PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600 2001] Rottura bullone reggi pinza freno anteriore



paraca
28/04/2011, 17:39
Come da titolo oggi smontando le pinze anteriori per la sostituzione delle pasticche, già fatto tantissime volte, ho notato che il bullone inferiore della pinza dx (guardando la moto da davanti) era un pò più duro. Ho spruzzato uno sbloccante attendendo un pò, poi come ho provato a svitare, sgran, si è spezzato di netto, lasciando la parte filettata nella filettatura della pinza. AIUTO AIUTO, c'è un rimedio per togliere il pezzo rimasto e recuperare la pinza? Grazie a tutti gli esperti per l'aiuto.

Ufo
28/04/2011, 17:45
Si potrebbe forare con una punta del diametro appena appena più piccolo del filetto per "distruggere" ciò che è rimasto dentro. E' il metodo + veloce ma più invasivo e pericoloso, diciamo che è un lavoretto da "esperti".

Oppure forare con una punta di diametro più piccolo di almeno una misura (meglio una e mezzo), filettarlo con una filiera rovescia, quindi inserire una vite appostita con il filetto sinistrorso ( o destrorso non ricodo bene, comunque sempre con filetto rovescio) e provare a svitare il moncone che è rimasto dentro.

io conosco solo questi due metodi, sentiamo se qualcun altro ha degli altri suggerimenti.

Ufo

paraca
28/04/2011, 17:48
Grazie Ufo, bella idea.
Un mio amico ha un'officina meccanica di precisione, fanno lavori particolari. Pensate che possa risolvere il problema???

Ufo
28/04/2011, 17:51
Direi che essendo un'officina meccanica di precisione dovrebbe essere il posto adatto..... ;-)

Phoenixxx
28/04/2011, 17:52
trovi in ferramenta le viti coniche per lo smontaggio dei bulloni spannati.....fai un buco ci infili la vite che alla fine sembra un maschio da filettare e con un giramaschi sviti e ti vai a comprare il bullone nuovo.....anche se io li cambierei tutti e 4 con quelli della ona che son forati per 15€ mi sembra di 4pz

paraca
28/04/2011, 22:06
Sfila lo stelo della forcella e vai dal tornitore, con 4 soldi ti toglie il pezzo che è rimasto all'interno e ti ripasserà la filettatura ;-)

La filettatura non è negli steli, ma nella stessa pinza freno.

Ciccio77
28/04/2011, 22:08
basterebbe solo saldare sopra al moncone un bullone e usare lo stesso per svitare il moncone

paraca
29/04/2011, 00:07
Adesso la pinza ce l'ha il mio amico, domani mattina passo in officina e vediamo come risolvere il problema. Problema causato dal gommista che mi ha riavvitato i bulloni non allineandoli e, sicuramente, avvitandoli a forza con una pistola pneumatica . . . colpa mia per la pigrizia che ho avuto nel non portargli, come sempre fatto, sole le ruote. Il lavoro che farà, sara togliere il moncono e rifilettare, non sò come, le filettature sulla pinza, poichè le deve riallineare perfettamente. In pratica avevo la pinza che lavorava, anche se di pochissimo, storta. Spiegato anche il perchè le pasticche erano consumate in un modo strano, mai visto. Domani vi dirò com'è andata.
Nella peggior delle ipotesi, dovrò trovare una pinza freni nuova, incrocio le dita.

Ufo
29/04/2011, 00:10
Speriamo bene, mal che vada le pinze dell'r1 dovrebbero essere abbastanza facili da reperire e abbastanza economiche. :roll:

Amsicora
29/04/2011, 01:22
Problema causato dal gommista che mi ha riavvitato i bulloni non allineandoli e, sicuramente, avvitandoli a forza con una pistola pneumatica . . .
Non capisco perchè il gommista debba smontare la pinza per togliere la ruota, non l'ho mai fatto ed è sempre venuta via normalmente.

A me un gommista aveva rotto il sensore di velocità perchè non l'aveva inserito bene nellla sua sede.

Comunque da un meccanico dovrebbero toglierti la vite spanata senza nessun problema!

Brividoblu
29/04/2011, 14:49
Aggiungo che le pastiglie si possono cambiare anche senza togliere le pinze (magari accontentandosi di una pulizia un po' più sommaria).

paraca
29/04/2011, 16:08
La gomma, almeno sulla mia, non viene via se non smonti le pinze, ma apparte questo, per comodità e miglior pulizia, smontando le pinza la sostituzione delle pastiglie la si fà in 10 minuti.
Comunque risolto, ha tolto il moncone e rifilettato perfettamente entrambi i fori. Il problema è stato, a detta sua, oltre il montaggio errato, una quantità eccessiva di "frenafiletto", che tra l'altro credo non serva. Adesso devo repire i bulloni, si trovano online, qualcuno conosce qualche negozio onlina, grazie comunque a tutti per i vari consigli.

mad4mud
29/04/2011, 20:50
frenafiletti nelle viti delle pinze freno? Ma scherzano? Quelle si tirano sotto alla coppia prescritta e basta...nemmeno da originale ha il frenafiletti li....

paraca
02/05/2011, 18:25
Storia chiusa, vite provvisoria in attesa delle originali da ordinare.