PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio "pacco" dischi frizione fai da te: è difficile?



ocreatur
22/04/2011, 15:26
Raga un mese fa mi sono lanciato nel mio primo cambio olio fatto in casa :oops:8)

Risultato positivo considerando che non ho un box/garage mio (l'ho fatto nel garage condominiale) e di conseguenza non ho neanche tanti attrezzi (i.e. mi manca la dinamometrica, etc.).

Vengo al dunque la mia ONA ha ormai 90K Km e credo che la frizione cominci ad essere un po' :roll: stanca.

Il mecca mi ha chiesto min 200/250 Neuri per il cambio del "pacco" suddetto; "senza contare che se va cambiato pure il castello il prezzo sale...". :evil:

Ho visto sul manuale d'officina che l'operazione non è così difficile (sulla carta appunto), ma non vorrei che, non avendo mai fatto un'operazione del genere mi ritrovo con il motore aperto e non saper cosa fare :oops:

Vi chiedo quindi consiglio:
quali attrezzi mi devo accattare?
quali pezzi di ricambio oltre ai dischi d'attrito devo prendere?
Prendo anche quelli metallici?
Se non sbaglio devo cambiare anche la guarnizione del carter, che va montata con l'apposito mastice giusto?
Mi consigliate di prendere direttamente anche le molle spingi disco o me la rischio?

Insomma qualsiasi consiglio sull'argomento è ben accetto, grazie in anticipo :-D;-)

Pozzame
22/04/2011, 15:34
Ma nel kit non è completo di dischi, spingidischi e molle?
O vendono i vari pezzi sfusi?
Io cambierei tutto il kit, visto che col tempo le molle si sfibrano e poi rischi che ti scivolino i dischi.
Non è un'eventualità troppo frequente, ma non si sa mai.

La guarnizione cambiala, di solito la vendono singolarmente, se no devi prendere tutto il kit che costa una fucilata.

ocreatur
22/04/2011, 15:50
Credo che si vendano le singole componenti, te lo dico perché mi hanno proposto i dischi Ferodo intorno ai 70 €.

Grazie cmq ;-)

Alla fina tra compra questo (attrezzi) e quello (pezzi) forse spendo più che portandola dal mecca, ma gli attrezzi mi rimangono e vuoi mettere la soddisfazione di farsi il lavoro da solo? sempre che riesca bene :-|

Pozzame
22/04/2011, 17:07
Alla fina tra compra questo (attrezzi) e quello (pezzi) forse spendo più che portandola dal mecca, ma gli attrezzi mi rimangono e vuoi mettere la soddisfazione di farsi il lavoro da solo? sempre che riesca bene :-|

La penso come te... :-D

Phoenixxx
22/04/2011, 17:29
io sono della tua opinione Ocreatur......bravo....

Brividoblu
22/04/2011, 18:31
E io pure!

kimiko
22/04/2011, 20:16
sul forum r-serie c'era un tutorial con foto per il cambio sulla r1 fai da te, non sarà la stessa roba ma almeno ti fai un'idea....non chiedermi il link perchè non lo ritrovo....:oops:

silverfox
22/04/2011, 20:33
sul manuale d'officina viene spiegato molto bene il lavoro da fare, io sulla RSV l'ho aperto e smontato diverse volte non è un lavoro difficile, anche abbastanza intuitivo.

io comincerei a cambiare solo i dischi guarniti, i dischi in metallo se non anno evidenti segni di scottature non si usurano tanto, le molle se adesso "tira" bene non c'è bisogno di cambiarle, la guarnizione è meglio metterla nuova, non necessita di nessun mastice, l'unico problema è che se se hai cambiato l'olio da poco per cambiare i dischi frizione lo devi togliere e rimettere, usa un contenitore molto pulito ;-)

erman67
22/04/2011, 20:34
In linea di massima non è un lavoro impossibile .... però è bene fissare le viti a coppia con una dinamometrica. Se non hai molta esperienza è un "attimo" o che stringi troppo poco e magari andando una vite si "sfili" (mi capito su una modo da cross e non è il massimo :) ) o stringi troppo e magari spani o spacchi la vite.

ciao

Gsxr
23/04/2011, 10:07
Hehe, quel pensiero mi accompagna da quando ero piccolo! :D

No, personalmente non l'ho mai cambiata la frizione alla ONA ma non sarà davvero nulla di chè! Certamente serve un pò di dimestichezza con la meccanica in generale! ;-)

Anzi, stavo meditando che prima o poi gli monterò l'antislittamento anche se certi frangenti adrenalinici mi sono sempre piaciuti! :shock::twisted:

ocreatur
23/04/2011, 12:55
sul manuale d'officina viene spiegato molto bene il lavoro da fare, io sulla RSV l'ho aperto e smontato diverse volte non è un lavoro difficile, anche abbastanza intuitivo.

io comincerei a cambiare solo i dischi guarniti, i dischi in metallo se non anno evidenti segni di scottature non si usurano tanto, le molle se adesso "tira" bene non c'è bisogno di cambiarle, la guarnizione è meglio metterla nuova, non necessita di nessun mastice, l'unico problema è che se se hai cambiato l'olio da poco per cambiare i dischi frizione lo devi togliere e rimettere, usa un contenitore molto pulito ;-)

Grazie per i consigli, si avevo dato per sott'inteso di fare il lavoro al prossimo cambio d'olio, ma cosa intendi per contenitore molto pulito? Per poggiare i pezzi da rimontare suppongo :-?

ocreatur
23/04/2011, 12:58
In linea di massima non è un lavoro impossibile .... però è bene fissare le viti a coppia con una dinamometrica. Se non hai molta esperienza è un "attimo" o che stringi troppo poco e magari andando una vite si "sfili" (mi capito su una modo da cross e non è il massimo :) ) o stringi troppo e magari spani o spacchi la vite.

ciao

A proposito di dinamometriche, qualche consigli in particolare? Marche, dimensioni, materiali? ;-)

erman67
23/04/2011, 19:21
Se devi prenderla prendila buona. Ad es. Beta.
Per i carichi la cosa migliore sarebbe averne una per i bassi/medi carichi tipo 8-60 nm e una per i medi alti carichi tipo 40 - 200 nm.
Io ne ho presa una che va da 20-100 nm e bene o male mi copre i lavori che normalmente faccio sulla moto.

erman67
23/04/2011, 19:22
Grazie per i consigli, si avevo dato per sott'inteso di fare il lavoro al prossimo cambio d'olio, ma cosa intendi per contenitore molto pulito? Per poggiare i pezzi da rimontare suppongo :-?

Credo intendesse per recuparare l'olio motore.

silverfox
23/04/2011, 19:37
Credo intendesse per recuparare l'olio motore.

esatto!


per le viti carter non c'e bisogno della dinamometrica, basta un pò di accortezza come su tutte le viti in acciaio che vanno su filetti in alluminio, (non le tirare come una bestia che si spanano)

anche le dinamometriche se non sei molto pratico sono un pò ignoranti, hanno il manico lungo e se non ti fermi subito dopo il clack (perchè magari ti sembra di non averla tirata abbastanza) fanno tanta leva che è un attimo spanarla, se le viti sono/non sono lubrificate la forza immessa cambia, insomma non sono facili da usare per un neofita.

p.s. io ne ho 2 come dice erman una per i carichi leggeri e una per quelli pesanti, ma non le amo particolarmente, ti lasciano sempre il dubbio

erman67
24/04/2011, 01:10
esatto!


per le viti carter non c'e bisogno della dinamometrica, basta un pò di accortezza come su tutte le viti in acciaio che vanno su filetti in alluminio, (non le tirare come una bestia che si spanano)


Le viti carter in effetti si possono fissare senza dinamometrica anche perché in fondo vanno poco più che "puntate" fissandole man mano, una sì e una no.
Però le viti del piattello frizione devono essere fissate ad una coppia superiore e non è facile capire se si è fissata abbastanza. A me è capitato di spaccare la testa di un bullone una volta, forse anche perché era già indebolito. Così come una volta ne ho stretto uno troppo poco ed è venuta fuori. Fortuna ha voluto che è arrivata a toccare il carter quando ero fermo e appena ho sentito qualcosa di strano ho spento. Anche se l'interno del carter un pelo si era segnato.




p.s. io ne ho 2 come dice erman una per i carichi leggeri e una per quelli pesanti, ma non le amo particolarmente, ti lasciano sempre il dubbio

Sì, un po' il dubbio rimane :) .... appena sento che forza spingo piano per non "affondare" troppo dopo lo scatto. Magari per capirla conviene serrare qualche bullone di varie dimensioni a diverse coppie per prenderci un po' di sensibilità.
Se si fissano vite per cui è prevista la coppia "a secco" in caso si voglia ingrassare il filetto bisogna ridure la coppia di un 15%/20%.

ocreatur
25/04/2011, 13:59
OK, grazie per gli ottimi consigli, penso che ne prenderò due (dipende anche dal costo ;-))
Per il recupero dell'olio motore ho preso la tanica piatta così poi lo verso direttamente in discarica: è molto comoda :-)

pistondnepr
05/12/2011, 10:14
io sulla ona essendo fresca di qualche giorno enl mio garage non l'ho fatto, ma sulla hornet dopo 75000 e dopo 600 con la kawa, l'ho trovato semplice intuitivo e fattibile da tutti. senza dinamometrica, ho usato solo un estrattore e solo sulla kawa che era difficil;e da tirar via. le molle ti condiglio di cambiarle, io alla kawa le trovai originali alla kawa a 2 euri il pezzo,non costano molto e alla fine notai che le vecchie erano piu corte, schiacciate dallúsura