PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione farfalle secondarie



_sabba_
10/06/2011, 18:54
Salve a tutti.
Ho letto varie discussioni che parlavano della rimozione (o della sostituzione con altre di diametro ridotto) delle farfalle secondarie, e cioè quelle comandate dalla ECU in modo totalmente automatizzato e indipendente dalla posizione della manopola del gas.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già operato tale modifica sul motore 800cc, in che modo (rimozione totale o installazione di nuove farfalle più piccole) e quali risultati ha ottenuto.

Ho letto che sul 1000cc sembra convenire montare le farfalle più piccole, ma alcuni miei amici hanno eseguito la modifica (su altre moto, non Yamaha) rimuovendo completamente le farfalle, e non hanno avuto problemi di sorta.
La ECU ha riadattato la carburazione (dopo qualche centinaio di chilometri) e la potenza dai medi regimi in su è salita inesorabilmente di almeno 2-4 cavalli a seconda del motore.

La modifica (rimozione totale) è completamente gratuita, ma non vorrei andare incontro a problemi per la solita questione della elettronica Yamaha, notoriamente poco propensa ad "apprendere" novità.

Alcuni mi hanno riferito che montando farfalle più piccole (parlo sempre di moto non Yamaha) non si sono ottenuti i risultati sperati.
Anzi, operando la modifica in tale modo si sono persi tutti i vantaggi e, purtroppo, ottenuti tutti gli svantaggi.

Cosa c'è di vero? Cosa c'è di falso?

Help me please......

:-D:

silverfox
10/06/2011, 19:20
sulla 800 non saprei, ma presumo sia più o meno come sul 1000, io ho montato le farfalle più piccole, e ho riscontrato solo una più pronta risposta al gas in fase di ri accelerazione, dopo una curva a gas chiuso, e una più facile parzializzazione in curva, ma ho anche la fce.

di cv in più non credo:roll:

Barone
10/06/2011, 21:40
sulla mia fz1 monto le farfalle secondarie di diametro ridotto, il motivo per cui viene fatta questa modifica sulla 1 è che le secondarie hanno una certa inerzia all'apertura in relazione al gas applicato e quindi si verifica una piccola latenza tra l'azione sulla manopola del gas e il salire dei giri della moto. L'effetto è minimo, escludo che ci sia un guadagno di cv e direi che è uno step di modifica piuttosto avanzato per quanto economico, nel senso che si costa poco però ci sono altre cose da far prima di metter mano alle farfalle, sicuramente la moto beneficerebbe di più di uno scarico completo e di un airbox modificato con giro obbligatorio sul banco prova. Secondo me se le cambi a moto originale nemmeno te ne accorgi.

_sabba_
10/06/2011, 23:00
Su una Versys è stato riscontrato incremento di quasi 3 cv effettivi rilevati al banco. Molto probabilmente quella moto ha una logica di funzionamento diversa dalla "nostra" (presumendo che FZ1 e FZ8 lavorino in modo similare).

:-)

_sabba_
23/07/2013, 17:21
Mi riallaccio a questo vecchio post, visto che sono ancora convinto che le farfalle secondarie non facciano "bene" alle prestazioni delle nostre moto.
Per cui chiedo di nuovo, a distanza di tempo, se qualcuno di voi ha già operato la rimozione delle stesse ( parlo di FZ8/Fazer8 ) e le conseguenti impressioni ricevute.

:-D

Pirro
10/08/2013, 16:44
Ciao, anche io sono interessato a fare questa modifica..
L'hai già fatta? Come hai fatto?
Hai sentito miglioramenti?

Ciao, grazie.

_sabba_
11/08/2013, 10:38
No, prima di operare volevo sentire il parere di chi l'ha giá fatto.

;-)

silverfox
12/08/2013, 16:11
io ho montato le farfalle secondarie rimpicciolite, che ho comprato dall'americano dei tutorial su youtube, lunico vantaggio è la risposta negli apri/chiudi un pò piu rapida.

Pirro
12/08/2013, 22:59
Ma esistono le farfal rimpicciolite per la8??? Se non è tropo mi spieghi come hai fatto ad acquistarle?

Mlt grazie. Ciao

silverfox
13/08/2013, 06:14
la mia è la mille, non so per la 8... comunque il sito è questo
http://www.copperdawg.com/SubThrottle.htm

silverfox
13/08/2013, 06:16
e questo è il video
http://www.youtube.com/watch?v=tr0o7cmFKzM

_sabba_
13/08/2013, 08:11
La 1 ha i corpi farfallati più grandi, per cui anche le farfalle sono di diametro maggiore.
Sarebbe bello che qualcuno le producesse anche per la 8.

:-?

Tyo
29/08/2013, 23:35
La 1 ha i corpi farfallati più grandi, per cui anche le farfalle sono di diametro maggiore.
Sarebbe bello che qualcuno le producesse anche per la 8.

:-?

Concordo.....

Sabba, una domanda ma con la PC5 si riesce a variare l'apertura delle farfalle secondarie? Magari forzandole in una qualsiasi posizione?

_sabba_
30/08/2013, 08:30
L'eventuale maggior apertura delle farfalle secondarie è una "conseguenza" della mappatura della PowerCommander, nel senso che alla ECU arrivano segnali elaborati (TPS, iniezione) che in pratica la "richiedono".

;-)

Tyo
30/08/2013, 08:56
Speriamo che qualcuno costruisca queste benedette farfalle :mrgreen:

tio pepe
30/08/2013, 17:46
Guardato ora il video.. Che delinquente, ha tagliato le farfalle con una tronchese per le rose. Faceva prima semplice,ente a togliere le farfalle o toglierne solo due senza fare modifiche otteneva lo stesso risultato. Se non ricordo male mv agusta aveva una sola farfalla che resta leggermente aperta per ridurre on off.. Ma non sono sicuro