PDA

Visualizza Versione Completa : Fazerona del 2003: che guardare in fase di acquisto da privato?



Ben
12/05/2011, 10:15
Ciao a tutti! Dato che la Fazer 8 ha ancora un prezzo medio/alto ho cominciato a valutare l'acquisto della Fazerona; ne ho trovata una del 2003 con 30.000 km circa a circa 3.000 Euro con (unica nota dolente) 4 proprietari, anche se l'ultimo nn l'ha praticamente MAI usata!

Ora, dato che vengo da altro genere (BMW d'epoca), vorrei sapere cosa dovrei guardare in dettaglio!

La moto è tutta originale e dalle foto sembra davvero tenuta come una reliquia, ma come si dice mai dire mai!

Indicazioni? Suggerimenti? Varie (a parte abbattere la scimmia)?

Rastasicily
12/05/2011, 10:42
Non c'è niente a cui prestare particolare attenzione, le solite cose che si guardano in tutte le moto.
Se ha davvero quel chilometraggio, dovrebbe avere ancora la catena originale, al massimo l'ha cambiata da pochissimo, ma significherebbe che quella di prima è stata trattata male.

Mel.82
12/05/2011, 11:25
Controlla ovviamente tutte le parti in cui può aver strisciato, presta attenzione all'accoppiamento delle plastiche, controlla l'usura della corona e della catena (dovrebbe essere prossima al cambio, come diceva rastasicily).
Verifica anche il dot delle gomme, magari ti dicono che è gommata 80% ma se il dot è più vecchio di 2 anni ti conviene cambiarle lo stesso.

ocreatur
12/05/2011, 11:49
Altra cosa che dovresti guardare, per avere una ragionevole "cartina di tornasole" sui Km percorsi, sono i gommini delle pedane (soprattutto la sinistra) se è molto consumata probabilmente ha qualche Km in più rispetto ai dichiarati ;-)

fox68
12/05/2011, 12:47
buona cosa se non sei molto sgamato farti accompagnare da un meccanico di fiducia o qualche fazerista della tua zona (almeno iscritto da qualche anno o con esperienza sul modello specifico)
per il resto la fzs è un mulo(nel mio caso sono io l'asino che la guida):mrgreen:

Ben
12/05/2011, 13:48
@fox68: ci ho pensato, ma chi c'è dalle parti di Terni che mi accompagnerebbe? per la cronaca, io son di Roma! :)

fox68
12/05/2011, 14:39
Qualcuno del bellissimo gruppo laziale ;)

Steboga
12/05/2011, 19:37
verifica che il mono sia sostenuto e non mollaccione ;)

Gsxr
12/05/2011, 19:53
Traduco: che il freno idraulico ad olio smorzi il sali/scendi! :mrgreen:

Ciao Ste... quando vieni a prenderti i collettori! :D

jerryfast
14/05/2011, 15:31
Verifica il canotto dello sterzo, metti la moto sul cavalletto centrale sollevi l'avantreno ti metti frontalmente alla moto afferri le forcelle con le mani e muovile tirandole verso di te piu' volte se senti del gioco va registrato il canotto ma andrebbero anche sostituiti i cuscinetti, e' una spesa da poco ma evita vibrazioni all'avantreno che potrebbero essere preicolose, solitamente se la moto e' sempre stata tagliandata e' sintomo che il propritario era un'amante delle penne!
Controlla anche i piolini soto le pedane se sono troppo limati vuol dire che il tipo forse l'ha usata in pista o ci dava dentro di brutto.
Verifica che i cerchi non abbiano segni di bozzi sul canale della gomma, sintimo di qlc botto presa su marciapiedi o buche.
Anche la frizione e' da verificare fai un giro nel traffico, così si scalda bene, poi ti fermi su una salita e provi a partire se non slitta ho fa rumori strani vuol dire che e' ok altrimenti tratta sul prezzo per un'eventuale sostituzione.

Cmq concordo che la moto in questione non ha difetti di costruzione e e' un prodotto qualita' prezzo eccezionale io cercherei di scendere di prezzo, una moto che ha avuto 4 proprietari ha cmq subito una forte svalutazione.