PDA

Visualizza Versione Completa : fzs 1000 contagiri impazzito



taurus
02/07/2011, 14:59
Salve a tutti, la mia fazerona inizia a dare i primi sintomi dell'età, e del 2004 con 35000 km, dopo aver rotto il cambio e sostituito catena corona e pignone, , ora tocca al contagir,i che è impazzito, sbalza a 7000 giri, scende a 0 poi si riposiziona,, ho il contamarce da un paio d'anni, ho conrtrollato i vari collegamenti, e sembra che è tutto a posto.Può essere la batteria che non ho mai sostituito?
Qualcuno può darmi qualche dritta? Non vorrei portarla dal meccanico, l'ultima volta mi è costato 1150 eurazzi

fox68
02/07/2011, 15:30
è un codice errore,appena posso ti dico quale!

fox68
02/07/2011, 15:38
http://img830.imageshack.us/img830/6396/immaginediagnosi.png (http://imageshack.us/photo/my-images/830/immaginediagnosi.png/)

fox68
02/07/2011, 15:39
a me accadde quando avevo la batteria scarica e quindi da sostituire.
da quando ho montato la batt nuova non è mai più successo.

Gsxr
02/07/2011, 16:58
Si certo perchè con la batteria scarica l'attuatore dell'exup non riesce ad eseguire il reset quando accendi il cruscotto! In questo caso però dovresti avere anche la moto che stenta a partire o non parte affatto.

Diversamente devi controllare l'exup e in particolare togliendo il carterino cromato dal collettore della marmitta che la valvola si muova liberamente aprendo e chiudendosi quando appunto giri la chiave prima dello start. ;-)

taurus
05/07/2011, 19:30
oggi ho tolto il contamarce ma il problema non è risolto! questo l'ho fa da quando ho rifatto il cambio!, secondo il mecc è il contagiri che sta partendo!! Comunque ho notato che la moto rende qualcosa in meno quando fa il difetto.
-Devo controllare la batteria, che ha dato i primi sintomi quest'inverno, ma dopo una bella ricarica e belle tirate "frequenti", è sempre ripartita, mi sembra pero che il clacson con motore a folle è un pò "imbrafato"
-Oppure dipende dalla valvola exup, che secondo mè è piu probabile.
Il problema è che non lo fa sempre, e non so se basterebbe una semplice regolata!.

Rastasicily
05/07/2011, 19:40
Ci sono i fili dell'ExUp troppo tirati o da ingrassare

taurus
06/07/2011, 08:07
ok provo a controllare l'exup

taurus
06/07/2011, 17:13
Si ho controllato l'exup e ineffetti non si muove di molto addirittura non ritorna nella posizione iniziale!

taurus
06/07/2011, 17:14
come posso ingrassare o allentare i fili?

Rastasicily
06/07/2011, 18:01
Si ho controllato l'exup e ineffetti non si muove di molto addirittura non ritorna nella posizione iniziale!

E' normalissimo, devi riaccendere il quadro per farla tornare. Dovresti procurarti il manuale d'officina.

Ti faccio un copia e incolla da un altro post:

Chiarisco come funziona per chi non l'ha mai fatto:

1) Quando si accende il quadro, la puleggia della valvola si allinea col foro di centraggio

2) Appena si accende il motore, la puleggia della valvola si sposta un pò in senso orario, in pratica la "U" si alza un pò rispetto al foro di centraggio.

3) Se adesso spegnete il motore, la puleggia rimane nella posizione in cui stava a motore acceso (vedi punto 2); si riallineerà nuovamente (punto 1) non appena riaccendete il quadro (senza accendere il motore, altrimenti torniamo al punto 2)

Quindi, prima di iniziare qualunque operazione, accendete il quadro e poi spegnetelo senza accendere il motore, così la puleggia sarà nella posizione corretta.
Quando tirate i cavi centrando la puleggia con una spina, tenete presente che il gioco di 1,5mm dei cavi così come indicato deve essere ottenuto senza forzare, in pratica toccando i cavi molto delicatamente, questi si devono muovere di 1,5 mm.

Una volta concluso tutto, se accendendo il motore la lancetta del contagiri indica alternativamente 0 e 7000 rpm, i cavi sono troppo tirati; se va tutto bene, fatevi un giretto superando almeno una volta i 9000 rpm, e se il contagiri è ok avete finito, se segna 0/7000 rpm i cavi sono ancora un pò troppo tirati.


C'è anche questo sito, una vera bibbia, ci trovi tante cose:

http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html

Però per quello che devi fare tu meglio il manuale d'officina

taurus
06/07/2011, 20:08
Allora, sono stato dal meccanico e gli ho spiegato che è un codice di errore, è andato dritto all'exup, ma secondo lui è da sostituire il motorino che si trova sotto il serbatoio, ma secondo me prima è meglio di fare una pulizia e ingrassaggio del circuit

P.S. Rasta santo subito!!!!!
grazie per la costante disponibilità, non è la prima volta che mi fai da supporto,

Rastasicily
07/07/2011, 09:00
Basta disconnettere i cavi dell'exup dal motorino e vedere se libero gira regolarmente...se gira, vedi se la valvola (libera dai cavi) si muove bene, poi lubrifica bene i cavi (possibilmente smontandoli, è una paranoia), rimonta bene senza sbagliare la posizione, regola come da manuale e sei a posto.
A quel punto, manuale alla mano, regola minimo e TPS. ;-)

commando
07/07/2011, 09:46
..complimenti al meccanico..se ti ha aperto e chiuso il motore questo qua..

c'è poco da stare tranquilli:-|

Complimenti veri invece al Rasta;-)

Gsxr
07/07/2011, 12:19
:mrgreen:

Ciao Claudione! Eppure si fanno chiamare meccanici! :shock:

Rastasicily
07/07/2011, 12:22
Grazie Commando e Taurus ;-)