PDA

Visualizza Versione Completa : trapianto avantreno



Ciccio77
10/05/2011, 23:27
mi verrebbe regalato da un collega l'avantreno di un monster 600 del 2000, completo di tutto^.
lo vorrei quindi montare su una fzs 600 del 2000, la mia paura è il canottto di sterzo, ci sono problemi secondo voi?
a cosa vando incontro per una operazione del genere?

Design
11/05/2011, 02:27
così, ad occhio direi che la possibilità che le misure (canotto, avancorsa, lunghezza etc) coincidano sono... dello 0,27%
ma magari mi sbaglio...
http://motocompare.fr/images/motos/yamaha/fz-6_2002.jpg
http://www.themotodb.com/wp-content/uploads/2011/04/2000-Ducati-Monster-600-600x450.jpg

lorenzo79
11/05/2011, 08:07
attento, se non vado errato la 600 dark ha un disco solo!

Mel.82
11/05/2011, 09:20
Oh se si potesse fare, sarebbe una figata :D
Ma ciclisticamente un simile golem come andrebbe?

Ciccio77
11/05/2011, 10:36
l'avantreno in questione ha il doppio disco, gli steli del monster sono 540mm e quelle del fazer 603mm.
la mia paura è il canotto di sterzo, ci passano le piaSTRE E IL CANOTTO DEL MONSTER SUL TELAIO DELLA INA?

commando
11/05/2011, 10:43
Il caNNotto di sterzo va di sicuro rifatto ex-novo,sicuramente quello della FZS è
di diametro inferiore,quindi il tutto verrebbe poi integrato con delle boccole.
Rimane l'importante problema della differente altezza della forca...potrebbe essere
risolvibile,ma metti pure in conto problematiche..e spese imprevedibili:-?

Ciccio77
11/05/2011, 10:47
qauando dici che il cannotto di sterzo va rifatto ex novo cosa intendi?se quello della ina è piu piccolo, non potra mai ospitare un canotto di diametro piu grande, o sono io che non so cosa sia il canotto di sterzo?

commando
11/05/2011, 11:44
qauando dici che il cannotto di sterzo va rifatto ex novo cosa intendi?se quello della ina è piu piccolo, non potra mai ospitare un canotto di diametro piu grande, o sono io che non so cosa sia il canotto di sterzo?

Va fatto fare un cannotto uguale a quello della FZS..oppure puoi adoperare il tuo,ma non è consigliabile in caso di reversibilità del lavoro,fai togliere con
l'aiuto di una pressa quello del Monster dalle sue piastre,e ci metti quello che hai fatto costruire..che ha un diametro inferiore,e che compenserai con 2
boccole fatte su misura.Comincia con il presentare le piastre sul telaio della FZS..e a smoccolare con il blocchetto di accensione e il bloccasterzo..poi
arriveranno le altre puntate...

Ciccio77
11/05/2011, 13:30
ok commando, hai reso molto ben l'idea, grazie.

Ciccio77
26/05/2011, 21:57
commando, mi sembra che ne sai abbastanza quindi ti chiedo cosa ne pensi della forcella della ONA, con piastre comprese, ci starebbe?
secondo te il tubo del canotto è lungo uguale?

Rastasicily
27/05/2011, 09:37
Per me il discorso del monster non ne vale la pena perchè dopo tutti gli sbattimenti per montarla avresti comunque una forcella altrettanto schifosa di quella di prima, e comunque non regolabile, per non parlare della enorme differenza di lunghezza.
La forcella della Fazer 1000 invece mi pare più sensata, certamente migliore di quella del monster 620 dark e totalmente regolabile....però anche li dovresti rifare le piastre perchè la 1000 monta forcella da 43 mm, più grossa di quella della 600.

Ciccio77
27/05/2011, 09:40
RASTA, MIO SOMMO GURU DELLE FORCELLE, ho trovato un ateriore COMPLETO di una rs 2002, ad una sciocchezza, 120 euro TUTTO compreso.
Il trapianto è fattibile?
la cosa che mi preoccupa di piu è il canotto di sterzo, riesco a trapiantare tutto cosi com'è ü devo farmi fare dei bicchieri apposta per avvitare il dado del canotto sulla ina?

Rastasicily
27/05/2011, 09:52
Ma quale guru !!!!! :lol:

Non ho capito che di che moto hai trovato l'avantreno...rs 2002 che moto è ? Se parli dell'Aprilia, spero del 250, non saprei, mi pare che è molto particolare come forcella, se non sbaglio ha da una parte la molla e dall'altra l'idraulica, o forse mi confondo col 125...comunque sia la vedo poco adatta, anche perchè sarà ancora più corta di quella del monster (a proposito, aggiungo che il monster pesa di meno ed ha la metà delle prestazioni rispetto alla tua)

Edit: forse volevi scrivere R6 ? In questo caso è sempre molto meglio del monster, ma rimane il problema degli steli da 43 e della lunghezza...certo il prezzo è invitante, ma l'ideale per me sarebbe quella della Fazer 1000 che è praticamente quella dell'R6, adeguata alla Fazer 1000 nella lunghezza e nella molla.
Quella del monster evitala, fidati, ti attrae solo perchè è rovesciata ma non avresti alcun beneficio, anzi.....:lol:

Mel.82
27/05/2011, 09:58
aggancio la discussione perchè a questo punto è interessante. più volte ho ponderato l'ipotesi di dotare la mia bimba della forca R6, visto che molti lo fanno con l'FZ6. Fra FZS e FZ6 quindi la forcella cambia? Su FZS non si può fare?
E quella del FZS1000, invece, in cosa differisce (a parte la qualità e la completa regolabilità)?

Rastasicily
27/05/2011, 10:16
La forcella dell' FZS 600 ha un diametro di 41 mm, invece quella della FZS 1000 o dell'R6 fino al 2004 (che sono la stesse con tarature diverse) hanno un diametro di 43 mm, quindi non montano sulle piastre della 600. In più quella dell'R6 dovrebbe essere anche troppo corta. L'FZ6 monta invece forcella da 43mm, quindi montano, rimane solo il discorso lunghezza.

Siccome non mi risulta che ci siano forcelle non rovesciate da 41mm di buona qualità, se si vuole fare il trapianto per avere dei benefici e quindi con una forcella migliore, le piastre andrebbero sostituite comunque.

Per me quella più adatta ad essere montata sull'FZS 600 è quella dell'FZS 1000 completa di piastre e con cannotto adattato ad hoc.

Comunque quando avevo la 600 mi trovavo peggio col mono (che ha una molla incredibilmente dura associata ad una idraulica inesistente) più che con la forcella...ricordatevi sempre che la forcella originale si può migliorare anche di parecchio, sul mono non si può fare niente....forse più che un trapianto di forcella sarebbe più utile un trapianto di mono e solo un Kit molle + olio all'anteriore

Mel.82
27/05/2011, 10:31
Sì sul mono ti dò ragione. Se non sono millimetrico in uscita di curva pompa tantissimo. Il mio punto è "cambio moto" vs "cambio sospensioni". In toto se lo faccio. Amo il motore della mia Ina, la sua linea e la sua comodità, però ha poco valore.. Se fosse possibile fare un bell'intervento radicale, lo apprezzerei, ma la spesa dovrebbe per forza esser contenuta..
Però comunque montare la forca dell'FZS1000 vuol dire anche cambiare la gomma davanti da 110 a 120, quindi fare la modifica al libretto... Quanto costa farla? si può fare?

Rastasicily
27/05/2011, 10:41
Per quanto riguarda la modifica a libretto, è più facile che Marilin Manson diventi Papa, ma il problema si pone con qualunque avantreno.
Purtroppo è vero, su moto che ormai valgono molto poco economicamente, ha poco senso spenderci soldi su....se riesci a vendere la tua e ci aggiungi un millino (circa) puoi prender già una Fazer 1000 usata (un altro mondo, è il cambio che ho fatto io nel 2006, malgrado amassi la 600, non c'è nulla ma proprio nulla che rimpiango della INA da quando ho la ONA)....oppure una 600 più recente, magari già kittata....scelte di portafoglio e quindi personali.

Mel.82
27/05/2011, 10:46
Per quanto riguarda la modifica a libretto, è più facile che Marilin Manson diventi Papa, ma il problema si pone con qualunque avantreno.
Purtroppo è vero, su moto che ormai valgono molto poco economicamente, ha poco senso spenderci soldi su....se riesci a vendere la tua e ci aggiungi un millino (circa) puoi prender già una Fazer 1000 usata (un altro mondo, è il cambio che ho fatto io nel 2006, malgrado amassi la 600, non c'è nulla ma proprio nulla che rimpiango della INA da quando ho la ONA)....oppure una 600 più recente, magari già kittata....scelte di portafoglio e quindi personali.
Sono tentao sia dalla millona, sia dalla più adrenalinica Street Triple R. Oppure andar sul nuovo e prendere la Kawa Z750R.
Insomma qualcosa da usare prevalentemente per macinare km nel weekend, senza disdegnare 2-3 pistate l'anno (ancora non ci sono mai andato, la Ina non mi pare adatta).
In quest'ottica forse la più sensata è la Kawa, perchè la Steet vibra e la Ona è un filino meno sport.. Boh

Rastasicily
27/05/2011, 12:03
Beh...certo in questi casi si parla di altre spese...il mio discorso metteva a paragone le due opzioni che comportavano una spesa uguale: o 1000 euri di sospensioni, o 1000 euri di differenza in più con quanto prendi dalla tua, per acquistare un buon usato.
Premettendo che pur non essendo certo un buon manico io alle street gli svernicio pure il telaio....in pista volendo ci si può andare con qualsiasi moto o quasi, ma secondo me per la pista niente è come una supersportiva, rispetto a queste ultime qualunque moto in quell'ambente sembra un ripiego, naked comprese. IMHO.
Su strada la Street la considero tra le migliori se non la migliore naked 600, penso più divertente ed esaltante rispetto alla Kawa, che però ha una affidabilità a prova di bomba.
La kawa base comunque ha una forcella brutta, tra le peggiori nella sua categoria, quasi al livello di Sv650, spero che la R sia migliore, e comunque niente che non si possa risolvere con un buon kit o con un olio (molto) più denso. La street la trovo perfetta anche in versione base come sospensioni.
Valuta anche la Hornet 09, quella con le sospensioni regolabili in estensione, è FANTASTICA, se la batte sia con la Street che con la Z750.
Infine, prima poi una FZ6 nuova la dovranno fare....

Mel.82
27/05/2011, 12:08
Infine, prima poi una FZ6 nuova la dovranno fare....
Si chiama FZ8. :)

Eh sì la kawa R ha sospensioni completamente regolabili, pinza e pompa radiali, tubi in treccia :) e l'affidabilità di una Kawa! L'unica cosa che mi lascia seriamente perplesso è la capacità di fare 400km senza stancarsi troppo per l'aria che ti arriva..

Rastasicily
27/05/2011, 12:10
Si chiama FZ8. :)

Eh sì la kawa R ha sospensioni completamente regolabili, pinza e pompa radiali, tubi in treccia :) e l'affidabilità di una Kawa! L'unica cosa che mi lascia seriamente perplesso è la capacità di fare 400km senza stancarsi troppo per l'aria che ti arriva..

Già l'avevo dimenticata...il Fazer8 non ti piace ? A me si, anche come guida, problemi con l'aria zero

Mel.82
27/05/2011, 12:14
Già l'avevo dimenticata...il Fazer8 non ti piace ? A me si, anche come guida, problemi con l'aria zero
Una cifra! Ma costa più del kawa e trovo che
A) scalda una cifra, come un 1000,
B) il motore dà poche emozioni (temo come kawa)
C) la kawa R di sospensioni è un'altro paio di maniche..

Rastasicily
27/05/2011, 12:26
Mel, dobbiamo capire una cosa: certe caratteristiche positive che avevano molte moto di quella generazione non le potremo più ritrovare in moto attuali, dobbiamo farcene una ragione...in compenso troveremo altre caratteristiche.
Se intendi poche emozioni nel senso di erogazione elettrica, posso essere d'accordo, ma non mi sembra così moscio, anzi spingendo m sembra anche abbastanza godurioso, e considera che sono abituato con ben altre potenze ;-)
Sul calore mi sa che la tua attuale moto è inarrivabile, non ho mai visto un sistema di raffreddamento efficiente quanto quello dell'FZS 600, forse anche a causa delle alette di raffreddamento nonostante il raffreddamento ad acqua...sta di fatto che qualunque moto scalderà più della tua.
Le sospensioni del Fazer8 non sono regolabili è vero, ma non mi sono sembrate male...ma costa di più anche della Z750 R ?

Design
27/05/2011, 13:05
scusa Mel ma tra cambiare avantreno e cambiare moto ce ne passa... secondo me, l'operazione che volevi fare può avere senso solo se: non vuoi separarti dalla fzs e vuoi farne una special - non ti frega dell'assicurazione (ci vai al bar sottocasa :-) o in pista etc) - hai soldi da buttare per una piastra nuova. perché l'unico modo è scegliere una forcella che ti soddisfi e farti fare una piastra ad hoc, punto.
se invece la moto la vuoi usare davvero, o ti accontenti di kittare la forca originale, oppure cambi moto!

(io se avessi un fzs me la terrei stretta, e la farei guidare anche ai miei nipoti...)

Ciccio77
27/05/2011, 13:48
Rasta, la scelta cade su 2 possibilita :
- Avantreno Completo ( tutto quanto, piastre, steli, pinte ruota, asse ecc. ecc ) r6 2002 steli da 43 non USD 120 euro
- Avantreno completo ( idem come sopra) fzs 1000 2003 steli da 43 Non USD 200 euro.


farsi un canotto ad hoc cosa vuol dire? in tutti e due i casi non potrei montare il mio di canotto sulle piastre delle 2 moto in questione?

OGrande Sommo Rasta illuminami :mrgreen:

Rastasicily
27/05/2011, 16:05
le forcelle sono di pari qualità, pero quella della FZS 1000 possiede anche la lunghezza giusta ma costa 80 euro in più con la R6 risparmi 80 euro ma hai una forcella più corta, forse troppo.; e ricorda che nel primo caso puoi sempre sfilarla, nel secondo caso non puoi alzarla...la forca FZs 1000 monta molle doppio passo, la forca R6 monta molla lineare passo unico, però è montata su una moto che pesa molto meno della tua, e il K della molla è di conseguenza. questi sono gli elementi, la scelta spetta a te.

Si come ti ha detto Commando potresti usare il perno di sterzo tuo e montarlo nelle nuove piastre con interposizione di boccole.


E piantala di prendermi per il **** !!!! :mrgreen::-P

P.S. In entrambi i casi se nel prezzo sono comprese le pinze freno, puoi proporgli di tenersele in cambio di uno sconto, tanto tu ce le hai già

P.P.S da quello che ho capito monteresti il tuo cerchio, in questo fare dovrai fare dei distanziali della giusta misura per il perno ruota

GiofaZer
27/05/2011, 16:29
'unica cosa che mi lascia seriamente perplesso è la capacità di fare 400km senza stancarsi troppo per l'aria che ti arriva..

la mia l'hai vista??? nessun problema di aria e solo per il toscana di km ne ho fatti abbastanza!! questione di abitudine

Lud7587
28/05/2011, 16:53
Ma alla fine quanto costa lo scherzo delle piastre e del canotto ad hoc? Me lo sto chiedendo da quando avevo visto le foto di una Ina del forum che montava le forche dell'R1......
Secondo me, a meno che non si conosca qualcuno che faccia il lavoro ad un buon prezzo, conviene cambiare le molle e l'olio. In giro riesci a cavartela con una spesa onesta, se non ti fermi al primo che incontri.
Se poi è per una questione estetica è un altro paio di maniche, da questo punto di vista sono piu' fortunati quelli col FZ6.

Mel.82
28/05/2011, 20:09
Oggi ho fatto un giro per concessionari vari e ho visto la mia Ina a fianco della FZ8, alla z750, alla gsr750 (l'ho provata.. mamma che motore!) ma la mia Ina con i suoi pochi dettagli aftermarket è parecchio + bella!!
Il mio mecca invece mi ha VIVAMENTE sconsigliato la Street o.O

Inoltre ho fatto controllare 2 cosucce della mia Ina che mi lasciavano perplesso.. tutto in ordine. Gomme nuove e via in giro, e già l'elefantino sta sparendo dalle mie M3.. Perché darla via quindi?

Mumble mumble.....


Sent from my HTC Desire using Tapatalk