PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] consumo olio



adbalo
28/04/2011, 23:47
ragazzi una fazer 1000 ben tenuta tende a consumare olio e se si esiste un kilometraggio a partire dal quale il detto consumo aumenta?

Ufo
29/04/2011, 00:07
si, consuma olio ... credo intorno ai 130/140.000 km. ;-)

Chiedi a Giringiro lui è un buon test in merito :lol:

jerryfast
30/04/2011, 18:02
la mia ha 46000 km e di olio non ne consuma.

fox68
30/04/2011, 22:01
41000 e nemmeno la mia,neppure una goccia!

Rastasicily
01/05/2011, 11:44
72.000 km e non ne manca nemmeno una goccia

Gsxr
01/05/2011, 11:49
Se metti l'olio giusto, e quì sul forum trovi tutto quello che vuoi a riguardo, niente consumi in particolare!

kimiko
01/05/2011, 12:59
è con l'aceto che comincia ad avere i problemi, preferisce quello balsamico di modena :mrgreen:

Vincenzo73
07/06/2013, 08:49
la mia fazerona del 2001 77.ooo km, continua a chiedere olio, pensavo all inizio fosse un problema di spia, invece l olio cala e nn ci sono perdite !! provo a fare un cambio completo con fltro ? e cambio anche tipo d olio ? ora uso silkolene da 25 euro a litro, e se ne ciuccia quasi un litro in un mese e mezzo

Vincenzo73
07/06/2013, 08:50
potrebbe essere la frizione o il cambio ?

Ufo
07/06/2013, 08:56
Con il consumo d'olio non credo che c'entri la frizione o il cambio.... probabilmente trafila da qualche parte e lo mangia....
Prova a guardare in rete se esistono prodotti da mettere nel motore per fargli fare una sorta di pulizia per poi rimettere olio fresco... magari additivato con prodotti specifici.
Tieni presente SEMPRE che (a differenza delle auto) la nostra frizione è a "bagno d'olio", quindi il prodotto deve per forza essere specifico. ;-)

Brividoblu
07/06/2013, 08:59
Non è la frizione o il cambio, più probabile il motore stesso (trafilaggio dai segmenti). Anche la mia ne consuma, specie se tiro. Probabilmente uno dei 2 precedenti proprietari ci ha esagerato un po'.

Non conosco "ricette" facili per risolvere il problema, la mia soluzione è semplicemente tenerlo sotto controllo.

Ma un litro e mezzo in quanti km? il mese e mezzo non è che sia un intervallo significativo.

Vincenzo73
07/06/2013, 09:32
dall'ultima volta che l'ho messo avrò percorso 2000 km, la uso tutti i giorni ! e non la tiro quasi mai ! inizia a diventare costosa oltre che alla benzina se devo raboccare a botte di 25 euro al litro!

Brividoblu
07/06/2013, 09:41
'azz! la mia ne consuma fra il liltro e il litro e mezzo ma in 10.000 km! mi considero ancora nella norma, temo che la tua sia già nel "patologico". Il problema è che se tutto quell'olio non si raccoglie da qualche pare vuol dire che lo bruci, quindi il problema è di motore e i costi per sistemarlo sono alti. Fra i due ti converrebbe forse trovare un motore da moto incidentata e sostituirlo in blocco...

Ufo
07/06/2013, 09:44
Marcello, non conosci eventualmente prodotti con cui fare un trattamento di pulizia interna? Ricordo che con la A112 di mia moglie ero riuscito a fare diminuire un pò il consumo d'olio con dei trattamenti specifici ... diciamo che da 1 kg. ogni 5000 km. eravamo scesi a circa 6 etti...... ;-)

Vincenzo73
07/06/2013, 10:01
eh si ! infatti convinto che fosse un problema di spia !! invece l'olio svanisce proprio !! sto cercando quei prodotti che consiglia ufo !

Ufo
07/06/2013, 10:08
Sul sito della Bardahl ci sono dei prodotti per l'impianto di lubrificazione, ma sono nella "sezione auto" sono questi: http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/trattamenti_per_olio.html#2
Magari prova a mandare una mail con richiesta di info e senti se vanno bene anche per le moto specificando sempre il discorso della frizione a bagno d'olio.

WikiGio
07/06/2013, 10:20
Che io conosca c'è il sintoflon:
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/
(quello nel link deve essere il prodotto base, poi cerca nel sito)

Non ho idea però quanto conti per quell'uso. La mia FZS1000 a 92mila non consuma olio.
Io lo metto per evitare di fare sklong inserendo la prima che spaventa i passanti, che sembra che abbia spaccato la moto.

In pratica 4 litri circa di Yamalube 4S (semisintetico) + additivo sintoflon spendo uguale a 4 litri circa di sintetico.
Poi quando si parla di olio ognuno ha le proprie fisse, preferenze personali, dipende dall'uso che si fa della moto, ecc ... no flame please!

Vincenzo73
07/06/2013, 10:30
grazie ragazzi !! vi farò sapere !!

Pietro 2
07/06/2013, 12:05
Quasi 81000 km e mai un'aggiunta di olio.
Il Silkolene mi lascia un po' perplesso, è carissimo ma, cosa più importante è un olio molto liquido, secondo me non è il massimo.
Meglio usare un olio sintetico "normale" e specialmente per l'FZS 1000 che abbia una gradazione che non sia sotto al 50, es. 10W 60
o 10w 50 o 5w 50, visto le temperature di esercizio della Ona.

Pietro 2
07/06/2013, 12:08
eh si ! infatti convinto che fosse un problema di spia !! invece l'olio svanisce proprio !! sto cercando quei prodotti che consiglia ufo !


Comunque, se ti consuma così tanto olio dovrebbe fare un fumo blu (Maurizio non parlo di te), come un 2T.

vanzo
07/06/2013, 12:57
Che io conosca c'è il sintoflon:
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/
(quello nel link deve essere il prodotto base, poi cerca nel sito)

Non ho idea però quanto conti per quell'uso. La mia FZS1000 a 92mila non consuma olio.
Io lo metto per evitare di fare sklong inserendo la prima che spaventa i passanti, che sembra che abbia spaccato la moto.

In pratica 4 litri circa di Yamalube 4S (semisintetico) + additivo sintoflon spendo uguale a 4 litri circa di sintetico.
Poi quando si parla di olio ognuno ha le proprie fisse, preferenze personali, dipende dall'uso che si fa della moto, ecc ... no flame please!

ciao, come ti trovi con il sintoflon? volevo metterlo anche io ma ho qualche timore per la frizione appunto, anche se quelli della sintoflon da me interpellati hanno detto che non ci sono problemi basta far girare al minimo con moto sul cavalletto per 5 minuti appena messo. tu hai fatto il trattamento completo, cioè prima il sintoflon Et poi cambio olio e protector? anche a me quel rumoraccio quando metti la prima urta da morire.

kimiko
07/06/2013, 15:27
il sintoflon lo usa il socio sulle sue moto da sempre, sulla z750 appena portata a casa ha levato l'olio e messo il sintoflon protector subito, problemi di frizione non li ha mai avuti

WikiGio
07/06/2013, 17:31
ciao, come ti trovi con il sintoflon? volevo metterlo anche io ma ho qualche timore per la frizione appunto, anche se quelli della sintoflon da me interpellati hanno detto che non ci sono problemi basta far girare al minimo con moto sul cavalletto per 5 minuti appena messo. tu hai fatto il trattamento completo, cioè prima il sintoflon Et poi cambio olio e protector? anche a me quel rumoraccio quando metti la prima urta da morire.
Non ho fatto il trattamento completo, ma solo il sintoflon protector. Il cambio è migliorato, poi non so se bastava anche solo cambiare l'olio che io, di solito, tengo per 10mila Km.

Vincenzo73
07/06/2013, 18:10
Salve Vincenzo,

il motore endotermico è una macchina soggetta a parecchio attrito
soprattutto di tipo radente che ne limita il rendimento e che lo assoggetta
ad usura.
Il trattamento Sintoflon, Protector in particolare, tende a rivestire le
superfici meccaniche con un film di ptfe che evita il contatto fra le parti
anche in caso di lubrificazione precaria.
Per semplicità costruttiva molti fabbricanti moto usano mettere dentro la
stessa "scatola" motore, cambio, frizione: è comodo ma tecnicamente poco
valido in quanto i 3 organi hanno problematiche diverse.
Con i nostri prodotti miglioriamo sì il coefficiente d'attrito, ma non
arriviamo mai ad annullare la frizione fra disco e disco. Tuttavia un po' di
precauzione la si deve avere soprattutto nel caso di dischi logori che non
riescono a trasmettere la maggiore potenza generata dal trattamento. In
questi casi ridurre il dosaggio ed aggiungere il prodotto con moto in folle
in cavalletta, in modo che, pacco frizione chiuso, non entri nulla fra disco
e disco. Questo per i primi 5 - 10 minuti, poi, per motivi di
raffreddamento, andare regolarmente su strada.

Cordiali saluti
Sintoflon
Giuseppe

Vincenzo73
08/06/2013, 07:17
olio silkolene 15\50 lo compro da un meccanico che era conce yamaha

tio pepe
08/06/2013, 14:37
dall'ultima volta che l'ho messo avrò percorso 2000 km, la uso tutti i giorni ! e non la tiro quasi mai ! inizia a diventare costosa oltre che alla benzina se devo raboccare a botte di 25 euro al litro!

E che olio usi, a base di platino? Olio economico e via!

Ps il sintoflon è una stronzata apocalittica! .

Vincenzo73
12/06/2013, 14:28
appena finisco l'ultimo litro di olio da 25 euro, faccio un cambio olio e filtro e proverei a cambiare anche il tappo olio motore che trasuda leggermente !
avete qualche link per il tappo motore che nn costi 25 euro ?

Ufo
12/06/2013, 14:54
Tappo di riempimento o tappo spurgo? :roll:

Vincenzo73
12/06/2013, 15:16
tappo riempimento ! si trova tutto in ergal da 25 euro

Ufo
12/06/2013, 16:22
Non saprei.. forse l'originale costa molto ma molto meno... ;-)

kimiko
12/06/2013, 16:31
quello di riempimento ha un semplice or come tenuta, se trasuda cambia l'or che costa 10 centesimi ;-)