Visualizza Versione Completa : Aiutatemi vi prego!!!!!!
Ragazzi..ho un grosso problema..davvero mi servono consigli..non so ne io ne la mia famiglia come comportarmi..davvero credetemi che tutto in questo momento per me è in secondo piano...il problema riguarda mia nonna di 88 anni che per me è stata un pò anche mamma da bambino...io sono arrabbiato in questo momento e quindi poco lucido..anche perchè davvero credetemi che io sono la persona più buona al mondo..sopporto, capisco...ma se vengo "tradito", ... divento credo una delle persone più cattive al mondo..toccate me..ma non toccate le persone che amo: la mia ragazza, la mia famiglia, gli amici..divento una bestia...
quindi aiutatemi, consigliatemi, ... scusate lo sfogo e l'argomento fuori tema massimo rispetto alle moto però ne ho bisogno.
Vi allego il link dove ho chiesto aiuto magari se online c'è qualche avvocato, poliziotto, ... chiunque possa darmi delle dritte e consigli...
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq5ASSOTEijPKoTBe9GoEcjwDQx.;_ylv=3?qid=20110422115548AAQuGyV
E' un argomento molto delicato e come tale deve essere trattato, in questi casi purtroppo si passa dalla parte del torto in un nanosecondo. Direi di sentire un avvocato e/o le forze dell'ordine in modo da essere consigliati adeguatamente.
Ti potri suggerire una capatina al Pronto Soccorso per 2 motivi:
1) Far visitare la tua nonnina eper verificare che non ci siano lesioni interne (a quell'età i vasi sono sempre molto dleicati)
2) Molto importante: suggerire al dottore che la sta visitando che avete il timore che la badante l'abbia molestata. In questo caso d'ufficio dovrebbe partire una segnalazione alle forze dell'ordine per le opportune verifiche che potrebbero sfociare anche nella sistemazione di telecamere per verificare l'operato della badante stessa.
Quello che ti ho scritto è quello che la parte ponderante (pur se piccola) del mio cervello mi suggerisce ......
Questo è invece il mio pensiero "nostrano" (purtroppo sbagliato... lo so)..... vedi Lezio, io sono un po' come te, una persona buona ma se abusano della mia pazienza o se toccano i miei famigliari.... il caro vecchio Adolfo mi fà una pippa ...... prendi l'ucraina la metti in un angolo e le misuri un bastone sui denti ..... alla prima che combina le dici che difficilmente mangerà con i suoi denti il panettone di Natale.......
Però ascolta il primo consiglio ..... è la scelta migliore.
in bocca al lupo.
Ufo
monalisa
22/04/2011, 21:29
caspita mi dispiace tantissimo, anch'io avrei perso la lucidità se avessero torto un capello alla mia povera nonnina!! o a chiunque io voglia bene...
purtroppo non ho la competenza per aiutarti, ma qui ci sono sicuramente delle persone che sapranno dirti cosa fare. ti direi di rivolgerti a un avvocato e alla polizia, se ci fosse anche solo il dubbio (ma qui mi pare che la cosa sia ben più concreta) di maltrattamenti io farei il possibile per liberarmi di una persona violenta.
in bocca al lupo, spero che questa cosa si risolva il fretta (e per il meglio), cercate di passare una buona Pasqua!
annalisa
Ragazzi grazie dei consigli...credo che domani faremo un passo verso una soluzione rivolgendoci o all'ospedale e di conseguenza alle forze dell'ordine come dice Ufo...o direttamente alla polizia...credo che verificare sia il minimo..magari con microcamere...che ne so...davvero vi giuro che stasera quando sono andato da mia nonna..l'ho vista impaurita, con sti tre graffi sul petto che davvero più che graffi sono solchi..e son andato in cucina e la badante mi fa: "fabrizio..tutto bene?vuoi qualcosa da bere?" le avrei risposto...io non ho sete ma tra due secondi te ti bevi tutto il sangue che hai in corpo perchè ti tiro una stringa che i denti te li vedrai solo in foto da adesso in avanti...però come dite poi si passa dalla parte del torto e, nonostante i segni evidenti, non ho diciamo la prova della visione...quindi anche se ne sono convinto rimane il dubbio...adesso agiremo al più presto per risolvere...come sempre siete gentilissimi...vi ringrazio e vi auguro buona pasqua..ciao grazie Lezio
Buona Pasqua anche a tutta la tua famiglia.
cercate di essere più lucidi possibile perchè queste persone la sanno molto ma molto lunga ..... in **** alla balena:-|
Roadrunner
22/04/2011, 21:51
Con una scusa le metti fuori casa e microcamere ben occultate come se piovesse.
Camere IP wireless, con meno di 300 euro ne metti 5 o 6 buone, sticazzi se è vietato.
http://cgi.ebay.it/TELECAMERA-WIRELESS-IP-CAMERA-TP-LINK-TL-SC3130G-MSN-/180656621934?pt=Telecamere_da_sorveglianza&hash=item2a0ff9496e
Un access point wifi nascosto che le mette in rete insieme, ti ci colleghi anche da fuori casa e registri.
Ciao Lezio, mi dispiace tantissimo per la tua nonnina.
Cercate di mantenere la calma il più possibile e non di non fare mosse sbagliate, altrimenti rischiate veramente di passare dalla parte del torto.
Usare le microcamere credo che non sia possibile....nel senso che purtroppo anche in questi casi c'è la legge sulla privacy....a meno che non vi teniate per voi i fatti.
Quindi credo che il modo migliore per affrontare questa situazione, sia innanzitutto cercare di allontanare la badante....ed informarsi presso la polizia.
In bocca al lupo e tienici informati.
Davvero vi ringrazio tutti perchè siete tutte persone estremamenti intelligenti e dotate di buonsenso...vi terrò aggiornati..fa piacere sentire persone vicine in un momento cmq non facile...ciao grazie ancora a tutti..e ancora auguri!!!!
Fabrizio
Rastasicily
22/04/2011, 21:54
Hai la mia solidarietà...
Io non sono un avvocato, ma mi sembra che gli elementi siano tali (a proposito: indispensabile un reperto medico su graffi e lividi) e comprovati da giustificare senza alcun problema un licenziamento...d'altronde è tua nonna stessa, fino a prova contraria capace di intendere e volere, ad affermarlo.
Comunque vedrai che risponderanno tanti avvocati, abbi un pò di pazienza dato il periodo pasquale ;-)
Beh a mio modesto parere, Fabrizio ti consiglio di rivolgerti alle Forze dell'Ordine in modo da mettere la cosidetta "pulce nell'orecchio" di questi presunti maltratamenti.
Per il referto è giustissimo visto che è una prova inconfutabile delle eventuali lesioni che ha subito tua nonna nella data indicata nel referto medico.
Dopo di questo prima di procedere ad un eventuale licenziamento, parlerei con il Comandante della Stazione dei Carabinieri competente di zona, in modo da riuscire, con il loro ausilio, a incastrare la badante, e in questo periodo, se possibile, non lasciate mai sola la nonnina.
Per fortuna nel paese dove faccio servizio, essendoci molte persone anziane, questo fenomeno, è successo raramente, ma il mio consiglio più spassionato è quello di notiziare chi di dovere e mi raccomando stai tranquillo, anche se so che non è facile, ma ricordati che la badante non ha nulla da perdere e tu invece hai tutto da perdere.
Non pensare a queste frasi come quelle di "circostanza" ma solo ad un consiglio dato da un Carabiniere ad un suo coetaneo.
Un abbraccio
Fabio
Ciccio77
23/04/2011, 00:05
mi sembra sia molto strano che una persona (tua nonna)non possa montare telecamere in casa propria...io a casa mia ci installo tutto cio che voglio e lei lo puo fare benissimo per motivi di sicurezza (tipo furti) o forse addirittura puo firmare una liberatoria in cui dice che autorizza l'installazione della telecamera per far si che i suoi familiari la possano tenere sott'occhio (ls nonna) constantemente data la sua eta.
io non credo che esista legge al mondo che neghi la possibilta di poter installare telecamere in casa propria....
Nessuno ti vieta di installarla, solo che per una legge del c a z z o quale è quella della privacy non le puoi utilizzare contro terzi, indipendentemente che siano nella tua proprietà privata, a meno che non siano installate dalle FFOO durante una indagine.....
Chi è del "mestiere" mi corregga se sbaglio.
Notte a tutti. ;-)
Ciccio77
23/04/2011, 00:29
ok ufo sono daccordo....ma se la installo e mentre guardo la telecamera vedo quella bulgara del c,azzo che mette le mani su mia nonna.....posso portare la registrazione alle fdo e ciccia!
Italianblu
23/04/2011, 01:54
bbboni.........Ufo purtroppo ha ragione.
Le prove, se non sono legittimamente acquisite, sono inutilizzabili in un processo.
E il 'fai da te', in questi casi, non serve.
Salta i vari passaggi (fdo, ospedale), nomina un avvocato e recati con lui direttamente alla procura della repubblica competente.
Fate la denuncia e chiedete di parlare direttamente col PM cui verrà affidata l'indagine, e insistete affinchè disponga la videosorveglianza interna dell'appartamento.
Allora otterrete delle prove legittimamente utilizzabili in un processo.
Per le maestre che picchiavano i bambini negli asili hanno fatto così.
E ha funzionato :wink:
Nessuno ti vieta di installarla, solo che per una legge del c a z z o quale è quella della privacy non le puoi utilizzare contro terzi, indipendentemente che siano nella tua proprietà privata, a meno che non siano installate dalle FFOO durante una indagine.....
Chi è del "mestiere" mi corregga se sbaglio.
Notte a tutti. ;-)
Purtroppo Ufo ha ragione........le immagini possono essere fonte di prova solo se vengono acquisite, previa autorizzazione del PM, ai fini d'indagine........però a mio avviso oltre al consiglio della consultazione con l'avvocato.........dovresti anche avvertire le FF.OO..........anche perchè se il procedimento va avanti verrebbero delegate indagini ugualmente.........visto che ne l'Avvocato e figuriamoci il PM, verranno mai a casa di tua nonna a sentirla a sommarie informazioni ed indagare sul fatto.
Roadrunner
23/04/2011, 09:21
Secondo me, se la badante vede le immagini registrate di lei che mette le mani addosso alla nonna, non ci mette più di un nanosecondo a cagarsi via direttamente a casa sua a monculidell'est, con tutte le scuse. Dipende da cosa si vuole fare. Se far perseguire il reato o liberarsi della troja a prescindere.
Italianblu
23/04/2011, 09:36
Purtroppo Ufo ha ragione........le immagini possono essere fonte di prova solo se vengono acquisite, previa autorizzazione del PM, ai fini d'indagine........però a mio avviso oltre al consiglio della consultazione con l'avvocato.........dovresti anche avvertire le FF.OO..........anche perchè se il procedimento va avanti verrebbero delegate indagini ugualmente.........visto che ne l'Avvocato e figuriamoci il PM, verranno mai a casa di tua nonna a sentirla a sommarie informazioni ed indagare sul fatto.
Le FF.OO. le avverte il PM.
Le FF.OO., da sole, non possono disporre la videosorveglianza :wink:
Purtroppo in questi casi le SS.II. non servono a molto, e c'è il rischio concreto che la badante, se sente 'odore' di FF.OO., mangi la foglia e sparisca.
Italianblu
23/04/2011, 09:38
Secondo me, se la badante vede le immagini registrate di lei che mette le mani addosso alla nonna, non ci mette più di un nanosecondo a cagarsi via direttamente a casa sua a monculidell'est, con tutte le scuse. Dipende da cosa si vuole fare. Se far perseguire il reato o liberarsi della troja a prescindere.
Le immagini registrate, di solito, gliele fanno vedere dopo averla arrestata......... 8)
Le FF.OO. le avverte il PM.
Le FF.OO., da sole, non possono disporre la videosorveglianza :wink:
Purtroppo in questi casi le SS.II. non servono a molto, e c'è il rischio concreto che la badante, se sente 'odore' di FF.OO., mangi la foglia e sparisca.
Si si Italian tutto quello che vuoi........il discorso che fai tu nn fa una piega........quello che intendo io è avvertire la totalita delle persone (FF.OO., Avvocato) in modo tale da aprire un fascicolo d'indagine......poi tanto al PM la Notizia di reato arriva in seguito compilata dalla Forza di polizia che è intervenuta con successiva richiesta per poter mettere le telecamere interne alla casa ai fini di avere maggiori prove e che cmq deve sempre essere fatta da un organo di polizia, che con il suo reparto, procederà a tutte le operazioni del caso.
Le Sommarie Informazioni sono dettate solo per avere una testimonianza scritta della signora.
Certo è pur vero che se la badante fiuta qualcosa.........è possibilissimo che possa allontanarsi........almeno finchè non sarà dichiarata indagata.
Rastasicily
23/04/2011, 10:17
Ragazzi, datemi addosso se volete ma io mi farei meno problemi....ci andrei a parlare, le spiegherei che so come sono andate le cose, la licenzierei in tronco e come alternativa le farei scegliere tra denuncia e strozzatura con le mie stesse mani...pensate che gente di questa in una situazione di questa si rivolge al giudice ?
Roadrunner
23/04/2011, 10:31
Ragazzi, datemi addosso se volete ma io mi farei meno problemi....ci andrei a parlare, le spiegherei che so come sono andate le cose, la licenzierei in tronco e come alternativa le farei scegliere tra denuncia e strozzatura con le mie stesse mani...pensate che gente di questa in una situazione di questa si rivolge al giudice ?
Quello che intendevo, supportato dalle immagini.
No perdita di tempo, spreco di soldi, incazzature ulteriori ecc...
Prima cosa pronto soccorso, che accerti le lesioni.
secondo carabinieri e denunci l'accaduto e i tuoi sospetti, cosi partiranno le indagini, intravedo anche negligenza nel lavoro svoltie sopratutto incapacità di gestire situazioni per la quale è stata assunta, ma per questa devi sentire chi ti gestige le paghe quali sono i compiti che rientrano nel contratto.
Non sono un legale, ma quando ci sono lesioni accertate e vi è del personale addetto al controllo c'è responsabilità, come quando in ospedale cade un malato e si fà male sono responsabili gli infermieri.
Il bocca al lupo...
Darti addosso??? Ma perfavore... le registrazioni non serviranno in tribunale ma saranno più che sufficenti per rimandarla a calci nel **** in romania! Anzi... mi sembra che tua nonna abbia già chiaramente detto come stanno le cose! Me la vedo proprio la badante 44'enne che si strizza per la "violenza" subita! Detto poi da una rumena quando sappiamo benissimo essere gente mansueta e tranquilla! Falla fuori in tronco e guarda che non si spaventano facilmente quindi giocatela giusta!
Roba da matti, cosa mi tocca leggere! :evil:
L'unica cosa... e ti chiedo venia in anticipo... ma per correttezza proprio devo dirtelo.
Ad una certa età c'è il rischio che alcuni malanni come l'alzaimer / depressione non curata rendano particolarmente nervose le persone (ho qualche serperienza in merito purtroppo) ma appurato uno stato di salute appropriato non avrei al cun dubbio! Fuori dalle palle più veloce che infretta!
Mi dispiace un sacco!
Michele62
23/04/2011, 11:47
Senza fare tanti giri.
VAI all'ospedale e fai refertare tua nonna.(il referto servira' anche per motivare il licenziamento in tronco)
Se i sanitari accerteranno che i lividi ,graffi o altro (molto importante sono le dichiarazioni che fara' tua nonna al pronto soccorso) sono si stati procurati da terzi, provvederanno nell'immediatezza ad avvertire le forze dell'ordine.
A questo punto anche voi parenti chiedete di essere sentiti a dichiarazioni rese spontane o di voler fare un esposto/denuncia ..in merito ai fatti (maltrattamenti e aggressioni) venuti a conoscenza.
Le forze dell'ordine intervenute per competenza provvederanno ad aprire un fascicolo ed a inviare alla procura competente l'informativa.
Successivamente il p.m. titolare del provvedimento deleghera' per le indagini ed accertamenti del caso...:arrow:
Nel mentre è vero che la badante potrebbe capire di essere stata scoperta e allora decida di allontanarsi (cosa non scontata), in questo caso poco male (per tua nonna ) perchè intanto ve la togliereste dalle palle.
Intanto la macchina della giustizia fara' il suo corso....a prescindere.
Ciao Lezio.... e in bocca al lupo;-)
Non darò consigli sul da farsi visto che tanti amici con le giuste competenze si sono prodigati in tal senso ;)
Però ci tengo a dirti che ti sono vicino. Mi madre, nei suoi ultimi mesi di vita, ha avuto necessità di assistenza "intensiva" e l'incubo che potesse succedere qualcosa del genere mi ha perseguitato. Per fortuna non è successo, la georgiana che l'assisteva, a parte qualche nervosismo dovuto probabilmente allo stress della situazione, si è comportata più che bene, ma il timore mi ha sempre accompagnato :-(
Ti auguro e auguro alla nonna di uscire presto da questa odiosa situazione :evil:
...
Le prove, se non sono legittimamente acquisite, sono inutilizzabili in un processo.
E il 'fai da te', in questi casi, non serve.
...
In più potrebbe anche essere una azione penalmente rilevante, perché la badante è una dipendente a tempo indeterminato, ed è tutelata dallo statuto dei lavoratori.
Per cui le telecamere potrebbero essere considerate un controllo tecnologico sull'attività del dipendente. Che è vietato dall'articolo 4:
http://it.wikisource.org/wiki/L._20_maggio_1970,_n._300_-_Statuto_dei_lavoratori#Art._4_-_Impianti_audiovisivi
monalisa
23/04/2011, 13:04
mi sbaglio o tempo fa hanno mostrato un servizio alle jene o a striscia (o addirittura al tiggì) in cui grazie a delle telecamere nascoste in casa era stata smascherata e denunciata una badante? il caso era molto simile. magari mi sbaglio eh
Ciccio77
23/04/2011, 14:17
non voglio metterti paura, ma ti racconto l'esperienza che ha avuto mio fratello con i rumeni.
Maggio 2008, mio fratello vuole vendere la sua golf gti e in giro non gli offrono piu di 300 euro.
allora decide di venderla per l'estero e si fa avanti un rumeno per 400 euro e mio fratello gli da l'ok.....puo venire a prenderla...
tempo 2 ore e riceve un'altra telefonata, voce chiaramente straniera e gli viene offerto 500 euro....mio fratello non ci pensa su due volte e gli da l'ok, richiama immediatamente il rumeno della prima offerta e gli dice scusa ma ho avuto un offerta piu alta, chiuso il discorso con parole tipo "tranquillo, ti capisco benissimo avrei fatto altrettanto, appena ci vediamo ti offro un caffe..."
ore 19 dello stesso giorno mio fratello e ilnuovo acquirente si trovano alla stazione di servizio Agip sulla statale 16di cesenatico direzione ravenna (per chi è pratico).
mio fratello aspetta 30 minuti e si avvicinano 2 macchine.
sulla prima i'ultimo acquirente con l'offerta da 500 euro e sulla seconda 4 ergumeni tra cui il rumeno che gli offri 400.
lo accerchiano, gli dicono che è un figlio di ******* per come si è comportato, si danno promesse per non mantenerle, mio fratello suda freddo, uno lo tiene fermo da dietro e il rumeno incomincia a raccontargli tutta la sua vita (di mio fratello) con momi dei suoi familiari, me compreso, date di nascita, vie in cui abitiamo, conoscienze, sapevano tutto di noi.
parte uno schiaffo e subito dopo un'altro.
morale della favola si sono presi la macchina altrimenti avrebbero fatto visita a nostra madre e il rumeno si è preso i 500 euro destinati all'acquirente (suo cugino).
questa gente ha un'altra morale, un'altra cultura.
monalisa
23/04/2011, 14:30
sono degli sporchi tagliagole, non hanno niente da perdere
nessuna morale, nessun rispetto
Un momento, non creamogli paure ingiustificate che ha già abbastanza problemi.
Bisogna essere precisi: ha detto che la badante è ucraina non rumena!
L'Ucraina confina con la Romania, per cui potrebbe essere di origine di rumena, ma non mi sembra che l'abbia detto esplicitamente.
Per altro la regione di confine, il Maramures, è la regione con meno rom della Romania.
Non bisogna generalizzare in modo aprioristico.
monalisa
23/04/2011, 14:46
hai ragione, mi sono fatta prendere la mano
scusatemi
Roadrunner
23/04/2011, 14:58
Ahahahahah ! Siete fantastici ! 8)
mamma mia...allucinante...non ho parole.
pensavo, a parte i vari metodi di tortura, che se la nonnina si trasferisse da un parente cesserebbe il bisogno di assistenza da parte di una badante e pertanto diventerebbe giusto licenziamento.....o no??
Ragazzi..innanzitutto grazie perchè siete stati numerosissimi ed ognuno di voi ha dato un consiglio utile.
Per ora abbiam risolto così: lettera di licenziamento, nonna portata a casa mia, avvertiti i miei cugini avvocati e "ricattato" la badante: le abbiamo detto: "sei licenziata, leva le tende in fretta (ha 15 gg di tempo) e non creare casini perchè c'è la denuncia pronta"...lei ha accettato questa cosa e oggi/domani dovrebbe andarsene dalla casa di mia nonna ma soprattutto dalla sua vita...abbiamo scelto questa strada "meno pesante" per il solo fatto che mia nonna è sempre stata una donna generosa, buona, dolce...e nonostante quello che ha subito ci ha detto (perchè cmq è ancora lucida): "mi raccomando...è una donna cattiva..mi ha fatto del male però è una mamma...deve mantenere una famiglia...lasciatela andare e basta..." allora siccome poverina la nonna ha espresso il desiderio abbiamo cercato di fare ciò che la rende più tranquilla e serena..e di serenità ne ha bisogno...
Cmq in questa storia ho imparato una cosa: che le vecchie generazioni sono quelle migliori: sanno avere una dignità in situazioni limite come questa che è fenomenale..sanno cosa vuol dire la sofferenza e come superarla..sanno cosa vuol dire "perdono"..a volte mi stupisco di come siamo cambiati..io, purtroppo, non so se sono così...
Ancora grazie...siete stati davvero mitici...vi ringrazio..avere vicino voi ha reso meno difficile il tutto!!!
Fabrizio
"mi raccomando...è una donna cattiva..mi ha fatto del male però è una mamma...deve mantenere una famiglia...lasciatela andare e basta..."
Questa frase mi suscita un misto di commozione per la bontà d'animo di tua nonna e una profonda rabbia per quella stronz_a che se la cava a buon mercato :evil:
Probabilmente, dall'alto della sua saggezza, ha ragione la nonna. La ruota gira e prima o poi la bastarda passerà dall'altro lato :twisted:
Rastasicily
26/04/2011, 09:24
Si ma in questi 15gg ?