PDA

Visualizza Versione Completa : strana senzazione

vanzo
09/05/2011, 15:39
chiedo la vostra opionione su un fatto capitatomi lo scorso sabato.
stavo tornando da un giro piuttosto lungo e nella strada che (per chi è della zona) da Firenzuola porta verso Imola ho avuto ad un certo punto la sensazione che la moto scivolasse, non fosse piu' stabile, ho rallentato ma l'impressione rimaneva tanto che ho fatto pure un lungo clamoroso ad una curva anche se stavo andando veramente piano e mi chiedo cosa avrà pensato la moto che mi era dietro e che ha dovuto superarmi dall'interno...:cry:
Ho pensato di aver forato, mi sono dovuto fermare....ovviamente non c'era nulla di anomalo. dopo qualche minuto sono risalito in sella e piano piano ho ripreso confidenza e ho riacquistato il mio ritmo da...fermone ma che insomma sulla moto ci sta sopra...
Mi chiedo, visto che al momento del "fattaccio2 avevo guidato per oltre 7 ore e 350 km, sarà stato solo un attimo di "bambola" o ci possono essere cause tecniche "momentanee" per una cosa simile?

fox68
09/05/2011, 15:47
Se le gomme sono a posto,potresti aver trovato dell'asfalto liscio o sporco,forse dei residui di gasolio o olio.
Poi con le strade che abbiamo tutto è possibile!

vanzo
09/05/2011, 15:54
ci ho pensato ma al di la di una eventuale perdita di aderenza passando sopra lo sporco, può poi continuare per dei chilometri la sensazione di scivolosità?

Ufo
09/05/2011, 16:02
Potrebbe essere stato un tratto di strada il cui asfalto era particolarmente liscio ..... chi era al Nazionale 2010 si ricorderà benissimo quel tratto dove poi è scivolato Artattacchete ..... sembrava di essere sul sapone e non era colpa degli pneumatici...

Jordywild
09/05/2011, 16:03
ci ho pensato ma al di la di una eventuale perdita di aderenza passando sopra lo sporco, può poi continuare per dei chilometri la sensazione di scivolosità?

Può capitare...
A me capitava spesso quando avevo le forcelle originali che affondavano che era un piacere per cui allargavo moltissimo (pericolosamente) la traiettoria.
Sempre per colpa loro, una volta inchiodai di brutto e sembrava che avessi bucato la gomma anteriore e invece era la forcella... :-x

Gilles
09/05/2011, 16:26
Potrebbe essere stato un tratto di strada il cui asfalto era particolarmente liscio ..... chi era al Nazionale 2010 si ricorderà benissimo quel tratto dove poi è scivolato Artattacchete ..... sembrava di essere sul sapone e non era colpa degli pneumatici...
Azz se lo ricordo... :shock:
"Divagai" un attimo oltre l'asfalto riuscendo, per fortuna, a rimanere in piedi :roll:

Mel.82
09/05/2011, 16:50
Ero dietro a OndaBionda e avevo la FZ8 in prova, lei perse l'anteriore e lo riprese, io per non andarle addosso pinzai piegato e persi l'anteriore pure io.. A momenti stiravo Onda e sfasciavo pure la moto del test.. Mamma mia che schifo di asfalto che c'era lì..

Per tornare In Topic, dici sulla montanara? O passando su da Piancaldoli?

vanzo
09/05/2011, 16:56
Ero dietro a OndaBionda e avevo la FZ8 in prova, lei perse l'anteriore e lo riprese, io per non andarle addosso pinzai piegato e persi l'anteriore pure io.. A momenti stiravo Onda e sfasciavo pure la moto del test.. Mamma mia che schifo di asfalto che c'era lì..

Per tornare In Topic, dici sulla montanara? O passando su da Piancaldoli?

sulla montanara, adesso poco prima di firenzuola,, anzi poco dopo visto che stavo tornando, ci sono un paio di semafori per dei lavori in corso. dopo ho iniziato a sentire la moto scivolosa. riflettendoci un attimo adesso forse sono scivolato un pò una volta e mi sono fatto condizionare....

Mel.82
09/05/2011, 16:59
Se devo dare la mia opinione........

:angry_007::angry_007::angry_007::angry_007::angry_007:
Non si corre lì c'è troppo traffico.. ;)

vanzo
09/05/2011, 17:14
Se devo dare la mia opinione........

:angry_007::angry_007::angry_007::angry_007::angry_007:
Non si corre lì c'è troppo traffico.. ;)

ehhh , si vede che non mi conosci, il mio motto è: "i moscerini mi tamponano" quindi io di correre proprio...:-D
aggiungo che proprio al primo semaforo dei lavori in corso sono stato affiancato da un ducatone supermegasteso (mi pare il 1188) con pilota con supertuta incazzatissima ducati corse....dopo 3 curve lui era già arrivato a Imola :-(

vecia
09/05/2011, 21:15
Lo sai vero che nella zona di firenzuola è pieno di cave di pietra serena e ci sono i cantieri della tav? :roll:
questo vuol dire che la strada è SEMPRE PERENNEMENTE POLVEROSA. :-?
dove passano mezzi pesanti è sempre così, 12 mesi all'anno.....:-(

Gilles
09/05/2011, 22:25
Oggi pensavo a questo topic e mi sono ricordato di quando, su un tratto di strada breve ma con belle curve, ci siamo ritrovati con la strada che sembrava sapone :shock:
Beh... era qualche giorno dopo il passaggio di una processione e avevano dato "la cera" all'asfalto :roll:

Questo solo per dire che le cause di un grip non perfetto possono essere le più disparate e imprevedibili ;)

skukko
17/08/2011, 11:42
Vieni a guidare in Pugliaaaa pugliaaaa pugliaaaaa scivoli come una foja foja foja!!!!
Io do' sempre colpa all'asfalto!
Ragazzi nella zona di brindisi le strade sono di marmo, polverose , oleate e quando piove vien fuori il sapone!(non scherzo!)
Okki apertissimi!

Gsxr
17/08/2011, 13:40
In quella maledetta curva del Nazionale 2010 siamo scivolati in pratica tutti mannaggia! Stavo già scrivendo la lista dei danni e pensando al mio passeggero cercando di controllare il controsterzo in modo da cadere nel modo più classico... e indolore per Irene! :evil: Poi una botta di ****, il posteriore lasciato neutro riprende di colpo e ci porta fuori... in sella. Ero sicuro di cadere, l'angolo di controsterzo era decisamente oltre le possibilità di recupero di una moto da strada. Bon andò bene.

350 km per oltre 7 ore di guida... sicuro che correvi no! Purtroppo dove passano camion, trattori e company l'asfalto viene lucidato... o te ne accorgi subito o sei perterra! Peggio che sul bagnato! :-?

Ricordo un Montezemolo con un amico scendendo in Liguria... fermi a capire tutti e due cos'era che ci faceva sbandare in continuazione! Occhio e un pizzico di fortuna a tutti!;-)

Mel.82
17/08/2011, 13:47
In un modo simile ho sfasciato la moto 3 settimane fa. Scivolone in percorrenza. Nessun preavviso. Steso...
Finita di rimontare ieri, a proposito ^_^ Oggi pomeriggio check dal mecca perchè non sono convinto del lavoro che ho fatto con il comando del gas rapido (ho dovuto accorciare le guaine), poi sarò di nuovo in strada!

Xenon8
17/08/2011, 18:24
anche io ho rischiato di cadere al nazionale 2010, ho perso l'anteriore istintivamente ho dato il controsterzo e una zampata per terra l'ho ripresa ma dopo 3-4 sbacchettate e l'invasione totale nell'altra corsia quasi sulla terra :shock: dietro di me ho visto dagli specchietti un polverone probabilmente era Artattacchete:-(, + avanti c'erano Mel82 e Onda fermi che controllavano se avevano bucato. Quando li ho visti ho capito che era l'asfalto, ho fatto pianissimo e a uno stop frenando leggermente è slittato nuovamente l'anteriore :shock::shock:. C'ho messo un pò per riprendermi da quella brutta esperienza :-(, prima pensavo che brecciolino acqua o altro in qualche modo di poter intervenire ma così all'improvviso......... e poi sono rimasto in piedi si (per fortuna, che la moto era pure del passeggero) ma andare sull'altra corsia non è stato proprio bello.:evil:
Giusto per dirvene una, ed è vero, a Roma una mattina nello stesso tratto di strada sono caduti una decina di motociclisti/scooteristi si è scoperto che la sera prima c'era stata una fiaccolata per le vittime della strada

Lud7587
17/08/2011, 19:15
Giusto per dirvene una, ed è vero, a Roma una mattina nello stesso tratto di strada sono caduti una decina di motociclisti/scooteristi si è scoperto che la sera prima c'era stata una fiaccolata per le vittime della strada

Ma noooo :roll:

HeartattacK
19/08/2011, 13:57
al nazionale scorso , in tanti ci siam chiesti se avevamo forato ;-). Quello che mi ha fregato è che alla prima avvisaglia , ho pensato fosse solo un tratto sporco ...... invece andava avanti per un tot di km :roll: . Immagino sia la stessa cosa che è successa qui.