PDA

Visualizza Versione Completa : Catena



PAX
07/05/2011, 23:12
Ciao ragazzi ho un problema ora ho su 740 km
e 5 e 6 marcia sento un fischio mi sembra provenga dalla catena
dite che la devo ingrassare ?

Gilles
07/05/2011, 23:29
Sicuramente. Controlla anche la tensione ;)

Barone
08/05/2011, 00:07
il problema descritto così è un po' vago, fai i controlli suggeriti da Gilles e poi la butto lì... non è che il fischio lo senti solo in 5 e 6 marcia perché con quei rapporti viaggi ad una certa velocità e il rumore è dovuto al vento? Vedo che in firma hai la foto di una fazer 8 che ha il bauletto, se ce l'hai anche nella realtà è probabile che con le turbolenze il fischio venga prodotto da quello. Potresti anche verificare se a parità di velocità il rumore che senti in 5° e in 6° lo senti anche in 3° o in 4° perché se dipende dalla catena questa compie gli stessi giri indipendentemente dalla marcia inserita a parità di velocità.

attila
08/05/2011, 07:54
Non necessariamente devi arrivare ad un certo chilometraggio per ingrassare la catena, dipende molto dal tipo di strada che fai e se prendi acqua, personalmente le catene le ho sempre trattate bene, lavoandole spesso. Il grasso non dà problemi anche se abbondi, al limite ti può sporcare il cerchio posteriore ;-) ;-)

fox68
08/05/2011, 09:03
quoto tutto e tutti.
forse la catena è troppo tesa oppure essendo nuova deve adattarsi,controlla la tensione cmq ;-)

_sabba_
08/05/2011, 09:51
La catena può introdurre quel tipo di "problema".

Dopo quel chilometraggo, oltre a verificarne il gioco, io la "ingrasserei" comunque, anche se sono state percorse solamente strade "buone".

Ricordiamoci che proprio nei primi chilometri di utilizzo avviene il massimo assestamento e potrebbero verificarsi degli "ammanchi" di lubriificazione.

Per lo scopo io utilizzo uno specifico grasso spray della DID-Ognibene, apposito per catene con O-Ring.

Lo spruzzo all'interno delle maglie e faccio in modo che si sparga bene per tutta la lunghezza della catena, evitando accuratamente gli eccessi.

Poi, col dito medio appoggiato sull'esterno delle maglie, faccio compiere qualche giro alla ruota posteriore (benedetto il cavalletto centrale) in modo da distribuire il grasso anche sulle maglie esterne stesse.

Infine appoggio uno straccetto pulito sulle parti laterali della maglie e, sempre facendo girare a mano la ruota posteriore, pulisco le maglie dal "bianco" del grasso.

La ruota posteriore si schizza, è vero, ma non poi così tanto.

Ingrassa, ingrassa........

:-)

SuperB
08/05/2011, 11:03
Dai de grass! ma quello buono, anch'io uso il DID:signs_003: e ogni 3/400 km al ritorno da un giro con catena calda la ingrasso.

PAX
08/05/2011, 11:45
Grazie ragazzi lo fatta vedere a un mio amico conce ma detto si era smollata un pelo e dp una tirata una bella ingrassata il prob e sparito ^^