PDA

Visualizza Versione Completa : (FZS 600) Grosse manciate di gas ?????



FRANKIE01
03/06/2011, 19:26
Salve ragazzi , qualcuno sa spiegarmi tecnicamente cosa succede nei cilindri , quando si dà delle belle manciate di gas per ripulirli da benziana sporca o depositi carboniosi ? E perchè si usa benzina con maggior numero di ottani o additivi ?

danx
04/06/2011, 20:40
la prima non la so.......


la seconda invece, l'etanolo.... che noi troviamo come numero di ottani è un agente antidetonante.... ossia ritarda l'autocombustione della miscela aria/benzina nel cilindro quando va in pressione.... in modo che la benzina si infiammi nel momento in cui si accende la candela, non prima...... come avviene normalmente, (si parla di miliardesimi di secondo, ma che comunque la differenza la senti.....)
se la detonazione avviene troppo prima, benzina di scarsa qualità o motori con rapporti di compressioni esorbitanti si quel che viene detto "botta in testa", il che vuol dire che il pistone riceve una spinta inutile (non contaria) a quella solita, sforzando quindi la testata......


la benzina verde classica ha 95 ottani, la shell V power 100 (è l'unica che mi viene in mente).. in svizzera ed in altri stati hanno la superplus con 98 ottani (che qui in italia non ho mai visto)......

la differenza sembra un'inezia... ma si sente alla grande...... hai la sensazione di essere valentino rossi.... ahhahahah

Ciccio77
04/06/2011, 23:14
la prima....è un po come soffiarsi il naso......respirando si trattiene le impurita dell'aria, cosi, una volta ci decidiamo a darci una soffiata di naso bella decisa e lo sporco esce liberando le vie.....non so se mi sono spiegato...

Roadrunner
04/06/2011, 23:16
Mah, 'sti metodi delle manciate di gas per me sono una bufala. Non è che devi sturare il lavandino ! ;)
IMHO fa molto meglio una bella tiratina a un buon regime di giri in autostrada.

FRANKIE01
05/06/2011, 17:42
E' per quello che cercavo una spiegazione tecnica per capire se è meglio tirare le marce al limitatore oppure fare una diecina di km ad alta velocità, ma costante. Ho cercato su internet , per sapere quello che succede dentro ai cilindri quando si tirano le marce al limite , ma non ho trovato niente!!! Anche i meccanici sparano varie spiegazioni , abbastanza disparate ,ma nessuno mi ha saputo convincere!!!

Roadrunner
05/06/2011, 19:57
E' per quello che cercavo una spiegazione tecnica per capire se è meglio tirare le marce al limitatore oppure fare una diecina di km ad alta velocità, ma costante. Ho cercato su internet , per sapere quello che succede dentro ai cilindri quando si tirano le marce al limite , ma non ho trovato niente!!! Anche i meccanici sparano varie spiegazioni , abbastanza disparate ,ma nessuno mi ha saputo convincere!!!

Ma no, perché al limite ? Metti una 4^ e tira a 130. Ma poi, cos'hai da sturare ? Non è che necessiti solo di una buona allineata ai carburatori ?
La mia FZS la allineo una volta l'anno.