PDA

Visualizza Versione Completa : Meccanico fai da te



adbalo
21/05/2011, 10:52
Egregi colleghi, esortandovi a dire la verità ;-), vi chiedo: chi di voi approccia alla
Ns Ona munito di dinametrica e, soprattutto, allorquando si cambia l'olio, chi serra il
Bullone alla coppia prescritta cambiando anche la
Rondella del tappo?????

ranger1
21/05/2011, 13:52
Io alla mia Ina ho regalato una bella chiave della Beta 20-100 Nm.
Quindi, fin quando posso, serro tutto con lei.....tranne i dadi della corona (dopo aver letto diversi post in cui qualcuno ha spanato le filettature) :mrgreen:

Gsxr
22/05/2011, 07:42
Bè... la dinamometrica la uso dove serve. Il tappo dell'olio riesco ancora a farlo "a braccio". Chiudo invece il filtro dell'olio in coppia perchè è un pò scomodo da prendere a mano e non capisco bene quanto chiudo! ;-)

Per il resto le uso spesso e volentieri!

adbalo
22/05/2011, 13:38
Na chiavetta discreta che non costi un occhio? Affidabile pero'

ranger1
22/05/2011, 14:07
Intanto bisogna capire cosa ci vorresti fare, nel senso che il prezzo cambia molto in base alle coppie di serraggio.
Io ho preso la Beta 20-100 Nm (100 euro) perché quest'anno mi sono deciso a cambiare le gomme da solo.....altrimenti ne avrei presa una meno costosa.

Direi che la Pastorino non è niente male...

adbalo
23/05/2011, 01:07
Per compiere la gran parte delle operazioni di manutenzione per la Ona di che potenza servirebbe la chiave dinamometrica?

Gsxr
23/05/2011, 10:03
Per compiere gran parte delle operazioni sulla Ona servono tutte! :lol:

Cmq la coppia di serraggio del mozzo posteriore è 150Nm... quindi serve la 100-200!

La seconda quindi potrebbe essere la 60-100

Ogni tanto alla Lidl ne vendono una a poco prezzo con cui molti si trovano bene!;-)

aghi
24/05/2011, 22:55
Io faccio il tagliando da solo e non uso la dinamometrica, chiudo tutto a braccio, ovviamente non stringo alla morte i bulloni ma quanto basta per serrarli definitivamente.
Sulla mia ona è il 4 tagliando che le faccio e non trafila nulla. mi affido alla dinaomometrica solo per il serraggio dei perni delle ruote......:-D

Gsxr
25/05/2011, 01:11
Alla fine è una questione di abitudine. Se sei "allenato" a stringer bulloni la dinamometrica puoi dimenticarla salvo qualche caso. Un tempo la lasciavo attaccata al chiodo anche io ma ora non mi fido più troppo!

faby.x
26/05/2011, 22:53
io l'ho quasi smontata tutta mi son fatto le sospensioni Hyper complete mie e di 4 amici sempre su FZS di dimo ne ho 2 beta 8/60 Nm e 80/200 la piccola fai un po tutto la grande serve solo per i mozzi ruota calcola che il gommista mi ha detto che per lui il post. 150Nm sono troppi.. yamaha sul manuale officina da quel valore e quello metto!! la uso molto per le viti delle forche perchè più precise sono è meglio, poi le candele ho sempre il timore fissarle troppo.. il filtro olio e le viti dei leveraggi del mono che non sembra ma hanno birogno di molta cura e il giusto grasso per lavorare bene.. le viti dei supporti motore quelle delle pinze e delle pompe freno se si cambiano i tubi.. secondo il mio punto di vista per un cambio olio si puo fare anche senza sulla fzs600 che avevo prima mai usate.. per la moto della morosa siiiiiiiiiii se resta a piedi non me la da più..haha scherzo...meglio usarla se si è deciso di farsi la manutezione da soli e si ha il manuale officina è meglio usarla!!! appro approposito qualcuno di voi ha il manuale officina in italiano?? io l'ho trovato solo in inglese :-(

Gsxr
27/05/2011, 07:02
Quoto quoto. Il manuale è sotto copiryde o come si dice... ma se mi mandi una email ho alcuni appunti in italiano! ;-)

fox68
29/05/2011, 09:32
mi stavo perdendo questo post..........
ho un'atrezzatura di tutto rispetto e professionale,ma quasi tuti i serraggi li faccio a mano,ovvero senza dinamometrica,salvo poi controllarli con la stessa,solo nei casi di componenti specificatamente pericolosi,tipo freni,ruote,ecc.

boss
29/05/2011, 12:01
Per il manuale officina cercate in internet manuale officina fz1 c'è ed è gratis. Non posso fare nomi questo è un sito ufficiale :shock:

fox68
29/05/2011, 18:16
interessantissimo ed utilissimo http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html

NIKNOR73
29/05/2011, 19:11
Io tappo dell'olio e filtro li ho sempre serrati a mano entrambi e mi sono sempre trovato benissimo, basta non serrare eccessivamente e non c'è nessun problema ;-) poi comunque l'esperienza insegna e ci si fà la mano.

Brividoblu
29/05/2011, 19:16
Ma voi, fra serrare il dado ruota posteriore a 150 Nm come dice il manuale di officina e a 120 come dice il meccanico, cosa fareste?

NIKNOR73
29/05/2011, 19:45
Ma voi, fra serrare il dado ruota posteriore a 150 Nm come dice il manuale di officina e a 120 come dice il meccanico, cosa fareste?

Una via di mezzo, ne troppo forte ne troppo lento, non credo ci siano problemi a stringere anche il dado ruota a mano ;-) il discorso cambia totalmente se ti trovi a stringere i bulloni di una testata :roll: in questo caso è necessaria una buona chiave dinamometrica ;-)

fox68
29/05/2011, 19:46
il dado posteriore l'ho sempre serrato senza dinamometrica e non si è mai mollato in nessuna moto.

Gsxr
31/05/2011, 08:35
Il perno ruota deve essere serrato a 150 Nm perchè quella chiusura garantisce l'accoppiamento corona/parastrappi-cuscinetto radiale/gabbia-distanziale tubolare/gabbia e bloccaggio leva staffa supporto pinza.

Un altro accoppiamento fondamentale è il perno forcellone che mi par ben sia da serrare a 170Nm... ho provato molte chiusure inferiori ma rimaneva troppo gioco. Per andare a pacco và chiuso così!

Se è vero che ogn'uno ha le sue idee... le coppie di serraggio del manuale sono quelle, almeno in questo caso... credo sia corretto prenderle in considerazione. ;-)

Filtri e tappi si posson chiudere come si vuole. Sono io che avendo una amica finita in ospedale per aver perso il filtro dell'olio in corsa... ci tengo "particolarmente"!


PS: con buona probabilità la rottura del cuscinetto sulla ruota posteriore comprata in rete è proprio perchè è stata usata non serrando l'accoppiamento in modo corretto!

ranger1
31/05/2011, 14:46
Il perno ruota deve essere serrato a 150 Nm perchè quella chiusura garantisce l'accoppiamento corona/parastrappi-cuscinetto radiale/gabbia-distanziale tubolare/gabbia e bloccaggio leva staffa supporto pinza.

Un altro accoppiamento fondamentale è il perno forcellone che mi par ben sia da serrare a 170Nm... ho provato molte chiusure inferiori ma rimaneva troppo gioco. Per andare a pacco và chiuso così!

Se è vero che ogn'uno ha le sue idee... le coppie di serraggio del manuale sono quelle, almeno in questo caso... credo sia corretto prenderle in considerazione. ;-)

Filtri e tappi si posson chiudere come si vuole. Sono io che avendo una amica finita in ospedale per aver perso il filtro dell'olio in corsa... ci tengo "particolarmente"!


PS: con buona probabilità la rottura del cuscinetto sulla ruota posteriore comprata in rete è proprio perchè è stata usata non serrando l'accoppiamento in modo corretto!

Quoto tutto....io finchè posso, serro tutto con la dinamometrica.
Altrimenti non avrei speso di certo 100 euro per una chiave da tenere nel cassetto :-D

Tody
31/05/2011, 14:56
Il perno ruota deve essere serrato a 150 Nm perchè quella chiusura garantisce l'accoppiamento corona/parastrappi-cuscinetto radiale/gabbia-distanziale tubolare/gabbia e bloccaggio leva staffa supporto pinza.

Un altro accoppiamento fondamentale è il perno forcellone che mi par ben sia da serrare a 170Nm... ho provato molte chiusure inferiori ma rimaneva troppo gioco. Per andare a pacco và chiuso così!

Se è vero che ogn'uno ha le sue idee... le coppie di serraggio del manuale sono quelle, almeno in questo caso... credo sia corretto prenderle in considerazione. ;-)

Filtri e tappi si posson chiudere come si vuole. Sono io che avendo una amica finita in ospedale per aver perso il filtro dell'olio in corsa... ci tengo "particolarmente"!


PS: con buona probabilità la rottura del cuscinetto sulla ruota posteriore comprata in rete è proprio perchè è stata usata non serrando l'accoppiamento in modo corretto!
Pienamente daccordo con Te ! In più se uno vuole essere certo che i dati non si svitino basta farci 2 punti con un pennarello indelebile 1 sul dato l' altro di riferimento sulla parte fissa del pezzo ogni tanto si controlla che i due punti combacino .

faby.x
04/06/2011, 11:54
Il perno ruota deve essere serrato a 150 Nm perchè quella chiusura garantisce l'accoppiamento corona/parastrappi-cuscinetto radiale/gabbia-distanziale tubolare/gabbia e bloccaggio leva staffa supporto pinza.

Un altro accoppiamento fondamentale è il perno forcellone che mi par ben sia da serrare a 170Nm... ho provato molte chiusure inferiori ma rimaneva troppo gioco. Per andare a pacco và chiuso così!

Se è vero che ogn'uno ha le sue idee... le coppie di serraggio del manuale sono quelle, almeno in questo caso... credo sia corretto prenderle in considerazione. ;-)

Filtri e tappi si posson chiudere come si vuole. Sono io che avendo una amica finita in ospedale per aver perso il filtro dell'olio in corsa... ci tengo "particolarmente"!


PS: con buona probabilità la rottura del cuscinetto sulla ruota posteriore comprata in rete è proprio perchè è stata usata non serrando l'accoppiamento in modo corretto!

quoto quoto sinceramente mi vengono i brividi solo pensare che mi succeda qualcora per un dado serrato non correttamente..sopratutto se hai la tua donna dietro!! e comunque non penso che i manuali d'officina li scriva un demente..vengono fatte migliaia di prove e test sulle tolleranze torsioni ecc. di tutti i componenti e se sta scritto 150 Nm e perchè deve andare così!!!

fox68
04/06/2011, 20:51
quoto quoto sinceramente mi vengono i brividi solo pensare che mi succeda qualcora per un dado serrato non correttamente..sopratutto se hai la tua donna dietro!! e comunque non penso che i manuali d'officina li scriva un demente..vengono fatte migliaia di prove e test sulle tolleranze torsioni ecc. di tutti i componenti e se sta scritto 150 Nm e perchè deve andare così!!!
quoto,anche se ....... in tanti anni di meccanica ho sempre la "mania" di serrare a mano e poi controllare con dinamometrica,di solito sono molto vicino,per difetto,alla coppia di serraggio giusta giusta ;-)

adbalo
04/06/2011, 23:15
Azz....io ieri ho cambiato le gomme e quando ho chiesto al figlio del titolare se avrebbe usato la dinamometrica per serrare il perno ruota, mi ha detto che non sarebbe servita in quanto serrare con la sua pistola pneumatica sarebbe stato più che sufficiente.... Mo' mi fate venire il dubbio ...... Come controllo se ha stretto bene? P.s costoro sono specializzati nei pneumatici x moto da 4 generazioni

Tody
05/06/2011, 07:13
Azz....io ieri ho cambiato le gomme e quando ho chiesto al figlio del titolare se avrebbe usato la dinamometrica per serrare il perno ruota, mi ha detto che non sarebbe servita in quanto serrare con la sua pistola pneumatica sarebbe stato più che sufficiente.... Mo' mi fate venire il dubbio ...... Come controllo se ha stretto bene? P.s costoro sono specializzati nei pneumatici x moto da 4 generazioni

Attenzione a serrare i bulloni ruota con pistola pneumatica si rischia di stringere troppo e addio cuscinetto in assenza di chiave dinamometrica meglio serrare a mano !

Gsxr
05/06/2011, 10:53
Q8! Tanto funziona bene per svitare quanto è un rischio per il serraggio. Teoricamente se la pistola è tarata in coppia ci siamo... ma non lo fà mai nessuno, inoltre i serraggi variano da moto a moto.

La vite ruota del Fazer è una sorta di opera d'arte. Forata, molecole orientate e raggiata. Costa uno sproposito mica per nulla! A vederla maltrattare personalmente mi giran le palle, l'unica volta che ho portato la moto e non la ruota volevo mangiarlo il gommarolo... la caccia fuori con 2 mazzate e la lascia cadere con indifferenza a terra e io... ****** il filetto! :evil:

Poi sarò un pò suonato ma quando rimonto il tutto pulisco e ingrasso sempre tutto... particolarmente le gabbie a rulli e i parapolvere! Il gommarolo se il perno sforza... bambam, due mazzate e alè! :shock:

Sempre solo i cerchi dal gommarolo... e gli stò pure dietro quando lavora! ;-)

faby.x
05/06/2011, 11:33
Q8! Tanto funziona bene per svitare quanto è un rischio per il serraggio. Teoricamente se la pistola è tarata in coppia ci siamo... ma non lo fà mai nessuno, inoltre i serraggi variano da moto a moto.

La vite ruota del Fazer è una sorta di opera d'arte. Forata, molecole orientate e raggiata. Costa uno sproposito mica per nulla! A vederla maltrattare personalmente mi giran le palle, l'unica volta che ho portato la moto e non la ruota volevo mangiarlo il gommarolo... la caccia fuori con 2 mazzate e la lascia cadere con indifferenza a terra e io... ****** il filetto! :evil:

Poi sarò un pò suonato ma quando rimonto il tutto pulisco e ingrasso sempre tutto... particolarmente le gabbie a rulli e i parapolvere! Il gommarolo se il perno sforza... bambam, due mazzate e alè! :shock:

Sempre solo i cerchi dal gommarolo... e gli stò pure dietro quando lavora! ;-)

è successo anche a me e infatti non mi vede più!!! ora vado da uno a 40km. da casa a bolzano vicentino che fa solo moto dalla mattina alla sera.. c'è sempre la fila e una scelta pazzesca di gomme "sempre fresche date di produzione a 2 mesi" e un professionista! e i prezzi sono più bassi degli altri... diablo corsa 3 250€ montate tutto serrato con dinamometrica!!!!!!!

Tody
05/06/2011, 12:13
andare sempre e solo dai gommisti che hanno esperienza con le Moto chiedere a qualcuno che gia c'è stato prima di provare sulla tua pelle sulla tua ONA.

fox68
05/06/2011, 13:56
quoto!!!!!
mi è capitato pure a me di vedere martelli intorno alla moto durante il cambio gomma e mi sono premurato di evitare fossero usati :evil:

adbalo
05/06/2011, 16:35
Non so voi ma io quando chiedo a qualche meccanico o affine di usare la dinometrica mi guardano come fossi un col
******** soggettone.... Quasi to' fanno semtire un extraterrestre ..... Detto questo e tornando al mio cambio gomme, vi dico che questi signori sono specializzati nel settore moto....fanno solo quello e lo fanno da 50 anni..io spero che abbiano maturato quel minimo di esperienza tale da non far guai e da non aver fatto danni alla mia Ona....

Gsxr
06/06/2011, 09:27
Non darti pena Adbalo, di sicuro non perdi le ruote per la strada e quel gommista saprà il fatto suo. Non serve una laurea in ingenieria meccanica per cambiare una gomma. Semplicemente i lavori si possono curare in tanti modi e la meccanica stessa della moto la puoi gestire altrettanto. Sulla moto da trial non ho mai usato la dinamometrica... perchè serve a una pizza! (tranne un paio di chiusure) :-D

Su un mezzo che supera i 270Km/h... TUTTO deve essere perfetto! Quindi il mio impegno è in quella direzione. ;-)

Quanti post avete visto con "strana vibrazione all'anteriore" "vibra ma solo se piega a destra" "oltre ai xxxkm/h la moto ondeggia" eccetera eccetera.
Allora se le ruote le chiudo come dico io, la forca son solo brugole da 6, il forcellone l'ho tirato con 2 mani e un tubo, gli ammortizzatori invece di partire dal sag li regolo a sensazione... alla fine su che base stai partendo per una corretta diagnosi? 8)

Certo che se hai un 1000, viaggi a 140, hai le gomme di ghisa e sono 60.000Km che non rigeneri gli ammortizzatori... puoi tranquillamente chidere a braccio quello che ti pare, non ti accorgerai mai di nulla! :mrgreen: