PDA

Visualizza Versione Completa : Misure della molla del monoammortizzatore



Tody
31/05/2011, 12:19
C'è qualcuno che può dirmi le misure esterne della molla smontata del mono della millona ? altezza e larghezza

Brividoblu
31/05/2011, 13:06
Ce l'ho in garage, stasera o domani misuro e posto.

Tody
31/05/2011, 14:32
Ce l'ho in garage, stasera o domani misuro e posto.

Grazie Marcello ! ma tu che tipo molla ci hai messo l ' hiperpro o quale ? e come ti sei trovato ?

Rastasicily
31/05/2011, 15:49
180mm.

Se vuoi sapere come vanno le molle hyper, credo che questo Topic tratto dal forum in cui hai scritto dica più di 1000 parole:

http://www.daidegasforum.com/forum/aviaracing-hyperpro/480587-fazer-my2000-hyper-vs-bmw-my2009.html

Tody
31/05/2011, 16:27
180mm.

Se vuoi sapere come vanno le molle hyper, credo che questo Topic tratto dal forum in cui hai scritto dica più di 1000 parole:

http://www.daidegasforum.com/forum/aviaracing-hyperpro/480587-fazer-my2000-hyper-vs-bmw-my2009.html

Grazie giovanni ci ho dato una letta l'ho trovato molto interessante ! Ho letto anche il tuo report quando hai montato il kit molle iperpro . Il fatto è che ho trovato una molla Fg per R1 del 2000 volevo confrontare le misure della molla per vedere se potesse essere montata nel mono della ONA .

Rastasicily
31/05/2011, 17:13
A me risulta che la molla dell'R1 è più corta (credo un cm, che non è poco), la risposta di Lucio si riferisce alla molle Hyper, non credo abbia capito che gli chiedi consigli su un mono FG.... :mrgreen:

Quello che è certo, è che la molla dell'R1 è troppo morbida per il Fazer, come ti ha detto lo stesso Lucio
La molla Hyper sul mono FG lavorerebbe benissimo, ma sei fai il mono progressivo allora dovrai fare anche la forcella, mentre l'inverso (mono lineare e forcella progressiva) non è un problema. ;-)

Tody
31/05/2011, 17:58
Ciao Giovanni Lucio mi ha risposto ed ha detto :La Fazer utilizza le stesse Molle della R1 ... ma per entrambe esistono 2 Molle :

0549 ... Giusta R1 e Morbida Fazer
0553 ... Dura R1 e Giusta Fazer

Se sei leggero vanno bene entrambe ... altrimenti solo la 0553
Lui si riferisce sicuramente alle molle Hyperpro penso che anche quella della Fg se è della stessa lunghezza della nostra possa andare bene ugualmente.

Rastasicily
01/06/2011, 09:48
Considera che le molle Hyper di cui ti parla Lucio si montano sul mono originale, la mollla FG si monta sul mono FG per R1 quindi non saranno affatto della stessa lunghezza...tu che vuoi fare, vuoi prendere tutto il mono FG per R1 ?

Tody
01/06/2011, 10:37
Considera che le molle Hyper di cui ti parla Lucio si montano sul mono originale, la mollla FG si monta sul mono FG per R1 quindi non saranno affatto della stessa lunghezza...tu che vuoi fare, vuoi prendere tutto il mono FG per R1 ?

No assolutamente ! io se fosse stata della stessa misura avrei sostituito solo la molla ! comunque mi ha risposto il tizio che c'è l'ha e mi ha detto che la misura è diversa dai 180 mm. della mia.

Rastasicily
01/06/2011, 10:44
Che io sappia l'unica a produrre una molla come ricambio per il mono originale è Hyperpro, le altre case producono molle solo come ricambio dei loro mono, che a parte attacchi ed interasse, per il resto possono essere anche totalmente diversi dall'originale. Inoltre le molle lineari per l'R1 sono troppo morbide per il Fazer.

aghi
02/06/2011, 18:23
Io ho montato un mono FG (Y0M032FQT11)con molla Hyperpro, come dice giustamente Rasta è necessario anche adeguare la forca con molle hyper, io per ora ho cercato di equilibrare mono e forca originale, ho ottenuto un buon risultato, (molto meglio dell'originale) ma presto adeguerò la forca con molla hyper.

@Tody se ti interessa io ho la molla originale FG, ma non credo vada bene da montare sul mono originale, è lunga 160 mm....

Tody
03/06/2011, 10:07
Grazie Aghi ma 160 mm. è più corta di 20 mm. dell' originale che è 180 quella che avevo trovato io per il mono dell 'R1 era 170 mm. ma non vale la pena tanta fatica per ritrovarsi un mono di poco migliore dell' originale ! quindi o lo si cambia di pacca o ottima soluzione e più economica kit completo hyperpro !

aghi
03/06/2011, 12:33
Grazie Aghi ma 160 mm. è più corta di 20 mm. dell' originale che è 180 quella che avevo trovato io per il mono dell 'R1 era 170 mm. ma non vale la pena tanta fatica per ritrovarsi un mono di poco migliore dell' originale ! quindi o lo si cambia di pacca o ottima soluzione e più economica kit completo hyperpro !

Effettivamente hai ragione....:-D :-D