Visualizza Versione Completa : semplice software di visualizzazione
Ciao, adesso che ho acquistato una fotocamera digitale piu' che decente mi sono accorto che la qualità non ottimale delle foto che vedo sul mio pc non dipendeva tanto dalla fotocamera ma dal software della microsoft preinstallato sul pc. Infatti ieri sera ho aperto alcune foto fatte domenica con un programma di fotoritocco (che non utilizzo abitualmente) e tutte le foto erano molto piu' nitide sul video! Meno male perchè ero già deluso dalla nuova fotocamera ma a questo punto qualcuno sa suggerirmi un banale programmino free solo per vedere le foto da poter scaricare?
grazie :-P
Jordywild
11/05/2011, 09:02
Ti consiglio 2 sw:
ACDSee (l'ultima versione dovrebbe essere la 12)
Picasa di Google (gratuito e ti permette di condividere gli album sia in modo pubblico sia privatamente)
;)
FastStone Viewer (http://www.faststone.org/) ;-)
Visualizza (anche i formati raw, se hai reflex o bridge), e consente di fare molto di più: converte, ridimensiona, inserisce cornici, watermark e dati di scatto e molto altro, e ha anche qualche funzione di edit (occhi rossi, luminosità, saturazione...), e soprattutto è free ;-)
... dimenticavo: lavora pure in batch, cioè se devi ridimensionare, rinominare, creare cornici ecc. su molte immagini, puoi selezionarle e farle elaborare tutte insieme :mrgreen:
P.P.S.: Puoi anche installarlo su una chiavetta in modalità portable, ed eseguirlo su qualsiasi PC
consiglio anch'io picasa, e anche lui può fare diverse operazioni in batch.
a proposito, ma il problema che ho rilevato con il software di microsoft è "normale"??
E' un problema di nitidezza o di colore? Se, come credo, è il secondo, probabilmente dipende dalla gestione dei profili colore, che se non sbaglio il visualizzatore di windows (almeno XP) non gestisce.
L'argomento è piuttosto complicato, ed è il problema per cui in genere se stampi una foto ti viene completamente diversa da coma la vedi a video ;-)
Può dipendere anche dal programma di fotoritocco (qual è?) che magari applica all'apertura delle correzioni automatiche che "migliorano" la foto ;-)
L'argomento è piuttosto complicato, ed è il problema per cui in genere se stampi una foto ti viene completamente diversa da coma la vedi a video ;-)
più che altro, questo tipo di problema è relativo al fatto che si lavora sullo spazio RGB in un caso e CMY nell'altro..quindi lo spazio colore non combacia e i colori non sonon uguali nella visione rispetto alla stampa;-)
il problema è di niditezza, con il sw di microsoft le foto sono marcatamente meno nitide, meno incise che aprendole con, mi pare, micrograf publisher, un software che ho trovato tra i cd di mio figlio e che pare uno dei tanti imitatori di photoshop.
Mi pareva strano che una fotocamera Panasonic Lumix da 12 mp facesse foto non nitide
Diciamo che i mp non sono così importanti per la nitidezza quanto altre cose, comunque, non conoscendo il sw, non so se può dipendere da qualche correzione automatica che fa da solo; prova quelli consigliati e vedi se i risultati ti soddisfano ;-)
kOoLiNuS
13/05/2011, 20:44
mi sento anche di consigliare IrFan View: http://www.irfanview.com/