PDA

Visualizza Versione Completa : Tappare AIS su Fazer8



_sabba_
14/04/2011, 09:14
Qualcuno di voi ha già provveduto in tal senso?

Visto che con l' Akrapovic e il BMC scoppietta come una mitragliatrice della prima guerra mondiale, pensavo di operare tale modifica (che spesso risolve o perlomeno attenua il "problema" in modo evidente).

:-D

Falchetto
14/04/2011, 10:03
hai provato ad alzare un pelo i CO?

stino76
14/04/2011, 10:09
Qualcuno di voi ha già provveduto in tal senso?

Visto che con l' Akrapovic e il BMC scoppietta come una mitragliatrice della prima guerra mondiale, pensavo di operare tale modifica (che spesso risolve o perlomeno attenua il "problema" in modo evidente).

:-D

Non so su l'FZ8, ma sulla mia FZ1 cambia pochino con l'ais tappato, si forze fa' qualche botto(chiamarli botti e' riduttivo, li chiamerei i tuoni che anticipano i tornado in Kansas...) in meno, ma quando scalo pare proprio di essere nel bel mezzo di Apocalipse now....:mrgreen:

Falchetto
14/04/2011, 21:30
non ho mai capito che razza di moto hai :)
la mia fà solo rumore di scoppi regolari!

_sabba_
14/04/2011, 23:02
Dici con me? Io posseggo una Yamaha Fazer8 bianca, imatricolata l'8 marzo 2011, accessoriata con cavalletto centrale, portatarga racing con luce targa a led, scarico Akrapovic,filtro BMC, frecce a led, parabrezza rialzato, paraserbatoio personalizzato FZ8, lampade luci anteriori Philips XP Moto per abbagliante e anabbagliante, luci di posizione anteriori alogene Narva, luce posteriore stop/posizione a 18 led SMD. Il motore è a scoppi regolari e deriva da quelo della R1 MY2008.

Ho alzato il CO di 10 punti (ovviamente per ogni cilindro), ma ad ogni cambio marcia si sente ancora tuonare.........

C'è un qualche post nel forum corredato di fotografie per come eseguire l'intervento?

:-)

Falchetto
14/04/2011, 23:16
dicevo quella di Stino, ma grazie lo stesso dell'accurata descrizione :)
non so se l'FZ8 è simile alla FZ1 ma c'era + di un post dettagliato sull'argomento.
dentro la scatola, sul lato sx, c'è un foro da circa 12mm, che è collegato esternamente ad un tubo di gomma. il tubo lo vedi passare di fianco al motore e finisce su un elettrovalvola, a sua volta collegata sulla testa, dove ci sono le valvole a lamelle.
l'operazione piu' semplice è quella di tenere il tubo schiacciato con una pinza a molla o morsettino, e farsi un giro. se funziona allora puoi pensare di mettere un bel tappo o nella scatola (tipo tassello ad espansione) o tra il tubo e l'uscita... con la dovuta accortezza che il tappo non si possa staccare...

_sabba_
15/04/2011, 00:06
http://www.youtube.com/watch?v=sKpobkmydRY

In questo filmato si vede come fare, ma non ho ben capito se devono obbliatoriamente essere inserite anche le due "monetine".

:-)

Falchetto
15/04/2011, 00:20
basta tappare il buco dalla scatola. un tappo in gomma ad espansione sarebbe l'ideale. io ho incollato un tappo in gomma!

_sabba_
15/04/2011, 00:45
Bene, allora farò così.

E' il metodo più veloce.

Grazie.

;-)

david86ge
18/04/2011, 23:12
Scusate sarò anche un "tamarro" ma a me che scoppietti piace :)
Ho solo da chiedervi se comunque questo "borbottio" (se così posso definirlo) può essere dannoso per qualcosa... (ho la stessa situazione di sabba, fz8 kit akrapovic con bmc).
Grazie a tutti!!

_sabba_
19/04/2011, 10:39
Si.
Il valore iniziale (regolazione standard 0-0-0-0), prima che la sonda lambda venisse abilitata dalla elettronica, era tra 0,7-0,8 ppm.
Con 5-5-5-5 il valore era intorno ai 2,1-2,2 ppm
Con 10-10-10-10 era intorno ai 2,7-2,8 ppm
Con 15-15-15-15 (impostato ora) i valore è salito ad un più "consono" 3,2-3,3 ppm.
Le prove che faccio sono sempre supportate da misurazioni.

:-)

Ovvio, le Case tirano a realizzare un motore con CO tendente a zero, ma sicuramente non fanno questo nell'ottica di MIGLIORARE l'erogazione del motore. Con le nuove normative è già un miracolo che il motore funzioni....

:shock:

stino76
19/04/2011, 11:43
Ma prima di tappare l'AIS, avete controllato il CO :?: Quali sono i valori riscontrati prima e dopo :?:

I valori del Co rimangono quelli impostati(dalla Yamaha o da noi stessi) se nessuno li va a toccare, anche dopo che si tappa l'AIS. Non cambiano e non si assestano da soli purtroppo.

_sabba_
19/04/2011, 20:35
Verissimo.
Come è vero che i valori cambiano in modo drastico (quasi si azzerano) quando inizia ad essere utilizzato dalla ECU il valore della sonda lambda (espresso in millivolt).
Il circuito di controllo inizia a lavorare in closed loop e l'intervento della centralina sulla carburazione si fà più drastico.
Il motore inizia a girare magrissimo e gli scoppiettii in rilascio di evidenziano.
Io credo però, almeno considerando il comportamento della moto prima e dopo le modifiche, che innalzando i valori del CO dalla strumentazione si modifichi in modo paritetico anche tutto il range di regolazione della ECU, ovviamente entro un regime massimo di 5000-5500 giri, e cioè il limite entro il quale lavora a pieno la sonda lambda stessa.
Confermo pertanto che la regolazione del CO sulla Fazer8 non è bypassata, ma è efficace e anche ben percepibile alla guida.

:-D

_sabba_
19/04/2011, 20:44
Scusate sarò anche un "tamarro" ma a me che scoppietti piace :)
Ho solo da chiedervi se comunque questo "borbottio" (se così posso definirlo) può essere dannoso per qualcosa... (ho la stessa situazione di sabba, fz8 kit akrapovic con bmc).
Grazie a tutti!!
I borbottii e gli scoppiettii sono sintomi di motore magro, e a lungo andare questa situazione non va bene, in quanto i motori magri tendono a scaldare di più e i pistoni si bucano.
Ohi, non fasciamoci però la testa, in quanto siamo ancora entro i limiti, anche se le smitragliate da M60 sono all'ordine del giorno.

8)

Pozzame
20/04/2011, 08:54
Gli scoppietti bene non gli fanno di sicuro, sulla mia vecchia moto si è crepato un collettore di scarico.
Ma li era un problema di una valvola che non chiudeva bene.

stino76
20/04/2011, 11:03
Gli scoppietti bene non gli fanno di sicuro, sulla mia vecchia moto si è crepato un collettore di scarico.
Ma li era un problema di una valvola che non chiudeva bene.

E allora cosa c'entrano i borbottii?!?

_sabba_
20/04/2011, 14:15
Penso volesse dire che gli scoppiettii/borbottii intervengono anche per cause differenti dalla carburazione magra, come appunto una valvola che non chiude bene, con tutte le nefaste conseguenze, prutroppo aggiungo.

:-)

Falchetto
20/04/2011, 22:13
avete provato a scollegare la lambda pur mantenendo la centralina originale?

io ho la centralina non smitraglia e non scoppietta, a meno che non abbasso l'afr sotto i 13,5 e in salita spalanco e poi chiudo il gas... a quel punto fa un bottarello...
mantenendo un 13,5 pressoché su tutto il range la moto fa 240 km prima di entrare in riserva (!) e va anche molto bene... non capisco perché non vada così di default???

stino76
21/04/2011, 12:32
avete provato a scollegare la lambda pur mantenendo la centralina originale?

io ho la centralina non smitraglia e non scoppietta, a meno che non abbasso l'afr sotto i 13,5 e in salita spalanco e poi chiudo il gas... a quel punto fa un bottarello...
mantenendo un 13,5 pressoché su tutto il range la moto fa 240 km prima di entrare in riserva (!) e va anche molto bene... non capisco perché non vada così di default???

Perche' se scolleghi la lambda ci vuole l'emulatore della sonda.....

_sabba_
21/04/2011, 13:52
.................altrimenti la centralina va in "recovery" e sulla strumentazione viene visualizzato un errore (aggiungo)...........

:-)

Falchetto
21/04/2011, 22:19
macchè! dipende dalla moto...
sembra che sull'FZ1 del 2006 non glie ne possa fregare na cippa se c'è o meno la sonda. all'inizio neanche la dinojet forniva il tappo!
comunque, anche mettendo il tappo senza cambiare centralina, non dovrebbe piu' scendere a valori da euro3...