PDA

Visualizza Versione Completa : luce strumentazione fioca



adbalo
14/04/2011, 23:11
ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato quanto successo a me..... la mia ona del 2005 sembra che abbia la luce della stumentazione un po troppo fioca. inoltre anche la luce delle spie sembra fioca e quando aziono il passing l'incremetno di luminosità del faro è quasi impercettibile....premetto che la moto parte regolarmente con la sua batteria ed inoltre, non so se c'è relazione con quanto detto, il clacson a basso numero di giri quasi non si sente.....col motore allegrotto ritorna ad un bel tono pieno.....puo essere il tutto ricondicibile ad una batteria un po pigra ???
grazie mille

chico
14/04/2011, 23:28
potrebbe essere il regolatore di tensione??? non so' io la butto li ma aspettiamo qualche esperto!

Gsxr
15/04/2011, 13:59
Quoto il globbale! :D

Non credo sia un problema di regolatore/generatore/batteria. Cmq con un tester basta misurare sui morsetti della batteria che al minimo dovrebbe stare sui 12 V e qualcosa per poi arrivare sui 13.5 e oltre acelerando un pò.
Ben più facilmente hai un problema sul cavo/i della massa! :mrgreen:

adbalo
15/04/2011, 15:11
ragazzi siete preziosissimi e gentili......oggi la porto dal meccanico e vi fò sapere !!!

Michele62
15/04/2011, 16:47
si si hanno proprio ragione sti tizi del piani alti.

sono le masse .;-)

adbalo
15/04/2011, 17:14
ragazzi il controllo delle masse posso farlo anche da solo?....mi dite dove si trovano e in cosa consiste il loro controllo ??? .....p.s. esiste qualche sito dove è possibile scaricare un manuale di officina della nostra bella moto?

chico
15/04/2011, 17:17
Io per la ina lo ho trovato su adunanza! prova li'

adbalo
16/04/2011, 15:08
resoconto della mattinata.....allora smontata parte interna sx del cupolino per spruzzare con appostio spray tutti i cablaggi, compresi quelli del retro strumentazione, ....alzato serbatoio e fatto lo stesso con i cablaggi che li ho trovato....idem sotto sella...risultato: all'inizio eccellente e dopo poco il calcson di nuovo mi singhiozza ai bassi numeri di giri e, a regime minimo, quando aziono il passing, l'illuminazione del quadro strumenti mi cala un parecchio.....il mio meccanico, un tipo abbastanza selvaggio [] mi ha detto che lui il problema lo risolverebbe facendo partire un filo diretto che dal regolatore di tensione va sulla batteria.....l'ha chiamata carica diretta.....che faccio.......?????? (ps. la batteria misurata col tester da valori molto vicini a quelli indicati da gsxr)

Pozzame
16/04/2011, 15:17
L butto li:
O il regolatore o l'alternatore.
Sul manuale d'officina ci sono i valori che devi leggere sui poli dell'alternatore, prova a controllare quello.

chico
16/04/2011, 17:31
se all'inizio è andata bene , probabilmente è un falso contatto , altrimenti non sarebbe andato neanche per un attimo . probabilmente hai un filo ossidato o un falso contatto ! che spray hai usato ? spero tu ne abbia usato uno secco che non lascia residuo! non è semplice trovare il bandolo della matassa ma secondo me la soluzione che ti hanno proposto mi sembra un arrangio!
io a lavoro utilizzo il nediclean dry , è molto buono , mi ha tolto un sacco di volte dai casini , è della nedis si trova on line.

j0e
16/04/2011, 18:12
Non vorrei ricordarmi male ma nel manuale non c'è la procedura x settare il livello di luminosità del display? Magari è settato al minimo di contrasto.

adbalo
16/04/2011, 23:28
emilio lo proporrò al meccanico. volvo dirti che io stamane ho srpuzzato spray per contatti in tutti i morsetti e connettori...partendo da quelli nella parte sx del cupolino.....ino a sotto la sella....intendevi questo quando mi dicevi di controllare le masse? ..... sempre a proposito della batteria: col tester al minimo dava 12,1....a 3500 giri circa 13,1.......c'è un nesso tra il calo di potenza del clacson al minimo e quello della intensità della luce strumenti quando aziono il passing (sempre al minimo)......ultimissima cosa....e cmq anomalo il fatto che al minomo azionando il passing scenda l'intensità della luce della strumentazione??? grazie mille

adbalo
17/04/2011, 17:30
Tutto ok i morsetti ..... Ho notato che alla piastra inf della forcella c'e una fascetta che tiene il filo del clacson..... Magari e' quello .... Dopo provo .....

Gsxr
18/04/2011, 08:16
Se l'ha vista il mecca... avrebbe dovuto già pensarci lui... ma nel caso oltre alle verifiche già fatte non dimenticare di aprire la scatola portafusibili e disossidare per benino pure quelli... 13.1 volts a 3500rpm però sono pochini... prova anche se puoi a sostituire la batteria... con quella di un amico o giù di lì, se tende ad andare in corto (la batteria) può generare gli effetti che hai descritto! Compreso assorbire un pò troppo e abbassare la tensione del circuito di ricarica e, alla lunga, rovinarlo tenendo sotto pressione ingiustamente il regolatore e tutto il resto. ;-)

Rastasicily
18/04/2011, 09:04
Per me è la batteria troppo vecchia, anche se i valori sono buoni.
Ad ogni modo, per escluderla come causa, non ti dovrebbe essere difficile provarne un altra.

chico
18/04/2011, 17:22
scusate ma se fosse la batteria , non dovrebbe partire male o non farcela a partire addirittura? mi sembra che non abbia problemi in partenza.

Rastasicily
18/04/2011, 17:28
Tu provane un altra...ti togli il dubbio.
La mia batteria è originale quindi ha quasi 9 anni, la moto parte sempre benissimo ma da un pò di tempo al minimo la luce della strumentazione è più fioca.

Ti ripeto, per me è la batteria.

chico
18/04/2011, 17:34
buono a sapersi ! :)

adbalo
18/04/2011, 17:54
ultimissime news sull'argomento....passo dal meccanico e gli dico che vorrei cambiar la batteria....mi dice che secondo li non è il caso e cerca cerca smonta il cupolino e mi dice di provare a cambiare lampade anche se quele che avevo erano 55/60 12v....cambio lampade e notiamo che con l'interruttore spostato sui fari abbaglianti fissi il clacson va bene....se invece azionaiamo passing e clacson il clacson gracchia e diminuisce......il meccanico esasperato chiama un suo collega presso una concessionaria yamaha e il tizio gli fa: regola il clacson......morale della favola il meccanico svita una vite a croce pccola piccola sul clacson et voilà.........ora anche azionando simultaneamente clacson e passing il clacson va una bomba....almeno per ora.....speriamo di aver risolto

Rastasicily
18/04/2011, 18:01
Se il clacson suona piano e basta è ovvio che va regolato, ma nel tuo caso quando suona si abbassano anche le luci, questo mi pare strano....cmq speriamo che hai risolto ;-)

chico
18/04/2011, 18:44
probabilmente smontandolo si è disossidato , magari assorbiva un po' troppo perchè faticava a funzionare.

adbalo
18/04/2011, 23:25
confermo ..... al momento il problema sembra esser risolto.....speriamo che sia definitivo

Gsxr
19/04/2011, 08:47
Si, se il mangete che "agita" la vibrante del claxon non ha corsa e resta piantato genera un abbassamento di tensione perchè il carico elettrico aumenta notevolmente rispetto all'assorbimento nominale! (Nel tuo caso non sufficente a far saltare il fusibile relativo) ;-)

Gsxr
19/04/2011, 08:53
scusate ma se fosse la batteria , non dovrebbe partire male o non farcela a partire addirittura? mi sembra che non abbia problemi in partenza.

In genere l'effetto è quello, la moto stenta a partire. A volte però le batterie si "inciuccano" andando progressivamente in corto e sottoponendo l'alternatore ad uno sforzo continuo per la ricarica ma sono ancora in grado di dare lo spunto per l'avviamento, soprattutto per un motore che parte al primo colpo. Questa situazione comunque ha vita breve, dopo qualche avviamento si schianta di brutto, in corto circuito, quindi o salta il fusibile principale o più facilmente resta tutto buio!

Dipersè non è una cosa grave se non fosse che gli alternatori delle nostre moto sono sempre dimensionati al limite e in un caso come questo il rischio maggiore è di rovinarlo-romperlo. Magari piglia uno scaldone e poi si spacca tre mesi dopo!

Fortunatamente non sembra essere questo il caso!

Xenon8
23/04/2012, 17:54
Anche io ho la luce strumentazione molto fioca, come si regola? Sul sito yamaha non riesco più a scaricare il manuale?

Gsxr
23/04/2012, 18:56
Non mi sembra che abbia regolazione la luminosità del cruscotto la FZS... :shock:

Rastasicily
23/04/2012, 18:58
Non si regola ;-)

Xenon8
24/04/2012, 00:08
E' normale che in galleria di giorno non si veda una cip.pa? ho comincato a leggere bene solo quando ha fatto veramente buio :twisted:

zabeide
06/10/2013, 17:46
Come è finita con il calo sul passing.?
Stesso problema , sostituito batteria ( a prescindere ) pulito tutti i cavi a partire dal regolatore fino ad arrivare allo scooter del box affianco al mio , niente ....
Moti spenta o al minimo , fai il passing e si riavvia l'auto diagnosi sul quadro .

Pozzame
06/10/2013, 21:00
Se ti si resetta probabile che hai qualcosa in corto.
Okkio... =-O

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4

zabeide
07/10/2013, 00:21
Ho letto la discussione e siamo rimasti ad un punto in sospeso, per questo motivo ero interessato al proseguo di una serie di tentativi fatti da chi manifestava lo stesso mio problema.

Mi sono presentato nella sezione dedicata .

zabeide
07/10/2013, 10:36
dopo le indicazioni che mi hai gentilmente allegato, il collega a due ruote segnalava ancora noie .

il 22/4
[fzs 1000] ancora noie col passing
Ragazzi ci eravamo lasciati che avevo risolto i problemi al clacson.... Ora suona alla grande ma stasera quando azionavo il passing avevo dei cali ben visibili alla luce della strumentazione e una volta si sono addirittura accese le spie tipiche di quando si accende la moto ed il sistema fa il check.... Due cose prima di lasciarvi: 1) i mecca ed un ricambista dicono che cambiare batt non serve; 2) quando gli abbaglianti li accendo col tasto fisso vanno bene e non ho alcun calo della luce cruscotto......... Help me



Probabilmente ha aperto una nuova discussione che , a mio avviso, tiene aperta la problematica.
E' chiaro che il passing, a moto spenta , è l'azione che più di tutte ciuccia potenza alla batteria.
Il passing , contrariamente al settaggio dei soli abbaglianti con moto accesa al minimo, tiene a regime sia i fari normali che agli abbaglianti.

Forse è normale il calo della batteria attivando il passing, sia a moto spenta che accesa al minimo. Quello che per me può essere un problema è legato al fatto che conseguentemente a questo calo di potenza , il cruscotto riattiva la diagnosi accendendo le spie canoniche.

grz
Ciao ;-)

zabeide
07/10/2013, 11:32
batteria appena messa misura 12.7/12.8 a moto spenta, con moto accesa e alzando i giri arriva a 13.5/13.6.

Anche se immaginavo che la carica arrivasse a 14.1 / 14.5 , in fondo va anche bene così , tiene in carica la batteria con meno intensità e questo dovrebbe farla durare di più.
Se non funzionasse il regolatore sarei già fermo