Visualizza Versione Completa : tasso alcolico
pantrani
19/06/2011, 16:28
ciao a tutti vorrei un chiarimento sul limite del tasso alcolico quando si è alla guida di una moto poichè i miei amici insistono nel dire che sono sicurissimi che sia 0,0 e non 0,5 come le automobili secondo me non è vero ma poichè non sono sicuro al 100 x 100 non ci metto la mano sul fuoco ancora ciao
Jordywild
19/06/2011, 18:00
X le moto é 0.0....
Non é come x le macchine...
Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
azz... quindi niente proprio??!!
bhè... io quando sono in moto vado di acqua gasata... se proprio voglio fare l'incoscente qualche volta mi concendo una coca-cola... hehehh
La cosa è un tantino più complessa. Dipende, in primis, da quanto tempo uno ha la patente. Dopo dipende dall'uso che uno fa del veicolo che conduce. :roll:
La cosa è un tantino più complessa. Dipende, in primis, da quanto tempo uno ha la patente. Dopo dipende dall'uso che uno fa del veicolo che conduce. :roll:
.. ora ci hai messo la pulce nell'orecchio ... riusciresti, quando hai un attimo di tempo, a darci una delucidazione sintetica ma allo stesso tempo esaustiva?
Danke. ;-)
rossocooperS
21/06/2011, 15:02
Per neopatentati e per coloro che fanno della guida di un veicolo una professione (autisti, camionisti, chiunque abbia una patente con CAP) il limite di tasso alcoolemico è a zero. Per tutti gli altri è 0,5.
Testo del decreto (http://www.alcolino.it/leggi.php)
se non erro però con qualsiasi tasso superiore a 0.5, con le moto scatta immediatament eil sequestro, oltre alla multa. Anche se a guidarla non è il proprietario.
Italianblu
21/06/2011, 18:50
La disciplina è riassunta negli artt. 186 e 186-bis del Codice della Strada, così come modificati dalla L.120/2010.
Il CdS contiene norme (di dubbia costituzionalità) che prevedono un trattamento sanzionatorio diverso tra auto e moto (vedasi ad es. l'asporto della moto in caso di targa non conforme, mentre con l'auto si torna a casa col 'foglio di via'), ma nei citati articoli non mi è sembrato - salvo errore - di vedere norme che prevedano diversità di trattamento tra automobilisti e motociclisti.
La cosa l'avevo già affrontata in un'altra occasione (non qui) e anche io non ho visto alcuna differenza di trattamento tra guida di auto e moto.
ciao