PDA

Visualizza Versione Completa : freni......qualche chiarimento in merito.



Tyo
10/06/2011, 23:25
Ciao Ragazzi, volevo sapere se per la FZ8, c'era qualche possibilità di montare delle pinze Brembo su forcella stock.
Su E-bay ne ho trovate ma non riesco a capire se si possono montare oppure no, visto che secondo me hanno bisogno di attacco radiale.
Magari qualcuno di voi più ferrato in materia potrebbe aiutarmi.

Lamps!!!

Tyo
11/06/2011, 12:27
Ah ho anche visto che ci sono dei piedini radiali qualcuno di voi li ha mai visti montati??

Barone
11/06/2011, 13:22
se hanno bisogno dell'attacco radiale o meno lo capisci dalla posizione del bullone di fissaggio confrontandolo con quelle che monti ora che radiali non sono, per intenderci se il bullone si fissa in modo parallelo al raggio della ruota quindi parallelamente alla superficie delle pastiglie la pinza è radiale, viceversa come nel caso delle pinze dell'fz1 o fz8 se il bullone si fissa perpendicolarmente ai raggi della ruota e alla superficie delle pastiglie radiale non è. Cambiare il piedino è una bella spesa, non so se ci siano piedini e steli intercambiabili ai foderi della forcella che monta l'fz8 ma non credo, dovresti sostituire l'intera forca o semmai puoi trovare o farti costruire degli adattatori per pinze radiali e montarle sui tuoi attuali piedini, trovo però che sia dispendioso e piuttosto inutile, se vuoi migliorare la frenata è meglio cambiare la pompa freno e trovare delle pastiglie più aggressive.

Tyo
11/06/2011, 13:27
Grazie mille Barone.......ma come si fanno in caso a sostituire i piedini?? hanno qualche sistema per il bloccaggio della forca??

In caso dovrei vedere se possono essere compatibili con altri piedini di moto un po più "sportive" oppure cambiare direttamente piastre e forche.........

Barone
11/06/2011, 14:38
Prego ;)

i piedini sono collegati allo stelo "cromato"/trattato che entra dentro il fodero, esistono kit di trasformazione della forcella di serie ad attacco radiale ma sono davvero costosi e viene venduto in blocco il piedino+lo stelo: eccone un esempio: http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_FZ1-Fazer-1000-06-/Specifico/Page_12/28338_KPR-R1-02-00-Kit-Trasformazione-Radiale-Piedini-Forcella-Yamaha-Fazer.htm Con quella cifra puoi prendere un anteriore nuovo! Ma ne vale la pena più che altro per l'idraulica piuttosto che per modificare il solo attacco delle pinze. Non so se si possa cambiare il solo piedino sugli steli originali, in quel caso la spesa sarebbe molto inferiore, qualcuno sull'r1 lo ha fatto su forcelle non stock ma non chiedermi con quale procedimento lo si fissa allo stelo, credo che sia necessaria una pressa o qualcosa del genere.

Barone
11/06/2011, 14:57
oppure ti fai costruire degli adattatori come questi http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=20&flypage=flypage.tpl&product_id=17&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=28 , potresti sentire spino77 (bull-sc) che li ha già fatti per qualche altra moto ma ora il loro sito è down; non so però che utilità possa avere una soluzione del genere, ripeto, per migliorare la frenata allora meglio lavorare su tubi/pompa/pastiglie

Tyo
11/06/2011, 15:01
Beh Barone che dire, sei stato gentilissimo ed esaustivo, i tubi e la pompa li ho già........era solo per informarmi se poteva bastare oppure se conveniva prendere anche delle pinze migliori........tutto qui, cmq per la pompa ho optato per una Brembo RSC 19x18\20.....ed i tubi sono quelli goodridge con attacco in acciaio.....i classici eehehehehehhe.

Barone
11/06/2011, 16:32
beh secondo me sei a posto, hai già fatto un bell'upgrade :) al massimo prova con pastiglie un po' più "racing"

Tyo
11/06/2011, 17:28
Ah beh allora non appena arriva la pompa......metto su tutto senza stare a pensare ad altre cose.

Grazie ancora Barone

_sabba_
12/06/2011, 20:38
Qui il pdf per vedere le applicazioni delle pinze ad attacco radiale Brembo: http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/532BCB9E-7C3F-47FE-B4BD-D17C37AFB30E/12203/HPKMotoapplicationlist2009.pdf.

Dovrebbe essere possibile adottare quelle specifiche per R6 con dischi da 310mm di diametro.........

P/N Brembo Kit pinze anteriori radiali: 220.A016.14 (comprendre pinze radiali, distanziali e viti)

;-)

Gilles
12/06/2011, 23:57
Sull'ultimo numero di SuperBike c'è un articolo che parla proprio dei possibili upgrade ai freni della FZ8 con materiale Brembo ;)
L'unica cosa che non hanno toccato sono state le pinze, il esto dipende da cosa ci vuoi fare e da quanto ci vuoi spendere ;)

Tyo
13/06/2011, 12:28
Beh Gilles c'è da dire......che era per fare un qualcosa di completo, ma come ha già detto Barone e come mi hai confermato anche te, dalla rivista, molto probabilmente sostituire le tubazioni e la pompa assiale con una radiale è un ottimo Upgrade.

Tyo
13/06/2011, 12:38
Qui il pdf per vedere le applicazioni delle pinze ad attacco radiale Brembo: http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/532BCB9E-7C3F-47FE-B4BD-D17C37AFB30E/12203/HPKMotoapplicationlist2009.pdf.

Dovrebbe essere possibile adottare quelle specifiche per R6 con dischi da 310mm di diametro.........

P/N Brembo Kit pinze anteriori radiali: 220.A016.14 (comprendre pinze radiali, distanziali e viti)

;-)

Beh Sauro però c'è da dire che l'R6 nasce già con i piedini con attacco radiale.........invece la nostra no.
In quel caso bisognerebbe vedere se le forche siano compatibili.........per poterle montare sull' FZ8