PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione pneumatici a pieno carico



leodes80
30/05/2011, 10:46
Ciao a tutti. un consiglio. sto per affrontare un viaggetto con moglie e tris di valige al seguito in direzione elba.
a quanto la pressione dei pneumatici?
Gomme Micheline Power Pure.

ciao.

Ufo
30/05/2011, 11:01
Direi di stare alto con le pressioni, soprattutto al poteriore. Visto le temperature e il carico, a pressioni basse rischi di squagliare tutto. Almeno 2.9 se non qualcosina di più.
Ricordo che con la INA in 2 con le tre borse + borsa da serbatoio (in pratica pieno carico) e le M3 le mettevo a 2.5 / 3.0
Dopo dipende dalla carcassa dello pneumatico e del proprio stile di guida.

fox68
30/05/2011, 12:22
2.5 ant
2.9 post
con dunlop roadsmart

le michelin non le conosco ma credo si spiattelleranno un pochino(credo siano morbidissime...credo)

Gsxr
30/05/2011, 15:10
Intanto... beato tè! :mrgreen:

Per il resto confermo, stai alto. Sul posteriore Dunlop Q II vado a 3 bar in due + bauletto!;-)

Rastasicily
30/05/2011, 15:55
Secondo me sono pressioni assurde, specie d'estate, specie per Dunlop....io non superei i 2,5 bar, IMHO.

fox68
30/05/2011, 16:05
5000 km in Spagna con temperatura di 40 gradi e mai un problema.....con le dunlop a 2.9 al post ;)

Ufo
30/05/2011, 17:21
Secondo me sono pressioni assurde, specie d'estate, specie per Dunlop....io non superei i 2,5 bar, IMHO.

Mah, io ho fatto un viaggio con mia moglie con bauletto con le qualifier con 2.6 al posteriore (messo dal gommarolo). Nella tratta MN - Cavi di Lavagna, facendo l'autostrada della Cisa a velocità intorno ai 140 km/h e facendo i curvoni senza esagerare ma nemmeno andando a passeggio, sono arrivato in Liguria con il posteriore veramente messo maluccio. Da allora il post se sono in coppia lo tengo alto.
Sarà vero che la carcassa è rigida, ma a pressioni basse cmq. la gomma lavora di più e le temperature di esercizio si alzano di parecchio con relativo aumento di consumo (e oltremodo anomalo).
Questo è quanto mi è successo con la Ina.
Dopodichè in coppia e con bauletto ho sempre alzato le pressioni e mai avuto un problema.

E cmq. sul sito dunlop, nei manuali di utilizzo per la Ona mettono 2.5 / 2.9 sia per Road che per Sport. :roll:

Tody
30/05/2011, 17:31
Si mi terrei anche io alto 2,5 ant. e minimo 2,9 posteriore

vecia
30/05/2011, 17:32
quoto, con moglie e tris di valige gonfiale pena spiattellamento quasi immediato....;-)

Gsxr
30/05/2011, 20:55
Rasta... devi stare alto davvero altrimenti scalda troppo e inizia a mangiare... e devi pure andar piano! Con gomme corsaiole non c'è altro da fare che lavorare alla minor temperatura possibile... e per questo ci vuole pressione! ;-)

Negli avvicinamenti autostradali con moglie e carico l'unica e 2.6 e 3.00! ...e và pian!
Diversamente dopo 500 km... arrivi che è ora di andare ma hai la gomma da buttare!