Accedi

Visualizza Versione Completa : [fz8] stelo forcella che "soffia"



spike82
21/06/2011, 19:45
ciao amici,

allora riassumendo in breve, ho mandato gli steli forcella della mia fz8 a fare una revisione con consegunete scorrevolezza , cambio olio e revisione piattelli...

ho avuto modo di constatare la bontà del lavoro svolto dal preparatore al fazersiciliatour ma oggi, riprendo la modo per andare a lavoro e percorrendo a bassa velocità un tratto in simil-pavè, ho sentito una sorta di soffio dallo stelo destro quando lo stesso lavora...

cosa può essere?

considerate che non ci son perdite o trafilature d'olio e che la forcella lavora egregiamente e l'oring di controllo al max è arrivato a 2/3 cm circa dal piede di forcella nonostante abbia insistito nel farla scorrere poggiandomi con tutto il peso sul manubrio....

sto cercando di contattare il preparatore telefonicamente ma evidentemente non può rispondere e magari qlc di voi può darmi info su questa situazione...

ciao e grazie

Rastasicily
21/06/2011, 19:48
prova ad allentare la piastra superiore, stringere i tappi della forcella e riserrare la piastra superiore

spike82
21/06/2011, 19:53
quindi tu dici che è proprio uno sfiato?

pare proprio di sentire la molla lavorare in compressione e estensione....

mi scoccia non poco sto fatto visto che l'op di sistemazione è stata fatta da poco...

Rastasicily
21/06/2011, 19:55
Non saprei, hai parlato di soffio....

spike82
21/06/2011, 20:01
Non saprei, hai parlato di soffio....

e si il "rumore" è quello, ma in caso di tappo lento, nel momento in cui si sollecita la forcella non dovrebbe uscire dell'olio?

_sabba_
22/06/2011, 11:26
A mio modesto parere il rumore potrebbe essere provocato dal risucchio dell'olio attraverso una valvola idraulica.

Non vorrei che uno dei "piattelli" forati sia stato lavorato in modo non perfetto. o quantomeno il diametro dei fori sia stato calibrato un pochettino troppo al limite.

Magari la funzionalià risulterà perfetta, ma non così la "silenziosità".

;-)

spike82
22/06/2011, 11:50
mmm non ci avevo pensato... l'unica cosa che mi lascia perplesso è la provenienza del risucchio da destra solo ...

_sabba_
22/06/2011, 11:54
Di solito una delle due valvole lavora in compressione, e l'altra in espansione.

Magari verifica per bene se lo fà mentre la forcella affonda oppure mentre si estende.

Becchi immediadamente quella responsabile!

;-)

spike82
22/06/2011, 11:57
mmmm a me pare lo faccia in entrambe le situazioni, quindi sarebbe "normale" e sarebbero tutte e due a farlo ...

Rastasicily
22/06/2011, 12:16
e si il "rumore" è quello, ma in caso di tappo lento, nel momento in cui si sollecita la forcella non dovrebbe uscire dell'olio?

Non è detto, dici che la forcella non scende a più di 3 cm dal piedino (a proposito: è decisamente troppo), potrebbe essere che uno stelo sfiata ma l'olio non arriva a lambire il tappo...ma come ha detto qualcun altro, potrebbe essere semplicemente un rumore di scorrimento.