PDA

Visualizza Versione Completa : STUPIDO 110 anteriore! Spaiare le gomme



Mel.82
23/05/2011, 09:10
Vista la misura bastarda col 110 davanti che per molte gomme non viene prodotto, io finora ho montato Dunlop Qualifier. Non il Qualifier II, quello vecchio. Fortunatamente è ancora in produzione e si trova facilmente.
PERÒ l'ultima posteriore mi è durata 4000km.. Complice anche il Toscana, ho completamente finito le spalle. Meglio l'anteriore che mi dà un buon feeling e ci ho fatto 12000 km.

Cosa posso montare con altrettanto grip, ma più clemente con il mio portafoglio? Pensavo di rimontare il Qualifier davanti, e mettere una gomma diversa dietro. Sempre Dunlop, ma più recente.. Sportsmart o Roadsmart?
Alternative?

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

Rastasicily
23/05/2011, 09:29
Le gomme si mettono uguali, non si scappa, punto....il fatto che sono della stessa marca non significa nulla ;-)
Poi non capisco il problema: quando ti si consuma il posteriore, cambi solo quello con uno uguale, se l'anteriore è ancora buono. ;-)

Mel.82
23/05/2011, 09:42
Mah in realtà l'importante è che abbiano una carcassa e un profilo almeno simili.
Con queste gomme ho consumato 1 anteriore e 2 posteriori. Però anche quella davanti è da un 6-700km che è abbondantemente in multa.
La Ina non ha una potenza tale da mandare in crisi la gomma dietro.. non mi sembra così importante montare una gomma molto morbida.. mentre davanti il feeling che ho maturato con questa vorrei conservarlo..

Alternative? Altre gomme un po' sportive di cui si trovi l'anteriore?

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

Rastasicily
23/05/2011, 09:56
Mel, ti ripeto che le gomme non devono essere simili ma uguali, quindi studiate una in funzione dell'altra....sia chiaro che questo non lo dico io, ma tutti gli esperti del settore, nessuno escluso, e sono anche piuttosto categorici. E non è un problema di mescola dura o morbida, ma di profilo della carcassa e di battistrada. Molti hanno la convinzione, assolutamente errata, che gomme di una stessa marca abbiano lo stesso profilo e lo stesso battistrada, ma non è assolutamente così. Poi la moto cammina lo stesso, ma diciamo sempre che quando si tratta di sicurezza non ci sono economie che tengono, e poi mischiamo le gomme ?
E comunque in quella misura trovi anche Metzeler Sportec M3 o Michelin Pilot Power, ad esempio. ;-)

katana
23/05/2011, 10:29
non ho capito bene, l'ant ti è durato 12000km e il post 4000km? :-?

Ufo
23/05/2011, 12:13
Metz M3 (provate sulla ina e aasolutamente consigliate) o addirittura le M5 che sono ancora più nuove con un nuovi sistemi di costruzione.
PS: le M5 ora le fanno anche con il 110 ant. ;-)

Mel.82
23/05/2011, 12:52
Sì il primo posteriore 7500, e lo ho finito al centro (principiante ;) ) il secondo 4500 ma a 4000era era già in multa.. e lo ho finito ai bordi :D :D

Metz M3 (provate sulla ina e aasolutamente consigliate) o addirittura le M5 che sono ancora più nuove con un nuovi sistemi di costruzione.
PS: le M5 ora le fanno anche con il 110 ant. ;-)
ECCO! QUESTO VOLEVO SENTIRE!!
Grande, non lo sapevo!


Sent from my HTC Desire using Tapatalk

Ufo
23/05/2011, 15:20
;-)

Mel.82
23/05/2011, 18:07
265€ montate ed equilibrate, le M5... Ma non le ha nessuno! O.O!!! Online ho trovato solo l'anteriore..
245€ per le M3.. Prendo queste, vediamo come va. Poi la prossima volta le ordinerò con LARGO anticipo ;)
Adesso non riesco neanche a fare le rotonde senza che pattini dietro...........

GiofaZer
23/05/2011, 18:34
Sì il primo posteriore 7500, e lo ho finito al centro (principiante ;) ) il secondo 4500 ma a 4000era era già in multa.. e lo ho finito ai bordi :D :D

ECCO! QUESTO VOLEVO SENTIRE!!
Grande, non lo sapevo!


Sent from my HTC Desire using Tapatalk
ne abbiamo parlato proprio al toscana!! ti dicevo che io ho montato le M3 perchè le M5 non ho trovato disponibile l'anteriore

Mel.82
23/05/2011, 19:02
ne abbiamo parlato proprio al toscana!! ti dicevo che io ho montato le M3 perchè le M5 non ho trovato disponibile l'anteriore
Ah te sei quello con la Ina truzzissima super tamarrata! (Splendida, una vera streetfighter! :D)
A sto punto visto che le devo combiare entrambe (le mie le hai viste, non ce n'è proprio più) penso che prenderò le M3.. Tu mi avevi detto che non ti eri trovato troppo bene.. Però la scelta è praticamente M3 o Qualifier, e volendo cambiare....
Comunque le M5 esistono, sono solo difficili da trovare in breve tempo. La prossima volta le ordino quando mancano ancora 1000km e non alla frutta come questa volta :)

GiofaZer
23/05/2011, 19:46
si sono io!! ahahahah!!! mi trovo bene con le M3 solo che ho l'impressione che mettano molto a scaldarsi e poco a raffreddarsi... una volta in temperatura tengono molto bene

FRANKIE01
23/05/2011, 22:03
Io ho montato le M5 sulla ina, per ora ci ho fatto 1500 km sono stupende , vanno in temperatura velocemente e domenica col la zavorrina su e giù per il Giogo erano strepitose ottimo gripp , a Firenze le ho trovate senza problemi e le ho pagate € 290,00 montate, quando drovrò cambiarle le rimetterò sicuramente!

paxemax
23/05/2011, 22:22
Continental fa il 110 delle le sport attack . Ottime gomme e a buon prezzo
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/b_street_race/sportattack_it.html
Io ho avuto sia queste che le qualifier e non dovrebbero neanche chiamarsi con lo stesso nome tale è l' abisso che le separa.
Max

linus
24/05/2011, 10:25
Continental fa il 110 delle le sport attack . Ottime gomme e a buon prezzo


Confermo.
Linus

Mel.82
24/05/2011, 10:34
Sono così buone?
Ormai ho ordinato le M3... :(

Mel.82
30/05/2011, 20:23
Non sono mica così contento di queste M3...
L'anteriore ha un buon feeling, ma il posteriore al contrario non riesco a sentirlo, e più di una volta a gomma calda mi perde di aderenza in modo abbastanza improvviso generando violente sbachettate (il mono originale sicuramente non aiuta).
Inoltre a gomma fredda mi ha fatto anche una bella scodata di potenza partendo da un semaforo, stamattina.. E poi l'anteriore fischia in staccata (da fredda tantissimo)... fico ma mi fa perdere confidenza. :(

Ottima invece l'agilità nei pif-paf destra-sinistra.

Rastasicily
31/05/2011, 11:23
Tu a che pressioni le usi ?

Aaron79
01/06/2011, 09:50
Non sono mica così contento di queste M3...
L'anteriore ha un buon feeling, ma il posteriore al contrario non riesco a sentirlo, e più di una volta a gomma calda mi perde di aderenza in modo abbastanza improvviso generando violente sbachettate (il mono originale sicuramente non aiuta).
Inoltre a gomma fredda mi ha fatto anche una bella scodata di potenza partendo da un semaforo, stamattina.. E poi l'anteriore fischia in staccata (da fredda tantissimo)... fico ma mi fa perdere confidenza. :(

Ottima invece l'agilità nei pif-paf destra-sinistra.

Ciao Mel...sai che... boh, rimango un pò stranito... anteriore che FISCHIA IN STACCATA, posteriore che scoda in partenza al semaforo... forse Rasta ha colto...ci deve essere qualche problema
- o di pressione
- o di moto
- o di guida ;)

Mel.82
01/06/2011, 10:06
Ciao Mel...sai che... boh, rimango un pò stranito... anteriore che FISCHIA IN STACCATA, posteriore che scoda in partenza al semaforo... forse Rasta ha colto...ci deve essere qualche problema
- o di pressione
- o di moto
- o di guida ;)
Non ho controllato la pressione delle gomme, mi sono fidato del gommarolo.. Controllerò sul sito di metzeler a quanto devo tenerle.
Comunque fino a che la gomma non è entrata perfettamente in temperatura se faccio una staccata l'anteriore fischia.
Sempre a gomma fredda, basta davvero poco, pestando le strisce bianche, per fargli perdere aderenza.

Rastasicily
01/06/2011, 10:09
Mi permetto di consigliarti di utilizzare le pressioni che trovi sul libretto della moto, magari diminuendole di 0,1 - 0,2 bar considerato il caldo (ne ho montati 3 treni, anche se di misure diverse dalla tua)

Ufo
01/06/2011, 10:17
I ho usato 2 treni di M3 e non ho mai avuto i problemi che hai segnalato. Per le pressioni mi ero fatto una tabella che seguivo alla lettera (dopo aver fatto diverse prove ovviamente):
DA SOLO: 2.3 /2.7
IN COPPIA: 2.4/2.8
IN COPPIA BAULETTATO: 2.4 / 2.9
IN COPPIA CON TRIS BORSE: 2.5 / 3.0

WikiGio
01/06/2011, 10:35
Non ho controllato la pressione delle gomme, mi sono fidato del gommarolo..
Sbagliatissimo! ;-)

A me, per esempio, le gonfia sempre a caso. Ho lo Zadi RTS, i sensori nelle gomme che ti dicono la pressione temperatura.
Una volta non sono neppure riuscito a tornare a casa senza spegnerlo perché mi stava accecando con il led di allarme perché mi aveva messo pari-pari e uniforme 2,8 davanti e dientro. :lol:

Mel.82
01/06/2011, 10:49
A me, per esempio, le gonfia sempre a caso.
Il mio mi pare abbastanza serio su queste cose. Oggi controllo.

Rastasicily
03/06/2011, 09:41
Se parlate di guida autostradale, ok, ma se parlate di guida sportiveggiante sui passi di montagna da solo, sinceramente non capisco come facciate ad usare quelle pressioni...io vabbè che sono un chiodo ma sarei a terra alla prima piega seria...sono superiori anche alle pressioni consigliate dalla casa...che già sono per una guida "legale" e per le gomme di serie...

Mel.82
03/06/2011, 09:47
2.2 davanti e 2.4 dietro.
Comunque l'anteriore non fischia più (forse era perchè nuovissima?)

Ufo
04/06/2011, 09:16
Se parlate di guida autostradale, ok, ma se parlate di guida sportiveggiante sui passi di montagna da solo, sinceramente non capisco come facciate ad usare quelle pressioni...io vabbè che sono un chiodo ma sarei a terra alla prima piega seria...sono superiori anche alle pressioni consigliate dalla casa...che già sono per una guida "legale" e per le gomme di serie...

Beh, 2.3/2.7 non mi sembrano pressioni da paura, tu a che pressioni giri?

Rastasicily
04/06/2011, 10:52
Mah...se 2,7 non è da paura per i passi di montagna...:mrgreen:

Dipende dalle gomme: se sono full street turistiche, d'inverno 2,4 - 2,6 se sono Metzeler, 2,4 - 2,5 se sono Dunlop...d'estate calo di 0,1 bar all'ant. e di 0,2 bar al post in entrambi i casi.
Se sono street race o comunque sportive, 2,3 - 2,4 d'inverno, e 2,1 - 2,0 d'estate.
Ovviamente a freddo e con manometri precisi.

lancelot
04/06/2011, 13:05
Prima del FazerToscana ho montato il mio terzo treno consecutivo di M3 (le M5 costavano troppo :-? ) e mi ci sono sempre trovato bene.
Ma quest'ultimo treno è stato ECCEZIONALE!
E sapete perché?
Ho cambiato le pressioni di gonfiaggio...
Io le avevo sempre messe a 2,2 Ant e 2,5 Post e mi trovavo bene, poi parlando col tecnico che mi stava sistemando il mono il Venerdì sera prima di cena è saltata fuori una diversa pressione...
Confesso che gli ho chiesto 3 volte di ripetere perché non ci credevo :shock: , poi mi sono convinto (anche grazie alla spiegazione tecnica che ho avuto modo di verificare).
Il Sabato con la nuova pressione mi sono trovato mille volte meglio, soprattutto nella velocità di percorrenza della curva (da sempre mio tallone d'achille provenendo io dal Motocross) grazie alla sensazione di estrema stabilità che mi dava il posteriore. :lol:
Padronissimi di non crederci, ma la pressione che ho usato al FazerToscana è stata:
2,2 Anteriore
e...





















































2,0 Posteriore 8)

Rastasicily
04/06/2011, 13:33
Infatti, quella che uso io d'estate :-P

Mel.82
04/06/2011, 20:01
Ma quindi non ho pressioni così sballate... :(

Rastasicily
05/06/2011, 09:04
Personalmente mi riferivo ai palloni aerostatici di UFO :mrgreen: che quando va solo viaggia a 2,7..... comunque 2,4 con delle M3 d'estate....un pò si può calare...

GiofaZer
05/06/2011, 12:04
2,0 al posteriore??? alla faccia!!!! dovrò provare...

lancelot
06/06/2011, 08:52
2,0 al posteriore??? alla faccia!!!! dovrò provare...

Prova e vedrai!
Io non ci credevo eppure... :-D
L'unica controindicazione è che si consumano molto più velocemente. ;-)

Rastasicily
06/06/2011, 09:26
Prova e vedrai!
Io non ci credevo eppure... :-D
L'unica controindicazione è che si consumano molto più velocemente. ;-)

Quoto, però in maniera più omogenea

Ufo
06/06/2011, 10:11
:shock:
:shock:
:shock:
:shock:
:shock:
...... Rasta, visto che non voglio incaponirmi sulle mie idee, e partendo dal presupposto che c'è sempre da imparare, secondo te con la millona, sospensioni all original e Mentz Rennsport ... che pressioni metteresti? Così provo e poi ti so dire. ;-)

Rastasicily
06/06/2011, 10:19
Dando per scontato che col mono originale se pesi più di 80kg tu abbia messo il precarico al massimo, e premettendo che le Rennsport non le conosco ma da quello che so sono ottime ma un pò dure a scaldarsi rispetto a gomme più recenti, io per ora ti suggerirei d provare con 2,3 davanti e 2,2 dietro...in giornate particolarmente calde puoi scendere anche a 2,1 davanti e 2,0 dietro.

Ufo
06/06/2011, 10:33
Nudo e cagato sono 72, quindi con la tuta e bardature varie siamo oltre gli 80.
Il precarico dietro è alla terzultima tacca. Le altre regolazioni non le ho toccate :oops:.... non mi ci sono ancora messo dietro.... :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Rastasicily
06/06/2011, 11:07
EH ? TERZULTIMA ? :shock:

Metti il precarico all'ultima tacca cioè al massimo, indurisci la compressione e lascia abbastanza libera l'estensione (ma non troppo, il giusto)

Comunque il precarico lo devi regolare in modo da avere, con idraulica tutta aperta in entrambi i sensi, al MASSIMO 35 mm (30-32 è meglio) di differenza all'altezza del perno ruota tra mono tutto esteso e mono con te sopra in posizione di guida.

Io peso 80 kg nudo, e col precarico al max affondava di 40mm...

Lud7587
06/06/2011, 14:09
Se sono street race o comunque sportive, 2,3 - 2,4 d'inverno, e 2,1 - 2,0 d'estate.

Io ho delle Pilot Power (no le 2ct), che michelin colloca nella categoria Sport, secondo te posso tenere queste pressioni come riferimento anche per le mie?

GiofaZer
06/06/2011, 14:09
Prova e vedrai!
Io non ci credevo eppure... :-D
L'unica controindicazione è che si consumano molto più velocemente. ;-)

quanto molto?? quanti km fai tu con la post?

Rastasicily
06/06/2011, 15:49
Io ho delle Pilot Power (no le 2ct), che michelin colloca nella categoria Sport, secondo te posso tenere queste pressioni come riferimento anche per le mie?


Per la tua moto, la pressione consigliata dalla casa è di 2,25 ant e 2,5 post...io per una guida col coltello tra i denti con le tue gomme, che sono si sport, ma comunque stradali pure, farei 2,2 ant. e 2,2 post...poi è da provare

Mel.82
06/06/2011, 15:54
a 2.4 posteriore con la Dunlop Qualifier ho fatto solo 4000km.. :( Spero in un filino di più con le M3...

Lud7587
06/06/2011, 17:22
Per la tua moto, la pressione consigliata dalla casa è di 2,25 ant e 2,5 post
Si', infatti è quella che ho, ero curioso di provare a variarla per vedere la differenza

io per una guida col coltello tra i denti con le tue gomme, che sono si sport, ma comunque stradali pure, farei 2,2 ant. e 2,2 post...poi è da provare
Proverò a scendere gradualmente e vederemo ;-)

lancelot
06/06/2011, 20:11
Io peso 80 kg nudo

Che visione raccapricciante! :twisted:

Rastasicily
06/06/2011, 20:15
Che visione raccapricciante! :twisted:

Ha parlato er Bradde Pitte de noartri :twisted::mrgreen:

lancelot
06/06/2011, 20:37
Ha parlato er Bradde Pitte de noartri :twisted::mrgreen:

Mo che c'entro io?
Io mica me so proposto gnudo! :roll:

Rastasicily
07/06/2011, 08:32
Mo che c'entro io?
Io mica me so proposto gnudo! :roll:

:mrgreen: