasi a divenire impercettibile.
Purtroppo la mia stramaledetta ipersensibilità di tester/collaudatore (è un pregio e difetto nello stesso momento) me lo fà "sentire" ancora, ma ai più non è percepibile, anche da parte di parecchi meccanici esperti (che non per forza debbono anche essere dei "sensitivi").
Ho già contattato un mio caro amico che lavora "nei pressi" di Calderara di Reno, per far bancare la mia Fazerotta con su una PowerCommander di ultima generazione (la PCV), in modo da eliminare TOTALMENTE il problema da me riscontrato.
E' ovvio che ci salterà fuori qualche altro cavallino, che tutto sommato non fà male in quanto, pur vecchietto come sono, riesco già perfettamente a portare al massimo il motore quando mi pare e piace (ho guidato in passato dei 2T da competizione, molto ma moooooolto più inca**ati).
Diciamo che oltre a questa potenza è difficile andare sulle strade pubbliche, per cui ritengo che la "limitazione" dei circa 110cv e sblisga (come si dice dalle nostre parti) che eroga la mia "bimba" sia cosa buona e giusta.
Lavoreremo molto e di fino sulla erogazione e sulla coppia ai regimi medi, medio-bassi, in modo da limitare al massimo le differenze di erogazione sopra e sotto i 6500 giri.
Un altro aspetto positivo delle continue modifiche è quello dell'avviamento a freddo, che inizia a divenire un pochettino meno "tragicomico fantozzi".
Quando siamo in garage alla mattina, più o meno tutti alla stessa ora in fase di avviamento (tra maxiscooter e moto siamo in cinque), il mio motorino di avviamento gira come tutti quelli delle altre moto/scooter messi assieme.
Intendo dire che mentre tutti gli altri effettuano un avviamento pressochè immediato, la mia Yamaha purtroppo stenta.
Per fortuna, pian pianino, stà miglioranto un pochettino. Perlomeno non si spegne più subito dopo l'avviamento (anche grazie al "trucco" di tenere premuto ancora un istante il bottoncino dopo l'avviamento, suggerito dal concessionario).

8)

skywalker69
30/04/2011, 12:15
hey sabba per curiosità che ferri hai guidato a 2T?

stino76
30/04/2011, 12:38
Si, gli scoppietii in rilascio si sono attenuati, e soprattutto, dopo il "rodaggio" del filtro stesso (io chiamo questa fase "armonizzazione") la moto è migliorata anche nell'erogazione, più lineare e con il "buco" di carburazione parecchio attenuato, quasi a divenire impercettibile.
Purtroppo la mia stramaledetta ipersensibilità di tester/collaudatore (è un pregio e difetto nello stesso momento) me lo fà "sentire" ancora, ma ai più non è percepibile, anche da parte di parecchi meccanici esperti (che non per forza debbono anche essere dei "sensitivi").
Ho già contattato un mio caro amico che lavora "nei pressi" di Calderara di Reno, per far bancare la mia Fazerotta con su una PowerCommander di ultima generazione (la PCV), in modo da eliminare TOTALMENTE il problema da me riscontrato.
E' ovvio che ci salterà fuori qualche altro cavallino, che tutto sommato non fà male in quanto, pur vecchietto come sono, riesco già perfettamente a portare al massimo il motore quando mi pare e piace (ho guidato in passato dei 2T da competizione, molto ma moooooolto più inca**ati).
Diciamo che oltre a questa potenza è difficile andare sulle strade pubbliche, per cui ritengo che la "limitazione" dei circa 110cv e sblisga (come si dice dalle nostre parti) che eroga la mia "bimba" sia cosa buona e giusta.
Lavoreremo molto e di fino sulla erogazione e sulla coppia ai regimi medi, medio-bassi, in modo da limitare al massimo le differenze di erogazione sopra e sotto i 6500 giri.
Un altro aspetto positivo delle continue modifiche è quello dell'avviamento a freddo, che inizia a divenire un pochettino meno "tragicomico fantozzi".
Quando siamo in garage alla mattina, più o meno tutti alla stessa ora in fase di avviamento (tra maxiscooter e moto siamo in cinque), il mio motorino di avviamento gira come tutti quelli delle altre moto/scooter messi assieme.
Intendo dire che mentre tutti gli altri effettuano un avviamento pressochè immediato, la mia Yamaha purtroppo stenta.
Per fortuna, pian pianino, stà miglioranto un pochettino. Perlomeno non si spegne più subito dopo l'avviamento (anche grazie al "trucco" di tenere premuto ancora un istante il bottoncino dopo l'avviamento, suggerito dal concessionario).

8)

Scusa ma non ci credo che tu possa portare al limite un motore di 800c.c.(quello dell'FZ8 con 110cv) e pur sempre derivato o comunque parente stretto di quello dell'R1 del 2005, e per giunta su strada "aperte"!!! Ma chi sei "John McGuinness"?!? Su strada sfido chiunque a portare al limite(reale) anche un motore 600, figurarsi un 800....

Falchetto
30/04/2011, 13:05
stino, ma che dici???
quando mi girano io tiro il collo pure all'FZ1 e non sembrano mai abbastanza :!:

skywalker69
30/04/2011, 13:25
tutto dipende dalle strade....
in quelle che piacciono a me, misto bello stretto, più il contagiri sale e piu incrementa esponenzialmente la possibilità di trovarsi in mezzo agli alberi o nel dirupo!!!!!!!!!!
Nei vari fondovalle (con limite 70) con curve che per me a 120all'ora sono poco piu che accennate, per quelli a cui "puzza la salute" diventano da ginocchio a terra ai 220-240....
Raramente in strada vado oltre i 10000giri, preferisco usare una marcia in piu e sfruttare il tiro ai medi del 1000 percorrendo velocemente la curva.
Se voi ci riuscite, complimenti... io ho paura!

stino76
30/04/2011, 13:50
stino, ma che dici???
quando mi girano io tiro il collo pure all'FZ1 e non sembrano mai abbastanza :!:

Un conto e' tirare un po' il collo una volta tanto al motore(anche a me capita spesso), un altro e' poter pensare e credere di aver sfruttato la moto al 100% e quindi anche di tirare a limitatore tutte e sottolineo tutte le marce su strada(non parlo di sparate sul dritto)..... Ps., anche se a noi puo' sembrare di strapazzare il motore alla grande, in realta' ci sono ancora molte migliaia di giri prima di poter dire "ho tirato al limite la mia moto".... Per me su strada non si riesce a spremere la moto totalmente, per ovvii e innumerevoli motivi.

stino76
30/04/2011, 13:51
tutto dipende dalle strade....
in quelle che piacciono a me, misto bello stretto, più il contagiri sale e piu incrementa esponenzialmente la possibilità di trovarsi in mezzo agli alberi o nel dirupo!!!!!!!!!!
Nei vari fondovalle (con limite 70) con curve che per me a 120all'ora sono poco piu che accennate, per quelli a cui "puzza la salute" diventano da ginocchio a terra ai 220-240....
Raramente in strada vado oltre i 10000giri, preferisco usare una marcia in piu e sfruttare il tiro ai medi del 1000 percorrendo velocemente la curva.
Se voi ci riuscite, complimenti... io ho paura!

Quoto!

_sabba_
30/04/2011, 13:53
Non fraintendiamo....
Io ho avuto per le mani moto anche più potenti, e portare questa a 11500 giri non mi sembra poi di fare chissà che cosa.
Su strada libera, in un sorpasso veloce, un seconda-terza quasi a limitatore e poi una quarta sui 10000 giri mi viene facile.
Di solito viaggio col motore entro i 5500 giri, gustando la coppia e soprattutto restando nei limiti e nel buonsenso.
Anzi, spesso vengo sorpassato da chi usa davvero tutta la manetta. Moto di cilindrata inferiore (di solito 600) o anche SpeedTriple e Ducati Monster 1100S.
Ma questo non toglie che se voglio riesco a stare al loro passo.
Ma siccome non sono un pazzo non lo faccio, soprattutto vicino ai centri abitati. Anzi vi confesso che ho già "ripreso" alcune volte dei motociclisti che procedevano troppo speditamente vicino alle scuole, di sabato mattina.

Diciamo che conosco i miei limiti e adesso anche quelli della mia nuova moto. Limiti che ritengo anche troppo elevati per l'uso comune ma, per rispondere a Stino76, comunque ancora "umani".

Per esempio non sono mai riuscito a tirare tutta la R1 primo modello, soprattutto per la schifosa caratteristica che la contraddistingueva, e cioè la estrema facilità con la quale l'avantreno si sollevava ad ogni apertura (nemmeno troppo repentina) della manopola del gas.
Altra moto che non sono riuscito a guidare, e per la quale devo rispettosamente ammettere la differenza stratosferica che intercorre tra noi "umani" e i piloti dei GP, è la Aprila 250 da corsa, oltretutto in versione clienti ("limitata").
Il motore 2T è terribile quando entra in coppia e ci vuole un manico che io di certo non posseggo.
Sono riuscito a domare i motori di mostri come la Suzuki RG Gamma 500 (da strada, non taroccata) e la Kawasaki MachIV 3 cilindri (potenziata con marmitte ad espansione e carburazione rivista), ma oltre a certi livelli non sono mai riuscito ad andare, nemmeno da giovane e con buona esperienza alle spalle.
Quella è roba per esperti.
E comunque la Fazer8 è ancora una moto, potente finchè si vuole, ma gestibile perlomeno al 70%. Sempre!
Non è così esplosiva in alto come lo era la R1 o ancor peggio la Aprilia, e in basso è morbida, quasi "gentile".
Non mi sembra poi 'sto mostro.
E' perfetta per chi ha una certa esperienza, e la ritengo equilibratissima per il mio modo di condurla.
Ho sempre i miei 40 anni di moto alla spalle. Ho provato moto di tutti i generi e di tutte le potenze, e negli anni d'oro ho fatto anche qualche apparizione sui difficili campi da cross (Gilera 125 2T).
Non sarà una esperienza megagalattica, ma un pochettino bisognerà tenerne conto.

Rocordiamoci che i veri manici (non i pazzi dal ginocchio a terra nelle strette stradine dei passi appenninici) non corrono per strada, ma solo in pista.

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!............... recita (o recitava) il mio amico Nico Cereghini.

:-)

stino76
30/04/2011, 13:57
Non fraintendiamo....
Io ho avuto per le mani moto anche più potenti, e portare questa a 11500 giri non mi sembra poi di fare chissachè cosa.
Su strada libera, in un sorpasso veloce, un seconda-terza quasi a limitatore e poi una quarta sui 10000 giri mi viene facile.
Di solito viaggio col motore entro i 5500 giri, gustando la coppia e soprattutto restando nei limiti e nel buonsenso.
Anzi, spesso vengo sorpassato da chi usa davvero tutta la manetta. Moto di cilindrata inferiore (di solito 600) o anche SpeedTriple e Ducati Monster 1100S.
Ma questo non toglie che se voglio riesco a stare al loro passo.
Ma siccome non sono un pazzo non lo faccio, soprattutto vicino ai centri abitati. Anzi vi confesso che ho già "ripreso" alcune volte dei motociclisti che procedevano troppo speditamente vicino alle scuole, di sabato mattina.

Diciamo che conosco i miei limiti e adesso anche quelli della mia nuova moto. Limiti che ritengo anche troppo elevati per l'uso comune ma, per rispondere a Stino76, comunque ancora "umani".

Per esempio non sono mai riuscito a tirare tutta la R1 primo modello, soprattutto per la schifosa caratteristica che la contraddistingueva, e cioè la estrema facilità con la quale l'avantreno si sollevava ad ogni apertura (nemmeno troppo repentina) della manopola del gas.
Altra moto che non sono riuscito a guidare, e per la quale devo rispettosamente ammettere la differenza stratosfterica che intercorre tra noi "umani" e i piloti dei GP, è la Aprila 250 da corsa, oltretutto in versione clienti. Il motore 2T è terribile quando entra in coppia e ci vuole un manico che non posseggo.
Sono riuscito a domare i motori di mostri come la Suzuki RG Gamma 500 (da strada, non taroccata) e la Kawasaki MachIV 3 cilindri (potenziata con marmitte ad espansione e carburazione rivista), ma oltre a certi livelli non sono mai riuscito ad andare, nemmeno da giovane e con buona esperienza alle spalle.
Quella è roba per esperti.
E comunque la Fazer8 è ancora una moto, potente ficnhè si vuole, ma gestibile perlomeno al 70%. Sempre!
Non è così esplosiva in alto come lo era la R1 o ancor peggio la Aprilia, e in basso è morbida, quasi "gentile".
Non mi sembra poi 'sto mostro.
E' perfetta per chi ha una certa esperienza, e la ritengo equilibratissima per il mio modo di condurla.
Ho sempre i miei 40 anni di moto alla spalle. Ho provato moto di tutti i generi e di tutte le potenze, e negli anni d'oro ho fatto anche qualche apparizione sui difficili campi da cross (Gilera 125 2T).
Non sarà una esperienza megagalattica, ma un pochettino bisognerà tenerne conto.

Rocordiamoci che i veri manici (non i pazzi dal ginocchio a terra nelle strette stradine dei passi appenninici) non corrono per strada, ma solo in pista.

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!............... recita (o recitava) il mio amico Nico Cereghini.

:-)

Questo lo facciamo tutti, e come tu saprai bene non vuol dire affatto sfruttare la moto al 100%...... Forse neanche in pista ci si riesce sempre. Secondo me una moto come l'FZ8 un comune mortale puo' sfruttarla si e no al 50/60%, non di piu'(parlo sempre su strada).

_sabba_
30/04/2011, 14:08
Questo lo facciamo tutti, e come tu saprai bene non vuol dire affatto sfruttare la moto al 100%...... Forse neanche in pista ci si riesce sempre. Secondo me una moto come l'FZ8 un comune mortale puo' sfruttarla si e no al 50/60%, non di piu'(parlo sempre su strada).
Completamente d'accordo. Comunque la Fazer8 non è un mostro, e portarne al limite il motore non è poi così impossibile. Anzi delle volte ci arriva da solo!:lol:

Se hai occasione, prova una R1 prima serie a capirai quello che voglio dire.

Secondo me quello che manca alla maggioranza degli utenti è proprio la scuola del 2T ad alte prestazioni (e telai mostruosamente sottodimensionati in rapporto al motore).

Una volta che hai imparato a domare quei mostri (quelli erano davvero mostri), le moderne moto a 4 tempi diventano delle "bonaccione", a parte i casi particolari come le ultime RR, BMW1000RR oppure la Aprilia RSV4 in testa, moto da SBK stradalizzate.

Io non comprerò mai moto con potenza superiore ai 100kw (~136Cv), target che ritengo "ultimo" tra la moto e il razzo.......

:-D

Falchetto
30/04/2011, 14:18
infatti, non si tratta tanto di affrontare in strada le curve a 10000 giri, ma della spinta che ottieni nell'uscire e arrivare alla prossima (freni permettendo!)...
quando arrivi a un'altra curva stacchi forte, la percorri allegramente in sicurezza (se così si può dire :-P ... anche perché le corsie sono sempre due e bisogna pensare anche agli altri) e ricominci... :)
almeno questo è il mio modo preferito di godermi la mia bella moto!

nel misto stretto da un tornante dietro l'altro è difficile sfruttare appieno una FZ1 e credo non sia neanche la moto giusta per questo; ci vorrebbero più bassi, più elasticità, più agilità e maggior facilità di frenata... (tutte cose in cui l'FZ1 secondo me non eccelle...)
le fondovalle e il misto veloce, quelle sì che sono pane per i sui denti e lì di spinta ce ne puoi mettere davvero tanta, più ce n'è e meglio è!

stino76
30/04/2011, 14:21
Completamente d'accordo. Comunque la Fazer8 non è un mostro, e portarne al limite il motore non è poi così impossibile. Anzi delle volte ci arriva da solo!:lol:

Se hai occasione, prova una R1 prima serie a capirai quello che voglio dire.

Secondo me quello che manca alla maggioranza degli utenti è proprio la scuola del 2T ad alte prestazioni (e telai mostruosamente sottodimensionati in rapporto al motore).

Una volta che hai imparato a domare quei mostri (quelli erano davvero mostri), le moderne moto a 4 tempi diventano delle "bonaccione", a parte i casi particolari come le ultime RR, BMW1000RR oppure la Aprilia RSV4 in testa, moto da SBK stradalizzate.

Io non comprerò mai moto con potenza superiore ai 100kw (~136Cv), target che ritengo "ultimo" tra la moto e il razzo.......

:-D

Forse hai ragione, io d'altra parte ho un FZ1 e l'FZ8 non l'ho mai guidata, quindi magari il motore e' molto piu' tranquillo del 1000. L'r1 prima serie l'ho guidata, così come ho guidato una Gamma 250 e devo dire che nonostante fossero due moto totalmente diverse, una sola cosa le accomunava, e cioe' la follia dei due progettisti. La prima in quanto l'erogazione del motore era davvero scorbutica per usare un eufemismo, nonostante la potenza non fosse tantissima per un 1000, l'altra per avere un telaio di ***** senza usare mezzi termini e un motore dapprima morto, poi che ti esplodeva in mano, e alla prima occasione pronto a disarcionarti come un cavallo imbizzarito....

skywalker69
30/04/2011, 14:30
Forse hai ragione, io d'altra parte ho un FZ1 e l'FZ8 non l'ho mai guidata, quindi magari il motore e' molto piu' tranquillo del 1000

effettivamente potrebbe essere cosi... ieri ho guidato una R6 di un amico e mi sembrava d'esser fermo rispetto alla mia Fz1 pepata!!!

skywalker69
30/04/2011, 14:34
Altra moto che non sono riuscito a guidare, e per la quale devo rispettosamente ammettere la differenza stratosferica che intercorre tra noi "umani" e i piloti dei GP, è la Aprila 250 da corsa, oltretutto in versione clienti ("limitata").


RSW250? di che anno? ce lhai ancora? me la vendi?:-D

_sabba_
30/04/2011, 15:17
Sono passati quasi 15 anni e quella moto era una di test per i giornalisti.
Ammetto di non essere stato in grado di sfruttarla oltre il 60/70% del potenziale.
Forse anche meno.......
Ma scusate, voi avete la FZ1 che è estremamente più potente della Fazer8. Sono certo che anche voi riuscirete a sentirne il limite motoristico in breve tempo.

Ecco scoperto l'arcano.........

:-D

Daimon
30/05/2011, 12:05
Torno quasi in topic...sostituito il filtro con un K&N, dopodiché il motore era più o meno moribondo. Poca accelerazione, ripresa da vuoto pneumatico, sound deprimente. Inalzato il Co a 15 va come un missile...anke se quello seduto sopra (io) spinge meno di una tartaruga letargica :)

_sabba_
30/05/2011, 13:52
Il motore si era smagrito troppo e non spingeva come doveva fare.

Magari il K&N è ancora più aperto del BMC, pertanto il difetto si è manifestato più intensamente.

La regolazione del CO ha riportato le cose a posto, ma ci vogliono ancora alcune centinaia di chilometri per far "armonizzare" il filtro e per permettere alla centralina di riadeguare i parametri.

Dopo di che, oltre ad andare meglio, la moto andrà anche di più.

:-D

ulisse58
19/02/2012, 19:58
Salve a tutti...
Volevo chiedere un parere e cioè se è meglio un filtro in cotone tipo BMC e altri, oppure uno in poliestere, tipo Sprint Filter P08, che non necessita manutenzione...
Thanks... :-D

_sabba_
19/02/2012, 20:06
Sono tutti più o meno "efficaci" allo stesso modo.

Quello in poliestere ha il vantaggio di non dover essere preoliato durante la manutenzione, ma solo "soffiato".

Scegli quello che vuoi, e ti troverai bene.

Se opterai per un filtro in cotone, ricordati di acquistare anche il kit di pulizia apposito.

;-)

ulisse58
19/02/2012, 20:37
Grazie mille... ero sicuro avresti risposto subito vedendoti on line... :-D
In passato ho montato sempre sulle mie auto filtri in cotone, ma al momento di pulirli erano una vera scocciatura... quindi mi attizzava l'idea di un filtro sportivo al quale bastasse soltanto una soffiata con il compressore...
Mi confermi che nel caso, avendo già montato l'Akra, il CO va posto intorno ai + 15 per ogni cilindro?
Ri-grazie :mrgreen:

Sono tutti più o meno "efficaci" allo stesso modo.

Quello in poliestere ha il vantaggio di non dover essere preoliato durante la manutenzione, ma solo "soffiato".

Scegli quello che vuoi, e ti troverai bene.

Se opterai per un filtro in cotone, ricordati di acquistare anche il kit di pulizia apposito.

;-)

_sabba_
20/02/2012, 13:10
Si, sui 12-15.

;-)

Fa0tto
21/02/2012, 16:07
Salve a tutti...
Volevo chiedere un parere e cioè se è meglio un filtro in cotone tipo BMC e altri, oppure uno in poliestere, tipo Sprint Filter P08, che non necessita manutenzione...
Thanks... :-D

Dove compreresti lo Sprint Filter P08 ed a che prezzo?

_sabba_
22/02/2012, 12:52
Io l'ho preso direttamente alla Motorquality (tramite un amico che abita da quelle parti), comunque lo trovate anche in eBay.

;-)

barlo
22/02/2012, 19:01
Ciao, prova qui http://www.motoricambiweb.com/index.php?main_page=index , io l'ho preso in GDA mi sembra intorno a 70€.

Fa0tto
23/02/2012, 10:37
Ciao, prova qui http://www.motoricambiweb.com/index.php?main_page=index , io l'ho preso in GDA mi sembra intorno a 70€.

Grazie, ma non ho trovato nulla.

ulisse58
25/02/2012, 08:08
Dove compreresti lo Sprint Filter P08 ed a che prezzo?
Ciao e scusa se non ho risposto prima...
Francamente ancora non mi sono mosso in quanto non sapevo cosa scegliere, pertanto non ho ancora idea di quanto mi potrebbe costare... Dalle mie parti si trovano le solite cose, tipo K&N e BMC, ma siccome ho già avuto esperienza con i filtri in cotone e so che al momento di pulirli sono una vera scocciatura, volevo provare quello in poliuretano che non necessita lavaggio...
Un saluto...:mrgreen:

_sabba_
26/02/2012, 12:46
Il filtro in polistere è possibile trovarlo anche in eBay, ad esempio qui:

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPRINTFILTER-SPRINT-FILTER-PER-YAMAHA-FZ1-FAZER-1000-06-08-/130642574286?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6ae77bce

oppure qui:

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPRINTFILTER-YAMAHA-FZ1-FAZER-1000-2006-2008-/110822450494?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cd88653e

Codice PM72S.

_sabba_
17/07/2012, 23:30
Ricordo a tutti che i filtri sportivi si sporcano più in fretta dell'originale, per cui dovete mettere in conto di pulirli ogni 5000km circa, non di più per evitare un drastico calo delle prestazioni.

;-)

unsampei
18/07/2012, 00:44
Come lo pulite il filtro bmc? prodotti appositi o ad es: petrolio bianco + asciugatura all'ombra + olio standard per filtri?

Sappiatemi dire che tra 2k km lo dovrò pulire...

Royalfighter
18/07/2012, 07:38
Per la pulizia dei filtri BMC o KN esistono detergenti appositi per la pulizia e relativi oli per il ripristino, peraltro non costano tanto e li utilizzi per decine di pulizie filtro. ;-)
Altre soluzioni tipo petrolio o benzine possono danneggiare la parte del tessuto filtrante, quidi occhio. ;-)

_sabba_
18/07/2012, 08:16
Alcuni utilizzano con successo uno sgrassatore tipo Chanteclair (da "ciulare" regolarmente alla moglie), poi acqua corrente per risciaquare, ed infine una leggerissima spruzzata di WD-40.

Io ho risolto del tutto montando lo SprintFilter in poliestere che non ha bisogno di manutenzione. Lo si soffia e basta.

;-)

stino76
18/07/2012, 09:28
Alcuni utilizzano con successo uno sgrassatore tipo Chanteclair (da "ciulare" regolarmente alla moglie), poi acqua corrente per risciaquare, ed infine una leggerissima spruzzata di WD-40.

Io ho risolto del tutto montando lo SprintFilter in poliestere che non ha bisogno di manutenzione. Lo si soffia e basta.

;-)

Sei pazzo o cosa?????:shock::shock::shock: Il wd40 serve per moltissime cose ma NON PER OLIARE il filtro!!!! E' sempre uno sgrassante/sbloccante, e anche lubrificante ok, ma non va assolutamente usato per oliare i filtri in cotone, rovinerebbe appunto il cotone. Ci sono gli olii per filtri che sono studiati per quello e costano veramente poco e ti durano una vita, meglio se spray. Lo Chante Claire per pulirlo invece va benissimo.

stino76
18/07/2012, 09:30
Per la pulizia dei filtri BMC o KN esistono detergenti appositi per la pulizia e relativi oli per il ripristino, peraltro non costano tanto e li utilizzi per decine di pulizie filtro. ;-)
Altre soluzioni tipo petrolio o benzine possono danneggiare la parte del tessuto filtrante, quidi occhio. ;-)

Quoto! Perche' inventarsi cose strane quando esistono i prodotti specifici e che soprattutto costano pochissimo.

unsampei
18/07/2012, 09:52
Infatti io ho chiesto solo perché nell'enduro si utilizza la procedura con il petrolio bianco come accennavo, ma li si creano incrostazioni ben peggiori e i filtri sono diversi. Con la moto da strada immagino che basti utilizzare i prodotti appositi, ma valeva comunque la pena chiedervelo prima di procedere così ho poi il tempo di organizzarmi acquistando tutto il necessario.

stino76
18/07/2012, 10:41
Infatti io ho chiesto solo perché nell'enduro si utilizza la procedura con il petrolio bianco come accennavo, ma li si creano incrostazioni ben peggiori e i filtri sono diversi. Con la moto da strada immagino che basti utilizzare i prodotti appositi, ma valeva comunque la pena chiedervelo prima di procedere così ho poi il tempo di organizzarmi acquistando tutto il necessario.

Ti spiego come faccio io dal lontano 2001. Io i filtri BMC li ho sempre montati sia sulle auto sia sulle moto ed ho sempre fatto così: prima compravo il kit di pulizia della BMC(olio spray+sgrassante), poi un giorno ho provato ad annusare lo sgrassante BMC e ho notato con molto stupore che l'odore nonche' il colore sono i medesimi dello sgrassatore Chante Claire (quello arancione), e a quel punto ho fatto 1+1 ed ho dedotto che loro ti vendono lo stesso sgrassatore che al supermercato costa 2-3€, ma ad un prezzo ben piu' alto! Allora da quel giorno uso lo sgrassatore Chante Claire che mi serve anche per altre cose, e compro solo l'olio della BMC che mi dura 5-6 anni e che costa molto meno di un intero kit. Tornando al metodo di pulizia del filtro, io lo sbatto leggermente su un tavolo, poi lo metto a bagno nello sgrassatore per 8-10 minuti, poi sotto al rubinetto con molta acqua, lo soffio da lontano col compressore, e lo lascio asciugare al sole, infine dopo qualche ora lo spruzzo con l'olio apposito senza esagerare. faccio così da 11 anni sia col filtro dell'auto che con quello della moto (BMC entrambi) e mai avuto problemi o cali di prestazione e i filtri sono ancora come nuovi.

_sabba_
18/07/2012, 11:00
Beh, io ho unto i filtri anche con un pò di olio motore passato con un dito che avevo appena immerso nel flacone.
Mai successo nulla.
Non so che differenze ci siano tra il WD-40 e l'olio specifico per filtri, ma credo siano le stesse che ci sono tra lo sgrassatore specifico e lo Chante Claire.

;-)

stino76
18/07/2012, 11:09
Beh, io ho unto i filtri anche con un pò di olio motore passato con un dito che avevo appena immerso nel flacone.
Mai successo nulla.
Non so che differenze ci siano tra il WD-40 e l'olio specifico per filtri, ma credo siano le stesse che ci sono tra lo sgrassatore specifico e lo Chante Claire.



;-)


Ci sono differenze in quanto uno sgrassatore e' sempre uno sgrassatore e come spiegato prima quello della BMC e' lo Chante Claire pari pari, mentre il wd40 non e' un olio per filtri ma uno sbloccante in primis oltre che sgrassante e lubrificante ma in minima parte. Tu ce lo useresti lo Svitol? Beh siamo la.

_sabba_
18/07/2012, 11:16
E' sempre meglio usare prodotti specifici, ma alla bisogna ci si può adattare.

;-)

unsampei
18/07/2012, 11:36
Guarda, per il wd40 credo che abbia ragione stino. Potrei capire l'utilizzo di olii "grassi", come ad esempio quello per la catena che essendo impegolosi tendono a bloccare lo sporco, ed essendo poco aggressivi per gli o-r non dovrebbero danneggiare la trama. Ma a quel punto costano tanto come l'olio per il filtro e non rischierei.

Nell'enduro ho provato l'olio per filtri spray, ma essendo molto grosso il filtro ce ne va un botto e si distribuisce male, utilizzavo l'olio liquido specifico per filtri stendendolo a mano.
Probabilmente con il BMC che è più piccolo e "dritto" ripetto a quelli a campana dei cross, quello spray risulterebbe più pratico.

_sabba_
18/07/2012, 11:44
Ho detto anch'io che è sempre meglio usare prodotti specifici...........

;-)

stino76
18/07/2012, 11:48
Guarda, per il wd40 credo che abbia ragione stino. Potrei capire l'utilizzo di olii "grassi", come ad esempio quello per la catena che essendo impegolosi tendono a bloccare lo sporco, ed essendo poco aggressivi per gli o-r non dovrebbero danneggiare la trama. Ma a quel punto costano tanto come l'olio per il filtro e non rischierei.

Nell'enduro ho provato l'olio per filtri spray, ma essendo molto grosso il filtro ce ne va un botto e si distribuisce male, utilizzavo l'olio liquido specifico per filtri stendendolo a mano.
Probabilmente con il BMC che è più piccolo e "dritto" ripetto a quelli a campana dei cross, quello spray risulterebbe più pratico.


Ti prego non farlo! Lo imbratteresti irremediabilmente! Meglio allora un olio per il motore sintetico, ma sempre meglio evitare e andare sul sicuro.