PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto un incidente: verifica forcella piastra cristo e piastra sterzo

wrldmaster
23/06/2011, 01:12
Un'auto in retromarcia mi ha colpito l'anteriore della moto. Il manubrio poteva essere anche a fine corsa perché ero fermo, non so dirlo con certezza (so che questo dettaglio potrebbe avermi esposto a maggiori danni).

In particolare ha colpito il disco del freno anteriore destro, il fodero della forcella destra, ed il fanale destro, il convogliatore è stato toccato solo leggermente. Indirettamente ha danneggiato cupolino e parabrezza (solo lievemente). Rimasto piegato il telaietto anteriore.

Il miei problemi sorgono riguardo forcella, piastra inferiore forcella e disco del freno.
Nei prossimi giorni il meccanico smonterà l'anteriore e metterà questi pezzi in dima per verificare che siano allineati. Indipendentemente dall'esito della prova, a priori il perito si rifiuta di pagare queste parti, dicendo che non sono danni compatibili. Ovvero si è rifiutato di pagare, anche qualora risultassero danneggiati:
-disco del freno
-forcella
-piastra di sterzo

Cosa ne pensate?

Sicuramente c'era un leggero svirgolamento, che è stato corretto. Tuttavia i meccanici provandola su strada hanno notato una certa instabilità (ha potuto paragonarla direttamente con la guida di un'altra FZ6 Fazer S1 di un mio amico). " tende a sinistra" e non so che altro. Io invece questa instabilità l'ho notata in autostrada, con eccessive vibrazioni.

Ho una FZ6 Fazer S1.

Grazie

Italianblu
23/06/2011, 06:50
Fatti fare una perizia da un tecnico di tua fiducia e intraprendi una causa contro l'assicurazione.
Durante la causa verrà fatta una CTU e, se il CTU ti darà ragione, l'assicurazione pagherà tutto quanto, compresi gli interessi e la parcella (spero salata :twisted: ) del tuo legale.

Temo che purtroppo non ci sia altro da fare, quando le assicurazioni si incaponiscono è così :roll:

ps. cos'è la piastra cristo? :shock:

wrldmaster
23/06/2011, 10:32
ps. cos'è la piastra cristo? :shock: penso che il meccanico abbia chiamato "cristo" la "piastra inferiore forcella", perché ha la forma a T, proprio come i puntelli (o cristi) in legno o in ferro utilizzati in edilizia per sorreggere i solai, le travi orizzontali ecc.

Farò fare a breve questa perizia sui pezzi, che si limiterà a dirmi se sono danneggiati o meno.

wrldmaster
29/06/2011, 02:20
i pezzi sono stati smontati e messi in dima; erano regolari, per cui non sussiste il problema di chiederne il rimborso, meglio così.

grazie a chi ha partecipato alla discussione

wrldmaster
07/07/2011, 10:27
adesso che ho risolto la questione, e mi sono arrivati i pezzi nuovi, ho messo in vendita i pezzi originali che ho smontato.
per questo ho aperto un topic nella sezione Accessori>Vendo
Per chi fosse interessato, questo è l'indirizzo:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=258846