PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio dischi freno fai da te - consigli.



ocreatur
22/04/2011, 15:42
Per le stesse considerazioni afferenti alla vetustà/usura della mia ONA sono qui a chiedervi consigli/dritte per il cambio dei dischi anteriori.
Sarei orientato sui Braking Wave (STX21D per intenderci).
Mi consigliate di prendere anche le pastiglie Braking? Comunque cambio anche le pastiglie giusto?
Cambio anche l'olio, già che ci sono?

Insomma ditemi la vostra grazie ;-)

ocreatur
22/04/2011, 15:53
Ho intenzione di comprare una dinamometrica, consigli?
Grazie Emì ;-)

Zio Mike
22/04/2011, 16:39
Prima di svitarli riscalda bene perni dei dischi così sciogli il frenafiletti e vengono via come il burro e non rischi di rovinare la testa.

I nuovi li fissi incrociando il serraggio e rispettando la coppia ( a memoria 18nm :roll: ma potrei sbagliare ). Il resto è un gioco da ragazzi.

Lo zio Mike

ocreatur
22/04/2011, 16:55
Grazie Zio, ma li riscaldo come con il phon?

kimiko
22/04/2011, 17:04
no vai dai cinesi e prenditi un saldatore/caramellatore o come cacchio si chiama a gas, con le bombolette dell'accendino, costa sui 10 euro e serve sempre con le viti che hanno i frenafiletti forte

Pozzame
22/04/2011, 17:08
Ma perché li vuoi cambiare?
Sono consumati/rigati?

ocreatur
22/04/2011, 17:39
no vai dai cinesi e prenditi un saldatore/caramellatore o come cacchio si chiama a gas, con le bombolette dell'accendino, costa sui 10 euro e serve sempre con le viti che hanno i frenafiletti forte

Grazie... Non si finisce mai d'imparare ;-)

ocreatur
22/04/2011, 17:40
Ma perché li vuoi cambiare?
Sono consumati/rigati?

Sono consumati hanno 90K Km

wool86
22/04/2011, 17:40
Riscaldali assolutamente.....non fare come me, ho speso 20€ per 10 bulloni :cry:

Zio Mike
22/04/2011, 19:33
Riscaldali assolutamente.....non fare come me, ho speso 20€ per 10 bulloni :cry:

se chiedevi spendevi un caffè :-?

Rastasicily
22/04/2011, 20:01
E' diifficile svitare le viti senza danneggiarle, sono praticamente immerse nella Loctite blu....che io sappia andrebbero scaldate parecchio.
Se vuoi spendere poco, di dischi originali usati ne trovi sui mercatini, considera che sono gli stessi dell'R1 99-03.

@ Ocreatur: io ho un paio di dischi in più con su 60.000 km, sono da scartavetrare perchèin uno c'è finita sopra una goccia di saldatura ma per il resto sono in buone condizioni, se vuoi te li regalo.

Edit: mi sono ricordato che dal 2004 in poi sulle fazer hanno cambiato gli attacchi dei dischi, prima a 8 viti poi a 6

wool86
22/04/2011, 20:06
se chiedevi spendevi un caffè :-?

E lo so zio....inesperienza:roll:


Se vuoi spendere poco, di originali usati ne trovi sui mercatini.

Eh.....io non sono riuscito a trovarle usate, infatti avevo aperto anche un topic un po' di tempo fa, poi decisi di comprarle nuove

Rastasicily
22/04/2011, 20:51
Parlavo dei dischi usati originali, ho corretto

Barone
22/04/2011, 20:52
no vai dai cinesi e prenditi un saldatore/caramellatore o come cacchio si chiama a gas, con le bombolette dell'accendino, costa sui 10 euro e serve sempre con le viti che hanno i frenafiletti forte

torcia a gas :D

Gsxr
23/04/2011, 10:24
Ecco appunto! La loctite frenafiletti forte è una brutta bestia...

Ognuno ha le sue idee... personalmente col piffero che pianterei su quelle viti la fiamma! Il rischio è di iniziare una sorta di rinvenimento del metallo che è speciale per quelle viti, infatti costano un botto! A mio avviso la cosa migliore è comprare una bussola con le palle e procedere con il percussore! Scaldandole a tempreratura fuori controllo potresti fare danni NON visibili! Senza contare che la vite andrebbe a dilatare su un filetto femmina freddo di materiale più morbido (il cerchione che nn deve resistere a taglio)

Se vengono via bene, se le devi massacrare per toglierle... cambiale! 20 euro spesi bene! Stiamo parlando di freni nè... mica delle luci di posizione!!!! :shock:;-)

Gsxr
23/04/2011, 10:37
Aggiungo

Trattandosi di minuteria o quasi... se proprio devi scaldare perchè ti piace così... fallo pure con il fon industriale, controllerai meglio la temperatura e scalderai in modo più omogeneo! ;-)

La fiamma viva và bene per le colonne ruota dei cammion che sono M22! ;-)

fox68
23/04/2011, 10:44
io ho questo http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=695%201/2
one shoot one kill,con una martellata calibrata il giusto,e gli inserti o bussole di marca,si risolvono un sacco di problemi.
una volta ho smontato la pinza freni con 100000 km della mia ex fiat uno turbo,le viti erano cementate,ma con due colpi si sono svitate.

Rastasicily
23/04/2011, 12:20
Aggiungo

Trattandosi di minuteria o quasi... se proprio devi scaldare perchè ti piace così... fallo pure con il fon industriale, controllerai meglio la temperatura e scalderai in modo più omogeneo! ;-)

La fiamma viva và bene per le colonne ruota dei cammion che sono M22! ;-)

Infatti io intendevo col phon, non ho parlato di fiamma, comunque certo il percussore sarebbe l'ideale ;-)

ocreatur
23/04/2011, 12:41
E' diifficile svitare le viti senza danneggiarle, sono praticamente immerse nella Loctite blu....che io sappia andrebbero scaldate parecchio.
Se vuoi spendere poco, di dischi originali usati ne trovi sui mercatini, considera che sono gli stessi dell'R1 99-03.

@ Ocreatur: io ho un paio di dischi in più con su 60.000 km, sono da scartavetrare perchèin uno c'è finita sopra una goccia di saldatura ma per il resto sono in buone condizioni, se vuoi te li regalo.

Edit: mi sono ricordato che dal 2004 in poi sulle fazer hanno cambiato gli attacchi dei dischi, prima a 8 viti poi a 6

Grazie giò, ci penso su, ma i Braking fanno fico e la ONA la volgio tenere, non ho mai affrontato la spesa fin'ora, ma credo che opterò per i dischi nuovi ;-)

ocreatur
23/04/2011, 12:44
Questa del percussore mi suona meglio come soluzione, grazie ;-)

fox68
23/04/2011, 12:49
costantì,non costa una fortuna e con gli inserti intercambiabili lo usi come un cacciavite ordinario anche per altri lavori.
di solito lo vendono in una confezione metallica con gli inserti ed altri li puoi comprare alla bisogna.
io ho pure l'adattatore per le bussole,ma in questo caso sono bussole rinforzate per utilizzi con pistola pneumatica.
peccato la distanza perchè avrei tutta l'atrezzatura necessaria.

Gsxr
23/04/2011, 12:58
Anche la percussione a vite è un ottima soluzione, unica cosa occhio ad appoggiare bene il cerchione sul legno dall'altra parte per evitare di piegare/rovinare il cerchio! L'ideale sarebbe appoggiare il cerchione su un telaio di legno in modo che il disco dall'altra parte non tocchi! ;-)

ocreatur
23/04/2011, 13:05
Siete un pozzo di informazioni = il valore aggiunto della tribù :-)

Fà, ti ringrazio dell'offerta, ma sono fermamente convinto che sia giunto il momento di cominciare a dotarmi di attrezzi degni di questo nome ;-)

fox68
23/04/2011, 13:11
un pochino per volta si compra tutto.
il mio sogno è trovare un tornio(che per fortuna sò usare) con dimensioni ridotte,ma professionale,a prezzo modico.

ocreatur
23/04/2011, 13:34
Si certo, anche perché purtroppo prima vengono altre priorità, per fortuna piacevoli ;-)

wool86
27/04/2011, 17:53
Non ho capito qualè la pistola pneumatica a percussione :roll:

wool86
27/04/2011, 19:31
Non è una pistola pneumatica, ma un arnese dalla forma simile a un giravite che svita o avvita prendendolo a martellate, lasciando la testa della vite integra da sbavature ;-)

http://tecnica.transalp.it/img/caccpercus.jpg

Interessante......non sapevo dell' esistenza di questo arnese :-P

Costo?

fox68
27/04/2011, 20:15
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=695%201/2
quì dice 39,55 € sono soldi spesi bene,io lo uso di tanto in tanto e mi risolve sempre qualche problema :-D

Falchetto
27/04/2011, 22:24
guarda, se non hai la pistola ad aria ci sono alcuni avvitatori anche a batteria con l'effetto battente e ghiera di carico...
io uso spesso quello...

wool86
28/04/2011, 12:45
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=695%201/2
quì dice 39,55 € sono soldi spesi bene,io lo uso di tanto in tanto e mi risolve sempre qualche problema :-D

Pensavo costasse di più:-o


guarda, se non hai la pistola ad aria ci sono alcuni avvitatori anche a batteria con l'effetto battente e ghiera di carico...
io uso spesso quello...

Ma hanno la forma di quelli penumatici? O sono dei semplici avvitatori?

ocreatur
28/04/2011, 17:25
@ Falchetto: ma non si potrebbe usare un trapano con potenziometro ed effetto battente?

Falchetto
28/04/2011, 22:03
l'avvitatore non è un trapano, ma tutt'altra cosa.
l'effetto battente non si ha in verticale, come per i trapani da muro, ma nel senso rotatorio...

Superpippo
28/04/2011, 22:20
Ma tu guarda! :-D
Io ho cambiato i dischi ai cerchi da pista proprio martedi... beh, quasi! :roll::mrgreen:

- scaldatina veloce alla vite di turno con la fiammella a gas (col patacchino che intendeva kimiko)
- disco DX tutto ok
- disco SX 2 viti facili facili, ma le altre 3 teste sminkiate
- attesa arrivo delle 3 viti nuove
- dischi gnovi (usati nel mio caso)
- loctite medio sulle viti
- serraggio viti a 18 Nm (x FZ6)
- M66 da bere rigorosamente in garage con le mani ancora zozze!

8):mrgreen:

ocreatur
02/05/2011, 09:20
l'avvitatore non è un trapano, ma tutt'altra cosa.
l'effetto battente non si ha in verticale, come per i trapani da muro, ma nel senso rotatorio...

Grazie della precisazione, la mia ignoranza non ha limiti, pensavo però che con il trapano si potesse "simulare" l'effetto battente del cacciavite a percussione...

Falchetto
02/05/2011, 09:41
comunque, mi pare di aver visto che sono viti torsen, ci vuole dunque la chiave apposita...

fox68
02/05/2011, 12:28
Grazie della precisazione, la mia ignoranza non ha limiti, pensavo però che con il trapano si potesse "simulare" l'effetto battente del cacciavite a percussione...

lassa perde,usa gli attrezzi nati per lo scopo,rischi di rovinare qualcosa!

ocreatur
02/05/2011, 14:18
Ma lassa perde, ma chi te lo fa fa... Toto ("me so fatto na sauna", Gigi Proietti, "A me gli occhi plis" ndr) :mrgreen:

ocreatur
02/05/2011, 14:19
Ma tu guarda! :-D
Io ho cambiato i dischi ai cerchi da pista proprio martedi... beh, quasi! :roll::mrgreen:

- scaldatina veloce alla vite di turno con la fiammella a gas (col patacchino che intendeva kimiko)
- disco DX tutto ok
- disco SX 2 viti facili facili, ma le altre 3 teste sminkiate
- attesa arrivo delle 3 viti nuove
- dischi gnovi (usati nel mio caso)
- loctite medio sulle viti
- serraggio viti a 18 Nm (x FZ6)
- M66 da bere rigorosamente in garage con le mani ancora zozze!

8):mrgreen:

Leggendo un vecchio numero di SuperWheels (del 1999) dedicato alla manutenzione, Massimo Clark suggerisce di cambiarle a prescindere le viti... Sarà meglio?

ocreatur
02/05/2011, 14:20
Ah, a proposito la M66 te l'appoggio, ma i guanti in lattice no eh?! :-D

Superpippo
02/05/2011, 15:55
comunque, mi pare di aver visto che sono viti torsen, ci vuole dunque la chiave apposita...

Le viti si chiamano "torx",
il torsen è un differenziale! Se poi c'hai na Fazer 4x4... allora c'hai ragione tu! :mrgreen:;-)

E cmq sulla FZ6 sono delle viti a brugola.
Mi pare strano che su FZS ci siano delle torx, ma tutto può essere. ;-)

Superpippo
02/05/2011, 15:59
Leggendo un vecchio numero di SuperWheels (del 1999) dedicato alla manutenzione, Massimo Clark suggerisce di cambiarle a prescindere le viti... Sarà meglio?

Minkhia se sei antico Costantì !!! :roll::mrgreen:

Tutte e 10 ti costano 20 €... direi che per i freni si possono spendere tranquillamente! ;-)

ocreatur
03/05/2011, 09:07
Ciccio io so vecchietto mi avvio inesorabilmente verso i 50 :-(

Superpippo
03/05/2011, 09:48
Ciccio io so vecchietto mi avvio inesorabilmente verso i 50 :-(

Beh dai, c'è chi sta messo peggio di te... vedi lo zio Gilles per esempio. :roll::twisted:8):mrgreen:

(solo quando mi tira le pizze c'ha la forza di un 20enne! :-?)

ocreatur
03/05/2011, 10:57
Rigurgiti di vigore giovanile :mrgreen::shock::twisted:

Rastasicily
04/05/2011, 08:57
Le viti si chiamano "torx",
il torsen è un differenziale! Se poi c'hai na Fazer 4x4... allora c'hai ragione tu! :mrgreen:;-)

E cmq sulla FZ6 sono delle viti a brugola.
Mi pare strano che su FZS ci siano delle torx, ma tutto può essere. ;-)

Infatti non sono torx, sono delle normali viti a brugola ;-)
Credo che le uniche torx presenti sulle ns. moto siano quelle del tps

Gsxr
07/05/2011, 10:22
Hemmm... non sono "normali" viti a brugola, ocio! Sono sì a brugola ma sono viti speciali! Ne 8.8 ne 10.2, sono viti trattate e raccordate di notevole durezza, ecco perchè costano una cifra! :shock:

Sarei per sostituirle d'ufficio anche io... ma anche no! Se son belle e non si rovinano svitandole... lavorando sollecitate a taglio non hanno praticamente usura se sono state avvitate correttamente. Sarebbe un pò come sostituire le colonnine ruota dell'auto (anche loro bloccano i dischi dei freni) quando smonti le gomme... se son belle (filetto in ordine ed esagono ok, metallo non intaccato da sale ecc.) non serve! ;-)

ocreatur
07/05/2011, 21:28
Vaaa beeene, oook ;-)

Denghiù