PDA

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni "strane"



Lezio
21/04/2011, 14:20
Ciao ragazzi...oggi ho fatto la revisione alla fazer600 che ho appena preso...stasera la consegno al meccanico per cambio gomme e olio freni...oggi in pratica l'ho usata ad andare alla revisione e al lavoro..stasera fino al meccanico..
..da una parte mi sembra perfetta visto l'entusiasmo...dall'altra ho avuto sensazioni "strane"...vi spiego:
la moto era ferma da 4 anni..ho fatto cambio olio, filtro olio, filtro aria, liquido radiatore, ingrassaggio catena.
Sensazioni:
1)moto "frenata": quando riprendo a meno che non apra molto il gas e la moto ha ripresa mi è sembrato che sia un pò "goffa" tipo ingolfata con qualche strappo peraltro...forse perchè era ferma da molto?
2)poca stabilità..ma questo è dovuto alle gomme da cambiare..hanno DOT2000 e son ferme da 4 anni..oltre che spadellate..questo è sicuramente il motivo...
3)frenata..credo sia per l'olio freni vecchio o qualche bolla aria..ha la frenata "molle" e lunga...
credete che con cambio gomme, olio e un pò di strada risolvo?anche perchè non trovo altri motivi..
per la cronaca la moto ha 14000km ed è sempre stata tenuta in modo maniacale da mio cugino con tagliandi regolari, uso tranquillo, ...
Fatemi sapere in base alla vostra esperienza...chiarisco che non mi sto lamentando anche perchè è la mia prima moto, è stupenda, ci ho fatto solo una 20ina di km, ... è solo per capire e viaggiare sicuro...oltre a dire qualcosa al meccanico stasera così ha delle indicazioni di massima...
ciao grazie fabrizio...cmq gran bel mezzo..non vedo ora sia al top!!!:twisted:

Amsicora
21/04/2011, 14:30
Se è ferma da così tanto magari ci sono anche i carburatori sporchi, con l'uso e qualche "sparata" si puliranno, oppure chiedi al meccanico di dare un'occhiata, si sa mai ;-)

Sulla stabilità, le gomme sono essenziali, se sono così vecchie prima cambiale e poi si vede, la moto cambia molto con gomme nuove ;-)

Già che ci sei al meccanico fai spurgare l'impianto dei freni o fatti cambiare direttamente l'olio, non ci metterà molto e non credo ti prenderà molto di più, magari fagliela provare così ti dice se le tue sensazioni sono esatte e poi agisce di conseguenza ;-)

One
21/04/2011, 14:32
la stabilità è dovuta senza dubbio al discorso gomme finite e ormai quadrate e ormai di legno, magari al mecca fagli dare una controllata se è tutto serrato bene intorno alle piastre sterzo, cuscinetti, ecc....

Frenata ti sei risposto da solo, ormai non è olio è acqua quella :lol:

Motore, può essere un pò di ruggine formatasi nel serbatoio e depositatasi sul fondo, fagli far fuori un paio di pieni con la benzina a più ottani e vedi se migliori, sennò da controllare la carburazione ...

Lezio
21/04/2011, 14:32
Grazie..infatti io stasera gliela porto...oltretutto è il cugino della mia ragazza e al di là del prezzo di favore per prima cosa è bravo..secondo sa che è la mia prima moto e mi ha già detto che baderà molto alla sicurezza..
ti ringrazio davvero dei consigli...grazie!!buona giornata

Lezio
21/04/2011, 14:33
Vi ringrazio dei consigli....grazie davvero..vi aggiornerò quando la ritiro..credo dopo Pasqua..anzi AUGURI a tutti!!!!

Mel.82
21/04/2011, 14:35
Vai tranquillo, è un acquistone!!! :D :D
Per le gomme la misura davanti da 110 è un po' bastarda.. Io mi trovo benissimo con le Dunlop Qualifier. :)

Mi raccomando stai attento all'inizio perché se quella moto ha un difetto è l'anteriore non troppo comunicativo.

Ufo
21/04/2011, 17:31
1)moto "frenata": quando riprendo a meno che non apra molto il gas e la moto ha ripresa mi è sembrato che sia un pò "goffa" tipo ingolfata con qualche strappo peraltro...forse perchè era ferma da molto?

Sicuramente. I carburatori avranno di certo dei depositi nelle vaschette e anche nel serbatoio della benzina ci saranno dei depositi di sporcizia.
Consiglio: smontare serbatoio, pulizia e allineamento carburatori, sostituzione candele



2)poca stabilità..ma questo è dovuto alle gomme da cambiare..hanno DOT2000 e son ferme da 4 anni..oltre che spadellate..questo è sicuramente il motivo...


Al 100%. Sostituire con Dunlop Roadsmart (il 110 ant. è previsto). Oltre 10.000 km. garantiti vista anche la tua poca esperienza. Gomma sincera e sicura dal costo medio di circa 240/250 €



3)frenata..credo sia per l'olio freni vecchio o qualche bolla aria..ha la frenata "molle" e lunga...


Assolutissiamente da cambiare l’olio (sia ant. che post.). Usa tranquillamente un DOT4. Uno dei pregi dell’FZS è la poderosa frenata data dall’impianto di derivazione R1.
Chiedi di verificare le pastiglie. Se sono vecchie, affronta la spesa per sostituirle (almeno le anteriori) con delle CM55 della Braking, non te ne pentirai.



Per il resto GRANDISSIMO ACQUISTO….

fox68
21/04/2011, 17:44
Ufetto piccolo appunto.......con le roadsmart sono già a 15k ;)


@leizo:segui i consigli dati e vedrai che ti divertirai moltissimo :)

Ufo
21/04/2011, 18:10
Ufetto piccolo appunto.......con le roadsmart sono già a 15k ;)


... beh, lo sappiamo tutti che sei un paracarro, per di più arrugginito, però andarsene a vantare.......

Dì piuttosto che dato che sei un genovese non apri mai il gassssssssssssssss ;-)

Tutti ne parlano bene di quelle gomme, se non fosse che ora con la seconda cucciola in casa, di km. ne farò pochi, le avrei già montate. Preferisco quindi, al prox cambio, montare delle sportive che al max mi fanno 5000 km. .... tanto non credo che ne farò di più. ;-)

Rastasicily
21/04/2011, 19:35
Io cambierei anche le pastiglie