PDA

Visualizza Versione Completa : Troppo peso sull'anteriore....



danx
08/06/2011, 20:41
Buon giorno a tutti... ed eccomi tornato con le mie paturnie.... si sono qui da poco... e già vi sto asciugando... hehehehe


comunque..... veniamo al dunque....

con la mia ina noto molte volte (soprattutto quando spingo un attimino di più) che in curva molto peso è sull'avantreno.... più di quanto voglia, il che mi spaventa molto e mi fa allungare la traiettoria....
(una volta sono caduto con il mio vecchio DR, anche se il problema era la ghiaietta e l'anteriore ha deciso di farmi lo scherzetto... e da li probabilmente sono rimasto traumatizzato...)


ora..... so' che comunque sulle stradali rispetto agli enduro grezzi l'anteriore ha molto peso in più.... ma così mi sembra eccessivo..... e non vorrei che sia solo una paranoia mia più che un dato di fatto.....(anche se c'è da dire che il DR come ciclistica assomiglia più ad una bicicletta che ad una moto)...

dopo questa parentesi....

la vecchia proprietaria pesa circa 50/60 kg in meno di me..... (si... non sono una piuma... sono sui 115...)... lei ha settato la moto a propria persona..... io in che modo posso agire??? più che come... cosa devo fare???? la moto comunque sia è molto reattiva ai cambi di direzione.. non si imbarca, va liscia come l'olio... il carico anteriore è l'unico difetto che ho riscontrato..... solo che appunto non riesco a quantificare dato che è la prima stradale che guido.... e non vorrei che sia il tutto normale, che io per abitudine vedo come un "difetto".....



grazie mille in anticipo....

Mel.82
08/06/2011, 21:14
Un consiglio per farti sembrare più leggero l'anteriore: in frenata stringi il serbatoio con le gambe e scarica lì il peso. Non pesare sul manubrio mentre freni (o almeno pesaci meno che puoi). Mettici il peso solo a frenata terminata, in impostazione di curva, spingendo sulla manopola interna per far scendere la moto in piega. E pesta molto le pedane, in modo da tenere meno peso possibile sulla sella (abbassando il baricentro).

Sono consigli da principiante, ma se vieni da un endurone non sono poi così scontati..

Lud7587
08/06/2011, 21:17
intanto direi di irrigidire le sospensioni,poi la provi e cerchi di capire cosa non ti va bene

Quoto. Visto il tuo peso secondo me ti converrebbe stringere direttamente al max il precarico della forcella.

Mel.82
08/06/2011, 21:20
mi ero perso il discorso sul setting personale. Sicuramente trasferisci troppo peso davanti, irrigidisci le sospensioni, concordo anch'io :)

Rastasicily
08/06/2011, 23:24
Anch'io, se ce l'hai aumenta il precarico davanti, se no devi mettere dei distanziali

danx
09/06/2011, 01:17
Un consiglio per farti sembrare più leggero l'anteriore: in frenata stringi il serbatoio con le gambe e scarica lì il peso. Non pesare sul manubrio mentre freni (o almeno pesaci meno che puoi). Mettici il peso solo a frenata terminata, in impostazione di curva, spingendo sulla manopola interna per far scendere la moto in piega. E pesta molto le pedane, in modo da tenere meno peso possibile sulla sella (abbassando il baricentro).

Sono consigli da principiante, ma se vieni da un endurone non sono poi così scontati..

mmmm.... forse è anche per questo che dopo un po' i polsi inizio a "sentirli"......

tutto sommato quindi aumentando il precarico dovrei sistemare..... appena ho una mezz'oretta mi metto sotto... comunque sia solo per il forcellone...... giusto????

Rastasicily
09/06/2011, 09:04
No, per la forcella.

danx
11/06/2011, 21:43
spostato dalla 4a tacca alla 2a..... domani QUI (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259111&page=1) vedrò se migliorato qualcosina....

Rastasicily
12/06/2011, 13:23
Ok attendo news, comunque data la differenza di peso col vecchio proprietario, forse anche dovresti precaricare anche il post

danx
13/06/2011, 20:01
non ho potuto provare "come si deve" dato che sabato sera mi sono ritrovato la posteriore bucata... e dopo due settimane di pioggia la domenica con il sole io l'ho passata a guardarmi in televisione tutto cio' che può essere motori..... incazz@ndomi ogni volta che vedevo una moto (fai te.... mi sono visto sbk+superstock+MGP..... immagina come ero conciato....)


oggi ho montato dietro la metzeler m5..... e ora non so' se è la gomma..... o l'aiuto dell'indurimento della forcella davanti.... ma... mi sento molto più sicuro..... anche se le sull'anteriore ancora con le michelin pilot 2ct... soffrono parecchio..... nonche "raddrizzano non poco".... ancora un millino e mi cambio anche quella..... anche se sono tentato di andarmi a mettere le metz domani pomeriggio.... :-P


questo week end se 'sto tempo simpaticone mi concede il sole mi sparo un bel 300 km e vedo come si comporta nel misto.....

Rastasicily
14/06/2011, 09:18
non ho potuto provare "come si deve" dato che sabato sera mi sono ritrovato la posteriore bucata... e dopo due settimane di pioggia la domenica con il sole io l'ho passata a guardarmi in televisione tutto cio' che può essere motori..... incazz@ndomi ogni volta che vedevo una moto (fai te.... mi sono visto sbk+superstock+MGP..... immagina come ero conciato....)


oggi ho montato dietro la metzeler m5..... e ora non so' se è la gomma..... o l'aiuto dell'indurimento della forcella davanti.... ma... mi sento molto più sicuro..... anche se le sull'anteriore ancora con le michelin pilot 2ct... soffrono parecchio..... nonche "raddrizzano non poco".... ancora un millino e mi cambio anche quella..... anche se sono tentato di andarmi a mettere le metz domani pomeriggio.... :-P


questo week end se 'sto tempo simpaticone mi concede il sole mi sparo un bel 300 km e vedo come si comporta nel misto.....

Per il tuo problema, ti era stato consigliato di indurire un pò tutto ma in particolare la forcella e non solo il mono come hai detto di aver fatto tu.
Per la gomma anteriore, cosa aspetti ? Che piacere ci proverai a farti sti 1000 km che dici ti rimangono con l'anteriore ? Cambiala al volo, non perdi niente.

danx
14/06/2011, 18:40
Per il tuo problema, ti era stato consigliato di indurire un pò tutto ma in particolare la forcella e non solo il mono come hai detto di aver fatto tu.
Per la gomma anteriore, cosa aspetti ? Che piacere ci proverai a farti sti 1000 km che dici ti rimangono con l'anteriore ? Cambiala al volo, non perdi niente.

osp... scusami..... ho modificato l'anteriore... il posteriore non lo ho neanche guardato.... mi sono confuso.. ehehhehe


bhè.... il fatto è che questo mese mancano i dindi...... mancano in generale... ma questo mese sono arrivato un po' alla frutta.... (e non siamo neanche a metà mese!!!!)... mi sa tanto che per colpa di ciccina quest'anno le ferie saltano..... hehehehhe

comunque già messe nel preventivo del mese prossimo..... ehheheh








EDIT: dopo cena sono andato a fare il pieno in svizzera... e visto che c'ero mi sono fatto anche un pezzettino di lungolago verso bellagio....

è cambiata radicalmente...... sono arrivato all'opposto, che ho già sistemato strada facendo ammorbidendo di un 2 giri....
solo che è nato un altro problema...... la sento lenta ad entrare in curva..... soprattutto in caso di frenate importanti prima dell'ingresso.... anzi.. direi solo in quel caso..... poi i cambi di direzione a medie velocità li fa senza problemi.....
ho sempre quella possibile sensazione sbagliata sul fatto della gomma anteriore diversa dal posteriore.... e che sia invece il mono posteriore come mi accennavi te??? cosa mi cambierebbe indurendo il posteriore???


p.s. grazie mille... gentilissimo.. (non te lo avevo ancora detto... ehehhe)