PDA

Visualizza Versione Completa : Montati bixenon h4 6000° ma frecce ko



bartdaniele
13/04/2011, 08:22
Buon giorno a tutti ragazzi,
sono Daniele e nuovo del forum.
La settimana scorsa ho acquistato una fz6 del 2007 nera.
Ieri sono riuscito a montare il kit bixenon h4 6000° con luce posizione a led bianchi pilot.
Contentissimo della buona riuscita dell'operazione (sono riuscito a mettere tutto nascosto senza avere il cupolino.........)
mi accorgo pero' che non funzionano le frecce, nessuna.Non si accendono.
Spengo tutto, e riprovo: accendo il quadro, le frecce si accendono un secondo insieme per poi spegnersi.
Quindi le frecce funzionano, non è neanche una questione di fusibili.
(ho controllato i fusibili posti dietro al fianchetto laterale destro).
Ho rismontato tutto il faro x vedere se avessi allentato involontariamente qualche collegamento ma niente, mi sembra tutto ok.
Help me, qualche idea?
A qualcuno è mai capitato?

Jordywild
13/04/2011, 08:27
Le frecce sono originali o aftermarket?

bartdaniele
13/04/2011, 08:36
le frecce ce le ho trovate, sono della barracuda, ma prima di montare gli xeno non avevo mai avuto problemi.

Jordywild
13/04/2011, 08:43
I relè sono a posto?

_sabba_
13/04/2011, 08:59
Devi verificare la potenza delle lampade inserite nelle nuove frecce.
Potrebbero essere da 10W invece che da 21W, e nel caso si verifica un problema che riguarda il temporizzatore che non "riconosce" le lampade e non le accende.
Puoi fare una rapida prova, montando (collegando in qualche modo) una lampada da 21W su almeno una delle due frecce dello stesso lato.
Se funziona, devi montare in parallelo ad una delle due lampade una resistenza da 18 ohm 25W.

Questa cose accadono anche a causa dei collegamenti di massa non perfetti. Verifica che durante il montaggio non si siano staccati dei cavi, o ancor meglio fai arrivare in zona il negativo direttamente dalla batteria, utilizzando un cavo inguainato. Puoi anche provare con un cavo "volante" per vedere se il problema è lì.

;-)

bartdaniele
13/04/2011, 09:04
come faccio a vedere se i relè sono a posto?
il problema è sorto montando gli xeno, vi ricordo , e non le frecce.

_sabba_
13/04/2011, 09:19
come faccio a vedere se i relè sono a posto?
il problema è sorto montando gli xeno, vi ricordo , e non le frecce.

Hai modificato l'assorbimento di corrente delle masse............

Vedrai che il problema è lì.

;-)

bartdaniele
13/04/2011, 10:38
su un altro forum ho letto di sostituire il relè con uno da 84w per frecce da 21w e non 10w .
originale yamaha montato su t max, r6 , r1 codice FE246BH.
Che ne dite?
E' possibile?

_sabba_
13/04/2011, 13:21
Potrebbe anche essere, perchè no!

:-)

Falchetto
14/04/2011, 00:15
non è che hai incasinato i fili???
io non ci credo che il problema sia la massa. spero tu abbia preso i fili giusti per gli xeno :)

davi
14/04/2011, 00:33
Il relè si cambia solo se le frecce che hai messo sono maggiori degli originali 10W.
Io ho 4 freccette da 21W ed ho sostituito il relè con quello che hai detto tu (FE246BH) e funziona tutto perfettamente.
Secondo me hai cannato qualcosa nel mentre che montavi gli xeno.
Se le frecce fanno così c'è qualcosa che le manda in corto.
Controlla i cablaggi e se i fili e le lampadine sono isolati (e fanno contatto) per bene.
Tutte le volte che io ho avuto problemi con le frecce le cause erano sempre queste

bartdaniele
14/04/2011, 08:57
Il relè si cambia solo se le frecce che hai messo sono maggiori degli originali 10W.
Io ho 4 freccette da 21W ed ho sostituito il relè con quello che hai detto tu (FE246BH) e funziona tutto perfettamente.
Secondo me hai cannato qualcosa nel mentre che montavi gli xeno.
Se le frecce fanno così c'è qualcosa che le manda in corto.
Controlla i cablaggi e se i fili e le lampadine sono isolati (e fanno contatto) per bene.
Tutte le volte che io ho avuto problemi con le frecce le cause erano sempre queste

Come frecce monto le barracuda mini viper che effettivamente dovrebbero essere da 21w.
Ma prima di aver montato gli xeno non mi avevano mai dato problemi.
Spero di avervi chiarito.

felix63
14/04/2011, 19:17
Ciao, con le frecce Barracuda il problema lo avevo solo quando accendevo le 4 frecce contemporaneamente. Facevano un lampeggio e poi andavano totalmente in tilt, dovevo spegnere e riaccendere la moto. Magari non te ne sei mai accorto perchè non ti è mai capitato di accenderle tutte insieme. Comunque confermo gli amici, anch'io ho cambiato relè e tutto è andato a posto. Io prima sono andato dal conce e mi ha sparato 70 euri per un relè che ho comprato su Ebay a 10!!!! Non hai nemmeno il problema del connettore, è identico. Lamps

bartdaniele
15/04/2011, 08:24
tutto risolto.
preso relè originale yamaha usato da 84w su ebay a 10 euro. montato in 30 secondi ed il problema ' sparito.
saluti.

_sabba_
16/04/2011, 15:33
Quindi le lampade delle frecce erano da 21W e il relè era quello di serie, predisposto per lampade da 10W.
Molto probabilmente i contatti del relè si sono bruciati con l'uso (dovevano sopportare una corrente ben superiore a quella nominale, soprattutto utilizzando l'hazard).
Forse il guasto è dovuto ad una sfortunata concomitanza, e ovviamente non riconducibile al montaggio dei bixeno.
Anche sulla R6 di un amico rilevai il problema del mancato funzionamento delle 4 frecce (non originali), ma su quella moto le frecce (utilizzate come indicatori di direzione, non come hazard) funzionavano perfettamente.
Due lampade da 21W sono sopportate anche dal relè temporizzatore originale, ma quattro no.

:-)