PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione leva del cambio



_sabba_
24/06/2011, 18:02
Dopo un certo chilometraggio il cambio si assesta, e potrebbe variare il punto di innesto delle marce (e cioè la posizione della leva).

A me è successo, nel senso che salire di rapporto costringeva il mio piede sinistro ad assumere una posizione un pochettino troppo "alta".

Ho perciò regolato la leva in modo che ora risulta leggemente più inclinata in basso (roba di un millimetro, forse anche meno), ma sufficiente per lo scopo.

Due piccole info.

L'asta di rinvio della leva è montata su due pernetti che le permettono di ruotare di circa una ventina di gradi. Quando stringete i dadi verificate che l'asta possa "ruotare" liberamente, e in in egual modo, sia con la leva premuta che sollevata.

Potrebbe difatti accadere che se le due regolazioni risultassero "contrapposte", il "gioco" dell'asta di rinvio verrebbe di fatto eliminato, e questo comporterebbe un peggioramento nell'inserimento dei rapporti.

Altra cosa.

Mentre il dado di fermo anteriore (quello vicino all'uscita dell'albero dal carter motore) è "normale", quello posteriore (dietro al battitacco) ha una filettatura "rovesciata", nel senso che se volete allentare il dado dovete.....avvitare!

Scusate se magari ho ripetuto cose ovvie, ma possono sempre servire.......

:-)

dvd7320
24/06/2011, 23:34
Non mi è ancora capitato. Buono a sapersi che può accadere .

stexyn
25/06/2011, 00:03
Mmm non ho capito bene

Sent from my Milestone using Tapatalk

_sabba_
25/06/2011, 13:41
Per capire bene quello che intendo, prendi con due dita l'aste del rinvio e prova a ruotarla.

Deve essere "libera" di ruotare fino ad arrivare ad entrambi gli "stop".

:-D

Fa0tto
27/06/2011, 17:34
Per capire bene quello che intendo, prendi con due dita l'aste del rinvio e prova a ruotarla.

Deve essere "libera" di ruotare fino ad arrivare ad entrambi gli "stop".

:-D

Se ruoti l'asta di rinvio da una parte la leva si alza, dall'altra si abbassa. Operazione che ho sempre eseguito personalmente al momento del ritiro delle mie moto, in quanto preferisco la leva un po' piu' bassa di come preimpostata (si rischia anche meno che, per colpa di una buca/avvallamento, si scali involontariamente una marcia, magari un curva!!!)

Il mio detto é : Meglio fare più fatica a salire con le marce che a scalare, in quanto sfollare in un ingresso di curva non é mai piacevole...

_sabba_
27/06/2011, 18:55
Forse non mi sono spiegato bene.

Lo so anch'io che per abbassare la leva del cambio devi ruotare l'astina, e sono assolutamente d'accordo di abbassare leggerissimamente la leva (rispetto alla posizione di serie, di solito piuttosto orrizzontale), ma io parlavo del gioco che ha la leva con i dadi di registro serrati.

Per cui, con i dadi serrati, prova a ruotare l'asta di rinvio, e vedrai che .... ruota!
Di pochi gradi ma ruota, e lo deve fare equamente in entrambe le direzioni. Questa è la regolazione corretta.

:-D

Fa0tto
28/06/2011, 19:46
Forse non mi sono spiegato bene.

Lo so anch'io che per abbassare la leva del cambio devi ruotare l'astina, e sono assolutamente d'accordo di abbassare leggerissimamente la leva (rispetto alla posizione di serie, di solito piuttosto orrizzontale), ma io parlavo del gioco che ha la leva con i dadi di registro serrati.

Per cui, con i dadi serrati, prova a ruotare l'asta di rinvio, e vedrai che .... ruota!
Di pochi gradi ma ruota, e lo deve fare equamente in entrambe le direzioni. Questa è la regolazione corretta.

:-D

Grazie, domani provo.