PDA

Visualizza Versione Completa : Borse laterali ?!?



david86ge
14/06/2011, 08:12
Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo le borse laterali...(ho una yamaha FZ8)
Nel senso che parto con la mia ragazza 20 gg e al momento la mia dotazione è borsa da serbatoio e zaino...La dotazione è scarsa a parere mio!!
Pensavo di rinunciare magari ad uno dei due e di mettere due borse laterali morbide...
L'unica cosa che mi ferma dal fare ciò sono i telai da montare...che implicano buchi, smontare l'intero codino ecc..
Secondo voi le borse laterali se montate senza telai, quindi solo con le strisce sopra e tutta "l'intelaiatura" di elastici sotto, reggono o mi sbattono tipo metronomo?
Senza contare che devo anche pensare a come coprire lo scarico akra per evitare che durante i movimenti mi ci sfreghi sopra la borsa...(ancora devo vedere se ci tocca)...
Voi vedete una soluzione?!?!?
grazie da subito a tutti!!
David

david86ge
14/06/2011, 08:18
Scusami quali borse/telai hai te?
Contando il fatto che le moto sono praticamente identiche ho la speranza che vadano bene anche i telai!

tachipiri
15/06/2011, 16:27
Ciao io ho il tuo stesso problema.. tra l'altro ho già le borse. Purtroppo il servizio clienti della GIVI mi ha confermato tramite mail che si deve fare il lavoro da te indicato:

Gentile cliente,
Le confermo che per montare sulla FZ8 il 366KIT, è necessario praticare due piccoli taglietti sotto la coda della moto, in modo da far fuoriuscire i due supportini.
La parte di supportini che uscirà da sotto la coda è molto piccola, e non disturba l’estetica della moto.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti, Alessandro Bonfardini, Ufficio Tecnico
GIVI S.r.l.




Alessandro Bonfardini
Technical Dept.


Montare le borse senza telai per esperienza personale è da evitare: si muovono (rovinando il codone) e si infilano sulla ruota.
Io sto studiando l'idea di montare i telaietti in un modo alternativo usando come punto di ancoraggio 2 viti del portatarga..

faser8brianza
15/06/2011, 16:32
Montare le borse senza telai per esperienza personale è da evitare: si muovono (rovinando il codone) e si infilano sulla ruota.
Io sto studiando l'idea di montare i telaietti in un modo alternativo usando come punto di ancoraggio 2 viti del portatarga..

Ciao dovrei anke io montare le borse laterali ma il mio problema è un altro x le borse ke ho io la givi no fa i telaietti mi son tenuto quelli del 600 ke avevo prima, la tua idea di fissarlo sotto ni incuriosisce come vorresti fare ke magari tu rubi anke io l'idea

tachipiri
15/06/2011, 16:39
io ho visto dalle foto che le staffe di ancoraggio che ti fornisce la givi vanno a presenterare il foro di fissaggio proprio in linea con le viti del porta targa più vicine al motore.
Quindi stavo pensando di fare una staffa che da una parte di fissava alle due viti del portatarga (magari mettendone 2 più lunge visto che lo spessore aumenta) e dalla'latra fissarci i telaietti.
A questa pagina trovi il pdf del kit che dovrei montare con qualche foto :

http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=YAMAHA&mo=FZ8---Fazer-8-800-10--11

tachipiri
15/06/2011, 16:40
PS: l'attacco al portatarga non dovrebbe creare problemi perchè i telaietti si fissano anche alle pedane del passeggero.

david86ge
15/06/2011, 16:42
Alla fine sono rimasto folgorato dalle borse blaze in vendita su bikerfactory, si agganciano ad un "telaio" che consiste in una morsa sul braccio della pedana del passeggero, a cui attaccato c'è un pezzo di ferro che poi si infilerà nelle borse...scusate la poca chiarezza ma è più facile mandarvi sul sito a vederla che stare a spiegarlo :-D
Quindi togliendo le borse (morbide) estrai dalla morsa questo tondino di ferro e alla moto ci resta attaccata solo la morsa stessa...
Speriamo non siano un pacco!!!
Voi ne avete mai sentito parlare?

faser8brianza
15/06/2011, 17:47
http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=YAMAHA&mo=FZ8---Fazer-8-800-10--11

ma parli del 366 kit?

faser8brianza
15/06/2011, 17:49
PS: l'attacco al portatarga non dovrebbe creare problemi perchè i telaietti si fissano anche alle pedane del passeggero.

ma lattacco al portatarga se non parliamo di due cose diverse serve solo per lo spostamento delle frecce originali ke tra l'altro io kon il kit akra non ho piu

tachipiri
15/06/2011, 23:32
Si parlo del 366 kit, serve se non hai il portapacchi. Il fissaggio alle viti del portatarga potrebbe sostituire il kit 366. Le viti, anche se hai il portatarga nom originale, dovresti averle sempre in quel punto. Domani faccio un disegno forse e' meglio ;)

faser8brianza
16/06/2011, 12:07
.............................. Domani faccio un disegno forse e' meglio ;)

ok dai vediamo magari insieme riusciamo a creare qlc anke xkè io avendo il portapacchi originale yamaha pare ke il kit non vada bene e bisogna lavorare di flessibile sullo stesso e non vorrei indebolirlo troppo non sarebbe male riuscire fare un attaco stacco "semi rapido" x quando le borse non servono.....mandami uno spunto magari lo elaboriamo insieme kissa mai ke poi qlcuno ne potra anke beneficiare ........................ buoni km

Daimon
01/07/2011, 16:01
telaietto smontabile GIVI...very good!

Giova84
02/07/2011, 12:03
Ma scusate e queste famose valigie laterali rigide V35 con il kit a sgancio rapido della GIVI??Ne parlano un gran bene??Solo che con il kit porta targa dicono che è necessario inclinare molto la stessa...boh?Dalle foto che ho visto non sono male...

Daimon
06/07/2011, 11:52
Le borse GIVI V35 sono veramente notevoli, arrivano verniciate con il colore originale (almeno le bianche ke ho io), xò con il kit-telaietto smontabile c'è qualke adattamento da fare. Con il parafango original c'è un distanziatore x le frecce ke fa abbastanza cag...brutto ma risolve il problema! Con il traliccio in alluminio devi forare dei buchi nuovi sul traliccio all'attacco con il sottosella in maniera da ruotarlo/sistemarlo più orizzontale ed allontanare così le frecce dalle borse. Occhio...poi devi anche rimettere più in verticale il porta targa, pena la multa del solito "vigile" goniometrista...:twisted:

david86ge
06/07/2011, 12:05
io ho comprato le borse della sw motech, modello bags connection, hanno un telaio dove non devi bucare nulla ma che si attacca come una morsa ai telaietti delle pedane del passeggero.
i telai sono tubi di acciaio che si infilano in apposite asole delle borse...
Ho fatto più di 1000 km in 2 gg e non si sono mosse di un millimetro!!!
Le consiglio a chiunque stia cercando una soluzione senza dover tagliare nulla o smontare nulla :)

Giova84
06/07/2011, 12:48
Ah very very interesting!!
Ma sono morbide o rigide??
Costo totale??
Ma quindi i telaietti sono anche facili da mettere/togliere??


io ho comprato le borse della sw motech, modello bags connection, hanno un telaio dove non devi bucare nulla ma che si attacca come una morsa ai telaietti delle pedane del passeggero.
i telai sono tubi di acciaio che si infilano in apposite asole delle borse...
Ho fatto più di 1000 km in 2 gg e non si sono mosse di un millimetro!!!
Le consiglio a chiunque stia cercando una soluzione senza dover tagliare nulla o smontare nulla :)

david86ge
06/07/2011, 15:22
Ah very very interesting!!
Ma sono morbide o rigide??
Costo totale??
Ma quindi i telaietti sono anche facili da mettere/togliere??

Guarda questo video http://youtu.be/qBPIr9YWBvU
che ti spiega brevemente in cosa consiste il tutto...
Le borse sono morbide ed espandibili...secondo me sono anche abbastanza capienti! Le carichi dal alto (ottimo per la roba che potrebbe servirti in viaggio) e hanno due zip sul lato per la roba proprio piccola...
Il supporto è una "femmina" imbullonata sui supporti originali che reggono le pedane posteriori...
il maschio è il "telaio" delle borse...che è un tondino di acciaio sagomato in maniera da entrare in questa asola che è nel lato nascosto della borsa...quando metti le borse infili prima il maschio nella femmina, poi infili le borse...quando levi le borse, subito dopo sfili il maschio e la moto non ha assolutamente più niente addosso!
secondo me sono borse da 10 e lode...non si spostano di un dito... l'unica cosa io con due pezzi di pelle ci ho fatto una protezione per la carena che si infila nel velcro delle borse, così da restare tra carena e borse per non rigare nulla :)
Ma per il resto sono fantastiche, assolutamente nessun movimento... tempo di montaggio da zero: 5 minuti.... tempo di montaggio delle borse (con i supporti ormai montati):15 secondi!!!!

http://www.bikerfactory.it/Ricerca-Accessori-Per-Moto.php?rid=kit+blaze

david86ge
06/07/2011, 15:25
Se necessario metto due foto del mio montaggio ma il video che ho messo prima nei link è abbastanza chiaro ;-)

Giova84
07/07/2011, 14:27
ah dai ti ringrazio molto David!!in effetti sarebbero l'ideale...:-D ultima domanda...prezzo??;-)

Giova84
07/07/2011, 14:31
cmq 2 appunti: 1) non mi sembrano molto capienti...tu quanto riesci a portarti via?
2) e il passeggero??:-o

Pave
07/07/2011, 14:34
http://www.bikerfactory.it/Ricerca-Accessori-Per-Moto.php?rid=kit+blaze

Trovo che siano assolutamente geniali !!!

Lamps

david86ge
07/07/2011, 14:38
cmq 2 appunti: 1) non mi sembrano molto capienti...tu quanto riesci a portarti via?
2) e il passeggero??:-o

Io sono riuscito a portarmi via lo stretto indispensabile in una borsa e mezza... il passeggero nel mio caso ha uno zaino e io una borsa da serbatoio (solo se necessaria).
Se ci abbini uno zaino o una borsa secondo me riesci a farci stare tutto... la capienza non è il loro massimo è vero, ti dico che completamente espanse hanno la capienza di un bagaglio a mano da aereo... Una scusa in più per incitare la "zavorrina" a portare l'indispensabile :lol:

david86ge
07/07/2011, 14:46
ah dai ti ringrazio molto David!!in effetti sarebbero l'ideale...:-D ultima domanda...prezzo??;-)
Giova io le ho prese su bikerfactory e le ho pagate (se mi ricordo bene) 199€, te le danno comprensive del attacco specifico per la tua moto (non p.e. come Givi che se non hai il Monorack ti devi comprare un kit aggiuntivo). Dentro hai la sacca impermeabile della forma di quella ext come spesso fanno anche nelle altre. C'è anche un laccio in aggiunta ai telai, che si aggancia sempre alla stessa morsa sulla moto...
Io ti dico sono rimasto allibito appena le ho viste...ho provato sperando nella capienza e anche in quel caso sono rimasto soddisfatto (parere mio eh...)...
Non danno problemi in velocità, non danno problemi in piega, non le senti nemmeno!!
L'unico "problema" è che il codino della mia FZ8 sotto il sellino ha un attacco del Cxxxx e non posso far passare la striscia di velcro sotto al sellino ma devo appoggiarcela sopra...facendo diventare così la sella più scivolosa per l'eventuale passeggero...
Lo dico giusto perché sono uno puntiglioso :-D Specialmente con il mio tesoro a quattro cilindri ;-)

Jordywild
07/07/2011, 14:51
Giova io le ho prese su bikerfactory e le ho pagate (se mi ricordo bene) 199€, te le danno comprensive del attacco specifico per la tua moto (non p.e. come Givi che se non hai il Monorack ti devi comprare un kit aggiuntivo). Dentro hai la sacca impermeabile della forma di quella ext come spesso fanno anche nelle altre. C'è anche un laccio in aggiunta ai telai, che si aggancia sempre alla stessa morsa sulla moto...
Io ti dico sono rimasto allibito appena le ho viste...ho provato sperando nella capienza e anche in quel caso sono rimasto soddisfatto (parere mio eh...)...
Non danno problemi in velocità, non danno problemi in piega, non le senti nemmeno!!
L'unico "problema" è che il codino della mia FZ8 sotto il sellino ha un attacco del Cxxxx e non posso far passare la striscia di velcro sotto al sellino ma devo appoggiarcela sopra...facendo diventare così la sella più scivolosa per l'eventuale passeggero...
Lo dico giusto perché sono uno puntiglioso :-D Specialmente con il mio tesoro a quattro cilindri ;-) Ma c'è la possibilità di comprare i telaietti a parte senza bauletti (vorrei avere l'alternativa senza essere vincolato da loro)?
Ho già il monorack della givi (trovato già montato in quanto la moto è stata presa usata), in teoria, non dovrebbero esserci problemi, giusto?

david86ge
07/07/2011, 14:57
Io posso darti la mia risposta per logica nel senso che non avendo il monorack non ho la certezza..ma secondo me le due cose sono completamente separate...una non pregiudica assolutamente l'altra... perchè il monorack è alto... tu basi le borse sui supporti delle pedane posteriori e poi i telai non toccano più la moto...
Per quanto riguarda "l'universalità" dei telai secondo me siamo bloccati... nel senso che quei telai sono della tua moto e specifici per quelle borse...
Se cambi moto cambi telai perchè cambia la loro inclinazione per tenere le borse dritte
e se cambi borse devi cucirti (ad un'altezza precisissima) le asole dove poi si inseriranno i famosi telai... Le asole oltretutto devono essere abbastanza strette per tenere le borse sia per il loro stesso peso (quindi verso il basso) che nei cambi di assetto (quindi oscillatorio)...
Quella delle borse non è un'impresa impossibile assolutamente secondo me... (ma non so se vendono i telai e basta) :oops:

Jordywild
07/07/2011, 15:00
Io posso darti la mia risposta per logica nel senso che non avendo il monorack non ho la certezza..ma secondo me le due cose sono completamente separate...una non pregiudica assolutamente l'altra... perchè il monorack è alto... tu basi le borse sui supporti delle pedane posteriori e poi i telai non toccano più la moto...
Ho fatto lo stesso tuo ragionamento!
Ora mi informo se posso prendere solo i telaietti.

Grazie!;-)

Per l'universalità avevo già notato che non si possono "portare" gli stessi telaietti altrove...

david86ge
07/07/2011, 15:03
Ma figurati grazie di cosa ;-)
Posso chiederti il favore di farmi sapere per la questione dei telaietti?

Jordywild
07/07/2011, 15:14
Ma figurati grazie di cosa ;-)
Posso chiederti il favore di farmi sapere per la questione dei telaietti?

Ok va bene! ;)

Fa0tto
07/07/2011, 16:58
Della GIVI ci sono i modelli PLX e PLXR. Il secondo ha lo sgancio rapido di tutto il telaio.

PLXR
Portavaligie laterale tubolare ad aggancio rapido per valigie MONOKEY® Side.

Il nuovo sistema PLXRapid fitting permette di montare e smontare il supporto dalla moto in maniera facile e veloce.
Gli articoli dotati di questo nuovo sistema, vengono chiamati PLXR e sono dotati di speciali viti a mezzo giro che fissano il supporto principale ad altri supportini meno vistosi.
Per smontare il supporto dalla moto quando non si utilizzano le valigie laterali, sarà quindi sufficiente ruotare di mezzo giro le viti speciali utilizzando una chiave personalizzata GIVI inclusa nella confezione; in pochi secondi la coda della moto risulterà completamente pulita come nella sua linea originale.
Per aumentare la sicurezza all'effrazione, tutti i PLXR sono predisposti per l'utilizzo di un lucchetto sia sul lato destro che su quello sinistro.
http://www.givi.it/Kit-fissaggio/Serie-PLX/PLXR

Fa0tto
07/07/2011, 17:10
Se hai gia' montato il monorack puoi utilizzare, per il Fazer8:

PLXR366 (https://www.fazeritalia.it/attachfile/content/prodotti_padre/16021/4.0.1.varc_plxr366.jpg)

Portavaligie laterale tubolare ad aggancio rapido per valigie MONOKEY® SIDEsi possono montare solamente le nuove valigie laterali MONOKEY® SIDE V35 / è possibile montarlo senza il Monorack acquistando il 366KIT

http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=YAMAHA&mo=FZ8---Fazer-8-800-10--11
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16021/1.0.1.man_plxr366.pdf

Ciao :-D

Giova84
08/07/2011, 02:25
Quindi si riesce ad andare anche in coppia??
Beh in tal caso diventano perfette!!:-D

Ma c'è la possibilità di comprare i telaietti a parte senza bauletti (vorrei avere l'alternativa senza essere vincolato da loro)?
Ho già il monorack della givi (trovato già montato in quanto la moto è stata presa usata), in teoria, non dovrebbero esserci problemi, giusto?

_sabba_
08/07/2011, 06:33
Di solito le borse laterali vengono installate in modo da non interferire con il passeggero.

Sarebbe assurdo il contrario.......

:-D

Jordywild
08/07/2011, 11:04
Quindi si riesce ad andare anche in coppia??
Beh in tal caso diventano perfette!!:-D

Forse mi hai frainteso: come vedi dalla mia firma ho un'FZ6 non un'FZ8...
Mi sono intromesso nella discussione per avere info sulle staffe. ;)

Fa0tto
08/07/2011, 14:32
Forse mi hai frainteso: come vedi dalla mia firma ho un'FZ6 non un'FZ8...
Mi sono intromesso nella discussione per avere info sulle staffe. ;)

Cambiano le sigle ma la sostanza é la stessa:

PLX360 (https://www.fazeritalia.it/attachfile/content/prodotti_padre/16020/1.0.1.varc_plx360.jpg)
Portavaligie laterale tubolare per valigie MONOKEY® SIDEsi possono montare solamente le nuove valigie laterali MONOKEY® SIDE V35 / è possibile montarlo senza il Monorack acquistando il 351KIT
http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=YAMAHA&mo=FZ6-S2---FZ6-600-Fazer-S2-07--10
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16020/0.0.1.man_plx360.pdf


Mi sembra di capire pero' che per FZ6 non esiste quello con sgancio rapido, il PLXR...
Ciao

http://img20.imageshack.us/img20/1295/plx360.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/plx360.jpg/)

lino1304
16/07/2011, 23:11
Giova io le ho prese su bikerfactory e le ho pagate (se mi ricordo bene) 199€, te le danno comprensive del attacco specifico per la tua moto (non p.e. come Givi che se non hai il Monorack ti devi comprare un kit aggiuntivo). Dentro hai la sacca impermeabile della forma di quella ext come spesso fanno anche nelle altre. C'è anche un laccio in aggiunta ai telai, che si aggancia sempre alla stessa morsa sulla moto...
Io ti dico sono rimasto allibito appena le ho viste...ho provato sperando nella capienza e anche in quel caso sono rimasto soddisfatto (parere mio eh...)...
Non danno problemi in velocità, non danno problemi in piega, non le senti nemmeno!!
L'unico "problema" è che il codino della mia FZ8 sotto il sellino ha un attacco del Cxxxx e non posso far passare la striscia di velcro sotto al sellino ma devo appoggiarcela sopra...facendo diventare così la sella più scivolosa per l'eventuale passeggero...
Lo dico giusto perché sono uno puntiglioso :-D Specialmente con il mio tesoro a quattro cilindri ;-)



ciao, anche io ho comprato le borse Blaze da bikefactory.it in quanto tempo ti sono arrivate ?
a me è gia 30 giorni che ho effettuato il pagamento però delle borse nessuna notizia, ho contattato bikefactory e mi dicono che appena disponibile avvisano.
Allora mi chiedo perchè non scrivono il tempo che ci vuole per averle.
Ciao e grazie per la risposta

david86ge
16/07/2011, 23:14
Ciao Lino,
A me sono arrivate in 3/4 gg mi sembra...forse una settimana al massimo!!
Ho anche comprato da loro il porta navigatore da manubrio x evitare quella creatura orribile chiamata RAM (a mio parere ovviamente)...sempre della sw-motech...anche quella in pochi giorni è arrivata!!
Mi dispiace ti facciano aspettare così tanto, non avendo fatto così con me non ne avevo ovviamente parlato...
È assurdo come dici te che non mettano un'attesa o comunque che non mandino delle mail dove si chiede se si vuole aspettare o meno...

lino1304
16/07/2011, 23:23
Ciao Lino,
A me sono arrivate in 3/4 gg mi sembra...forse una settimana al massimo!!
Ho anche comprato da loro il porta navigatore da manubrio x evitare quella creatura orribile chiamata RAM (a mio parere ovviamente)...sempre della sw-motech...anche quella in pochi giorni è arrivata!!
Mi dispiace ti facciano aspettare così tanto, non avendo fatto così con me non ne avevo ovviamente parlato...
È assurdo come dici te che non mettano un'attesa o comunque che non mandino delle mail dove si chiede se si vuole aspettare o meno...

infatti son inc...to nero, mi è sembrato strano anche a me che ci mettino tanto, lunedì li contatto telefonicamente ... e poi vedremo

Perix
27/05/2014, 00:32
Ciao a tutti, scusate se rispolvero questo topic.. ma quindi che BORSE LATERALI consigliate per la FZ! Naked??

Mi son fatto un idea ma preferirei avere un vostro consiglio che già ci siete passati!

a me fanno una buona impressione queste:

http://motorbikecomponents.it/Marca_Bags_connection/BC.HTA.06.740.10300-B_Kit-completo-borse-laterali-Blaze-con-telaietto-a-sgancio-rapido-14-21-litri-Yamaha-FZ1-FZ8-Fazer

una 40ina di litri, facilmente rimovibili e morbide.. no? non devo far buchi vè? gli attacchi vanno alle pedane del passeggero vero?

grasssie

Perix
29/05/2014, 00:26
c'èèèè nessunoooo

_sabba_
29/05/2014, 08:29
Tra tutte le proposte direi che queste sono le più decenti.
Tieni conto che personalmente odio 'ste cose, che pur utili deturpano l'aspetto della moto.
In effetti le borse morbide in questione non sono troppo "invasive", e se mai dovessi comprarle anch'io, propenderei proprio per queste.

:-D

Pietro 2
29/05/2014, 08:55
Io le borse morbide non le comprerei mai.
Che senso ha avere borse che se lasci la moto parcheggiata non puoi chiudere sotto chiave? Poi che vantaggio danno rispetto alle rigide? Quando fai del turismo si presuppone che ci si possa fermare lungo il tragitto per visitare un luogo o per mangiare senza doversi portare appresso il bagaglio oppure senza doverlo lasciare alla mercé di chiunque.
È solo il mio giudizio.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pietro 2
29/05/2014, 08:57
Io le borse della Kappa le ho da 20 anni e fanno ancora il loro lavoro.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Perix
13/06/2014, 14:32
io le ho ordinate.. speriamo bene..

luchetto
13/06/2014, 16:03
Io le borse morbide non le comprerei mai.
Che senso ha avere borse che se lasci la moto parcheggiata non puoi chiudere sotto chiave? Poi che vantaggio danno rispetto alle rigide? Quando fai del turismo si presuppone che ci si possa fermare lungo il tragitto per visitare un luogo o per mangiare senza doversi portare appresso il bagaglio oppure senza doverlo lasciare alla mercé di chiunque.
È solo il mio giudizio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Pietro io le morbide le ho avute e ho adesso le rigide e a parte che nelle morbide ci sta più roba e poi non è vero che non si possono bloccare o chiudere ;-) pensa che le mie ( ce l'ho ancora anche se non le uso ) sono amche trolley ;-)

inviato digitando col dito medio 😎

Italianblu
13/06/2014, 16:32
Ti aiuterei volentieri ma io ho la Fazer (FZ1) e le borse rigide, che credo a te non interessino.
Del resto non interesserebbero neppure a me se avessi la naked .....
Cmq le borse dell'annuncio che hai linkato mi sembrano del tipo semirigido e in ogni caso non hanno attacchi alle pedane passeggero (le mie staffe per borse rigide invece sì, e in più richiedono necessariamente il montaggio dell'orrido portatarga originale e sfruttano un attacco in comune con la staffa portabauletto).

Amazzone
14/06/2014, 00:09
È veramente difficile. Anch'io sono molto indecisa. Da un lato vorrei quelle rigide perché sembrano più stabili e sicure. Dall'altro non ho voglia di bucare il codone della mia fazerotta e montarle tutti quei tralicci difficili da montare e smontare attorno. Probabilmente anch'io prenderò quelle morbide...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Amazzone
14/06/2014, 00:10
L'ideale sarebbe avere più di una moto. Una sportiva e una turistica! ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

luchetto
14/06/2014, 07:00
L'ideale sarebbe avere più di una moto. Una sportiva e una turistica! ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
hai dimenticato un conto in banca ad almeno 6 cifre ;-)

inviato digitando col dito medio 😎

Italianblu
14/06/2014, 08:11
L'ideale sarebbe avere più di una moto. Una sportiva e una turistica! ;-)

Beh è quello che sto facendo io ..... ma con una moto sola!
Certo c'è da montare e smontare ogni volta, ma il più delle volte questo, per un uomo, è un passatempo più divertente che per una donna ;-)
In fondo basta solo togliere le staffe, la sella comfort, il parabrezza maggiorato e cambiare le gomme ..... facile no? :lol:

Pietro 2
17/06/2014, 11:03
Io le staffe le lascio sempre montate.
La cosa più brutta da vedere per me è la piastra porta bauletto, se si lascia montata quella, i telaietti laterali non è che peggiorano tanto l'effetto.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Rohd
07/07/2014, 16:13
Io le borse morbide non le comprerei mai.
Che senso ha avere borse che se lasci la moto parcheggiata non puoi chiudere sotto chiave? Poi che vantaggio danno rispetto alle rigide? Quando fai del turismo si presuppone che ci si possa fermare lungo il tragitto per visitare un luogo o per mangiare senza doversi portare appresso il bagaglio oppure senza doverlo lasciare alla mercé di chiunque.
È solo il mio giudizio.


Sent from my iPhone using Tapatalk

concordo in pieno. Le valige morbide le ho avute e MAI più! Sempre con l'ansia che te le aprano/taglino e alla fine te le porti appresso... con quelle rigide i pensieri si azzerano (modestissimo parere).
Appena ho acquistato la Fazer ho fatto immediatamente installare le borse laterali GIVI da 33lt e il supporto per il baule posteriore (Monokey). Le borse laterali, a parer mio, stanno anche bene e, soprattutto, ho constatato che sono comodissime. A breve mi arriva il baule posteriore Trekker 52lt nero, che userò solo per le vacanze.

Pietro 2
07/07/2014, 16:22
concordo in pieno. Le valige morbide le ho avute e MAI più! Sempre con l'ansia che te le aprano/taglino e alla fine te le porti appresso... con quelle rigide i pensieri si azzerano (modestissimo parere).
Appena ho acquistato la Fazer ho fatto immediatamente installare le borse laterali GIVI da 33lt e il supporto per il baule posteriore (Monokey). Le borse laterali, a parer mio, stanno anche bene e, soprattutto, ho constatato che sono comodissime. A breve mi arriva il baule posteriore Trekker 52lt nero, che userò solo per le vacanze.

Il baule posteriore è quello che uso di più.
Mia moglie ci si appoggia sentendosi più sicura e se lei è più sicura, mi perdona anche andature più allegre.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rohd
07/07/2014, 18:45
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/y6ery3yj.jpg
Questa è l'immagine con le borse laterali, secondo me sta bene :)
Per il bauletto anche la mia compagna si sente più sicura, ma su questa moto ha detto che non è necessario, visto che è più caricata in avanti rispetto alle moto precedenti. Vedremo! Tra un paio di settimane partiamo per il mare, vedrò come starà con l'appoggio ;)

dhave
10/07/2014, 13:04
Io ho preso borse+staffe removibili Blaze.
Così con le borse "chiuse", si possono allargare.

[img=http://img179.imagevenue.com/loc482/th_979410949_IMG_3143_122_482lo.JPG] (http://img179.imagevenue.com/img.php?image=979410949_IMG_3143_122_482lo.JPG)

L'attacco/stacco delle due staffe è rapido. L'aggancio sulle pedane passeggiero è nero e non si nota.
In autostrada non ho notato interferenze.

269€ tutto il kit specifico per FZ8 telai+borse

A mio parere molto ben fatto.

Pave
10/07/2014, 15:03
Io ho preso borse+staffe removibili Blaze

Mi piace moltissimo questo sistema :-P

Lamps

_sabba_
10/07/2014, 15:24
Le ho appena prese anch'io, acquistate da ab.normal.

:-D

Pave
10/07/2014, 15:30
Acquistate da chi ???

Lamps

_sabba_
10/07/2014, 15:35
L'utente del nostro forum ab.normal.

;-)

dhave
10/07/2014, 16:29
Nelle istruzioni dicono di usare del frena filetti sui dadi (la viteria necessaria è tutta inclusa), ma suggerisco di montare degli autobloccanti, soprattutto sul dado che fissa la cinghia di sicurezza.

_sabba_
10/07/2014, 19:27
Borse montate!
Con qualche artefizio e possibile far passare la banda di sostegno superiore sotto alle maniglie del passeggero.

http://i60.tinypic.com/3028jzq.jpg

http://i62.tinypic.com/33cvx9z.jpg

http://i61.tinypic.com/m7evkk.jpg

Scusate per le foto non troppo definite, ma la moto era già parcheggiata in garage, e non avevo tempo di portarla di nuovo all'aperto perché la moglie aveva già "suonato la campanella" per la cena.

:-D

topo
10/07/2014, 21:15
Io uso pochissimo la moto per viaggi lunghi e per l'uso occasionale mi son trovato bene con le morbide. Da solo difficilmente ho pause negli avvicinamenti in 2 si fa a turno.

Roadrunner
11/07/2014, 09:20
Ma le borse morbide a voi non "fresano" i fianchetti del codone ? 😒

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Amazzone
11/07/2014, 09:41
Borse montate!
Con qualche artefizio e possibile far passare la banda di sostegno superiore sotto alle maniglie del passeggero.

http://i60.tinypic.com/3028jzq.jpg

http://i62.tinypic.com/33cvx9z.jpg

http://i61.tinypic.com/m7evkk.jpg

Scusate per le foto non troppo definite, ma la moto era già parcheggiata in garage, e non avevo tempo di portarla di nuovo all'aperto perché la moglie aveva già "suonato la campanella" per la cena.

:-D
Ma il passeggero riesce a tenersi lo stesso alle maniglie?
La seduta non diventa scomoda?

_sabba_
11/07/2014, 10:31
Il materiale della banda di sostegno superiore è abbastanza morbido, e non credo che il passeggero senta una gran differenza (con le borse o senza) indossando jeans o capi di abbigliamento tecnici.
Magari con un vestitino estivo si.
In ogni caso, la scomodità della seduta passeggero della Fazer8 è così elevata che fa tranquillamente dimenticare il tipo di rivestimento della sella.
Con la retina Triboseat si mitiga il problema dello scivolamento, ma non certo quello della scomodità.
Per quanto mi riguarda il problema non sussiste, in quanto viaggio al 99% da solo.

:lol:

dhave
11/07/2014, 11:11
Io ho fatto passare la fascia SOPRA le maniglie, avevo paura rovinasse la verniciatura. Hai incollato gli adesivi trasparenti in dotazione?

Amazzone
11/07/2014, 11:53
Il materiale della banda di sostegno superiore è abbastanza morbido, e non credo che il passeggero senta una gran differenza (con le borse o senza) indossando jeans o capi di abbigliamento tecnici.
Magari con un vestitino estivo si.
In ogni caso, la scomodità della seduta passeggero della Fazer8 è così elevata che fa tranquillamente dimenticare il tipo di rivestimento della sella.
Con la retina Triboseat si mitiga il problema dello scivolamento, ma non certo quello della scomodità.
Per quanto mi riguarda il problema non sussiste, in quanto viaggio al 99% da solo.

:lol:
Mah...sinceramente la mia compagna di viaggi non la trova scomoda. Non ho messo neanche il Triboseat perché lei ha dei pantaloni tecnici con antiscivolo incorporato. Non scivola quasi mai, a parte se faccio frenate un pò più brusche. Ma nulla di grave.

Pietro 2
11/07/2014, 12:12
Mah...sinceramente la mia compagna di viaggi non la trova scomoda. Non ho messo neanche il Triboseat perché lei ha dei pantaloni tecnici con antiscivolo incorporato. Non scivola quasi mai, a parte se faccio frenate un pò più brusche. Ma nulla di grave.

Io quando avevo la Vespa e 16 anni, le frenate brusche le facevo apposta per avere un contatto con la ragazzina di turno.
Ah, bei tempi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Xenon8
11/07/2014, 13:04
concordo in pieno. Le valige morbide le ho avute e MAI più! Sempre con l'ansia che te le aprano/taglino e alla fine te le porti appresso... con quelle rigide i pensieri si azzerano (modestissimo parere).
..........
dipende dove vai!! In Tunisia ho visto personalmente aprire una "fioriera" di un gs adventure in 3 secondi da parte di due ragazzini :shock:
A parte questo anch'io sono per i bauletti rigidi e non smonto mai i telaietti perchè di sicuro non rinuncio alla funzionalità e mia comodità per l'estetica della moto ;-)

Roadrunner
11/07/2014, 13:18
Io quando avevo la Vespa e 16 anni, le frenate brusche le facevo apposta per avere un contatto con la ragazzina di turno.
Ah, bei tempi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quoto, in codice con gli amici parlavamo del "contatto delle puntine", e le stronzette facevano finta di non capire... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

_sabba_
11/07/2014, 14:01
La famosa frenata tit-stop!
Una volta era più facile provocare il contatto schiena-airbag (morbidi) perché le selle erano poste su un unico piano.
Adesso che le zavorrine sono appollaiate al "piano superiore", va bene se si riesce ad avere un contatto spalle-airbag (morbidi).
Non vorrei scendere troppo nei particolari, ma la cosa funzionava anche come termometro della temperatura ambientale....

:lol::lol:

Torniamo alle borse laterali, prima che qualche gentil donzella me le suoni.....

Allora, è vero che le borse laterali sono da considerarsi solo una sorta di zainetto da portarsi sempre con se una volta scesi dalla moto, ma bisogna riconoscere che esteticamente sono su un altro pianeta, soprattutto rispetto alle "fioriere" oppure a certe valige da emigrato che montano le "prestigiose" moto tedesche.
Io non sono un esteta a tutti i costi, ma quando una cosa fa schifo, fa schifo!
Una moto sportiva come la FZ8/Fazer8 si abbruttirebbe immensamente montando valige convenzionali.
Idem per il bauletto.
Ho anche quello, ma non lo monto quasi mai perché mi vien male a veder la mia bella moto così conciata.
Per rispondere ad Amazzone, molto probabilmente la tua passeggera è minuta oppure è molto sportiva, o entrambe le cose, perché la distanza sella-pedane del passeggero della Fazer8 è estremamente risicata, e i due maniglìoni sono praticamente inservibili una volta che il passeggero è seduto (rimangono sotto ai "ciapett", a meno che gli stessi abbiano una "volumetria" limitata).
Ehm, non sapevo come spiegarmi in altro modo, ehm....

:-D

topo
11/07/2014, 14:11
Sabba mi sa sei stato chiarissimo pure a uno che non ha quel modello XD

Amazzone
12/07/2014, 00:28
Per rispondere ad Amazzone, molto probabilmente la tua passeggera è minuta oppure è molto sportiva, o entrambe le cose, perché la distanza sella-pedane del passeggero della Fazer8 è estremamente risicata, e i due maniglìoni sono praticamente inservibili una volta che il passeggero è seduto (rimangono sotto ai "ciapett", a meno che gli stessi abbiano una "volumetria" limitata).
Ehm, non sapevo come spiegarmi in altro modo, ehm....

:-D

Ecco appunto, dipende dalla larghezza delle "ciapett".
La mia compagna non è minuscola, però è abbastanza in forma. 1,68 x ca. 60 kg.
Lei riesce a tenersi molto bene alle maniglie.
Certo, peso e dimensioni fanno molto la differenza...

giglergas
19/11/2015, 13:57
Ed invece qualcuno ha montato le borse laterali originali yamaha? Se si come sono? Al passeggero danno fastidio?

_sabba_
19/11/2015, 23:24
Sono identiche a quelle della SW-Motech, e presumo siano fatte da questa ditta e rimarchiate con il logo.

;-)

giglergas
20/11/2015, 07:20
A che prezzo si trovano le borse e il supporto?

_sabba_
20/11/2015, 09:38
Credo sui 230-250€.

;-)

subteo80
20/11/2015, 12:02
io ho montato le Givi semi-rigide (mod. 3D600) con relativi telaietti ... circa 300 euro di tutto!

le ho testate questa estate fra Slovenia e Croazia:
- la qualità è più che buona
- le ho trovate comodissime da usare soprattutto nelle tappe che prevedevano trasferimenti giornalieri ... le monti e togli entrambe in 20 secondi
- almeno fino ai 160 km/h a cui le ho provate, la moto non ha fatto una piega
- guardando la mia otta mentre ero li in giro e pure rivedendo le foto a distanza di tempo (nostalgia) per me non ci stanno affatto male
- la capienza per me è ottima (25 litri ciascuna espandibili a 30), con comodi ganci esterni per legarci sopra, in caso di necessità, anche altraroba

premesso che potevano anche andar bene prese e montate, io l'inverno scorso (con soli 20 euro di spesa ma tanta manodopera) ho fatto qualche modifica ai ganci fissi sottosella ed ai telaietti e secondo me sono migliorate ancora:
- ho ridotto l'ingombro complessivo in larghezza di circa 3 cm
- le ho inclinate un po in modo da fargli seguire la linea del posteriore (da originali sono piuttosto dritte)
- ho modificato l'attacco inferiore del telaietto dx spostandolo dal bullone scarico al sotto pedalina (ora è più rapido montarlo)
- ho avanzato la posizione di circa 2 cm riuscendo così a tagliare via la parte finale dei ganci fissi (che ora si vedono ancora meno e volendo si riescono anche a sfilare senza smontare tutto il codone, ma io li lascio su) e migliorare la visibilità di targa e frecce (io non monto il traliccio prolunga)

p.s. il bauletto non lo tengo :mrgreen::mrgreen:

Sorcio76
07/06/2016, 14:03
salve a tutti!
sulla Fazer 8, qualcuno è riuscito a montare i telai laterali della Givi insieme ai telai originali del bauletto posteriore della yamaha?

faser8brianza
07/06/2016, 15:24
salve a tutti!
sulla Fazer 8, qualcuno è riuscito a montare i telai laterali della Givi insieme ai telai originali del bauletto posteriore della yamaha?
credo che tu intenda montare le borse avendo il portapacchi originale yamaha, se così si può fare devi fare qualche modifica, dovrebbe esserci su qualche post delle foto delle modifiche effettuate

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Sorcio76
06/07/2016, 13:56
problema risolto! telaietti Givi montati con staffe per il bauletto originali! :occasions_016:

renzo66
14/07/2016, 19:48
Io le ho montate l'estate scorsa nessuno taglio nessun buco montaggio telaietti in mezz'ora

Sorcio76
17/07/2016, 22:02
Renzo66, di che marca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

renzo66
26/07/2016, 23:11
Givi

renzo66
27/07/2016, 11:29
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160727/1b8d0b2da6cce5d9bcdf81a84c8aec80.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160727/375ba826a562757469ad3f07810b321e.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160727/44895cce9a66c41847a65d4d5a018d2f.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giglergas
16/01/2018, 21:55
Ho una fz8 fazer e sono in procinto di comprare le.valigie rigide givi v35.. per il telaietto ho trovato una plx366 ( sul sito givi dice che dovrei montare le plxr366 ).. che differenza c è tra i due telaietti? Posso montarli lo stesso?

subteo80
17/01/2018, 11:22
il sito givi per le V35 indica solo il plxr366, quindi per non sbagliare prenderei quello ... poi ricorda che se non hai il supporto bauletto devi prendere anche il 366 kit, sono due staffe che si agganciano dall'interno sul telaietto reggisella, per poi uscire da sotto per l'aggancio dei telaietti praticando due asole al sotto codone.