PDA

Visualizza Versione Completa : vuoti e irregolarità 7-10 mila giri



guidom77
03/07/2011, 11:10
Buongiorno a tutti, ultimamente sul mio bolide (FZS 600 my 2001 32 mila km) è comparso questo strano comportamento:

in pratica se accellero "dolcemente" pare tutto ok, ma se accellero un pochino più deciso al superamento dei 7 mila giri fa tipo dei vuoti, quasi strattona......oppure a volte (sempre intorno ai 7 mila) sale da sola di giri fino a 10 mila per poi scendere, nonostante io continui ad accellerare.....che ha visto? fino ad un mesetto fa pareva tutto ok, ho provato a smontare le candele e sembrano ancora buone, hanno circa 10 mila km di vita.....

un' altro dubbio....quando giro la chiave per la messa in moto (dopo che magari è stata ferma 1-2 gg) sento un borbottio-ticchettio, cosa a cui l'anno passato non avevo fatto caso...è normale oppure potrebbe essere correlato allo strano comportamento di questi ultimi tempi?


grazie a tutti per l'attenzione!!1

Ciauuuu


guido

Roadrunner
03/07/2011, 15:48
Ti dico cosa farei io. Nell'ordine:
- se la moto è stata ferma per molto tempo, cambiare la benzina (poco probabile, ma può darsi ci sia acqua)
- controllo filtro aria, revisione se si tratta di BMC o K&N
- verifica plug e cavi candele (al buio, vedere se scaricano/scintillano)
- controllo spaziatura elettrodi candele (non lo dice nessuno, ma sulla FZS600 è critica)
- verifica presenza lesioni/crepe su collettori carburatori (molto probabile e anche costoso come riparazione)

guidom77
03/07/2011, 19:12
grazie per la risposta

la moto la sto usando regolarmente, sol nei fine settimana ma comunque non sta ferma molto
filtro aria pulito un 3 di mesi fa al risveglio dal letargo invernale
cavi candele paiono ok
controllata spaziatura elettrodi, pare a posto
collettori carburatori sembrano in ordine

danx
03/07/2011, 21:46
carburazione??? hai messo un qualcosa oppure è così di fabbrica???

guidom77
03/07/2011, 21:53
...al 98% di fabbrica, le uniche cose che ho cambiato sono cupolino e frecce.......

...dici che magari è un pochino grassa di carburazione?

danx
03/07/2011, 22:02
nono se non hai toccato terminale, filtro aria e carburatori, non dovresti avere problemi..... anche se.... a bassi giri che succede se apri tutto??? muore e poi riparte???
anche se subito ho pensato alle candele..... quando le hai cambiate l'ultima volta???

guidom77
04/07/2011, 19:07
le candele le ha cambiate quello che aveva la moto prima di me, le ha fatte a 20 mila km, adesso siamo a circa 32, da un esame visivo sembrano piuttosto belline...se apro tutto ai bassi va via abbastanza bene, fino appunto intorno ai 7 mila giri dove a volte fa lo scherzetto che descrivevo...

danx
04/07/2011, 19:22
12.000 km per le candele sono abbastanza da cambiarle..... immola 30 euro in nome della scienza e mettile nuove.....

se a bassi giri aprendo tutto va tranquilla la carburazione è ok..... almeno in teoria....


altrimenti bho.... centralina?? bobine???

guidom77
05/07/2011, 13:41
...proverò a cambiare le candele, meglio Denso o NGK?...sl web costano circa uguali....

Momo
05/07/2011, 14:04
....hai controllato se i raccordi di gomma...che arrivano ai carburatori non si siano "crepati"...se entra aria.....fa proprio l'effetto che accelera da sola.....;-)

guidom77
05/07/2011, 15:31
...i collettori dici?

i collettori sembrano in buona salute, almeno fino a dove riesce ad arrivare l'occhio, non mi fido a smontarli da me, avrei poi problemi a rimontarmeli.....

Rastasicily
05/07/2011, 16:54
Sembra carburazione grassa, un buon carburatorista o meccanico che ne capisce dovrebbe risolvere

danx
06/07/2011, 18:38
mmm.... ma carburazione grassa non dovrebbe fare più fatica a salire di giri??? mentre la magra potrebbe dare quel difetto..... ma proprio magra magra....

ma se la prova di aprire tutto a bassi giri non gli moriva per poi ripartire.. allora non è magra.... o almeno.... per fare quello scherzetto così bastardamente dovrebbe essere anoressica... non magra....

guidom77
06/07/2011, 20:10
...per adesso ho provato a cambiare le candele, ho riguardato i collettori e sembrano a posto, appena riesco a provare bene il mezzo vediamo se va meglio ....in caso contrario la porterò a controllare la carburazione....

guidom77
24/07/2011, 16:21
...sono riuscito a provare bene la moto solo in questo week-end, dopo il cambio candele pare sia tutto ok, non ha più manifestato il problema in oggetto, adesso anche alla riaccensione a caldo quasi sempre riparte al primo colpo, mentre prima ce ne volevano quasi sempre 2-3....pare anche che prenda più facilmente giri, ma magari quest'ultima impressione è solo appunto "un' impressione".......

FumoBlu
19/07/2012, 17:29
Rispolvero questa discussione perche' ho per le mani una bella fazerina 600 che.......................................ha esatamente gli stessi sintomi.
Pulito i carburi, controllato le valvole, cambiate le candele, filtro aria BMC..............................provo e..........NON ne vuole sapere!
A 7000 mura...........se chiudi la manetta sembra che riparte ma..........anche no.....
Smonto le candele e trovo quella del cilindro 1 e 2 nere come se avessero fatto 20000 km e le altre due bianche come il centro del sole....
Pulisco e rimonto le candele vecchie (si ho controllato anche l'altezza dell'elettrodo)...............ripovo e UGUALE!
Rismonto e stesso risultato.
Da fermo, va' benissimo e senza problemi di sorta................
Ora procedo cosi:
-controllo bobine e cavi (gia' sistemato il cavo sulle pipette...)
-smontaggio corpo carburatori e i controllo getti e valvola a depressione..........................

Altro?

FumoBlu
19/07/2012, 18:24
Va be', bobine buone e scintilla a tutti e quattro buona............
Rimangono i carburi....................tiro giu
tutto e vediamo che diavolo gli prende...................................:twisted:

nippon-k
19/07/2012, 19:38
la cosa strana sono le candele 1 e 2 nere !!??!!
bobine?? sulla fazerina quante sono?? sono accoppiate ??
lo stesso problema l' ho avuto col mio mx-5 ed era una bobina......ma le ho dovute cambiare entrambe ( erano 2 ) su consiglio di un mio amico mecca...... (premetto nn le ho comprate da lui e il lavoro l'ho fatto io, quindi non aveva interesse a farmele cambiare entrambe !!)


dimenticavo prova a invertirle, se ribalta il problema sono quelle ;)

Brividoblu
19/07/2012, 21:55
Le bobine nella millOna sono 2 ma 1-4 e 2-3. Non so nel 600.

nippon-k
19/07/2012, 23:11
Le bobine nella millOna sono 2 ma 1-4 e 2-3. Non so nel 600.
in effetti dove sono due bobine sono sempre accoppiate così......

FumoBlu
20/07/2012, 08:02
Esattamente: me ne sono reso conto immediatamente appena prese in mano.............1-4, 2-3.
Quindi, anche se sembra un incertezza elettrica, non puo' essere.
Ritrono quindi ai carburi.
Oggi ispeziono e vediamo che succede.................................;-)

Brividoblu
20/07/2012, 08:25
Collettori di aspirazione fessurati?

nippon-k
20/07/2012, 08:30
Collettori di aspirazione fessurati?

azzo 2 sarebbe sfiga pura !!!! xò potrebbe visto le candele ....

FumoBlu
20/07/2012, 08:46
Si erano fessurati e li abbiamo cambiati..............nuovi di pacca!;-)
Il giro di prova e' stato cortissimo diciamo 2 km (forse 1...) e quindi penso che le candele di destra (3-4) sono buone, pallide, ma buone....mentre le candele di sinistra (1-2) completamente nere devono aver sofferto di carburazione grassa e mancanza di aria......Il che conferma quanto sentito all'inizio: chiudendo la manetta la moto sembra riprendere.....spalancando invece non riece a salire di giri...................
Adesso mi ci immergo!

Eccomi!!!!
Trovato l'arcano dei cilindri 1 e 2 grassi oltre modo................................

http://img402.imageshack.us/img402/2796/candele1234.jpg

Ecco le candele!

http://img98.imageshack.us/img98/4743/problemacarb1.jpg

Carburatore 1


http://img27.imageshack.us/img27/9643/problemacarb2.jpg

Carburatore 2

Questo spiega il perche' andava cosi male sopra i 7000......................................
HO SBAGLIATO IO!!!! Non ho stretto bene i getti........................
Ma allora, il primo post che era stato messo, che problema aveva?

Adesso riapro anche gli altri e ricontrollo tutto!

Ancora una volta, NON credo ci sia una malattia segreta ai carburatori della Fazerina.....ci sono meccanici bravi e onesti e meccanici che prendono i soldi ma lavorano poco. Okkio!;-)

FumoBlu
20/07/2012, 14:10
Appena tornato dal giro di prova..............................................;-)
Messaggio in codice: Chiara, tieniti forte mi raccomando!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rispetto a come era, adesso e' un altra moto!
Va come un CBR.....................se potessi mettere a posto anche la ciclistica, sarebbe davvero divertente...................;-);-);-)

Mel.82
20/07/2012, 14:19
Appena tornato dal giro di prova..............................................;-)
Messaggio in codice: Chiara, tieniti forte mi raccomando!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rispetto a come era, adesso e' un altra moto!
Va come un CBR.....................se potessi mettere a posto anche la ciclistica, sarebbe davvero divertente...................;-);-);-)

Bene bene bene. Ti farò un sacco di domande appena mi arriva il carbtune. :D :D