PDA

Visualizza Versione Completa : Montata PowerCommander V su FZ8-N.........semplicemente spettacolare!!!!!



Tyo
14/06/2011, 22:41
Beh ragazzi come da titolo ho montato la PCV sulla mia FZ8.......unitamente al filtro BMC........che dire, i famosi "buchi" avvertibili in accelerazione sono spariti e grazie alle sapienti mani dell'istallatore, siamo riusciti a trovare la chiave di volta per avere una moto gestibile a tutto tondo.
Ho installato inoltre anche lo switch per avere 2 mappature........1 con db-killer inserito ed 1 senza, visto che consigliano di fare 2 mappature separate.

Le prime impressioni che balzano all'okkio.......anzi all'orecchio.....sono gli scoppi in rilascio che sono aumentati a livello di rumorosità :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (ma a me piacciono), poi nelle ripartenze con marce lunghe è molto più pronta e non si affoga come in passato.
La cosa che mi ha "meravigliato" in senso buono ovviamente è stata la cattiveria nelle aperte a marce basse.........diciamo che ora bisogna stare un po più all'occhio al movimento del polso destro quando la moto è in coppia :-D:-D

Cmq pensavo che ci fossero miglioramenti, ma non pensavo così notevoli, sia a regimi costanti, che nelle brusce aperture del gas.
In percorrenza di curva a gas costante è molto fluida......per poi esplodere in uscita di curva con un salire di giri repentino, degno di una moto di cilindrata superiore.

Davvero contento dell'acquisto e lo consiglio vivamente.

Spero di non avervi annoiato.........un abbraccio a tutti i fratelli del forum

Fabio

_sabba_
15/06/2011, 09:17
Più che annoiarci, ci hai fatto venire una stramaledetta voglia di montarla.......

:-D:-D

Ufo
15/06/2011, 09:23
... questo conferma ciò che mi è stato detto al Nazionale quando l'ho provata e ho avvertito il buco tra i 4000 e i 7000 giri.
Il ragazzo della Yamaha che è venuto con noi durante la prova, alla mia perplessità circa l'erogazione, mi ha chiaramente detto che è colpa dell'omologazione Euro3 che tarpa le ali al motore e che con una centralina abbinata magari allo scaricozzo, tutto si risolve....

Tyo.... tu ne sei la prova...... ;-)

Rastasicily
15/06/2011, 09:35
Non ho capito se l'hai fatta mappare al banco...
Per quanto riguarda gli scoppi, per me non sono salutari per il motore e comunque indicano una carburazione non ottimale, quindi farei in modo da non farglieli fare ;-)

Tyo
15/06/2011, 09:49
Più che annoiarci, ci hai fatto venire una stramaledetta voglia di montarla.......

:-D:-D

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: beh Sauro immaginavo


... questo conferma ciò che mi è stato detto al Nazionale quando l'ho provata e ho avvertito il buco tra i 4000 e i 7000 giri.
Il ragazzo della Yamaha che è venuto con noi durante la prova, alla mia perplessità circa l'erogazione, mi ha chiaramente detto che è colpa dell'omologazione Euro3 che tarpa le ali al motore e che con una centralina abbinata magari allo scaricozzo, tutto si risolve....

Tyo.... tu ne sei la prova...... ;-)

Beh il buco di erogazione è molto avvertibile sopratutto quando si parte da basso con marce lunghe.........ed il range di giri da te avvertito è proprio quello incriminato



Non ho capito se l'hai fatta mappare al banco...
Per quanto riguarda gli scoppi, per me non sono salutari per il motore e comunque indicano una carburazione non ottimale, quindi farei in modo da non farglieli fare ;-)

Beh Rasta no nn sono riuscita a portarla a banco......la mappa è quella fornita da Ferracci in base ai componenti montati. Attaccando lo stechiometro siamo riusciti a "smussare un po gli angoli" ma c'è da dire che, a strumento, la carburazione è ottimale.
Detto questo, a mio avviso i botti che si sentono sono da imputare solo ed esclusivamente al sistema AIS........

Rastasicily
15/06/2011, 10:08
Si, ma allora tappalo quest'Ais, perchè secondo me quegli scoppi non fanno bene, correggimi se sbaglio visto che di motore ne capisci molto più di me.
Comunque quando avrai voglia e possibilità, una mappa al banco fagliela, anche se per avere il meglio ci vorrebbe anche il modulo accensione, non so se la PCv ce l'ha integrato...a quel punto avresti la perfezione assoluta

Tyo
15/06/2011, 11:31
Si, ma allora tappalo quest'Ais, perchè secondo me quegli scoppi non fanno bene, correggimi se sbaglio visto che di motore ne capisci molto più di me.
Comunque quando avrai voglia e possibilità, una mappa al banco fagliela, anche se per avere il meglio ci vorrebbe anche il modulo accensione, non so se la PCv ce l'ha integrato...a quel punto avresti la perfezione assoluta

Beh Giovanni per la mappatura a banco sinceramente mi trovi pienamente d'accordo.
per avere il top è l'unico modo.

Per l'AIS mi voglio informare, nel senso, visto che lo strumento non dava nulla di anomalo............in caso tanto a tapparlo ci si mette poco :-D:-D:-D:-D:-D

Barone
15/06/2011, 13:59
mettila sul banco va' :)

Tyo
15/06/2011, 14:32
mettila sul banco va' :)

non appena riesco ci vado..........:-D

_sabba_
15/06/2011, 20:25
La PCV non ha il controllo dell'anticipo, ma lavora solo sull'iniezione.

:-)

Tyo
16/06/2011, 12:01
La PCV non ha il controllo dell'anticipo, ma lavora solo sull'iniezione.

:-)

Si infatti per l'anticipo, se non sbaglio c'è un modulo a parte.......:-D

rooswelt
13/09/2012, 14:01
Scusate se riesumo un topic vecchio, ma sto pensando di montarla anche io che forse l'ho trovata usata.
Sapete dirmi che prezzo ha da nuova?
Per il montaggio è necessario un meccanico o posso fare tutto in casa con un po' di tempo e qualche attrezzo giusto?

Grazie e lamps!

Tyo
13/09/2012, 17:22
io se nn ricordo male ho speso circa 350 euro nuova.....ma nn ricordo con precisione, per il montaggio io ho fatto fare tutto al meccanico visto che l'ho messa su al tagliando dei 1000......

rooswelt
04/10/2012, 16:05
Ho appena finito di montare e provare la PC5 ma sono rimasto un po' deluso. Mi aspettavo un cambiamento più consistente della moto mentre l'unica cosa che ho notato è un aumento degli scoppi in rilascio.
La moto ha su solo lo scarico akra con db killer, e +5CO su tutti i cilindri.
La centralina prima era montata su una moto con akra e filtro sportivo, ho lasciato la mappa che c'era.

Sono io che sono poco sensibile al cambiamento? Dovrei cercare una mappa specifica per la mia (senza filtro sport) e avvertirei un miglioramento? Vista la centralina aggiuntiva, le compensazioni di CO vanno ancora bene o sono da rivedere?

Rastasicily
04/10/2012, 16:27
La power commander di per se fa niente, è solo uno strumento che ti da la possibilità di regolazione fine della mappatura di alimentazione, ed è la mappatura che fa la differenza...la PC5 ti offre la possibilità di farla.
E' un concetto semplice e palese, eppure molti pensano che sia l'apparecchio in se a cambiare le cose.
In sostanza devi fare la mappatura sulla tua moto, noterai miglioramenti ma il massimo si ottiene aggiungendo (e ovviamente mappando) anche il modulo anticipo.

rooswelt
04/10/2012, 16:45
Ok Rasta tutto chiaro. Ma mi aspettavo che anche con una mappa "sbagliata" (filtro originale vs filtro sportivo) ci fossero differenze/miglioramenti più evidenti rispetto a quelli che ho avvertito.
Mi chiedevo se il fatto di non avere la mappa perfetta fosse così importante da non farmi sentire nessun miglioramento oppure se i miglioramenti che si possono ottenere sono più o meno questi.

Rastasicily
04/10/2012, 17:00
Ok Rasta tutto chiaro. Ma mi aspettavo che anche con una mappa "sbagliata" (filtro originale vs filtro sportivo) ci fossero differenze/miglioramenti più evidenti rispetto a quelli che ho avvertito.
Mi chiedevo se il fatto di non avere la mappa perfetta fosse così importante da non farmi sentire nessun miglioramento oppure se i miglioramenti che si possono ottenere sono più o meno questi.

Non è importante, è fondamentale...pensa che con mappe esageratamente sbagliate alla lunga si possono fare danni o ridurre la durata del motore....anzi se la mappa è sbagliata è strano che non vada peggio di prima.
Aggiungendo il modulo anticipo (magari usato) e facendo mappaura ad hoc, mi rendo conto che parliamo di un pò di soldi ma rimarresti sorpreso del risultato di una buona mappatura di iniezione e anticipo...e i consumi potrebbero persiono calare ;-)...ma almeno la mappatura di quello che hai già falla fare da uno bravo.

Comunque mi è sembrato che l'FZ8 abbia un erogazione pulita già di serie, sull'FZ1 tra on/off e erogazione appuntita si hanno più margini di intervento.

Tyo
04/10/2012, 17:25
Io ho montato la PC5 e fatto fare una mappa specifica, anche perchè quella che ti danno di base è una mappa......."uguale per tutti", certo c'è da spendere qualcosa in più......diciamo che io l'ho presa perchè avevo in mente di togliere il cat e fare una mappa più morbida e regolare, che solo sul banco puoi fare.

unsampei
04/10/2012, 17:33
No. Non solo sul banco. Basta comprare il modulo auto-tune e la PC5 si auto-regolerà ai valori ottimali.
Questo è ottimo per moto "in fase di sviluppo" es: oggi monti lo scarico, il mese prossimo il filtro aria poi tra 2 mesi svuoti il cat... dovresti rifare la mappature ogni volta. Molto meglio autotune.

Magari mettendo il selettore mappe a manubrio che funzioni alternando la mappa dell'autotune alla mappatura originale.

Questa secondo me è la soluzione ideale per godersi la pc5, permette anche di valutare le effettive differenze tra la mappatura originale e la nuova direttamente in marcia.

rooswelt
07/10/2012, 14:32
Ieri ho provato un'altra mappa scaricata dal sito (le note indicano scarico e filtro originali) e ho notato un po' di corposità in più ai bassi e una riduzione del "buco" tra 5k e 6k. Inoltre gli scoppi in rilascio sono praticamente spariti.
Ho montato anche lo switch (fatto con un interruttore che avevo in casa) per cambiare mappa al volo. Ora avrei qualche altra domanda:
- Vorrei farmi due mappe, una per ridurre i consumi (andatura turistica) e una per giri più allegri, secondo voi è fattibile? Mediamente quanto posso guadagnare nei consumi considerato la sola PC5?
- I numeri che ci sono in ogni cella della mappa cosa indicano? La compensazione di carburante rispetto alla centralina base? Che range hanno?
- Volendo tornare ad una configurazione neutra posso fare una mappa con tutto a 0? E' come non averla o sbaglio?

Grazie a tutti e scusate se sono domande banali, ma non sono esperto in materia

Rastasicily
09/10/2012, 10:07
Il modulo autotune ha comunque bisogno di una buona mappa di base sulla quale operare, perchè le sue correzioni pur essendo superiori a quelle in grado di apportare la centralina di fabbrica, non sono tali da rendere perfetta una mappa sbagliata; è ottimo per adattare automaticamente la mappatura buona alle diverse condizioni ambientali.

@ rooswelt:

- Non capisco come possa fare tu una mappatura, in mancanza del banco prova avresti bisogno come minimo di una lambda per ogni cilindro, acquisire i dati in file di log e intervenire di conseguenza in base al rapporto stechiometrico...(correggetemi se sbaglio); ma bisogna saperlo fare, (io tanto per chiarire non avrei idea di dove mettere le mani).

- Si, con mappa 0 è come non averla.

unsampei
09/10/2012, 11:19
@rasta
Sei sicuro? Leggendo qui: http://www.powercommander.it/it/marchio_dettaglio.php?id=67&ids=419 dice che la autoregola anche in base ai componenti installati, quindi credo che agisca di più che un semplice auto-tune analogo alla centralina originale, credo proprio che crei una mappatura ad-hoc.

Lo dici per esperienza? Io non l'ho mai montata e non so come sia in realtà.

Rastasicily
09/10/2012, 12:09
Io non ho detto che è analoga alla centralina originale, l'ho detto che è più potente come correzioni ma ha comunque bisogno di una base sana, non si inventa una mappa perfetta dal nulla....io per "ad hoc" intendo perfetta.

Me l'ha spiegato un installatore autorizzato...

Dal loro sito:

"Dynojet offre ora un kit Auto Tune a banda larga utilizzabile con ogni tipo di Power Commander V. Dotato di sonda lambda e relativa centralina di controllo consente, collegato alla Power Commander V, di aggiornare ed adeguare in tempo reale la mappa presente nella centralina Power Commander V alle mutate condizioni di utilizzo del veicolo o ai diversi componenti installati sullo stesso"

_sabba_
18/04/2013, 10:51
Dopo un po' di tempo di utilizzo della Power Commander 5, vorrei stilare un elenco dei pregi e dei difetti di tale "accessorio".
Inizierei dai difetti:
1) costo (tra centralina, montaggio e bancata)
2) difficoltà di montaggio (bisogna smontare mezza moto)
3) consumi elevati se si tira
4) eliminazione dello spazio sottosella (già "risicato" di suo)
Per fortuna ci sono anche (tanti) pregi:
1) sparisce il calo di erogazione tra i 4500 e i 6000 giri
2) si attenua in modo evidente il buco di carburazione che a volte interviene aprendo repentinamente il gas con il motore dai 3000 ai 4000 giri in terza e quarta marcia.
3) la risposta del motore all'apertura del gas è sempre più pronta, ad ogni regime e con ogni marcia inserita
4) il motore acquista i giri con maggior facilità, tant'è che l'intervento del limitatore diviene più frequente
5) la marcia autostradale è molto più fluida perché è possibile utilizzare la sesta sempre, anche per riprendere con vigore da velocità inferiori ai 100km/h (dove prima il motore "stallava")
6) il motore si scalda meno, grazie alla carburazione leggermente più grassa
7) si cambia meglio!
Per l'ultima voce è necessaria una spiegazione aggiuntiva (le altre sono self-explanatory).
Il cambio della Fazer8 non è un portento di funzionalità, lo sappiamo bene tutti. E non è certo aiutato dalla miglior frizione del mondo, anzi....
Per cui, per ottenere buone cambiate è necessario mantenere "pelato" il gas per evitare che gli ingranaggi che si innestano ruotino a velocità troppo differenti l'uno dall'altro.
Ecco, qui interviene la PCV! I tempi di reazione del motore alla riapertura del gas sono più rapidi rispetto alla configurazione di serie, e durante le cambiate (ovviamente in salita) si nota una miglior facilità di innesto.
In pratica durante la cambiata il motore perde meno giri (e così pure gli ingranaggi "primari" del cambio), e pertanto gli innesti avvengono in modo leggermente migliore.
Quisquiglie, lo so, ma per i "sensitivi" come me sono cose che fanno piacere....
Mi piacerebbe avere anche il riscontro di altri che hanno su un modulo aggiuntivo (credo che gli effetti positivi siano più o meno identici, a prescindere dal tipo e dalla marca dello stesso).

:-D

Fa0tto
19/04/2013, 12:32
Ciao Sabba,
riguardo al punto 7, non e' che montando la centralina ti e' salito "soltanto" il numero di giri del minimo? Come ben sai anche il minimo troppo basso influisce negativamente nei cambi marcia.

_sabba_
19/04/2013, 13:28
Assolutamente no, anzi l'ho dovuto alzare leggermente per riportalo a 1200 giri come era prima.
In questi primi giorni di caldo il minimo tendeva a rimanere più basso e "ballava". Adesso la lancetta è stabilissima sulla linetta dei 1200 giri.
Le cambiate rapide non consentono al motore di tornare al minimo, ci mancherebbe altro.

:-D

Fa0tto
19/04/2013, 14:33
Assolutamente no, anzi l'ho dovuto alzare leggermente per riportalo a 1200 giri come era prima.
In questi primi giorni di caldo il minimo tendeva a rimanere più basso e "ballava". Adesso la lancetta è stabilissima sulla linetta dei 1200 giri.
Le cambiate rapide non consentono al motore di tornare al minimo, ci mancherebbe altro.

:-D

Infatti il problema al cambio si presenta ai bassi numeri di giri, non quando lo si strapazza.

giopego
19/04/2013, 15:08
Una domanda per voi esperti...ho trovato la rapid bike evo secondo me ad un buon prezzo nuova (meno della PCV), quindi mi chiedevo se l'apporto che fornisce questa centralina grazie al suo auto-tuning è paragonabile ad una PCV montata e tarata da un meccanico ma non portata sul banco.

In parole povere sto valutando i costi/risultati tra le due centraline a parità di spesa, imho, con la rapid bike si raggiunge un livello migliore con una spesa inferiore e senza portare la moto al banco, cosa ne pensate?
Inoltre se non sbaglio la rapid ha il controllo dell'anticipo integrato che la pcv non ha.

_sabba_
19/04/2013, 17:22
Esattamente.
La EVO ha sia il controllo dell'anticipo che l'autotuning integrato, e non è affatto malaccio, anzi.
Inizialmente volevo montare proprio quella, ma il fatto che le mappature sul sito siano "blindate" mi ha fatto desistere.
Io sono uno "smandruppatore", e mi piace avere libero accesso a tutto il software.....Sembrerò un tipo strano, ma ho i miei motivi!
In ogni caso la RB EVO è un ottimo prodotto, ma prima di comprarla accertati che dentro ci sia la mappa base specifica per la tua moto.
L'autotune in seguito modificherà quella mappa base accordandola ai parametri del tuo motore ed alle condizioni atmosferiche (temperatura, densità dell'aria). Dopo qualche centinaio di chilometri il lavoro di apprendimento sarà completato, e ti ritroverai una mappa pressoché perfetta, oltretutto con la possibilità di auto-modificarsi ulteriormente nel caso intervengano altri fattori/parametri.
Una terza ipotesi è la nuova Jetprime, di cui ho fatto una recensione relativa ad un TMAX 530 tunizzato con il suddetto modulo.
Anche questa centralina migliora in modo evidente le performances della FZ8/Fazer8.
Non è un "sentito dire", è realtà comprovata da altri utenti.
La Power Commander 5 però, se dotata di tutti i (costosi) moduli aggiuntivi, rimane comunque la migliore.
Il problema è il costo finale, che tra modulo iniezione, modulo accensione, modulo autotune, modulo quickshifter e balle varie supera abbondantemente il migliaio di euro!
Pertanto quella con il miglior rapporto qualità/prezzo è proprio la Rapid Bike EVO.

;-)

spiritolibero
08/08/2016, 18:50
si legge che queste centraline intervengono solo da una certa soglia in poi (2500-3000 giri).
ma come mai sulla mappa ti permettono allora di modificare i valori anche al di sotto? :?:


https://s10.postimg.org/eks1sihvd/Immagine.png

_sabba_
08/08/2016, 18:58
La versione V ha un range di intervento molto più elevato rispetto alla III e a molte concorrenti.

;-)

spiritolibero
08/08/2016, 20:19
quindi secondo te la V è attiva sin dal minimo?

_sabba_
08/08/2016, 21:30
Da 1250 giri in su...

;-)

spiritolibero
10/08/2016, 23:06
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/82d9e17fe0388d817bbec36f2f3eca91.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/ba55502102aff93f37f639386d678fa2.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/85d87cab2ecfbdadb7bf7df2a80a1b00.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/75a1ae46dd892d240623e821bf150861.jpg

montata, con relativo O2 optimizer e con solo mappa1 (ho ordinato il cavo switch per la doppia mappa onthefly); per ora ho la mappa che presumo sia quella stock per FZ8, ovvero tutto a zero tranne degli 8 nell'area closed loop della lambda (da 3000 a 5000 giri con TPS da 0 a 40% e da 5000 a 6000 giri con TPS da 0 a 15%)

Se qualcuno ha mappe da passare per fare i test sono tutt'orecchi, nel frattempo vado a vedermi quelle sul sito

giopego
11/08/2016, 00:14
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/82d9e17fe0388d817bbec36f2f3eca91.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/ba55502102aff93f37f639386d678fa2.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/85d87cab2ecfbdadb7bf7df2a80a1b00.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/75a1ae46dd892d240623e821bf150861.jpg

montata, con relativo O2 optimizer e con solo mappa1 (ho ordinato il cavo switch per la doppia mappa onthefly); per ora ho la mappa che presumo sia quella stock per FZ8, ovvero tutto a zero tranne degli 8 nell'area closed loop della lambda (da 3000 a 5000 giri con TPS da 0 a 40% e da 5000 a 6000 giri con TPS da 0 a 15%)

Se qualcuno ha mappe da passare per fare i test sono tutt'orecchi, nel frattempo vado a vedermi quelle sul sito
Ti consiglio di dare un'occhiata al forum americano delle fazer8 ce ne sono un paio e non ricordo in quale c'è una bella collezione di mappe con relative caratteristiche, sicuramente ti devi registrare.

Domani ti mando le mappe che ho io sul PC ... Sperando di trovarle :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/08/2016, 08:24
Scrivi la configurazione esatta della tua moto.
Filtro aria, scarico, presenza o meno del catalizzatore, AIS rimosso o meno, ecc...
Potrebbe andar bene anche la mia.
Per lo switch potevi utilizzare la soluzione che ho adottato io, e cioè quella di montare un pulsante delle 4 frecce sul manubrio.
Avresti "nascosto" meglio la presenza della PCV.

;-)

P.S. Non dimenticare di impostare il voltaggio del TPS e la pompa benzina.

spiritolibero
11/08/2016, 09:01
filtro originale, ais tappato, scarico IXrace Z1 con db-killer (è più aperto dell'Akra), collettori e cat originali
per il tasto, in realtà ne ho adocchiati un paio, ma proprio ieri pensavo esattamente a quello che hai detto Sabba, ovvero utilizzare il tasto dell'hazard...
per il tps basta accertarsi che a gas chiuso segni 0 e a gas aperto segni 100 oppure la calibrazione va fatta comunque?
pompa benzina intendi la pompa di ripresa?

_sabba_
11/08/2016, 14:38
Io ho montato un tasto aggiuntivo dell'Hazard, non ho utilizzato quello originale.
Per quanto riguarda la regolazione del TPS, devi impostare il valore minimo (in millivolt) identico a quello rilevato dalla PCV a gas completamente chiuso, ad esempio 1364mV.
La calibrazione del 100% non è strettamente necessaria, come invece è obbligatoria quella del minimo. Tutte le mappe sono abbastanza "tolleranti" riguardo alla regolazione del massimo.
Si, intendevo i parametri della pompa di ripresa (che viene simulata dal software della PCV).
I valori corretti da impostare si leggono a video, e più precisamente nel riquadro inferiore relativo alla mappa in uso.

;-)

Se hai uno scarico più aperto del mio, non sono certo che la mia mappa sia ideale.
Piuttosto contatta Ivan Merighi di Faster96, inviandogli la tua configurazione e il seriale della centralina.

spiritolibero
16/08/2016, 17:18
stavo guardando per prendere il pulsante... poi mi son detto "però potrebbe insospettire qualcuno.."[emoji51], quindi dato che nelle moto e scooter che ho avuto non ho MAI usato lo switch arresto motore, stamattina l'ho smontato e risaldando,saldando a stagno fili ora uso quello per cambiare mappa 😁😁😁 quanto è bello smanettare

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160816/36eba30277194c44bd94119bda9fdd1a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160816/4916c433d8d11b9db10952afdca135c9.jpg

_sabba_
16/08/2016, 22:59
Nulla da dire sul perfetto lavoro di occultamento, ma così accendo hai rimosso un dispositivo di sicurezza.
Mah, io avrei operato diversamente!

:shock:

Fa0tto
18/08/2016, 19:15
Occhio che alla revisione potrebbero controllare che il tasto di arresto di emergenza sia funzionante, così come l'arresto del motore con marcia inserita e cavalletto laterale aperto...