PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico kit sport: omologazione vera?



ab.normal
13/06/2011, 13:42
Mamma Yamaha strombazza sui depliant e sulla pubblicità che il terminale Akra del kit è "omologato per uso su strada". A me piacerebbe averlo, ma anche circolare tranquillo: sulla FZ6 avevo il LeoVince conico e ho perso il conto delle volte in cui mi hanno rotto le p@lle per l'omologazione non registrata sul libretto!
L'Akra fornito direttamente da Yamaha tocca andare a farlo registrare sul libretto di circolazione? Con me il conc è stato alquanto evasivo, c'è qualcuno che lo ha montato e mi sa dire qualcosa di più? Per esempio se c'è allegata una certificazione ufficiale Yamaha, se c'è già qualche riferimento sul libretto come scarico ammesso, ecc...
Se è come comprare un qualsiasi scarico aftermarket la cosa cambia!

THANKS

PS Sembro un nuovo utente ma mi sono solo riregistrato per problemi di account... quindi non mi presento :-P

boss
13/06/2011, 13:48
L'AKRA te lo danno con il certificato di omologazione da tenere allegato nel libretto. Ed è omologato solo con il DB killer montato 8)

kimiko
13/06/2011, 13:58
in italia non è possibile andare in motorizzazione ed aggiornare la carta di circolazione per uno scarico

Tyo
13/06/2011, 14:07
No beh Kimiko una volta era così.......serviva l'aggiornamento della carta di circolazione, ma ora c'è una circolare del ministero dei trasporti che abroga questa cosa, in quanto basta avere con se il certificato di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice dello scarico.

Vien da se che al momento del controllo, lo scarico deve essere e presentarsi con DB Killer.......altrimenti l'omologazione non è valida.

kimiko
13/06/2011, 14:13
No beh Kimiko una volta era così.......serviva l'aggiornamento della carta di circolazione, ma ora c'è una circolare del ministero dei trasporti che abroga questa cosa, in quanto basta avere con se il certificato di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice dello scarico.

Vien da se che al momento del controllo, lo scarico deve essere e presentarsi con DB Killer.......altrimenti l'omologazione non è valida.


si lo sò, ma anche quando la procedura era richiesta, di fatto non era possibile - in termini di tempistica e rompimento di coglioni tra i vari sportelli - per l'inettitudine della motorizzazione....sapessi le operine da fare per trascrivere la misura dei cerchi maggiorati anche avendo in mano il nulla osta di vw......:roll:

Tyo
13/06/2011, 14:16
Beh si si......ma come ben sai in Italia purtroppo funziona sempre in maniera sbagliata.........infatti mi è capitato più volte, di fermare qualche macchina ad un posto di controllo e chiedendo l'omologazione, mi rispondevano che stavano ancora aspettando risposte dalla motorizzazione.
Purtroppo essendo loro l'unico organo a poter aggiornare le carte di Circolazione, il disservizio lo creano a cascata a tutti, con tutto che l'utente PAGA!!! perciò avrebbe tutte le priorità

_sabba_
13/06/2011, 16:32
A me è stato rilasciato il certificato di omologazione dello scarico, da tenere sempre abbinato alla carta di circolazione.

L'omologazione c'è, per cui se il dBkiller rimane montato nessuno può dirti nulla.

Non è una cattiva idea portarsi appresso anche la circolare del Ministero dei Trasporti Prot. n. 4883/4190/(0) - D.C. IV n. B103 del 24 novembre 1997 , che recita:

Roma, 24 novembre 1997

OGGETTO: Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico.


Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in
merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore
dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste
riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di
riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art.
78 del Codice della strada (1) (decreto legislativo 30.4.1992, n. 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata
limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e
pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di
rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del
veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore
dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice
(si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di
circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base
a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada (1)
prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici
delle M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "... quando siano
apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai
dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 (2) e 72 (3),
...".
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78 (1), si configura
evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore
originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come
già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle
caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale
ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova
presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di
sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del
valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale
accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm dall'orifizio di
scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato
dagli organi di polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel
corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il
marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un
codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato
riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello
stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un
fac-simile:

ex 00 0000
| |--------------> Numero di omologazione.
|
|---------------------------> Codice identificativo del | paese che ha omologato il dispositivo.

dvd7320
14/06/2011, 20:16
Sulla omologazione dello scarico Akra è riportata la sigla N522E come tipo di motore per cui è omologato e nel libretto è riportato quanto segue nel riquadro 3:
RISP DIR 2006\120\CE-FASE B (EURO 3)
SEGUE FAB-TP:VARIANTE I VERSIONE I
SEGUE MOT: N522E
Che è? E' legata mica alla omologazione?

Fa0tto
30/06/2011, 15:10
Ragazzi, mi spiace deludervi, ma la Akra é si omologata per la nostra Fazer8, e con db-killer inserito rispetta le norme acustiche, ma non la normativa Euro3, in quanto parte del catalizzatore presente nello scarico originale (il boiler, per intenderci) non é presente nella Akra.

Se ho detto una ...azzata, correggetemi.

Jordywild
30/06/2011, 15:24
Ragazzi, mi spiace deludervi, ma la Akra é si omologata per la nostra Fazer8, e con db-killer inserito rispetta le norme acustiche, ma non la normativa Euro3, in quanto parte del catalizzatore presente nello scarico originale (il boiler, per intenderci) non é presente nella Akra.

Se ho detto una ...azzata, correggetemi.

Scusami ma è da qualche anno che c'è il divieto di vendere moto non omologate ad Euro 3 per cui non capisco questa tua affermazione.
E' sicuramente omologata Euro 3! ;)

boss
30/06/2011, 15:27
Il boiler si chiama parzializzatore ed è un corpo farfallato che ostruisce parte dello scarico fino a 4000giri circa e non centra nulla con il catalizzatore.:-D

Fa0tto
30/06/2011, 15:36
Scusami ma è da qualche anno che c'è il divieto di vendere moto non omologate ad Euro 3 per cui non capisco questa tua affermazione.
E' sicuramente omologata Euro 3! ;)

Non sarebbe la prima volta che é legale la vendita di un bene ma non il suo utilizzo...per dire che é omologata Euro3 occorrerebbe effetuare un test dei gas di scarico.

Fa0tto
30/06/2011, 15:38
Il boiler si chiama parzializzatore ed è un corpo farfallato che ostruisce parte dello scarico fino a 4000giri circa e non centra nulla con il catalizzatore.:-D

Per cui, quando sarà il momento della revisione (tra 4 anni), andrò serenemante al collaudo? Ne sei certo o lo supponi?

rossocooperS
30/06/2011, 15:44
Sulla FZ8 (perché di lei stiamo parlando) il kat è inserito nella sezione dei collettori, prima dell'attacco del terminale, per cui sostituendo solo il terminale non vai ad inficiare l'omologazione Euro 3 della moto. Altro discorso se scatalizzi (sostituendo o svuotando i collettori, in entrambi i casi non c'è più l'omologazione antiinquinamento).

Fa0tto
30/06/2011, 15:46
Sulla FZ8 (perché di lei stiamo parlando) il kat è inserito nella sezione dei collettori, prima dell'attacco del terminale, per cui sostituendo solo il terminale non vai ad inficiare l'omologazione Euro 3 della moto. Altro discorso se scatalizzi (sostituendo o svuotando i collettori, in entrambi i casi non c'è più l'omologazione antiinquinamento).

Questa é una risposta che convince molto di più. Ma qualcuno ha provato a testare i gas di scarico con la Akra?
Sul sito Ufficiale della Akrapovic si parla di scarico legale, ma non fa mai nessun accenno alle normative antinquinamento... ma poi legale in quale paese?

(http://www.akrapovic.com/motorcycle-exhaust/products/yamaha/model/fz8-2010/slip-on-ea8ea7ea82/)

boss
30/06/2011, 16:01
Non li ho ancora testati. La revisione l'ho a ottobre. Io non ho dubbi che tutto sia ok. Akra come la stragrande maggioranza di aziende che producono marmitte è un azienda seria. E poi è anche un accessorio proposto da yamaha italia quindi non penso ci sia qualcosa di illegale8)

Fa0tto
30/06/2011, 16:43
Non li ho ancora testati. La revisione l'ho a ottobre. Io non ho dubbi che tutto sia ok. Akra come la stragrande maggioranza di aziende che producono marmitte è un azienda seria. E poi è anche un accessorio proposto da yamaha italia quindi non penso ci sia qualcosa di illegale8)

Quindi non hai un Fazer8...
A Ottobre facci sapere comunque come é andata...;-)

pilotaveloce
30/06/2011, 17:03
Ragazzi, mi spiace deludervi, ma la Akra é si omologata per la nostra Fazer8, e con db-killer inserito rispetta le norme acustiche, ma non la normativa Euro3, in quanto parte del catalizzatore presente nello scarico originale (il boiler, per intenderci) non é presente nella Akra.

Se ho detto una ...azzata, correggetemi.

Per me.......hai ragione, l'Omologazione è strettamente legata alle norme acustiche. Poichè per l'omologazione Anti-inquinamento (e3) è omologato TUTTO l' impianto completo / inalterato della Casa costruttrice.

Ciao Pilot

boss
30/06/2011, 17:30
Quindi non hai un Fazer8...
A Ottobre facci sapere comunque come é andata...;-)La mia è un FZ1. A ottobre vi faccio sapere. Comunque non ho alcon timore perche il catalizzatore nell'FZ1 è nella scatola che fa da congiunzione ai 4 scarichi e l'uscita, proprio quella dove si attacca la marmitta. Ed uguale è nell'FZ8;-)

Mel.82
30/06/2011, 17:41
Chissenefrega dell'€3 scusate, non potete semplicemente rimontare lo scarico originale per il collaudo fra 4 anni? ve lo dovrebbero aver fornito con la moto.
E poi al collaudo molti meccanici ci vanno solo coi libretti e fanno finta.... quindi....

Fa0tto
30/06/2011, 17:56
Chissenefrega dell'€3 scusate, non potete semplicemente rimontare lo scarico originale per il collaudo fra 4 anni? ve lo dovrebbero aver fornito con la moto.
E poi al collaudo molti meccanici ci vanno solo coi libretti e fanno finta.... quindi....

Certo che al collaudo ci andrò con lo scarico originale, ma il topic aperto é per far luce sull'omologazione vera o presunta dell'Akrapovic. Se mi fermano per strada non posso rispondere : <<passo più tardi con lo scarico originale...>>:lol:

_sabba_
30/06/2011, 18:42
Io invece ci andrò di sicuro con lo scarico Akrapovic montato dalla Casa, con tanto di documentazione allegata.
Non posso pensare che Yamaha Italia venda moto non omologate, e pertanto la Motorizzazione DEVE far passare al collaudo il veicolo.
Io sono riuscito a far passare il mio scooter (SilverWing400) con su un bel GPR omologatissimo (ma non catalizzato), pertanto credo che non si siano assolutamente problemi per la Fazerotta, che oltretutto è stata venduta così.

;-)

Fa0tto
30/06/2011, 18:57
Io invece ci andrò di sicuro con lo scarico Akrapovic montato dalla Casa, con tanto di documentazione allegata.
Non posso pensare che Yamaha Italia venda moto non omologate, e pertanto la Motorizzazione DEVE far passare al collaudo il veicolo.
Io sono riuscito a far passare il mio scooter (SilverWing400) con su un bel GPR omologatissimo (ma non catalizzato), pertanto credo che non si siano assolutamente problemi per la Fazerotta, che oltretutto è stata venduta così.

;-)

Bravo sabba, visto che la Fazer8 l'hai acquistata prima di me aspetto il tuo esito prima di rimontare l'originale. Tra 4 anni mi fai sapere.:lol: