PDA

Visualizza Versione Completa : Fazer8 VS Fazer FZ6 : prime impressioni



Fa0tto
19/06/2011, 20:17
Dopo 7 anni trascorsi in sella a due amatissime Fazer FZ6, ho scelto per l'ultimo recentissimo acquisto una Fazer8, con la quale ho percorso 800 km, di cui 400 solo oggi.

Vorrei esternare le mie prime impressioni, facendo anche un confronto con il modello precedente.

Comodità: di sicuro la sella della Fazer FZ6 è molto più imbottita e assorbe meglio le asperità del terreno. Di contro quella del Fazer8, molto più dura, ti trasmette di più il grip della gomma col terreno, permettendo di capire meglio e prima quando é il caso di mollare un po' di gas...

Consumi: in città (con molto traffico) non ho notato differenze, con entrambe una media di 14 Km/l. Su percorso misto la Fazerotta consuma molto meno, forse dovuto al fatto che per riprendere velocità si scala molto meno. La Fazer Fz6, sotto i 6000 giri sonnecchia.

Prestazioni: é ingiusto il paragone, anche perché quasi 200cc di differenza non sono pochi!! Comunque: la fazer Fz6 inizia a dare segni di vita sopra i 6000 giri, e da il meglio di se' tra gli 8000 e 10000, soglia in cui anche lo scarico cambia tonalità e si fa più aggressivo. La Fazer8 é una fionda !!! Da tutto fin da subito, ed anche in 6^ marcia riserva una piacevolissima ripresa che ti fa dimenticare di scalare le marce. E' molto fluida a qualsiasi numero di giri, e quando apri il gas non ci pensa due volte nella risposta! Veramente un gran bel motore, apprezzabile anche alle basse velocità. La guida é un vero piacere, e per provarlo non é necessario correre.

Guidabilità: nel mistro stretto la FZ6 mi sembrava più maneggevole, forse aiutata dal peso nettamente inferiore, o forse é solo una mia sensazione dovuta al fatto che con la Fazer8 ho percorso ancora solo pochi chilometri. Quest'ultima in compenso trasmette una forte sensazione di stabilità, sembrerebbe più caricata sull'avantreno rispetto alla FZ6, che negli allunghi e nei percorsi veloci tendeva a galleggiare... In uscita di curva non ci sono paragoni: la FZ6 dovevo tenerla molto alta di giri per riuscire a ripartire con un certo brio, mentre la Fazer8 schizza via come un elastico!

Accensione: per la FZ6 mai una mancata partenza al primo colpo, nemmeno sotto la neve! La sorellona invece manca qualche volta nelle partenze a freddo: peccato...

Frenata: rimandata a fine rodaggio

Per il momento sono molto, molto soddisfatto del nuovo acquisto, e per chi fosse ancora indeciso non c'e' che una soluzione: provarla! Occhio però di avere poi i dindi per comprarla, altrimenti si rimane con la bava alla bocca...

_sabba_
19/06/2011, 20:51
Bene, direi che sono in completo accordo con te.
Pur non avendo posseduto prima una FZ6 personale, ho avuto modo di usarla più volte, e il motore vuoto sotto ai 6000 giri mi ha sempre tenuto lontano dall'acquisto. Anche la versione S2 non cambiava di molto.
Io preferisco una moto più piena, anche se magari equivalente come potenza massima, e la FZ8/Fazer8 riesce a garantire una guidabilità nettamente superiore a qualsiasi 600cc, FZ6 compresa.
La coppia massima della FZ8 si avvicina molto a quella della FZ1 (rilevazioni di Motociclismo: 74,87 Nm a 8250 giri per l' 800cc, 80,43 Nm a 10000 giri per il 1000cc), anche perchè la base motoristica è la medesima.
La FZ8 è una maxi a tutti gli effetti, mentre la FZ6 è una media, anche se al top come caratteristiche.
Non hai parlato della frenata, che è già ottima sulla FZ6, ma che migliora ulteriormente sulla FZ8.
Sostanziale parità a livello di sospensioni. Invece il telaio deltabox della FZ8 è una spanna superiore, e regala una sensazione di solidità pari a quella della "mille".
La FZ6 è si più "svelta" nell'ingresso in curva ma anche meno precisa, anche se rimane tra le migliori della categoria 600cc (parlo delle SportTouring, non delle racing come R6 o CBR600R .....).
Vibrazioni ai minimi storici per entrambe (forse appena più percettibili sulla "piccola").
In fatto di protezione aerodinamica è migliore la FZ6, anche perchè il cupolino della FZ8 è davvero molto basso. Poco male, basta montare quello "touring" venduto come accessorio originale e passa la paura!
Entrambe le moto sono di impostazione abbastanza turistica, ma permettono comunque qualche soddisfazione tra le curve in montagna. Ovvio, non è possibile pensare di stare in coda ad una 848, ma ci si diverte lo stesso.

L'avviamento, croce e delizia della FZ8/Fazer8. Prova ad accenderla con la frizione tirata. Chissà mai che migliori.......

:-D

Fa0tto
19/06/2011, 22:16
... Non hai parlato della frenata, che è già ottima sulla FZ6, ma che migliora ulteriormente sulla FZ8.
Sostanziale parità a livello di sospensioni.

Hai ragione, putroppo la frenata non l'ho ancora potuta testare, in quanto i pochi Km percorsi mi inducono a stare leggero con la pinzata, per non rovinare i dischi e vetrificare le pastiglie... Il rodaggio comprende si il motore, ma anche e soprattutto il reparto dischi/pastiglie, che devono adattarsi tra loro senza subire eccessive scaldate.
Sulle FZ6 la frenata era buona sull'anteriore, quasi nulla sul posteriore. Da una prima impressione credo che anche la FZ8 non si discosti dalla sorellina. Sulle sospensioni invece non mi trovi daccordo: l'anteriore delle FZ6 affondava con niente, e l'impressione recepita a velocità sostenute era quella di "galleggiamento" dell'avantreno. Meglio la FZ8. Sulla FZ8 il posteriore mi sembra più frenato in fase di rilascio , con conseguente minor ondeggiamento del retrotreno. Meglio la FZ8.
Saluti:lol:

_sabba_
20/06/2011, 11:02
Tra qualche chilometro la forcella migliorerà ulteriormente (si irrigidisce leggermente a mano a mano che l'olio perde viscosità), e questo è un bene. Nei primi chilometri affonda troppo, a mio avviso, poi si stabilizza........

Il mono posteriore invece perderà leggermente di tenacia, ma la cosa riguarda solo la molla. L'idraulica è abbastanza a posto e rimane stabile.

:-D

faser8brianza
20/06/2011, 13:15
....sono sceso anke io dalla fazer 600 s2 e devo dire ke mi sono trovato bene bene, ma la 8 tutta un altra storia, sin da subito ho notato migliore maggevolezza x non parlare dell'elasticità del motore ke davvero tutta un altra cosa non serve tenerla sempre su di giri e lavorare di cambio.....x il comfort verissimo diciamo ke si è ribaltata la situazione sulla 6 io stavo comodo davvero e la mia compagna un pochino meno, adesso il contrario salvo ke continua a scivolare in avanti, ho notato ke è un pochino troppo morbida dietro la 8, mi piace di piu la moto rigida, da solo mi va quasi bene ma in due insomma mi accontento ma non sono completamente soddisfatto considerando ke viaggio quasi sempre in 2 ,mi sa ke il mono sarà uno dei primi interventi da farsi, mentre x l'anteriore e frenata non posso obbiettare,x i consumi la vedo piu economica la 8 con un pieno di benza e 33 km dell'f-trip ho coperto piu di 400 km (senza correre e attenendosi al codice visto ke ero in sfizzera e li nn scherzano) direi ottimo in totale direi ke 8 batte pienamente 6.

buono km:-D

_sabba_
20/06/2011, 15:58
Beh, senza nulla togliere alla 6, la 8 è di una categoria superiore.

E' come mettere a confronto una BMW Serie 5 con una BMW Serie 3. Entrambe eccellono nelle proprie categorie, ma viaggiare con la 5 è un'altra cosa.

C'è anche da dire che, sempre per stare nell'esempio, viaggiare con la Serie 3 spesso è meglio che viaggiare con una auto di categoria superiore ma di altra marca (Mercedes e Audi escluse).

Per cui, come dice sempre il mio amico Stefano, riguardo a FZ6 e FZ8 nel mercato c'è anche qualcosina di meglio, ma la maggior parte delle volte c'è di peggio!

:-D

Fa0tto
20/06/2011, 20:00
Beh, senza nulla togliere alla 6, la 8 è di una categoria superiore.

E' come mettere a confronto una BMW Serie 5 con una BMW Serie 3. Entrambe eccellono nelle proprie categorie, ma viaggiare con la 5 è un'altra cosa.

C'è anche da dire che, sempre per stare nell'esempio, viaggiare con la Serie 3 spesso è meglio che viaggiare con una auto di categoria superiore ma di altra marca (Mercedes e Audi escluse).

Per cui, come dice sempre il mio amico Stefano, riguardo a FZ6 e FZ8 nel mercato c'è anche qualcosina di meglio, ma la maggior parte delle volte c'è di peggio!

:-D

Quotoquotissimo.
Se non fosse che uso principalmente la moto nei tragitti casa lavoro, dove serve una guida alta per visibilità e maneggevolezza, un pensierino alla honda CBR 600 RR ce lo farei... cambio, frizione, ammortizzatori, anche qui tutta un'altra storia! :lol:
http://img853.imageshack.us/img853/7499/cbr600rr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/cbr600rr.jpg/)

Kuntaz84
26/07/2011, 18:45
...x i consumi la vedo piu economica la 8 con un pieno di benza e 33 km dell'f-trip ho coperto piu di 400 km (senza correre e attenendosi al codice visto ke ero in sfizzera e li nn scherzano) direi ottimo in totale direi ke 8 batte pienamente 6.

buono km:-D

:shock::shock::shock: ti prego dimmi come fai a fare quelle percorrenze perchè io il massimo che sono riuscito a fare ma ho dovuto sudare è stato 228km + 17 di f-trip TOT:245km e rabboccato 15 litri e passa di brodaglia (tieni conto che non cambiavo mai oltre i 3000 rpm non sai che 2@@) altrimenti in genere 180 km e rabbocco 14...e non tiro il collo viaggio con i medi cambiate tra i 4500 e 6000 rpm...mentre con l'fz6 anche andando piuttosto allegro non scendevo mai sotto i 20...detto questo se hai suggerimenti per non farmi volere bene dal benzinaio te ne sarei grato!!!!
Lamps!!!

rossocooperS
26/07/2011, 19:44
Mmmm... C'è qualcosa che non va, io 230 km da pieno a ingresso riserva li ho fatti facendomi un mazzo a tarallo per stare dietro a due CBR 1000 RR 2009, e se all'andata non hanno tirato al ritorno hanno fatto i folli (e io dietro per quanto possibile). Torino-Lago di Briacon andata e ritorno, circa 240 km sempre sull'impiccato andante. Fatto il pieno prima di partire, fatto il pieno una volta tornati al punto di partenza (dovevo ancora fare una ventina di km).

Fa0tto
26/07/2011, 19:56
Un'idea sui consumi me la sono fatta anchio:

1) In città con traffico intenso, e continui cambi Prima/Seconda, la mia media si attesta attorno ai 14 Km/l.
2) Sul misto ad andature sostenute, con pochissimo uso di prima/seconda, non scendo sotto i 16 Km/l.
3) Sui percorsi autostradali, anche a velocità "oltre il codice", siamo attorno ai 18/20 Km/l

Con la Fazer FZ6 i consumi erano sempre molto alti, con medie di 14 Km/l, tranne nelle andature turistiche dove sono riuscito a spuntare un 16 Km/l (guida da nonno)

Fz_wise
26/07/2011, 23:41
Riguardo ai consumi sempre in percorso extrurbano (mai autostrada) con passi di montagna non sono mai sceso sotto i 230 km (ma tiravo quasi sempre sopra gli 9000rpm) e 30km con la riserva.....con un andatura normale utilizzando in montagna praticamente solo 3 e 4 marcia con guida morbida dai 6000rpm in su sono arrivato a 280km e 30km di riserva ed entrambe le volte al rabbocco non ho mai superato i 15,5l. Devo dire però che con la benzina 98 ottani (non la 100 che a me sembra esagerata) i consumi migliorano leggermente ma io abito sul confine Sloveno dove al L viene 1,23€ e quindi sono un discorso a parte.

Per il resto condivido le impressioni della recensione...Il Fazer8 è una moto con cui si può fare di tutto (anche andare in pista) ovviamente si si entra nello specifico (touring o prestazioni) le pecche escono. Io l'ho comprata perchè è l'unica alternativa sul mercato al momento sotto i 10.000€, con semi carena, con cui posso fare un week end senza spaccarmi troppo, portare la morosa senza sentire troppe bestemmie, fare la tiratina con gli amici e sono andato anche in pista.....provengo da un Vtr 1000 anno 99 e un GXSR750 K5.....bellissime moto ma insfruttabili in strada.

Fa0tto
27/07/2011, 16:05
Guidabilità: nel mistro stretto la FZ6 mi sembrava più maneggevole, forse aiutata dal peso nettamente inferiore, o forse é solo una mia sensazione dovuta al fatto che con la Fazer8 ho percorso ancora solo pochi chilometri

Ebbene, dimenticavo di sottolineare che sulle FZ6 non ho mai montato le gomme di serie, nemmeno da nuove, ma sempre le Pirelli Diablo. Dopo il cambio gomme anche sulla Fazer8 (Pirelli Diablo Rosso II) la maneggevolezza é aumentata a dismisura, al pari, se non superiore, della sorella minore. :-P



Frenata: rimandata a fine rodaggio

Il rodaggio é terminato, ma ancora non ho fatto un uscita in montagna dove spremere i freni, e quindi rimando il mio punto di vista a Settembre (spero...)

_sabba_
27/07/2011, 17:38
Se metti su il set completo di pastiglie Ferodo Racing (6 pezzi), ti ritrovi una frenata mostruosa (forse anche troppo!).

:-D

Fa0tto
27/07/2011, 21:09
Se metti su il set completo di pastiglie Ferodo Racing (6 pezzi), ti ritrovi una frenata mostruosa (forse anche troppo!).

:-D

Sulla frenata delle precedenti moto non sono mai stato completamente soddisfatto, soprattutto dopo aver provato quella di una Honda VFR 800 :shock:
I costi del set completo Ferodo?

_sabba_
27/07/2011, 21:32
70-80€

;-)

Fa0tto
27/07/2011, 22:23
70-80€

;-)

70/80 € A PASTIGLIA? Non é possibile che il Set completo costi cosi' poco...

_sabba_
27/07/2011, 22:37
Guarda in eBay

http://cgi.ebay.it/KIT-PASTIGLIE-FRENO-ANT-FERODO-YAMAHA-R6-R1-T-MAX-/300551999350?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fa4b8f76 (47€ per le due coppie di anteriori)

e

http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-POST-YAMAHA-R6-03-09-R1-04-09-FZ6-/300505252690?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45f7824352 (27€ per le posteriori)

FDB605 (x2) e FDB754 (posteriori).

Devono riportare il suffisso ST (sinthered).

Van da Dio!

;-)

ciccio184
27/07/2011, 23:55
Guarda in eBay

http://cgi.ebay.it/KIT-PASTIGLIE-FRENO-ANT-FERODO-YAMAHA-R6-R1-T-MAX-/300551999350?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fa4b8f76 (47€ per le due coppie di anteriori)

e

http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-POST-YAMAHA-R6-03-09-R1-04-09-FZ6-/300505252690?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45f7824352 (27€ per le posteriori)

FDB605 (x2) e FDB754 (posteriori).

Devono riportare il suffisso ST (sinthered).

Van da Dio!

;-)
Meglio delle braking CM55?

_sabba_
28/07/2011, 08:43
Non lo so. Non ho provato le Braking CM55, ma posso assolutamente confermare che le Ferodo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ci sarebbero anche le Brembo e le EMC, se è per quello.

Di certo sono tutte pastiglie migliori delle originali, anche perchè queste ultime tendono a rendere poco pronta la frenata iniziale, mentre quelle racing la rendono prontissima.

Io le ho sostituite anche per preservare i dischi. Oltretutto le ho pagate una "cicca" perchè godo dello sconto giornalisti (più o meno equivalente a quello delle officine).

Credo di aver speso poco più di una sessantina di euro.

:-D

Fa0tto
28/07/2011, 14:20
Io le ho sostituite anche per preservare i dischi. Oltretutto le ho pagate una "cicca" perchè godo dello sconto giornalisti (più o meno equivalente a quello delle officine).


E allora... TUTTI DA SABBA A CAMBIARE LA PASTIGLIE :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, tu le hai comprate su questi link?

_sabba_
28/07/2011, 17:46
Non è un problema, le pastiglie si cambiano tutte in meno di dieci minuti.

Quelle anteriori si cambiano senza l'ausilio di attrezzi, mentre per le posteriori bisogna svitare il dado posteriore di supporto della pinza e ovviamente il perno, che è sotto ad una vite a taglio piuttosto fragile, per cui non bisogna stringerla troppo.

Me le ha procurate un amico che lavora da un rivenditore Ferodo della mia zona (New Center Ricambi, Via Provaglia 1, Bologna).

Chi abita vicino a Bologna può andare lì, e magari uno sconticino viene fatto.

:-D

Giova84
03/08/2011, 14:21
Condivido alla grande!!:-D

Riguardo ai consumi sempre in percorso extrurbano (mai autostrada) con passi di montagna non sono mai sceso sotto i 230 km (ma tiravo quasi sempre sopra gli 9000rpm) e 30km con la riserva.....con un andatura normale utilizzando in montagna praticamente solo 3 e 4 marcia con guida morbida dai 6000rpm in su sono arrivato a 280km e 30km di riserva ed entrambe le volte al rabbocco non ho mai superato i 15,5l. Devo dire però che con la benzina 98 ottani (non la 100 che a me sembra esagerata) i consumi migliorano leggermente ma io abito sul confine Sloveno dove al L viene 1,23€ e quindi sono un discorso a parte.

Per il resto condivido le impressioni della recensione...Il Fazer8 è una moto con cui si può fare di tutto (anche andare in pista) ovviamente si si entra nello specifico (touring o prestazioni) le pecche escono. Io l'ho comprata perchè è l'unica alternativa sul mercato al momento sotto i 10.000€, con semi carena, con cui posso fare un week end senza spaccarmi troppo, portare la morosa senza sentire troppe bestemmie, fare la tiratina con gli amici e sono andato anche in pista.....provengo da un Vtr 1000 anno 99 e un GXSR750 K5.....bellissime moto ma insfruttabili in strada.

gmdaniele
03/08/2011, 14:56
Non è un problema, le pastiglie si cambiano tutte in meno di dieci minuti.

Quelle anteriori si cambiano senza l'ausilio di attrezzi, mentre per le posteriori bisogna svitare il dado posteriore di supporto della pinza e ovviamente il perno, che è sotto ad una vite a taglio piuttosto fragile, per cui non bisogna stringerla troppo.

Me le ha procurate un amico che lavora da un rivenditore Ferodo della mia zona (New Center Ricambi, Via Provaglia 1, Bologna).

Chi abita vicino a Bologna può andare lì, e magari uno sconticino viene fatto.

:-D
cioè come si cambiano quelle anteriori senza attrezzi ....io lo vorrei fare!!

_sabba_
08/08/2011, 13:40
Semplice.
Togli i due fermini (le due clips) e sfili il perno.
Premendo le pastiglie verso il basso si riesce a farlo anche a mani nude (comunque è sufficiente il tappo di una biro BIC, utilizzando la "pennetta").
Rimuovi la "molla" antirisonanza, e sfili le pastiglie vecchie.
Metti una o due dita dentro alla pinza in corrispondenza di ognuno dei quattro pistoncini e li fai rientrare un pochettino.
Infili le nuove pastiglie nelle sedi e rimonti la "molla" antirisonanza.
Infine inserisci il perno e lo fermi con le due clips.
Una pompatina alla leva per far ritornare a posto le pastiglie (e soprattutto rendere di nuovo efficace la frenata) e via andare......

:-D

Fa0tto
11/09/2011, 12:20
Aggiornamento Fazer8 Vs Fazer FZ6 dopo 3000 km di utilizzo:

Ieri finalmente sono riuscito a fare un'uscita di 400 km, gran parte dei quali percorsi su strade di montagna, e a mettere sotto sforzo i freni (con poderose pinzate prima degli ingressi in curva) e i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso II.

Per quanto riguarda i freni, le mie prime impressioni non erano cosi distanti da quanto posso ora a mio giudizio affermare, ovvero il posteriore manca come su tutte le altre Yamaha, mentre l'anteriore é abbastanza efficiente, superiore rispetto alla precedente Fazer FZ6, ma ancora "spugnoso". Sicuramente lontano dalla frenata Honda, che ho potuto apprezzare su Transalp e ancor piu' su VFR 800. Nessun accenno a fenomeni di fading.

Per gli pneumatici sono estremamente soddisfatto: pieghe da paura, accelerate in uscita di curva e mai un accenno a mollare o scivolare, ne l'anteriore ne tantomeno il posteriore, anche su asfalti sconnessi. Non sara' che poi sul bagnato scivolano come saponette? La risposta al prossimo acquazzone. ;-)

Dalla foto é possibile notare come la gomma abbia lavorato fino a metà della scritta in rilievo ROSSO II:http://img821.imageshack.us/img821/1327/diablocorsaii.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/diablocorsaii.jpg/)

_sabba_
11/09/2011, 13:29
Cambia le pastiglie con le Ferodo sinterizzate e risolverai il 99,99% di quei problermi che hai lamentato.

;-)

Fa0tto
11/09/2011, 16:51
Cambia le pastiglie con le Ferodo sinterizzate e risolverai il 99,99% di quei problermi che hai lamentato.

;-)

La prossima primavera lo farò senzaltro. Ormai si avvicina l'autunno, e il tempo per fare delle belle uscite si sta esaurendo. Le pastiglie originali me le consumo nella brutta stagione, che uso la moto solo per andare al lavoro.

ab.normal
12/09/2011, 15:27
Guarda in eBay

http://cgi.ebay.it/KIT-PASTIGLIE-FRENO-ANT-FERODO-YAMAHA-R6-R1-T-MAX-/300551999350?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fa4b8f76 (47€ per le due coppie di anteriori)

;-)

Questa sì è una buona dritta... grazie Sabba :idea:

Anche a me pareva infatti che l'anteriore andasse "messo a posto" in quanto a prontezza.
Il posteriore lo lascio stare, mi piace fiacco x poterlo usare liberamente (solo come stabilizzatore)...

_sabba_
12/09/2011, 15:31
Guarda che la frenata posteriore non si "rivoluziona" se cambi le pastiglie. Prima è nulla, dopo diventa appena percettibile.

:-D