PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo Fazer 8



omino
16/06/2011, 17:51
Sperando che sia la sezione giusta, comincio io, solo percorso extraurbano sempre tra i 19 e i 20 km/l.

dvd7320
16/06/2011, 20:49
17,5 km/l su percorso misto con qualche sgasatina:-D

_sabba_
16/06/2011, 21:25
17,5 km/l su percorso misto con qualche sgasatina:-D

Idem con patate

:-D

Tyo
16/06/2011, 21:30
17,5 km/l su percorso misto con qualche sgasatina:-D

Io qualcosina meno......visto che e sgasatine sono molto frequenti........cmq sui 16-16.5

Giova84
17/06/2011, 21:39
Eheh grazie per aver aperto il post...
no ero interessato perchè mi sembra che la mia consumi veramente un botto...
ho fatto il primo pieno di benza( anche se in realtà non tutte le tacche erano piene...è normale?) dopo averla ritirata e ora ho fatto quasi 100 km...e tipo quando è piegata sul cavalletto ho già l'ultima tacca che lampeggia...poi dopo che inizio ad andare torna a 2 tacche...boh non ci capisco nulla...cosa devo fare quando fa così...devo già rifare benza, o posso ancora aspettare...help!!:-(

Sperando che sia la sezione giusta, comincio io, solo percorso extraurbano sempre tra i 19 e i 20 km/l.

paolo981
17/06/2011, 22:22
Eheh grazie per aver aperto il post...
no ero interessato perchè mi sembra che la mia consumi veramente un botto...
ho fatto il primo pieno di benza( anche se in realtà non tutte le tacche erano piene...è normale?) dopo averla ritirata e ora ho fatto quasi 100 km...e tipo quando è piegata sul cavalletto ho già l'ultima tacca che lampeggia...poi dopo che inizio ad andare torna a 2 tacche...boh non ci capisco nulla...cosa devo fare quando fa così...devo già rifare benza, o posso ancora aspettare...help!!:-(

Se fai il pieno l'indicatore dovrebbe essere al massimo mentre per il discorso del cavalletto la mia FZ1 fa lo stesso. Lampeggia riserva per poi tornare su due tacche..per poco :mrgreen: !

omino
18/06/2011, 14:02
In effetti la precisione è un'altra cosa....... considera che quando comincia a lampeggiare l'ultima tacca , inizia la riserva. La prima mi si spenge dopo meno di 50 km.
Ho provato a starci attento, anche facendo il pieno quando non ero in riserva e non sono riuscito a capire la logica delle tacche, se ognuna corrisponde a un certo numero di litri, boh.

Comunque sono abituato al buon vecchio metodo dei KM che usavo col TDM, sempre il pieno e azzeramento del contakm.

Fa0tto
18/06/2011, 14:08
14 Km. con un litro solo città con traffico intenso. Gli stessi km che facevo con il Fazer FZ6 S2. Non so ancora nel misto, ma mi aspetto molta più autonomia...

Fa0tto
19/06/2011, 19:42
Oggi ho portato la mia Fazer8 a fare un giretto in montagna, per un percorso totale di 400 Km, di cui circa 60 di autostrada, 200 di statale ed il resto di curve. Ebbene, stento a crederci : 20 Km/l !!!! (ho i testimoni)
E' vero che in autostrada non ho mai superato il limite di 130, ed in statale ho tenuto una media di 80/90 Km/h, ma cosi tanta autonomia non me l'aspettavo!!! Peccato per la città...Sarebbe stato utile aver la possibilità di switchare su una mappatura "City" che togliesse un po' di cavalli.

_sabba_
19/06/2011, 19:52
Vero, ma poi perdi il bello..............

:-D

Giova84
19/06/2011, 20:33
Ok...cmq i miei consumi si riferiscono ad un uso prettamente urbano e la mia guida è abbastanza sportiveggiante..:-)
Usandola di più potrò farmi un'idea migliore...ma dunque mi confermate che a voi le tacche si riempiono tutte??
Perchè a me mi si blocca la pompa della benzina ad un certo punto e quindi penso che sia pieno..poi invece mi arriva solo a 5 tacche, invece che 6...:-o
boh??
Quindi parlando in km, con un pieno nel misto a quanto si può arrivare di percorrenza?

_sabba_
19/06/2011, 21:01
250 chilometri si fanno sempre, se non tiri come un esagitato.

:-)

Giova84
19/06/2011, 21:07
ah ok...beh lo spero dai...:-) e il discorso dell'ultima tacca??A te ti si illuminano tutte?

_sabba_
19/06/2011, 21:18
Tutte, e quando va in riserva l'ultima a sinistra inizia a lampeggiare e si mette in funzione il cosiddetto F-Trip che indica i chilometri percorsi dal momento in cui è entrata in riserva.

Di solito ne faccio dai 20 ai 30 prima di fare il pieno.

;-)

Giova84
19/06/2011, 21:22
Ho capito...Beh allora si vede che devo insiastere un po' con la pompa della benzina...:-)vedremo...

Ieger
19/06/2011, 21:43
Ciao ragazzi, proprio oggi ho fatto un giretto con gli amici. Con un pieno sono arrivato a 255Km, di cui circa 21 di riserva. Percorso misto veloce e qualche pezzo di trasferimento. Andatura... bè, c'è finito di tutto, dai tornanti tranquilli, alla seconda fissa intorno ai 9000 ai 210 in superstrada quindi diciamo che non mi lamento proprio dell'autonomia. :)

@Giova84
Passando alle tacche, si accendono tutte anche a me, ma prima ho dovuto capire come fare, perché all'inizio mi succedeva come a te. La spiegazione che mi sono dato è la seguente. Il serbatoio ha un qualche tipo di "dispositivo" che a un certo punto blocca l'inserimento della pistola. Quando fai benzina, questa specie di struttura blocca pistola fa tornare su la benza che, sparata rapidamente, fa parecchia schiuma. Quando il livello è quasi al massimo, la schiuma prodotta fa scattare la pistola che quindi smette di erogare. Mi scuso per la spiegazione dozzinale, ma spero che qualcosa si sia capito.
Detto questo, quando faccio benza inserisco la pistola e lascio andare. Al primo scatto, tiro fuori la pistola quasi completamente e bè, faccio alla vecchia maniera: vado a occhio! :D
Da quando faccio così il pieno è sempre... pieno!

Giova84
20/06/2011, 12:55
Ah ok grazie Ieger!!Adesso allora proverò anch'io a fare come te!!:-D
Avevo pensato in effetti che il problema fosse più o meno di questo tipo...;-)

faser8brianza
20/06/2011, 13:21
Eheh grazie per aver aperto il post...
no ero interessato perchè mi sembra che la mia consumi veramente un botto...


si si stata la mia prima:shock: impressione tranquillo a me il primo pieno non è durato nulla ma nulla poi piano piano si assesta e sbevazza di mento se non smanetti e tieni un andatura "touring" ne fai di strada e parlo di percorso misto con montagna.

Giova84
20/06/2011, 13:50
Dai bene bene...in effetti mi iniziavo a preocupare un pochetto...:-D

si si stata la mia prima:shock: impressione tranquillo a me il primo pieno non è durato nulla ma nulla poi piano piano si assesta e sbevazza di mento se non smanetti e tieni un andatura "touring" ne fai di strada e parlo di percorso misto con montagna.

ulisse58
24/06/2011, 15:55
Allora... io ho un amico, che quando gli chiedi come sono i giapponesi ti risponde che sono: "piccoli, gialli e... stronzi"... come quello che ha progettato l'imbocco del serbatoio della FZ8... Io per potere fare il pieno davvero sono costretto a cominciare a riempire e poi a tenere la pistola con due mani appena fuori da quella specie di griglia che, praticamente, chiude il foro del serbatoio. Allora, dopo diversi round di attacca e stacca, aspettando che la schiuma vada via, finalmente riesco a fare il pieno reale, con tutte le tacche attive. Per quanto riguarda i consumi... i miei sono praticamente allucinanti, circa 11,5 km a litro... mi consolo, per adesso, che un altro amico che ha la stessa moto mi dice che quando sarà più rodata (almeno 5000) il consumo calerà parecchio per attestarsi a circa 17/18 a litro... SPERIAMO!!!per adesso è l'equivalente di un caccia a reazione :roll:

_sabba_
24/06/2011, 17:41
Con il caldo i consumi generalmente calano, così come calano una volta che il motore si è completamente assestato.
Però riguardo a questo secondo aspetto quasi nessuno se ne accorge. Motivo?
Perchè con il tempo e con il passare dei chilometri si prende "la mano" alla moto e si "tira" di più, quasi senza nemmeno accorgersene.

Per cui i consumi aumentano di conseguenza.
Solo i "fermoni" riescono ad apprezzare la diminuzione dei consumi nel tempo. Se ci riuscite, provate a guidare come facevate in rodaggio, e scoprirete che i 20 km/l sono tranquillamente alla portata. Anzi, anche di più!
Personalmente preferisco un buon 17,5 km/l con guida briosa, piuttosto che un 20 km/l con guida alla nonno in carriola.

:lol::lol:

tiagovsilva
25/06/2011, 13:59
Ciao,

Il mio consumo medio totale è di 14,8 km per litro. (Città-autostrada).
Il meglio che ho ottenuto è stato 18 km per litro. (La maggior parte autostrada).

http://img577.imageshack.us/img577/650/mediaw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/mediaw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tiago

_sabba_
25/06/2011, 18:55
Che spettacolo vedere un utente così preciso. Cos ìsi fà!

Complimenti, sei un grande........

;-)

Giova84
25/06/2011, 20:52
Già grande Tiago!!
Cmq spero proprio che diminuiscano con il macinare dei km...:-)

Giova84
28/06/2011, 22:58
Dunque fatto giretto sui colli con andature abbastanza allegre e qualche tiratina di tanto in tanto ( anche se non dovrei perchè è in rodaggio)...ho fatto quasi 230 km con un pieno e oramai sono a lampeggio fisso con l'ultima tacca...quindi mi sembra che la rilevazione di Ieger dei 255 km sia corretta...certo per bere beve...:-( cmq oh la moto è la moto, però...qualcuno di voi è riuscito a fare meglio??

Daimon
01/07/2011, 14:47
Percorsi misti ma sempre con montagna e autostrada, sgasatine poche 18,5/20