PDA

Visualizza Versione Completa : Prima o poi.....



_sabba_
30/04/2011, 17:04
Prima o poi ci saranno le gomme da cambiare sulle nostre Fazer8.
Tanto vale iniziare a pensarci su per tempo.......
Ho letto le varie recensioni sui pneumatici nella sezione Tecnica e Manutenzione "in generale", ma c'è un problema grosso come una casa.
Le gomme a cui "miro" non sono comprese nelle varie liste (o perlomeno non ci sono tutte)!

Eccole divise per utilizzo e in ordine di (mio) gradimento....

Sportivo
Metzeler Sportec M5 Interact (evoluzione delle M3, a 5 zone di tensione)
Pirelli Diablo Rosso Corsa (a tre mescole)
Bridgestone BT016 PRO (con nuova mescola)

Touring
Metzeler RoadTech Z8 Interact (consigliate da Metzeler, a 3 zone di tensione)
Pirelli Diablo Rosso 2 (consigliate da Pirelli, con doppia mescola)
Bridgestone BT023 (evoluzione delle BT021 montate come primo equipaggiamento)

Che fare?
Mi piacerebbe stare sui prodotti più recenti, ma non vorrei prendere una "cantonata".

Mi aiutate a fare la scelta più giusta, soprattutto pensando che in pista non ci andrò mai, ma che vorrei sempre viaggiare con la massima sicurezza (=tenuta di strada)?

:-D

katana
01/05/2011, 15:06
prima di tutto facciamo chiarezza.....
le rosso corsa sono un pò più sportive delle m5
le rosso 2 non sono gomme touring come le z8 e bt023


Mi aiutate a fare la scelta più giusta
certo ;-)
ma non sappiamo che utilizzo fai della moto, come guidi, ecc....
diventa difficilissimo consigliarti, anke xkè la scelta della gomma è molto soggettiva.


pensando che in pista non ci andrò mai, ma che vorrei sempre viaggiare con la massima sicurezza (=tenuta di strada)
ipoteticamente potresti scegliere tra le seguenti gomme sportive:
- pirelli rosso 2
- metz m5
- dunlop qualifier 2
- michelin power pure
- bridge bt016
- continental sportattack

durata ipotetica tra i 5000 e gli 8000km

_sabba_
01/05/2011, 16:42
Beh, perlomeno le prime due gomme che mi consigli sono proprio quelle che mi piacciono di più, anche se in ordine invertito.
Le M5 sono quelle a cui punterei, ma volevo essere sicuro che non fossero "troppo sportive", e cioè di quel tipo che si consumano solo a guardarle intensamente.........:lol:
Come ho già detto in un altro post, adotto una guida abbastanza veloce, ma fluida e senza pieghe da ginocchio per terra.
Niente pista, wheelings o stoppies, tanto per essere chiari.
A me le gomme di solito durano un pochettino più della media, ma ho capito subito che le attuali BT021 non sono eccezionali, nè ad andare in temperatura nè a trasmettere quel feeling che dà fiducia in curva.
La moto scende in piega abbastanza bene, ma l'effetto autoraddrizzante a ruote pinzate è avvertibile, anche se non fastidiosissimo.
Preferirei montare gomme più sincere e soprattutto con una tenuta maggiore sul bagnato.
Per quelle volte (poche per fortuna) che mi sono ritrovato a viaggiare sotto alla pioggia, ho notato un deciso peggioramento del contatto pneumatico/terreno, pur adottando una guida da nonno in carriola, accortissima e iperprudente.
Non potendo provare tutte le gomme della lista, ho quindi aperto questo post per trovare (sfruttando le vostre precedenti esperienze) il tipo di pneumatico che mi garantisca il miglior compromesso tenuta/durata, anche considerando che la coppia della Fazer8 non è proprio da trattore, per cui le gomme si consumano un pochettino meno rispetto a quanto avviene su una 1000 oppure su una bicilindrica.

Intanto grazie per le prime e preziose dritte.

:-D

davi
01/05/2011, 18:14
Io ho su le M5 da circa 6300km...vanno benone un pò per tutto e non si consumano in fretta, se pinzi in curva poi non raddrizzano molto; anzi.
Cali di prestazioni evidenti non ne ho al momento rilevati, si stanno comportando bene.
Unica cosa è che si sta consumando di più l'anteriore rispetto al posteriore.
Non so se dipende dal mio stile di guida ma il posteriore ne ha ancora parecchio mentre all'anteriore non gli dò più di 1000 km utili.
Sul bagnato non saprei dare un giudizio, ho beccato giusto un acquazzone quando erano nuove ma quando piove mi superano anche le biciclette :mrgreen:
Comunque consiglio l'acquisto per un uso a 360° ;-)

kOoLiNuS
01/05/2011, 19:06
Io tra Pirelli e Metzler prenderei quelle 'anagraficamente' più giovani a livello progettuale ...

_sabba_
01/05/2011, 19:56
Penso che le proprio le Metzeler M5 siano anagraficamente le più "giovani"

:-)

katana
01/05/2011, 22:18
Penso che le proprio le Metzeler M5 siano anagraficamente le più "giovani"

:-)
no

_sabba_
01/05/2011, 22:21
Quali sono le più giovani allora?

Le Z8?

Purtroppo non lo so.

Come dice Jerry Scotti....DITEMELOOOO!

:-D

katana
02/05/2011, 11:45
tra m5 e diablo rosso 2, le più recenti sono le rosso 2

ma non vuol dire proprio nulla..

kOoLiNuS
02/05/2011, 11:58
M5 e Diablo Rosso II hanno la stessa 'classe' di clientela/moto come riferimento. Ergo sono confrontabili. Il gruppo industriale di appartenenza è lo stesso.

Quindi, dal mio punto di vista, ciascuna Casa continuerà a favorire un certo tipo di gomma, ma a livello tecnologico (mescole, disegno, carcassa), il progetto più fresco gode di un maggior know-how acquisito ergo è, giocoforza, superiore tecnologicamente sulla carta e - si spera- prestazionalmente per strada.

Le Z8 le dovresti confrontare con RoadSmart e BT-023.

fox68
02/05/2011, 12:36
alla lista manca il dunlop roadsmart.
al momento sono oltre i 15000 da maggio dello scorso anno ed ancora per poco ne ho.
considera che sono sempre in coppia e spesso con bagagli......fai te 8)
se riesco faccio una foto del post e stasera la metto quì.

fox68
02/05/2011, 18:33
foto del roadsmart dopo 15500 km
http://img.overpic.net/thumbs/5/w/s/x5ws5g2hwgp8v51612s3_s.jpg (http://overpic.net/viewer.php?file=x5ws5g2hwgp8v51612s3.jpg)

http://img.overpic.net/thumbs/t/5/o/xt5ocdesasmptk41ejz9e_s.jpg (http://overpic.net/viewer.php?file=xt5ocdesasmptk41ejz9e.jpg)

_sabba_
02/05/2011, 21:10
Però!

Purtroppo, dopo una triste e recente esperienza avuta proprio con Dunlop, preferirei acquistare prodotti di altre case, Pirelli e Metzeler in testa, e magari Bridgestone sia perchè il tester è Valentino Rossi, sia perchè non mi hanno mai "tradito"

Mi sa che starò sulle M5, oppure sule Corsa II.

:-)

Mystique
05/05/2011, 08:51
Per un uso strettamente stradale le Pirelli Diablo Rosso 2 sono un pelo sopra le M5...

Ecco il confronto tra le 2: http://www.motoblog.it/post/29291/test-pirelli-diablo-rosso-ii-step-generazionale

_sabba_
05/05/2011, 14:23
Si, nel confronto (seppur brevemente) lodano la "sostanza" dei Pirelli Diablo Rosso II rispetto al Metzeler M5 come performance turistico-cittadina, ma li pongono un gradino sotto per quanto riguarda l'utilizzo prettamente sportivo.
Forse per me sono più indicati i Rosso II.

:-D

_sabba_
30/05/2011, 21:53
Sto seriamente pensando di anticipare la sostituzione delle attuali bridgestone BT021 con le Pirelli Diablo Rosso II.

Perchè? Perchè fanno pena............. :roll:

In curva sull'asciutto non vanno male. Una volta calde tengono abbastanza bene, e l'effetto autoraddrizzante con la ruota anteriore pinzata non è nemmeno troppo evidente.

I problemi però si evidanziano in quasi tutti gli altri aspetti. Li elenco per vedere se qualcuno di voi riscontra le stesse cose:

1) tenuta sul bagnato al limite della decenza (io sono uno che con il brutto tempo va piano, ma la moto "scodinzola" parecchio e non regala di certo una buona sensazione di sicurezza)
2) tempo estremamente lungo per il riscaldamento, anche con la stagione calda
3) mancanza di maneggevolezza a gomme fredde (il problema è imputabile soprattutto alla gomma anteriore)
4) marcato slittamento (a volte prolungato) della ruota posteriore in accelerazione (basta una accelerazione "media" per mandare totalmente in crisi il grip della gomma posteriore, evidentemente troppo dura di mescola)
5) tendenza della gomma posteriore a bloccarsi leggermente duante le frenate sostenute (lo faceva anche con le pastiglie posteriori originali che non frenavano una beata fava, per cui anche in questo caso è questione di mancanza di grip).

Le BT021, mi dispiace dirlo, sono gomme orrende e proprio non capisco come Yamaha possa averle scelte come primo (e unico) equipaggiamento!
Ma chi le ha testate? Un "insensibile"?

Non dovrei nemmeno meravigliarmi, in quanto svariate altre volte mi sono capitati mezzi giapponesi che montavano di serie gomme dure come granito.
Mi è stato detto che i jap fanno così a causa del tipo di manto stradale estremamente "aggressivo" e rugoso esistente in Giappone, ma non ritengo questo un buon motivo per spedire in giro per il mondo moto con gomme rivestite di moplen!

:twisted:

Daimon
01/06/2011, 15:17
Il vero brivido della guida potete provarlo solo con le Dunlop D221 (di 1° equipagg. sulla mia vecchia Kawa Versys). :mrgreen: Sull'asciutto scivolano, autoraddrizzano a molla (le rare volte ke riuscite a piegarle), fanno 20000 km. e sul bagnato.....vengono fornite con pannoloni da adulto x prevenire le "fughe inconsulte"! Un prodotto da prendere subito...ai votati al suicidio! :lol: se volete ve le regalo (ant.e post.) con 500 km.

_sabba_
02/06/2011, 12:13
Non ci crederai, ma in mansarda ho di peggio!:mrgreen:

Trattasi di gomme IRC per scooter Honda SilverWing.
Dure come l'acciaio, scivolosce come la sciolina, squilibrate come Jack lo squartatore, ovalizzate come le facce di pietra dell'Isola di Pasqua.

Unico vantaggio la durata: infinita! Hanno su 12000km e non sono state minimamente scalfite dal tempo e dai chilometri.
Potrebbero rimanere montate per secoli e secoli.
Amen

:lol:

Sandroon
08/06/2011, 14:58
Quando si parla di scelta gomme, se ne leggono sempre di tutti i colori. Diciamo che partiamo da un presupposto ben preciso: Le BT021 sono delle chiaviche!! E ce se ne accorge nel momento in cui o cadi, o le cambi!!!
Personalmente dopo aver letto migliaia di post in decine di forum diversi, ho scelto M5, delle quali non ho MAI sentito parlare male. Delle Pirelli ho sentito che sono gomme valide, con indirizzo meno sportivo rispetto alla M5, ma con problemi di riscaldamento e di decadenza delle prestazioni dopo 3000 km. Oltre a ciò comunque gomme molto valide con un anteriore particolarmente performante ed ispirativo (:O ).
Pare sia corretto porre le M5 in competizione con le RossoCorsa nell'uso prettamente pistaiolo o "birichino", ma sicuramente superiori in termini di utilizzabilità in frangenti di sporco-umido-freddo-fast_on, dove battono la concorrenza a mani basse.
Devo di re che dopo aver provato le Dunlop Qualifier2 sulla mia "vecchia" XJ6, trofo queste M5 leggermente meno fulminee nella discesa in curva, ma sicuramente più sicure e "facili" da intuire: in due parole più sincere.
Insomma è come se ascoltando la voce delle gomme, con le DQ2 o PDR2 vi sentiste dire: " attento stai per cadere", mentre la voce delle M5 dice "attento fra x gradi potresti cadere".... Chiaro no? ;)
Lungi da me l'idea di ritenere di essere in grado di sviscerare ogni dote delle gomme citate, ma ho voluto lo stesso postare questo mix fra "sunto di letture" e prove personali.
Ergo: M5!
.... così tanto per fare 4 chiacchiere.

_sabba_
08/06/2011, 21:19
Anch'io ho sempre sentito parlare solo bene delle M5, ma dobbiamo considerare che le gomme a cui "punterei" sono lo step successivo, anche se marchiate Pirelli.

Le Diablo Rosso II sono state provate anche da Motociclismo (la prova è a pag. 196 del numero di giugno), e le impressioni ricavate dai testers sono davvero buone.

Sono state riconosciute come gomme sincere e capaci di trasmettere in anticipo le perdite di aderenza, proprio come le M5.

Rispetto alle precedenti, le Corsa II hanno la fascia con la mescola morbida (cioè quella d'appoggio) più estesa, e la carcassa ridefinita per garantire sia maggior comfort che tenuta di strada, proprio grazie all' ottimo "lavoro" svolto dalla carcassa stessa sulle asperità.

Sembrano davvero un prodotto eccellente, quanto sono scarse le BT021.

Ma delle nuove BT023 cosa si dice in giro? Dovrebbero essre state sviluppate con la collaborazione di Valentino Rossi, ma è una notizia da prendere con le molle...........

:-)

omino
08/06/2011, 21:34
Mah, difficile che un tester di mensile di moto parli male di un prodotto, che siano gomme o la moto stessa, sono stato abbonato per anni a una rivista e non mi ricordo di "stroncature" clamorose di qualsiasi tipo, tutto molto edulcorato, poi mi sbaglierò ..........

credo che le BT 023 siano uscite prima dell'annuncio che Valentino collaborerà agli sviluppi delle future gomme stradali della bridgestone, in cosa consisterà poi questa collaborazione mi è oscuro , non credo si metterà su strada per fare i test potrà dare dei consigli , boh , staremo a vedere (e sentire)

_sabba_
08/06/2011, 21:37
Mah, difficile che un tester di mensile di moto parli male di un prodotto, che siano gomme o la moto stessa, sono stato abbonato per anni a una rivista e non mi ricordo di "stroncature" clamorose di qualsiasi tipo, tutto molto edulcorato, poi mi sbaglierò ..........

credo che le BT 023 siano uscite prima dell'annuncio che Valentino collaborerà agli sviluppi delle future gomme stradali della bridgestone, in cosa consisterà poi questa collaborazione mi è oscuro , non credo si metterà su strada per fare i test potrà dare dei consigli , boh , staremo a vedere (e sentire)

Idem con patate!

;-)

omino
14/06/2011, 21:48
Magari è una mossa di marketing, fossi in loro le nuove gomme le chiamerei BT046........................ :mrgreen:

Fa0tto
22/06/2011, 21:29
Per quanto mi riguarda posso solo mezionare le mie impressioni sulle gomme montante sulle Fazer FZ6 possedute.
Ebbene, a parte le Bridgstone montate di serie che sono una vera porcheria, specialmente sul bagnato (anche le BT21 montate sulla FZ8 non sone diverse), ho avuto la fortuna di imbroccare 2 gomme veramente performanti, sia nell'uso sportivo che sul bagnato, ma che purtroppo non producono più:
- Michelin Sport Contact, monomescola, molto rapide nello scendere e risalire dalle curve, ottime anche in frenata e sul bagnato, con una durata di 10.000 km con guida allegra.
- Pirelli Diablo, molto progressive e quindi meno rapide in curva, ma veramente ottime sul bagnato. Unico neo sull'anteriore, che dopo 5000 km tende a "scalettare". Durata media sempre con guida allegra: 8.000 il posteriore e 14.000 l'anteriore!!!

Ho provato anche Le Michelin 2CT (bimescola) con le quali sono caduto (hanno poi ritirato i primi modelli dell'anteriore proprio per problemi di tenuta) con le quali mi sono trovato malissimo, specialmente sul bagnato.

Le Pirelli Diablo Strada sono state un'altra delusione: parecchia durata, parecchia paura, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Ho provato poi le Pirelli Diablo Rosso, che sostituiscono le fuori produzione Pirelli Diablo: stessa durata, scalettamento all'anteriore risolto, ma non ho ritrovato il feeling delle precedenti.

Credo che per la mia Fazer8 opterò per le Pirelli Rosso Corsa II, ma prima della scelta aspetto le impressioni di qualcuno....:lol:

_sabba_
22/06/2011, 21:47
Anch'io sono orientato sulle stesse gomme sulle quali hai puntato gli occhi........

:-)

Fa0tto
23/06/2011, 09:53
Anch'io sono orientato sulle stesse gomme sulle quali hai puntato gli occhi........
:-)

Le monti prima tu? :lol:

Fa0tto
29/06/2011, 15:42
Oggi in tangenziale un detrito mi ha lacerato la gomma posteriore, la Bridgstone BT021, con soli 1000 km all'attivo.
Al momento del cambio ho così optato per la Pirelli Rosso Corsa II, di cui aspetto che arrivi l'anteriore per sostituire anche quello in settimana. La prima impressione, malgrado l'anteriore sia ancora Bridgstone, é che Pirelli abbia fatto nuovamente centro.

Le curve non vanno fatte, ma solo pensate, al resto ci pensa la gomma. La definirei "telecomandata". Di più non voglio dire, aspetto di montare anche l'anteriore e di farci un pò di km di misto.

Giusto per conoscenza:
Prezzo di listino del posteriore: 249
Prezzo del Conce montata ed equilibrata : 210
Prezzo del mio gommista di fiducia montata ed equilibrata: 180 (a me ha fatto un ulteriore sconto essendo cliente da molti anni)

tommy117
29/06/2011, 15:51
Da qualche settimana ho montato sulla mia fz6-n le michelin pilot road 2. Qualcuno mi ha detto che non sarebbero eccezionali in quanto a tenuta di strada se portate all'estremo. Io, però, che non ci devo andare nè in pista nè curvo con le ginocchia per terra, per il momento mi trovo bene e non ho speso una cifra esorbitante.

_sabba_
29/06/2011, 18:07
Oggi in tangenziale un detrito mi ha lacerato la gomma posteriore, la Bridgstone BT021, con soli 1000 km all'attivo.
Al momento del cambio ho così optato per la Pirelli Rosso Corsa II, di cui aspetto che arrivi l'anteriore per sostituire anche quello in settimana. La prima impressione, malgrado l'anteriore sia ancora Bridgstone, é che Pirelli abbia fatto nuovamente centro.

Le curve non vanno fatte, ma solo pensate, al resto ci pensa la gomma. La definirei "telecomandata". Di più non voglio dire, aspetto di montare anche l'anteriore e di farci un pò di km di misto.

Giusto per conoscenza:
Prezzo di listino del posteriore: 249
Prezzo del Conce montata ed equilibrata : 210
Prezzo del mio gommista di fiducia montata ed equilibrata: 180 (a me ha fatto un ulteriore sconto essendo cliente da molti anni)
Molto, molto bene!
Se il buongiorno si vede dal mattino, mi sa che presto saremo in due ad avere su quelle gomme!

:-D

Giova84
29/06/2011, 18:56
Interessantissimo post!!:-D
Cavoli però mi preoccupa quello che ti è successo con le BT...:-?speriamo bene...per ora io non mi sto trovando malissimo!!
Sulla mia vecchia Gsr le Bt di primo equipaggiamento erano veramente na saponetta...queste si difendono...:-)


Molto, molto bene!
Se il buongiorno si vede dal mattino, mi sa che presto saremo in due ad avere su quelle gomme!

:-D

Fa0tto
29/06/2011, 22:31
Visto che il gommista ha riscontrato una pressione di 1,5 Bar all'anteriore, anziché i 2,5 prescritti, può essere che il detrito che mi ha lacerato la gomma posteriore sia stato facilitato, oltre che dall'eccessivo caldo di questi giorni, anche e soprattutto da una pressione troppo bassa.

Lo stesso gommista, senza aver visto la marca, nello smontaggio della Bridgstone ha esclamato : << Ma che ...zzo di gomme hai montato !?!?>>

<<Le migliori del mercato>>, ho risposto, <<quelle di primo equipaggiamento della casa!>>:roll:

Fa0tto
30/06/2011, 19:13
Lo so che dovrei aspettare di avere anche l'anteriore montato, ma non riesco più a trattenermi....
Stasera nel rientro dal lavoro sono riuscito a permettermi qualche curvina "fuori codice", e non posso nascondervi che una gocciolina nelle mutande mi é scappata, ma non era ne di sudore, ne di pipi...:lol::lol:

Questa gomma va oltre le mie aspettative, e si' che di gomme ne ho provate tante... Credo che dovrò rivedere anche il paragone tra Fazer8 e Fazer FZ6 riguardo la maneggevolezza e la velocità di inserimento in curva.

In particolare a sabba: in questo momento stiamo girando con 2 moto diverse, e non voglio farti perdere ulteriore tempo nella decisione dell'acquisto. Se non sarai soddisfatto al 100% (sincero, pero', eh?) prometto che mi farò radiare dal forum!!!

Hai presente nei primi Km del mattino, quando affronti le primissime curve, quella sensazione poco piacevole di leggera perdita del retrotreno, tipica delle BT021, che ti fa stringere un filino il deretano? Solo un brutto ricordo.

Con questa gomma le curve le fai con una mano sola, e la fazerotta rimane con quella curvatura e con quell'inclinazione finché non lo decidi tu. Unica pecca é che da subito ti da una grande sensazione di sicurezza, che ti fa dimenticare che i primi 200/300 Km vanno fatti con meno disinvoltura...

Cambia moto montando ste Pirellozze :-P:-P:-P
Parola di Fazerista!

Italianblu
30/06/2011, 19:23
Da qualche settimana ho montato sulla mia fz6-n le michelin pilot road 2. Qualcuno mi ha detto che non sarebbero eccezionali in quanto a tenuta di strada se portate all'estremo. Io, però, che non ci devo andare nè in pista nè curvo con le ginocchia per terra, per il momento mi trovo bene e non ho speso una cifra esorbitante.

Forse la maggiore agilità e il minor peso della Fz6 rispetto alla sorella maggiore rendono queste gomme più fruibili (ma ci credo poco).
Io le avevo montate sulla Fz1-S e mi sembrava che andassero bene......... finchè non ho cambiato tipo di gomma (ora Dunlop Sportsmart): è stato come cambiare moto.......nonostante le sospensioni ancora originali al 100%, la 'Ona' si è trasformata da un legno quasi inguidabile in una moto assolutamente godibile nel misto (neppure io vado in pista nè curvo in strada mettendo le ginocchia per terra) :wink:

spike82
01/07/2011, 10:58
io personlmente sulla fzotta ho quasi finito il primo treno di m5 (6500km all'attivo) e ho già preso il secondo e messo nel box...

tenuta di strada eccezzionale, perdita di aderenza sempre preannunciatae gestibile, feeling di guida ottimo, a me l'anteriore si è consumato ma non più velocemente del posteriore.

_sabba_
10/09/2012, 23:01
Oggi pomeriggio, dopo circa 10500 km percorsi, ho fatto togliere le Bridgestone BT021 originali ed ho fatto montare le Pirelli Diablo Rosso II.
Dopo avere letto i vari commenti ho optato per quelle gomme, che oltretutto costituivano la mia principale scelta iniziale.
Anche il meccanico (molto esperto) che le ha montate, me le ha caldamente consigliate.

;-)

garnon
11/09/2012, 00:08
We Sabba, finalmente ho portato la mia a fare il tagliando e cambio olio da Davide ( mi ha fatto un prezzaccio da amicone ), ha provato la moto ed ha trovato l'anteriore, originale, scalinato e inguidabile...
quindi...sono anche io da cambio scarpe. sono indeciso tra Metzeler m8 e quelle che hai preso tu, fammi sapere come ti trovi.
ps, dove le hai prese? pagate? in rete le ho viste a 242 da montare

katana
11/09/2012, 09:12
ps, dove le hai prese? pagate? in rete le ho viste a 242 da montare
in rete su pneus costano 203+s.s.

_sabba_
11/09/2012, 13:37
We Sabba, finalmente ho portato la mia a fare il tagliando e cambio olio da Davide ( mi ha fatto un prezzaccio da amicone ), ha provato la moto ed ha trovato l'anteriore, originale, scalinato e inguidabile...
quindi...sono anche io da cambio scarpe. sono indeciso tra Metzeler m8 e quelle che hai preso tu, fammi sapere come ti trovi.
ps, dove le hai prese? pagate? in rete le ho viste a 242 da montare
250€ montate ed equilibrate, da Aldrovandi a San Lazzaro (stradina di fronte al RoadHouse, a 3km da casa tua).
Più che una officina è un Team Corse (ci sono le varie moto da gara, tra cui quella di Kevin Chili), ed è la stessa che gestisce la moto di mio figlio (HM 450 SM Racing).
Ormai l'ho "adottata" anche per la mia moto.
Le gomme sono spettacolari, perché oltre a regalare un ottimo feeling sono anche piuttosto "comode", nel senso che attenuano molto bene le asperità stradali (e le sospensioni lavorano nettamente meglio).
Rispetto alle (solo oneste) Battlax BT021 montate di serie, sono di un altro pianeta.

;-)

davi
11/09/2012, 14:44
Montate anche io le Rosso II qualche mese fà a 250 montaggio compreso. Però su FZ6.
Prima avevo su le M5 e secondo me le Pirelli sono migliori in termini di grip e di maneggevolezza tra una curva e l'altra. Non di tanto ma a mio parere migliori comunque.
Soprattutto l'anteriore Pirelli è più svelto rispetto alle Metzeler. In piega la moto scende meglio e più velocemente.
Unico inconveniente se così vogliamo chiamarlo è che se le gomme non sono calde l'anteriore ha poco grip e ondeggia se cerchi di piegare subito deciso.
Una volta in temperatura però vanno benone e non mi hanno mai dato problemi.
Il posteriore invece tiene sempre...
Ho 3.000 km con queste gomme e mi ci sto trovando meglio rispetto alle gomme tedesche.

_sabba_
12/09/2012, 07:33
A dir la verità anche le Pirelli Diablo Rosso II sono tedesche, nel senso che sulla spalla c'è scritto ben in chiaro "Made in Germany".
Chi me le ha montate mi ha confessato che in pratica le gomme Metzeler e Pirelli (a parità di caratteristiche dichiarate) sono identiche, differenziate solamente dal disegno degli intagli.
Ovviamente non si possono comparare quelle monomescola con le bi(tri-quadri)mescola, oppure quelle race con quelle turistiche.

;-)

davi
12/09/2012, 15:25
Si lo sapevo anche io che sono le stesse gomme (ho scritto tedesche perchè metzeler è storicamente marchio tedesco)...solo che con Metzeler "giocano" con le diverse tensionature della carcassa mentre con Pirelli invece con le diverse mescole.
Però alla fine M5 e Diablo Rosso II sono la stessa solfa ma con qualche piccola differenza...

_sabba_
13/09/2012, 08:17
Sicuramente le Angel durano di più, ma per la Fazer8 le gomme più indicate (dalla stessa Pirelli) sono proprio le Rosso II.
Sul sito puoi verificare che si possono montare entrambe, ma sin dall'inizio la preferenza viene data alle Rosso II, a meno che uno voglia fare solo del turismo (sinceramente io non vedo la Fazer8 come una moto troppo "votata" sotto questo aspetto).
Le Diablo Corsa, la "terza scelta", sono invece indicate agli "smanettoni", anche se non credo che la moto sia proprio indicata (al pari del turismo a 360°).
La Fazer8 è una moto "via di mezzo", tanto vale adottare i pneumatici più adeguati.

;-)

katana
13/09/2012, 09:35
Sicuramente le Angel durano di più, ma per la Fazer8 le gomme più indicate (dalla stessa Pirelli) sono proprio le Rosso II.
Sul sito puoi verificare che si possono montare entrambe, ma sin dall'inizio la preferenza viene data alle Rosso II, a meno che uno voglia fare solo del turismo (sinceramente io non vedo la Fazer8 come una moto troppo "votata" sotto questo aspetto).
Le Diablo Corsa, la "terza scelta", sono invece indicate agli "smanettoni", anche se non credo che la moto sia proprio indicata (al pari del turismo a 360°).
La Fazer8 è una moto "via di mezzo", tanto vale adottare i pneumatici più adeguati.

;-)
sinceramente non capisco proprio i consigli ke dai :-?
la scelta delle gomme deve essere fatta sulla base dell'utilizzo ke si fa della moto ;-)

_sabba_
13/09/2012, 12:11
Ha chiesto se le Angel durano di più, e ho risposto.
Ho anche aggiunto che per la tipologia del mezzo sarebbe meglio adottare un tipo determinato di gomme piuttosto che un altro.
Oltre al tipo di utilizzo, che rimane ovviamente un fattore determinante per la scelta delle gomme, è sempre meglio porre attenzione anche alla adattabilità delle stesse con la moto.
Ad esempio le Angel possono andare molto bene su una FJ1300, ma meno su una FZ1 (ho messo due esempi a caso, non veritieri).
Idem per le Rosso II o per le Corsa.
E stiamo parlando solo di pneumatici Pirelli, ma non ci sono mica solo i Pirelli.
Hai voglia a scegliere tra i vari marchi, carcasse, disegni, ecc.....

;-)

katana
13/09/2012, 15:39
Ha chiesto se le Angel durano di più, e ho risposto.
Ho anche aggiunto che per la tipologia del mezzo sarebbe meglio adottare un tipo determinato di gomme piuttosto che un altro.
Oltre al tipo di utilizzo, che rimane ovviamente un fattore determinante per la scelta delle gomme, è sempre meglio porre attenzione anche alla adattabilità delle stesse con la moto.
Ad esempio le Angel possono andare molto bene su una FJ1300, ma meno su una FZ1 (ho messo due esempi a caso, non veritieri).
Idem per le Rosso II o per le Corsa.
E stiamo parlando solo di pneumatici Pirelli, ma non ci sono mica solo i Pirelli.
Hai voglia a scegliere tra i vari marchi, carcasse, disegni, ecc.....

;-)
continuo a non comprendere la logica delle tue affermazioni :-?

_sabba_
13/09/2012, 17:56
Ok, ne prendo atto

FULVIO
15/09/2012, 22:13
Sabba sono daccordo con te e capisco il tuo consiglio! Tra 2/2500 km saro' anche io nelle condizioni di cambio-scarpe ,penso che la scelta cadra' su Pirelli Diablo rosso 2 o Bridgeston BT 020 s ,un mio amico le ha messe sulla sua CBR 1000 RR e devo dire che vanno alla grande ,non fai 10000 km come le Pirelli ma....vedremo intanto qua nel Torinese meno di 280 eurini montate non le prendi,un bel costo visti i tempi ! Bye Fulvio.

banditopepe
16/09/2012, 22:45
Prima o poi ci saranno le gomme da cambiare sulle nostre Fazer8.
Tanto vale iniziare a pensarci su per tempo.......
Ho letto le varie recensioni sui pneumatici nella sezione Tecnica e Manutenzione "in generale", ma c'è un problema grosso come una casa.
Le gomme a cui "miro" non sono comprese nelle varie liste (o perlomeno non ci sono tutte)!

Eccole divise per utilizzo e in ordine di (mio) gradimento....

Sportivo
Metzeler Sportec M5 Interact (evoluzione delle M3, a 5 zone di tensione)
Pirelli Diablo Rosso Corsa (a tre mescole)
Bridgestone BT016 PRO (con nuova mescola)

Touring
Metzeler RoadTech Z8 Interact (consigliate da Metzeler, a 3 zone di tensione)
Pirelli Diablo Rosso 2 (consigliate da Pirelli, con doppia mescola)
Bridgestone BT023 (evoluzione delle BT021 montate come primo equipaggiamento)

Che fare?
Mi piacerebbe stare sui prodotti più recenti, ma non vorrei prendere una "cantonata".

Mi aiutate a fare la scelta più giusta, soprattutto pensando che in pista non ci andrò mai, ma che vorrei sempre viaggiare con la massima sicurezza (=tenuta di strada)?

:-D
Cazz.. perche non le ho cambiate prima!!!!!
Giovedi ho messo le scarpine nuove alla mia piccola il primo giorno avevo un po di paura per la cera ma oggi sono andato a farmi qualche tornantino vicino casa su curve che conosco bene e Minch..a e come direbbe Valentino " CHE SPETTACOLO!" non mi sembrava piu la stessa moto mi sono bagnato le mutande e credo che possa fare anche meglio frà qualche km.
A dimenticavo DIABLO ROSSO 2
Non oso immaginare cosa si possa fare con le Diablo Rosso corsa 2
Ciao Banditopepe

_sabba_
16/09/2012, 22:56
Anch'io mi sono ritrovato un'altra moto sotto al sedere.

;-)

Gsxr
17/09/2012, 00:35
Sabba... maaa vabè... un bel paio di SportMax e poi non ci pensi più... no? :shock: No era per dire eh...

katana
17/09/2012, 09:54
penso che la scelta cadra' su Pirelli Diablo rosso 2 o Bridgeston BT 020 s

le S20 sono più sportive delle rosso 2

Fa0tto
17/09/2012, 20:04
Io arrivo dalle Pirelli Rosso II, con le quali mi sono trovato benissimo ed ho percorso 10.000 km. Sul bagnato non sono pero' il massimo... Ora ho percorso quasi 3.000 km con le M5, che volevo assolutamente provare: non credo che rimontero' le Rosso II, con le M5 il feeling e' ancora maggiore, cosi' come la tenuta, perfino sul bagnato. Vedremo se riusciro' a percorrere gli stessi chilometri...ma dubito

Max 73
18/09/2012, 20:49
Sinceramente non sò che dirti.... quando si deve scegliere le gomme per le nostre amate moto è sempre un dilemma. Nella mia fazer 8 ho solo montato bt 023 e ti dico che non c'è confronto con le bt 021. Con le 023 moto molto più agile, molta più sensibilità, in curva tiene da dio, se pinzi piegato poco senti che raddrizza, sono rapide ad andare in temperatura e come chilometraggio non sono niente male 8500 km dei quali la metà fatti in coppia, la posteriore era alla frutta ma avanti avevo ancora un 1000/1500km. Premetto che non pinzo mai a limite con il davanti, uso molto il freno motore. Sul bagnato non sono a mio agio e preferisco lasciare la moto in garage.

_sabba_
18/09/2012, 22:12
Sul bagnato io vado sempre piano, a prescindere dal mezzo e dalle gomme montate.
E' ovvio che una gomma buona trasmette un feeling molto migliore rispetto a quello trasmesso da una gomma di bassa qualità, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza, ma a mio modesto parere la prudenza non è mia troppa.
Ho notato un effetto autoraddrizzante molto ridotto montando le Pirelli (se non addirittura impercettibile, per non dire assente), mentre con le vecchie BT021 si sentiva (eccome), anche da nuove.
Magari la prossima volta proverò le M5, ma solo se precedenti esperienze riporteranno consumi di battistrada giusti.
Non me ne faccio nulla di gomme che durano 3000km (considerando che quelle che durano 3 volte tanto sono già ottime gomme).

;-)

Fa0tto
20/09/2012, 14:02
Concordo con te, sabba. Ma come con il cibo, finche' non si prova...