PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio molto duro



Fa0tto
06/07/2011, 21:23
Ho percorso 1300 km con la Fazer8, ma il cambio non accenna ad ammorbidirsi. Senza doppietta diventa difficoltoso sia salire che scendere di marcia. Ho tirato un po' di piu' la frizione ed é migliorato solo sensibilmente, ma siamo lontani da una cambiata accettabile. Nei primi minuti di marcia diventa quasi impossibile non sfollare nel passaggio da Prima a Seconda...

Anche il cambio della Fazer FZ6 non é mai stato un fulmine, ma sicuramente molto più morbido e preciso...
Ci sono speranze di miglioramento per il futuro o devo rassegnarmi?

_sabba_
06/07/2011, 21:49
Anche il cambio della mia Fazer8 non è certo un esempio di "morbidezza", anzi.
Non ho mai aperto un post in proposito per non sembrare quello che le nota tutte, ma con tutta sincerità mi aspettavo che prima o poi qualcun'altro se ne accorgesse!
Il cambio è duretto, e soprattutto la seconda, la quarta e la quinta entrano in "due tempi", sia in salita che in scalata (ove è quasi sempre obbligatoria la "sgasatina").

Onestamento posso dire che passati i 3000km il comportamento è leggermente migliorato, ma ancora lontano dall'essere considerato un buon cambio.
Oltre a regolare di continuo il gioco della leva della frizione (per mantenerlo corretto), ho anche operato un lieve abbassamente del pedale (ho aperto un post in proposito).
Con l'uso, l'abitudine e le regolazioni "di fino" l'azionamento del cambio è meno difficoltoso che il primo giorno, ma non poi di così tanto.
Sinceramente speravo in qualcosa di meglio.
E' un cambio "sportivo", che lavora bene a regimi elevati, e non certo quelli di uso comune. Spero sempre che migliori..........

:shock:

Fa0tto
06/07/2011, 22:02
Caro sabba, non penserai di essere il solo pignolino di questo forum...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Magari qualcuno con più Km ha provato un olio diverso che riesce a migliorare la cambiata! E pensare che quando avevo guidato un TDM 850 avevo esclamato: <<che cambio di legno!>:cry:

_sabba_
07/07/2011, 08:51
Il miglior cambio da moto è quello Suzuki, seguito da quello Honda e poi, lontani lontani, quelli appaiati di Kawasaki e Yamaha (che sembra abbiano fatto un patto tra loro per fare a gara chi produce i cambi peggiori).
Ma c'è di peggio!
Le blasonate BMW bicilindriche anteriori ai modelli 1200cc avevano un cambio da vomito, e le MotoGuzzi (moto obsolete ma costosissime) lo hanno tuttora.
Aprilia e Ducati sono meglio, ma di certo non raggiungono l'eccellenza di Suzuki.
Solo MvAgusta, che produce moto raffinatissime, si avvicina di parecchio.
Tutto il resto è fuffa......

:obscene_014:

Fa0tto
07/07/2011, 14:21
Il miglior cambio da moto è quello Suzuki, seguito da quello Honda e poi, lontani lontani, quelli appaiati di Kawasaki e Yamaha (che sembra abbiano fatto un patto tra loro per fare a gara chi produce i cambi peggiori).
Ma c'è di peggio!
Le blasonate BMW bicilindriche anteriori ai modelli 1200cc avevano un cambio da vomito, e le MotoGuzzi (moto obsolete ma costosissime) lo hanno tuttora.
Aprilia e Ducati sono meglio, ma di certo non raggiungono l'eccellenza di Suzuki.
Solo MvAgusta, che produce moto raffinatissime, si avvicina di parecchio.
Tutto il resto è fuffa......

:obscene_014:

Gia', il cambio Honda ho avuto modo di apprezzarlo con un Transalp 650, sempre all'eccellenza, con il quale ho percorso 28000 km, per poi passare al primo Fazer FZ6.

Giova84
07/07/2011, 14:22
boh a me nn sembra...anzi quello della mia suzuki era molto peggiore...:shock:boh...se ha un difetto è in fase di rilascio della frizione bisogna stare attenti che è molto sensibile e c'è da dare subito gas...per il resto è morbidissimo a parte la prima...:lol:opinione personale...
cmq nelle recensioni della nostra moto lo mettevano come uno dei pregi il cambio...

david86ge
07/07/2011, 14:52
Ho percorso 1300 km con la Fazer8, ma il cambio non accenna ad ammorbidirsi. Senza doppietta diventa difficoltoso sia salire che scendere di marcia. Ho tirato un po' di piu' la frizione ed é migliorato solo sensibilmente, ma siamo lontani da una cambiata accettabile. Nei primi minuti di marcia diventa quasi impossibile non sfollare nel passaggio da Prima a Seconda...

Anche il cambio della Fazer FZ6 non é mai stato un fulmine, ma sicuramente molto più morbido e preciso...
Ci sono speranze di miglioramento per il futuro o devo rassegnarmi?

Ciao,
ovviamente io avendo una FZ8 ho avuto i tuoi problemi... un meccanico (abito a Genova) secondo me molto bravo mi ha messo l'olio della silkolene....DAL GIORNO ALLA NOTTE!!!
E' cambiato in pochissimo tempo!!
Subito ho notato qualche miglioramento, ma con il tempo i miglioramenti sono andati ben ben avanti...
Le marce in due tempi restano, il rumore resta (molto affievolito) e il fatto che non sia un cambio "di velluto" resta... Ma intanto se proprio non sei nel traffico da 20 minuti non soffri più come prima, le marce entrano (quasi) sempre alla prima e non capita più di dover "pestare" per scalare le marce basse...
Sono soddisfattissimo del mio nuovo olio (a ragion veduta anche del mio meccanico) ;-)
Ho 3800 km e ho fatto il cambio a 3200 circa... è uno spettacolo...

_sabba_
07/07/2011, 15:18
Potresti cortesemente indicarci il nome esatto e le specifiche di quell'olio?

:-)

Fa0tto
07/07/2011, 16:39
Grazie david86ge, attendiamo fiduciosi marca e tipo.

dvd7320
07/07/2011, 20:59
Nella mia non ho notato un cambio così difficoltoso e duro. Mai ho dovuto "pestare" per scalare in quanto, proprio in questa fase, mi sembra meglio che a salire di marcia. Sopra i 6000giri entrano bene anche in salita. E' il classico cambio Yamaha un pò duretto e un pò rumoroso. Dopo il primo tagliando con cambio olio mi sembra tale e quale a quello della mia ex moto XJ6.

_sabba_
07/07/2011, 21:07
Si vede che noi eravamo abituati un pochettino meglio.

Come dicevo, chi prima ha avuto Honda e soprattutto Suzuki si accorge del cambio "duretto". Chi magari ha avuto prima Kawasaki lo riterrà "normale".

Non è che faccia schifo, è solo un cambio un pochettino troppo sportivo per l'uso turistico.

Anche tu hai confermato che inizia ad andar veramente bene solo dai 6000 giri in su.

Sono anch'io d'accordo che un ottimo olio migliori la faccenda.

;-)

Enrico61
08/07/2011, 22:36
Ho un Fazer8 da 5500km...Il probblema a mio avviso non e' nel cambio ma nella frizione che non stacca come dovrebbe.Ho avuto in 35 anni 2 honda,3 Suzuki,2 yamaha,2 Ktm,Villa,Maico,Cagiva,Gilera,Fantic,Morini,ma una frizione cosi' non l'ho mai trovata!!!!Fosse solo la mia mi riterrei solo sfortunato,ma visto che il probblema non e' solo mio reputo scandaloso che una casa come yamaha produca un prodotto DIFETTOSO e non si curi di richiamare le moto vendute per il doveroso rimedio!!!Questa sara' sicuramente l'ultima yamaha!

_sabba_
09/07/2011, 09:40
Io non sarei così drastico, anche perchè il comportamento della trasmissione (frizione e cambio) tende a migliorare nel tempo, e in modo costante.
E' vero che la frizione non è granchè, in quanto ha poca corsa utile e durante la cambiata è lenta a staccare, ma c'è di peggio, te lo assicuro!
Una volta regolata bene e "assecondata" da un buon olio dentro alla coppa, la frizione diviene "decente".
Certo, non la si può paragonare a quella di altre giap, ma se guidi una Ducati senza APTC oppure una BMW GS pre-1200cc non vedi l'ora di ritornare a guidare la tua moto.
Non è un diftetto, semmai è una caratteristica.
Il motore è di derivazione sportiva, e pertanto i componenti (tutti, compresi frizione e cambio) sono stati progettati per lavorare a regimi ben più elevati rispetto a quelli utilizzati nella marcia citadina e/o a spasso per la campagna (se noti i problemi li rilevi solo in quelle condizioni).

Dai su, fai un'altra regolatina al registro sul manubrio (in effetti quasi tutti i giorni un "click" bisogna darlo) e abbassa di un "pelesimo" il pedale del cambio e la situazione migliorerà.

;-)

N.B.:
"pelesimo" = è un termine tecnico inventato da mio padre, ed indica una regolazione, di solito fatta con l'ausilio dello spessimetro, ove l'unità di misura è 1/1000 di un pelo di gnocca (1/1000 di pdg = 1 pelesimo):-D

alexsus1974
11/07/2011, 12:02
io ho risolto sostituendo l' olio della yamaha , che a mio avviso fa pena , con olio castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 . Ho fatto rodare un po questo olio e devo dire che il cambio è una seta e non solo quello anche come prestazioni migliora notevolmente

_sabba_
11/07/2011, 12:05
Grazie della info.

:-D

Fa0tto
11/07/2011, 14:30
Ok, un'olio adesso l'abbiamo, attendiamo ulteriori tester;-)

SuperB
13/07/2011, 11:06
Io ho una Fz8 di circa tre mesi e quasi 4000km e francamente non mi sembra che il cambio sia cosi disastroso, anzi, mai cambiato in due tempi, si è un pò duretto ma per come lo uso io direi che va discretamente bene, comunque voglio passare al bardhal xtc 60 con fluolene, perchè anche secondo me l'olio che usano in concessionaria è un po una cioffeca.

_sabba_
13/07/2011, 11:47
Io ho una Fz8 di circa tre mesi e quasi 4000km e francamente non mi sembra che il cambio sia cosi disastroso, anzi, mai cambiato in due tempi, si è un pò duretto ma per come lo uso io direi che va discretamente bene, comunque voglio passare al bardhal xtc 60 con fluolene, perchè anche secondo me l'olio che usano in concessionaria è un po una cioffeca.
Sono sempre più convinto che il "guasto" sia proprio lì.

:-D

david86ge
13/07/2011, 16:21
Scusate il ritardo!!!!
L'olio è il silkolene pro4!!
Pagato 70€ il solo cambio olio ma ne sono uscito super soddisfatto!!!

ulisse58
13/07/2011, 20:27
Ho un Fazer8 da 5500km...Il probblema a mio avviso non e' nel cambio ma nella frizione che non stacca come dovrebbe.Ho avuto in 35 anni 2 honda,3 Suzuki,2 yamaha,2 Ktm,Villa,Maico,Cagiva,Gilera,Fantic,Morini,ma una frizione cosi' non l'ho mai trovata!!!!Fosse solo la mia mi riterrei solo sfortunato,ma visto che il probblema non e' solo mio reputo scandaloso che una casa come yamaha produca un prodotto DIFETTOSO e non si curi di richiamare le moto vendute per il doveroso rimedio!!!Questa sara' sicuramente l'ultima yamaha!

Pienamente d'accordo, visto che mi ha buttato giù due volte... la prima tutto sostituito in garanzia (e quindi c'è il carbone bagnato), l'ultima di pochi giorni fa... mi ha fatto definitivamente girare le scatole e ho deciso di cambiare la moto. Facendo la prova a cambiare senza frizione, pelando un minimo l'acceleratore e soprattutto tirando, il cambio va che sembra con attuatore elettronico e cioè uno sparo, con le marce che entrano a raffica e senza perdere giri, una vera goduria... Sembra che il difetto derivi da una scarsa lubrificazione della frizione, posizionata piuttosto in alto, che lavora con un velo d'olio a stento anzichè a bagno come dovrebbe (sembra avesse questo problema anche il 1000 di qualche anno fa). Mettendo un olio di elevatissima qualità come il Silkolene o il Castrol citati, evidentemente quel velo funziona meglio che quello d'olio scarso, ma il problema rimane... In più ci si aggiunge un certo calo di motore in fase di stacco, come rilevato da un altro socio in questo post, e la frittata è fatta... Accade in particolare se il mezzo è stato fermo, dando all'olio il tempo di decantare giù nel carter, indipendentemente dalla temperatura motore...
P.S.: A me con la Ducati questo non è mai successo...

tiagovsilva
13/07/2011, 22:48
Forse questa è anche la spiegazione per il problema del avviamento a freddo.

Mi spiego ... Dal momento che la frizione deve essere leggermente lubrificati, l'attrito è molto grande, che offre molta resistenza e complicando il avviamento a freddo.

In una conversazione in un altro forum, ho scritto .. confermare che altri amici ..:


Lo stesso qui.

L'ho lasciato sul neutro, e la mattina giorno dopo, la prima volta con la frizione tirata e spostare la moto avanti e indietro .. solo una pollici. (A questo punto, Quando si sposta la moto, si sta REALIZZARE quanto forte è la frizione trascina .. l'olio è di spessore) ...
Con il motore a lavorare per 10 minuti se si prova la resistenza della frizione .. è più facile da tagliare tirare / spingere la bicicletta (in prima con la frizione). L'olio è più sottile a causa della temperatura.

Poi, ho rilasciare la frizione, girare la chiave, tenere la frizione durante l'operazione di avvio (start pulsante) .. e comincia più facile .. senza problemi.

Questo è un uso quotidiano ..

Forse l'olio è di spessore .. Sto utilizzando il Yamalube 10w-40 .. che è di serie sul garage.

Una cosa che ho notato....: che la maggior parte delle persone con questo problema lo hanno notato dopo il 1000 ... 1500 km .. in altre parole, dopo il primo servizio ed il conseguente primo cambio di olio .. come me ... fino a quando il primo servizio (1.000 chilometri), l'avviamento a freddo è stata perfetta .. Dopo 1500 km +-il problema è apparso.

Ci sono messaggi su altri forum che questa moto funziona meglio con Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 o 10W-50 .. che la frizione sarà come una piuma e il motore funziona senza problemi ..

Qualcuno ha provato questo olio?

Forse spiegare la difficoltà del avviamento a freddo è anche questo: l'olio e la frizione.

Il Cambio anche se duro e rumoroso, con l'abitudine, può funzionare senza intoppi .. dipende dal numero di giri, la velocità .. ma in generale ha avuto un buon funzionamento morbido .. tranne a freddo.


Cordiali saluti,

Tiago

_sabba_
14/07/2011, 07:37
A questo punto le cose sembrano legate.
L'olio Yamaha è un olio mediocre, e su questo non ci sono dubbi.
E' troppo duro da freddo (il chè contrasta un buon avviamento) ed "evanescente" da caldo (mettendo in crisi la frizione).
Al prossimo tagliando dei 5000 km chiederò espressamente di utilizzare Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 o il prodotto della Silkolene.
Inoltre mi è stato suggerito in altra sede di tenere l'olio al massimo del livello, e non a 3/4 dell'oblò, proprio per fare in modo che la frizione si lubrifichi del tutto.

Beh, se la sostituzione dell'olio risolve due problemi contemporaneamente, possiamo anche ritenerci soddisfatti.
Tanto l'olio deve essere forzatamente sostituito ad intervalli regolari, per cui non c'è nessun lavoro "extra" da fare.

Dai che stavolta ce la facciamo.....

:-D

tiagovsilva
14/07/2011, 10:00
Sì. totalmente d'accordo!

Una cosa è certa ...

Quando la moto era 0km, entrò con l'olio "finestra di controllo" completamente pieno.

Quando hanno cambiato l'olio nella prima revisione (1000 km) .. non riempito con la giusta quantità.
Ho guardato l'esame e discussione il meccanico, che ha detto che non si dovrebbe riempire completamente ...
(Il che non capisce, perché quando ho comprato la Fz8 0km, il livello era massimo... era completamente pieno ..)

Nella "finestra", l'olio è di + - 3 / 4 ... Da qui ho iniziato a notare il problema d'avviamento a freddo ...
...e al mattino, a volte la finestra di controllo è completamente vuoto, e solo arrivare a vedere un pò d'olio dopo che il motore si è riscaldato un po '

Io pregherò il mio meccanico, ma ho il sospetto che non mi permette di mettere un altro marchio di olio, in garanzia:-?:-?

...e anche prima della prima revisione, lo scambio è stato molto più morbida .. (Coincide con il controllo finestra il livello dell'olio, a pieno carico)

Tiago

_sabba_
14/07/2011, 10:29
Tutto coincide!

;-)

ulisse58
14/07/2011, 13:01
Sì. totalmente d'accordo!

Una cosa è certa ...

Quando la moto era 0km, entrò con l'olio "finestra di controllo" completamente pieno.

Quando hanno cambiato l'olio nella prima revisione (1000 km) .. non riempito con la giusta quantità.
Ho guardato l'esame e discussione il meccanico, che ha detto che non si dovrebbe riempire completamente ...
(Il che non capisce, perché quando ho comprato la Fz8 0km, il livello era massimo... era completamente pieno ..)

Nella "finestra", l'olio è di + - 3 / 4 ... Da qui ho iniziato a notare il problema d'avviamento a freddo ...
...e al mattino, a volte la finestra di controllo è completamente vuoto, e solo arrivare a vedere un pò d'olio dopo che il motore si è riscaldato un po '

Io pregherò il mio meccanico, ma ho il sospetto che non mi permette di mettere un altro marchio di olio, in garanzia:-?:-?

...e anche prima della prima revisione, lo scambio è stato molto più morbida .. (Coincide con il controllo finestra il livello dell'olio, a pieno carico)

Tiago

E tu fai un cambio d'olio di nascosto... come penso che farò pure io se continuo a tenere la Fazer...

Per quanto riguarda un post precedente dove si imputava il presentarsi del difetto al primo cambio d'olio, devo dire che a me è successo la prima volta a meno di 400 Km e quindi ben prima del 1° tagliando.

Fa0tto
14/07/2011, 16:58
Anchio penso che il tutto sia imputabile all'olio, ma penso anche che facendo la richiesta al concessionario ti dicono che sostituiscono con il castrol e poi ti rifilano il solito yamalube...:evil:

tiagovsilva
20/07/2011, 23:31
Ciao,

La FZ1 FZ6 e alcune hanno anche questo problema ...

La FJR anche .. e trovato una soluzione.

Il problema è che le cambio di yamaha in realtà lavorare con molto poco olio...

Cosa succede con alcuni modelli, è che i dischi della frizione sono incollati insieme, rendendo la moto non si disinnesta completamente, provocando questi problemi che abbiamo tutti si lamentano.

Nel tentativo di trovare una soluzione a questo problema e la difficoltà di avviamento a freddo.. trovato le stesse domande in Fz1 forum, la FZ6 ... Ho preso questa la FJR, che ha lo stesso problema, e che risolve smontare la frizione per i dischi a bagno d'olio durante la notte, scartare il Yamalube (ha nessuna qualità), sostituendolo con un buon olio. (Il trucco sta nel bagno d'olio)

Così, il disco della frizione saranno adeguatamente oliati, e il forum dicendo che è una soluzione permanente.

Eccola...istruzioni e spiegazioni ... letto tutto e tutte le risposte al tema:


http://www.fjrforum.com/forum//index.php?showtopic=114431&hl=

Tiago

Fa0tto
21/07/2011, 09:50
Grazie Tiago!
Nella sezione dedicata alla FZ1 consigliano bardhal xtc60 10w50
(https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=257775&page=2)

_sabba_
21/07/2011, 11:50
Bene ragazzi, ho il sospetto che per il prossimo tagliando di Yamalube se ne userà poco!

;-)

Swif
21/07/2011, 12:04
perché proprio quei due modelli???

tiagovsilva
21/07/2011, 12:17
perché proprio quei due modelli???


Perché apparentemente condividono lo stesso cambio / frizione

Tiago

_sabba_
23/07/2011, 20:30
Giusto!

;-)

tiagovsilva
24/07/2011, 22:32
Ciao.

Nel tentativo di alleviare un po 'meno piacevole FZ8 comportamenti, come ad esempio la durezza dell cambio, l'avviamento a freddo e frizione .. Mi fermo con il Yamalube 10W40 e io iniziare a utilizzare il Motul 7100 10W40.

Cambierò questa settimana con 3700 km .. per un olio 100% sintetico.
Ho ordinato dalla Spagna 4 litri di 10W40 7100, è molto più economico che in Portogallo.
Dalla Spagna alla porta è di 50EUR, e in Portogallo 80 €.

Ho scelto Motul 7100 perché 100% sintetico, noto per avere buoni risultati, e non costosi come il Motul 300V.
(Esclude 5100 da semi-sintetico).

Ho parlato con il mio meccanico per la Yamaha e mi ha detto che questo cambio d'olio non ha alcuna interferenza con la garanzia

Quando si cambia l'olio di questa settimana, metto qui i risultati :blobs_009::

Tiago

_sabba_
25/07/2011, 08:06
Ok!

;-)

dvd7320
25/07/2011, 12:18
Olio motore yamalube con oblò pieno, catena ingrassata bene,frizione regolata con poco gioco e nessun problema di cambio duro. Km3800 e per ora nessuna differenza rispetto alla xj6 tenendo presente che non è un cambio Honda ma Yamaha dove il "tlack" è sempre stato presente.

Fz_wise
26/07/2011, 16:45
Salve a tutti, come già scritto su altri forum a me succede solo che il passaggio da folle a prima il cambio e mooolto rumoroso (sembra un camion :-D) ma per il resto tutte le marce entrano perfettamente sia a salire che a scendere, sia ad alte velocità che a basse velocità, niente slittamenti, strappi o altro comunque indubbio che a settembre cambio olio e metto il Castrol o Bardalh. Io provengo da suzuki e honda che indubbiamente sono migliori ma conoscenti che posseggono R6 e R1 mi avevano già avvisato che il cambio Yamaha è tra i peggiori cmq anche la Ducati non scherza un mio amico possiede un 1098 e facciamo gara ai semafori su chi tira più "botti" innestando la prima dalla folle :-D

zzralfa
11/08/2011, 09:14
Il miglior cambio da moto è quello Suzuki, seguito da quello Honda e poi, lontani lontani, quelli appaiati di Kawasaki e Yamaha (che sembra abbiano fatto un patto tra loro per fare a gara chi produce i cambi peggiori).
Ma c'è di peggio!
Le blasonate BMW bicilindriche anteriori ai modelli 1200cc avevano un cambio da vomito, e le MotoGuzzi (moto obsolete ma costosissime) lo hanno tuttora.
Aprilia e Ducati sono meglio, ma di certo non raggiungono l'eccellenza di Suzuki.
Solo MvAgusta, che produce moto raffinatissime, si avvicina di parecchio.
Tutto il resto è fuffa......

:obscene_014:

Confermo quanto dici a proposito del cambio Suzuki, in quanto prima della fazer8 avevo una gsxr-r 600 k7 con un cambio che sembrava automatico da quanto era preciso e morbido!!!
Le cambiate anche senza frizione (dopo un po' di pratica) si facevano in un soffio!
Onore al merito per Suzuki!

Ufo
11/08/2011, 09:48
Il problema stà tutto nell'olio. E' vero che il cambio Yamaha non è un mostro di meraviglia, ma è altrettanto vero che lo Yamalube fa cagare. Ho preso la moto usata (FZS1000) a Riccione e per far valere la garanzia di 1 anno a Mantova sono andato a fare il cambio olio in concessionaria e mi ha messo lo Yamalube come da libretto uso e manutenzione (mentre il conce che mi ha venduto la moto aveva messo dentro Castrol)
Prima del tagliando il cambio era nella norma .... ora è una pena, duro, rabbioso e rumoroso.
Entro Ottobre dovrò fare il cambio olio (sempre per la stessa storia della garanzia) e probabilmente metteranno lo stesso olio per frittura.
Ora, se vedo che la moto NON ha problemi di sorta che debbano essere riparati in garanzia, questo tagliandino me lo faccio in casa con Bardahl XTC60 come avevo sulla Ina e che andava alla stragrande, così come penso vadano benissimo sia il Castrol che il Silkolene.

tiagovsilva
11/08/2011, 10:37
Ciao.

Nel tentativo di alleviare un po 'meno piacevole FZ8 comportamenti, come ad esempio la durezza dell cambio, l'avviamento a freddo e frizione .. Mi fermo con il Yamalube 10W40 e io iniziare a utilizzare il Motul 7100 10W40.

Cambierò questa settimana con 3700 km .. per un olio 100% sintetico.
Ho ordinato dalla Spagna 4 litri di 10W40 7100, è molto più economico che in Portogallo.
Dalla Spagna alla porta è di 50EUR, e in Portogallo 80 €.

Ho scelto Motul 7100 perché 100% sintetico, noto per avere buoni risultati, e non costosi come il Motul 300V.
(Esclude 5100 da semi-sintetico).

Ho parlato con il mio meccanico per la Yamaha e mi ha detto che questo cambio d'olio non ha alcuna interferenza con la garanzia

Quando si cambia l'olio di questa settimana, metto qui i risultati :blobs_009::

Tiago



http://img69.xooimage.com/files/a/7/7/oleo-2b98ca4.jpg (http://xj6portugal.xooit.com/image/69/a/7/7/oleo-2b98ca4.jpg.htm)


Ciao

Ho cambiato l'olio Motul 7100 10W40 (100% sintetico) ...
Dopo 300 km il risultato è molto soddisfacente:

Olio: Motul 700 4T 100% sintetico

Comportamento dell cambio / frizione: La "Clank" a freddo quando inserita la 1ª è molto più piccolo .. il dischi della frizione decollare molto più facilmente quando freddo e basse velocità. Il medio e alto rpm, il comportamento è lo stesso di sempre .. liscio.


Temperatura: l'indicazione della temperatura del motore non ha avuto il cambiamento .. né città, né sulla strada .. sempre fresco.

Motore: mentre il motore è molto silenzioso la FZ8, la frequenza del suono del lavoro, è diventato più morbido ... il rumore del motore ha un più lineare e meno intenso .. che ad ogni rotazione.

La moto avvia molto più veloce e più facile a freddo.

Posso solo raccomandare che la Yamahalube buttare via!

Alternative (anche 100% sintetico)?

Motul 300V (più costoso)
Bardahl XTC 60 (migliore ma difficile da trovare in Portogallo)
Castrol Power 1 4T (equivalente a 7100 ... .. più economico riportato alcuni risultati non sono soddisfacenti)

_sabba_
11/08/2011, 15:55
I risultati sembrano tutti positivi.
Allora andremo tutti di Motul 7100 oppure di Castrol Power 1 (o Bardahl XTC60).

:-D

Giova84
12/08/2011, 22:16
Comprato da Ebay Castrol power 1!!60 euri per 4 litri...
Appena torno dalle vacanze faccio il tagliando dei 1000 e faccio il cambio!!:-D
Speriamo sia buono...
;-)

Fa0tto
12/09/2011, 19:46
Finalmente il cambio si é ammorbidito, ed anche ai bassi le marce scalano senza dover usare la doppietta! Saranno i 3200 km percorsi, sarà la strigliata che gli ho dato sabato scorso nei 400 km di montagna, sarà il minimo che ho alzato a 1200 giri/min, sarà la regolazione millimetrica della frizione, sta di fatto che la mia non é una sensazione: ho fatto provare la moto ad un amico "Hondista", che l'aveva già provata da nuova, e che é rimasto piacevolmente sorpreso dalla precisione degli innesti e dalla scomparsa di ogni impuntamento (tranne da fermo nell'inserimento della prima, ma questo é normale nel mondo Yamaha)

Anche l'accensione a freddo sembra aver perso le incertezze di un tempo: questo miglioramento potrebbe essere imputabile sempre alla regolazione della frizione, a quella del minimo e alla carburazione che ho reso più grassa (+5 per cilindro).
http://img836.imageshack.us/img836/691/girig.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/girig.jpg/)

tiagovsilva
12/09/2011, 20:26
Buone notizie ...:toothy_017::toothy_017:

Il tuo scario è l'originale? Il consumo è maggiore con l'aumento di +5 per cilindro?
...e anche adesso che ólio si sta utilizzando?

Incarichi e come migliorare l'avviamento a freddo per la regolazione della frizione?

Tiago

Fa0tto
12/09/2011, 20:37
No, lo scarico é l'Akrapovich dello sport pack Yamaha. Il consumo é uguale, o talmente poco differente da essere impercettibile. L'olio é ancora lo yamalube sostituito da 2000 km al primo tagliando.

tiagovsilva
12/09/2011, 21:05
Poi ci sono 5 5 5 5 valori definiti ... o più 5 aumentato ad altri valori?

Fa0tto
12/09/2011, 21:16
Sulla mia moto i valori di CO erano 0 0 0 0 che ho modificato a 5 5 5 5 (+5 per ogni cilindro, come consigliato da _sabba)

Fa0tto
12/09/2011, 21:42
La regolazione fine della frizione non é cosa semplice, bisogna impararla su ogni moto, e credo che ognuno, in base alla propria sensibilità, trovi una metodologia propria.

Sulla Fazer FZ6 la tiravo (corsa breve) fino al punto in cui sentivo che non slittava in accelerazione nei cambi marcia eseguiti al limite del fuori giri. Poi nelle partenze in prima da fermo, verificavo se la moto si alzava su una ruota di solo gas. Se ciò non avveniva, aumentavo il gioco frizione poco alla volta, fino ad ottenere l'impennata. Quello era il miglior compromesso possibile.

Anche sulla Fazer8 ho tirato la frizione fino al punto in cui sentivo che non slittava in accelerazione nei cambi marcia eseguiti al limite del fuori giri.
Al primo acquazzone ho dovuto allungare il gioco di un quarto di giro del regolatore, perché nelle partenze da fermo, su asfalto bagnato, la ruota posteriore tendeva a pattinare anche con accelerazioni morbide, dopo uno/due metri, mostrando chiaramente un innesto completo della frizione in due fasi. Questo il miglior compromesso, che ho mantenuto.

_sabba_
13/09/2011, 11:12
Tieni il gioco al limite basso, vedo.
Io preferisco mantenerlo un pochettino più consistente (1cm esatto misurato alla estremità della leva in corrispondenza della "pallina"), perchè si parte decisamente meglio.

;-)

Fa0tto
13/09/2011, 14:40
Tieni il gioco al limite basso, vedo...

:?::?::?:

_sabba_
13/09/2011, 15:42
Intendevo dire che il cavo ha poco gioco, quasi sicuramente sotto i 10-15mm prescritti dal libretto.
Tranquillo, non succede nulla, l'importante è che ce ne sia un pochettino.

:-D

Fa0tto
13/09/2011, 17:24
Intendevo dire che il cavo ha poco gioco, quasi sicuramente sotto i 10-15mm prescritti dal libretto.
Tranquillo, non succede nulla, l'importante è che ce ne sia un pochettino.

:-D

Da cosa l'hai dedotto? Dalle foto presenti nella discussione "Cappuccio Frizione"?

_sabba_
13/09/2011, 21:41
Semplicemente leggendo il tuo scritto, dove spiegavi che tenevi la frizione appena sotto al limite dello slittamento.

C'è un' idea che mi è venuta proprio stasera a proposito di cambio e frizione, oltretutto un'idea condivisa anche dai miei amici meccanici.

Mi sa che al tagliando dei 5000km (oramai prossimo) farò immettere olio 15W-50 invece del 10W-40, ovviamente sintetico e di ottima marca (Castrol, Motul oppure Bardhal).

Perchè?

Ma non avete notato che a mano a mano che la moto si scalda (e pertanto l'olio si fluidifica maggiormente) il cambio diventa sempre più duro e gli innesti sempre più contrastati?

Un olio più "duro" si mantiene più facilmente "stratificato" e appiccicato agli ingranaggi (e difatti nei cambi vengono di solito utilizzati olii di gradazioni elevate, ad esempio 70-90).

Visto che lo stesso olio deve servire anche per lubrificare il motore, bisogna raggiungere un compromesso.

Il 20W-50 sarebbe perfetto per frizione e cambio, mentre il 10W-40 sarebbe perfetto per il motore. Il 15W-50 in teoria dovrebbe essere l'optimum.

Proverò e vi saprò dire.

Il libretto di Uso e Manutenzione prevede queste gradazioni:
10W-40 (da -10° a +35°)
10W-50 (da -10° a +45°)
15W-40 (da 0° a +35°)
20W-40 (da +10° a +35°)
20W-50 (da +10° a +45°)
Stranamente non riporta la gradazione 15W-50, anche se entrambi i valori sono presenti nella tabella, ma viste le temperature di questi giorni mi verrebbe da pensare che l'assenza del 15W-50 sia stata un errore madornale (copre da 0° a +45°).

:-?

Fa0tto
13/09/2011, 21:52
Semplicemente leggendo il tuo scritto, dove spiegavi che tenevi la frizione appena sotto al limite dello slittamento.

E' esattamente quello che faccio.



.... Mi sa che al tagliando dei 5000km (oramai prossimo) farò immettere olio 15W-50 invece del 10W-40, ovviamente sintetico e di ottima marca (Castrol, Motul oppure Bardhal)....

...Il 20W-50 sarebbe perfetto per frizione e cambio, mentre il 10W-40 sarebbe perfetto per il motore. Il 15W-50 in teoria dovrebbe essere l'optimum.

Proverò e vi saprò dire...:-?

Io invece usero' un 10W-50, in quanto usando la moto d'inverno, capitano temperature, di poco, ma sotto lo zero (-4/-5)...

dvd7320
13/09/2011, 22:15
Io non sento il problema del cambio duro ma sarà perchè al tagliando dei 1000km il mio meccanico, nel cambio olio, potrebbe non avere usato il Yamalube ma il Castrol. E' una supposizione in quanto in officina c'è castrol ovunque mentre della Yamalube c'è solo l'espositore coi prodotti detergenti. Fusto da 200litri della castrol con pompa, fusti da 25litri con rubinetto e contenitore pieno di plastiche marchiate Castrol. Cosa dovrei pensare??? Sicuramente glielo chiedo, appena ripasso, così mi tolgo il dubbio.

_sabba_
13/09/2011, 23:26
Io invece usero' un 10W-50, in quanto usando la moto d'inverno, capitano temperature, di poco, ma sotto lo zero (-4/-5)...
Giusto, ma sei proprio sicuro di voler uscire in moto con temperature così rigide (e relative strade tendendi al "ghiacciato")?

:shock:

Fa0tto
14/09/2011, 09:52
Giusto, ma sei proprio sicuro di voler uscire in moto con temperature così rigide (e relative strade tendendi al "ghiacciato")? :shock:

Sono vent'anni che mi tocca.:roll: Purtroppo l'alternativa alla moto (auto + metropolitana + treno) significa passare da un tempo di percorrenza di mezz'ora per viaggio a un'ora e quarantacinque!!!

Mi fermo solo quando nevica. O giornata di ferie, oppure telelavoro.
Lamps!

_sabba_
14/09/2011, 15:00
Ohi, ma non è che lavoriamo per la stessa azienda?

:shock:

Fa0tto
14/09/2011, 17:20
Ohi, ma non è che lavoriamo per la stessa azienda?:shock:
Potrebbe essere che tu lavori per un'azienda alla quale la mia é legata da anni...

_sabba_
14/09/2011, 21:57
La mia è blu


:-D

Fa0tto
15/09/2011, 10:02
La mia è blu:-D

Anche la mia, che pero' si trova a Milano.

_sabba_
15/09/2011, 10:33
Milano Milano o Segrate Segrate?

:-D

Fa0tto
15/09/2011, 13:49
Milano Milano o Segrate Segrate?
:-D

Milano Milano. Non é la stessa.

ab.normal
15/09/2011, 21:58
Premesso che la mia i difetti indicati li presenta tutti, domani esco a fare curve dopo aver cambiato lo Yamalube con il Castrol Power1. Quando rientro posto le mie impressioni, così alimentiamo un pò il database...

PS Ma com'è che tutti ce l'hanno con questo povero Yamalube? Eppure anche Lorenzo ce l'ha sulla sua moto... (il logo, sulla carena) :lol:

_sabba_
15/09/2011, 22:00
Si, il logo..........

:lol:

ab.normal
16/09/2011, 19:31
Allora, oggi circa 250 km di curve con in corpo il Power1: Val Trebbia, Passo Penice, Val Tidone.
Sinceramente non posso dire di aver notato un cambiamento davvero radicale. Oltre all'olio nuovo, ho anche curato la regolazione della frizione (il più possibile "puntata").
Un pochino meno ruvido il cambio lo è, ma tutto sommato mi sembra che sia sempre il solito cambio Yamaha con gli innesti "a gradino", maggiormente percepibile nelle marce basse salendo di rapporto, e soprattutto a regimi bassi... Ripensando alle moto Yamaha che ho avuto in passato, questo comportamento del cambio lo ho sempre notato. La butto lì: ho sempre avuto modelli con motore di impostazione sportiva o comunque derivati dal corrispondente sportivo della gamma (Thundercat 600, FZ6, FJR 1300), per cui potrebbe esserci un denominatore comune a livello di progetto, ovvero quella famosa ottimizzazione verso gli alti regimi di rotazione della quale mi pare aver già letto su questo post.
Certo è che le Honda che ho avuto (VTR 1000 SP1, CBR 1100 XX) cambiavano impeccabilmente a tutti i regimi! Per di più, ai tempi usavo un olio meno pregiato (Castrol GPS)...

Tutto sommato non sono convinto che sia solo una questione di olio, anche se in passato (ma su due moto diverse da quelle che ho citato) cambiando tipo di olio ho avuto risultati molto positivi sulla qualità della cambiata. Va anche detto che sono solo a 1350 km, per cui aspetto di vedere come andrà con la meccanica più rodata.

PS: mi giunge notizia che il mitico Yamalube fosse stato per anni e anni prodotto da Shell, mente da pochi mesi dovrebbe essere (udite udite) Motul! Chi si offre come tester? :mrgreen:

Fa0tto
16/09/2011, 19:46
Sabato prossimo dovrei fare lo stesso tuo percorso. Sulla mia, il cambio ha iniziato ad ammorbidirsi dopo 3000 Km, nei cui ultimi 400 l'ho strapazzata fra tornanti e curvoni di montagna, Non ho cambiato olio. Ricordo che sulle 2 precedenti Fazer FZ6, prestazioni e meccanica hanno iniziato a dare il meglio dopo ben 8000 km...

Quindi hai ancora speranza di un miglioramento...;-)

SuperB
19/09/2011, 10:36
Io al tagliando dei 5000 ho fatto mettere il bardhall xtc60c 10w50, per i primi 100 km non c'era assolutamente nessuna differenza, poi ha cominciato a migliorare a tal punto che ora dopo 5/600 km sembra di guidare tutta un'altra moto, il cambio ora è veramente un velluto, che spettacolo. Ho montato anche il filtro più permeabile della bmc e ora anche quel buco di carburazione, sopratutto in seconda, si è praticamente annullato, i am very happy.:-D:-D:-D:wink_006:

Ufo
19/09/2011, 11:02
Mi inserisco solo per confermare che lo Yamalube non è un olio all'altezza delle nostre moto. Io ho una FZS 1000 e provengo da una FZS 600. Dopo i 2 anni di garanzia con i tagliandi fatti in concessionaria, ho sempre messo olii migliori rispetto allo Yamalube e l'optimum (IMHO ovviamente) l'ho raggiunto con il Bardah XTC60 con fullerene.
Ora la millona (sempre per motivi di garanzia del conce che me l'ha venduta usata, ha dentro Yamalube) e il cambio è molto legnoso e duro, ma l'11/10/11 scade la garanzia e quindi avverrà la sostituzione con olio degno di entrare nel "cuore" della mia moto. ;-)

Fa0tto
19/09/2011, 11:24
Siamo tutti in attesa del primo cambio olio programmato per utilizzare l'olio da voi accennato, ovvero il bardhall xtc60c 10w50 (probabilmente l'ottimale), o per chi vuole spendere meno, il Castrol Power 1, che a detta di molti non sfigura affatto in quanto a qualità e proprietà.

_sabba_
30/09/2011, 19:34
Confermo, a mio malgrado, la scarisissima qualità dello Yamalube.
Per un fraintendimento, durante il "tagliando" dei 5000km mi è stato rimesso lo Yamalube al posto del Motul.
Il cambio è ritornato ad essere schifoso, che più schifoso non si può. :obscene_014:
Le marce entrano in due tempi, la folle è difficile da trovare, le scalate necessitano obbligatoriamente di sgasatina, eccetera eccetera.
Siamo ritornati nel museo degli orrori...........
Lunedì (presso una officina privata autorizzata Yamaha) cambierò di nuovo l'olio e il filtro a mie spese, con Motul 15W50.

Ma che due maroni...........

:evil::evil::evil::evil::evil:

garnon
01/10/2011, 08:01
sauro parliamo del mecca romagnolo che mi sta " molto simpatico "? nel caso sia lui è la conferma che si tratta di un deficente!

_sabba_
01/10/2011, 09:55
E' stato un misunderstanding, non un errore voluto.

E così butto via 3 kg di olio che ha percorso 100km.

:roll:

garnon
06/10/2011, 22:45
Sauro, fatto il nuovo cambio di olio? migliorato?

_sabba_
07/10/2011, 12:03
No, la lascio così.

Tanto andiamo verso il freddo e l'olio si indurisce, migliorando la funzionalità di cambio e frizione.

Ho già notato un miglioramento nell'inserire le marce alte, mentre in scalata fà ancora parecchio schifo, ma inizia ad essere abbastanza sopportabile (soprattutto dopo averci fatto la mano, o per meglio dire, il piede).

Se uno che non conosce la mia moto la provasse, direbbe che ha il cambio rotto oppure la frizione a pezzi. Vagli a spiegare che la colpa è quasi tutta dell'oliaccio infimo che mi hanno messo dentro alla coppa!

Prima del tagliando dei 10000 km cambio l'olio (vedrò se Castrol oppure Motul) e la porto in Yamaha così com'è, e con la faccia bella come il c**o gli dico semplicemente che l'olio è nuovo e non si tocca!

;-)

Royalfighter
07/10/2011, 14:10
Un cosiglio spassionato, se non volete buttare soldi, l'unica soluzione per avere dei benefici sui cambi delle nostre moto yamaha è il Bardhal XTC 10/40 (semisintetico) o il 10/50 (sintetico).
Chiaramente parlo per esperienza diretta, ma sul forum ci sono centinaia di messaggi che avallano i benefici dell'olio Bardhal come il buon Ufo ha confermato ;-)


PS: La mia professionenon è il rappresentante Bardhal :mrgreen:

_sabba_
07/10/2011, 14:55
Ovvio.

Sono assolutamente d'accordo. Il Bardhal è in assoluto la miglior soluzione.

E poi son sempre d'accordo con uno che ha un avatar di TopGear.

I miei miti!

:-D

Royalfighter
07/10/2011, 15:03
;-)

Papi & Bimba
15/12/2011, 20:31
Ciao a tutti
Anche io come tutti ho il problema al cambio sulla FZ8
Ho cambiato meccanico ovviamente sempre yamaha
il primo mi ha detto quello che dicono tutti : la moto e' nuova ,
(a 3000 km non è cambiato nulla) devi regolare la leva
(ho consumato il registro )
invece l'altro mi ha detto che basta tirare giu' la frizione e cambiare olio
bisogna tirarla giu' perche come l'r1 s'incollano i dischi perchè
montano frizioni assemblate da tempo ...........
appena la porto dal mec vi faro' sapere

lampss

_sabba_
16/12/2011, 00:02
In inverno il problema è meno evidente, perchè l'olio del cambio rimane abbastanza duro.

Ma questo aspetto non fà altro che confermare che il Yamalube è un prodotto abbastanza scarso.

In effetti il cambio non lavora bene in quanto non perfettamente coadiuvato dal "lavoro" della frizione, che migliora tanto più è buono l'olio.

;-)

MR. Rivetti
06/01/2012, 14:55
Il miglior cambio da moto è quello Suzuki, seguito da quello Honda e poi, lontani lontani, quelli appaiati di Kawasaki e Yamaha (che sembra abbiano fatto un patto tra loro per fare a gara chi produce i cambi peggiori).
Ma c'è di peggio!
Le blasonate BMW bicilindriche anteriori ai modelli 1200cc avevano un cambio da vomito, e le MotoGuzzi (moto obsolete ma costosissime) lo hanno tuttora.
Aprilia e Ducati sono meglio, ma di certo non raggiungono l'eccellenza di Suzuki.
Solo MvAgusta, che produce moto raffinatissime, si avvicina di parecchio.
Tutto il resto è fuffa......

:obscene_014:


Hai ragione,8) 'sti ragazzi sono un pò viziati, considerando che oltre le Jap che ho avuto, ho tutt' ora BMW e GUZZI confermo che i cambi sono ciofeghe, anche gli ultimi cambi GUZZI dei V11 con (per chi ne è a conoscenza) la mollina dispettosa del selettore delle marce che si rompe a guardarla! Fortuna che c' è una portella esterna per cambiarla! La cosa veramente che mi infastidisce dell' FZ è l' innesto della prima a fermo che a volte fà paura,:shocked_005: ma per ovviare in parte il problema la metto in moto con la marcia innestata e in strada ai semafori, pazienza.:lol: Ho 6800 km a 10000 cambierò questo benedetto olio, è che ora leggendo la discussione ho l' imbarazzo della scelta!:-P

_sabba_
06/01/2012, 20:22
Bene.
Visto che uso la moto anche in questi freddi giorni "festivi", ribadisco che in inverno l'olio si indurisce e il cambio funziona meglio.
Lo Yamalube ha di buono una cosa: invecchiando migliora (nel senso che si indurisce).
Non tutti gli olii motore fanno così. Alcuni perdono consistenza con il passare dei chilometri.
Ma visto il cambiamento del clima (e i gradi che si raggiungono d'estate), io consiglierei una gradazione 10W-50 per chi usa la moto tutto l'anno, e 15W-50 per chi ne fà un uso prettamente estivo.

;-)

rooswelt
15/01/2012, 19:10
Mi aggancio al topic per portare la mia esperienza a proposito del cambio:
Moto comprata da 2 giorni, circa 200 km di andatura tranquilla (anche in coppia). La moto ha circa 1900km (comprata "usata" direttamente dal conce) e quindi ha già fatto il tagliando del rodaggio.
Non ho notato particolari problemi al cambio nell'uso tranquillo, a parte l'inserimento della marcia dalla folle (sia che metta la prima che la seconda): soprattutto a moto fredda il rumore di innesto è molto forte e si sente anche un leggero movimento della moto in avanti. Ho provato a regolare il minimo e il gioco della frizione ma non ho ottenuto cambiamenti significativi.
Da quel che leggo mi par di capire che sia una caratteristica comune più o meno a tutti e non un vero e proprio difetto, alleviabile in parte con un olio differente dallo Yamalube, giusto?
Per sicurezza comunque in settimana penso di far presente al concessionario la cosa per sentire quel che mi dice

Fa0tto
23/01/2012, 14:03
Ho conosciuto un meccanico (ufficiale Yamaha) che, accennandogli il problema, mi ha proposto una soluzione che in passato ha applicato a diverse R1 del 2005 risolvendo definitivamente: smontare il carter e praticare al suo interno dei fori per migliorare la lubrificazione !!!!

Qualcuno ha mai sentito di questa pratica? :shock::shock::shock:

_sabba_
23/01/2012, 14:40
La riterrei un pelino "invasiva".

Non so...........

:shock:

Cyro
23/01/2012, 16:21
Per esperianza personale, metti o il motul o il bartal e... tutto sarà più morbido. ;)

ab.normal
23/01/2012, 21:57
Questa estate ho usato il Castrol Power 1, con qualche miglioramento ma non sostanziale.
Per il prossimo cambio proveró con il Bardhal, ne ho appena fatto scorta con l'ultimo GDA... poi vi sapró dire..

ulisse58
10/02/2012, 09:59
Salve a tutti..
Il mio meccanico, che poi è un amico, mi ha detto che proprio il Castrol soffre di questo problema, dopo circa 3000 km, diventa come acqua e tutto comincia a non andar più bene. Non lo so per esperienza diretta, in quanto non ho ancora avuto modo di provare, ma posso dire che lui adopera sempre il Bardahl xtc60...
Bene.
Visto che uso la moto anche in questi freddi giorni "festivi", ribadisco che in inverno l'olio si indurisce e il cambio funziona meglio.
Lo Yamalube ha di buono una cosa: invecchiando migliora (nel senso che si indurisce).
Non tutti gli olii motore fanno così. Alcuni perdono consistenza con il passare dei chilometri.
Ma visto il cambiamento del clima (e i gradi che si raggiungono d'estate), io consiglierei una gradazione 10W-50 per chi usa la moto tutto l'anno, e 15W-50 per chi ne fà un uso prettamente estivo.

;-)

ulisse58
10/02/2012, 10:05
Ho conosciuto un meccanico (ufficiale Yamaha) che, accennandogli il problema, mi ha proposto una soluzione che in passato ha applicato a diverse R1 del 2005 risolvendo definitivamente: smontare il carter e praticare al suo interno dei fori per migliorare la lubrificazione !!!!

Qualcuno ha mai sentito di questa pratica? :shock::shock::shock:
Ciao...
Probabilmente si riferiva al mozzo della frizione, dove effettuare dei fori e non al carter... l'olio dovrebbe arrivare alla frizione, a quanto ne so, attraverso una canalizzazione interna all'albero del primario e per questo, infatti, migliora quando aumenta il regime di giri e sale la pressione della pompa... il problema è dato, secondo me, dalla scarsa qualità dell'olio, dal fatto che ne arriva poco e i dischi praticamente lavorano quasi a secco e per finire da uno stacco insufficiente del pacco dei dischi... come se lo spingidisco fosse troppo corto...

FULVIO
10/02/2012, 17:21
Quando hai acquistato la moto? Anno di prima immatricolazione? Cosi' approfondiro' la ricerca e poi vi diro'.....bye Fulvio.
Ciao...
Probabilmente si riferiva al mozzo della frizione, dove effettuare dei fori e non al carter... l'olio dovrebbe arrivare alla frizione, a quanto ne so, attraverso una canalizzazione interna all'albero del primario e per questo, infatti, migliora quando aumenta il regime di giri e sale la pressione della pompa... il problema è dato, secondo me, dalla scarsa qualità dell'olio, dal fatto che ne arriva poco e i dischi praticamente lavorano quasi a secco e per finire da uno stacco insufficiente del pacco dei dischi... come se lo spingidisco fosse troppo corto...

tiagovsilva
10/02/2012, 21:24
il mio è il 2010 e il mio frizione ha lo stesso problema

Tiago

ulisse58
10/02/2012, 21:56
Quando hai acquistato la moto? Anno di prima immatricolazione? Cosi' approfondiro' la ricerca e poi vi diro'.....bye Fulvio.
Ciao Fulvio...
Ti ho risposto già nell'altro post sul trascinamento, ma comunque no problem... la mia è un MY 2010, praticamente credo come quella di Tiago, immatricolato nei primi di gennaio 2011.
Un saluto... :-D

Cyro
11/02/2012, 22:39
il mio è il 2010 e il mio frizione ha lo stesso problema Tiago

Metti con una siringa dell'olio motore nuovo (non usato) dentro la guaina e vedi che si ammorbidirà.
Oppure sostituisci il cavo e la guaina che di sicuro i raccordini interni nelle curve della guaina si saranno sfilacciati come era accaduto sulla mia fazer. ;)

tiagovsilva
12/02/2012, 11:09
Metti con una siringa dell'olio motore nuovo (non usato) dentro la guaina e vedi che si ammorbidirà.
Oppure sostituisci il cavo e la guaina che di sicuro i raccordini interni nelle curve della guaina si saranno sfilacciati come era accaduto sulla mia fazer. ;)

Ciao,

La leva di frizione non mostra segni di rigidezza. Inoltre, è abbastanza leggero/morbida. Quindi credo che farà poco.. la moto ha solo 6200km ;-)

Tiago

Cyro
12/02/2012, 19:49
Ciao,
La leva di frizione non mostra segni di rigidezza. Inoltre, è abbastanza leggero/morbida. Quindi credo che farà poco.. la moto ha solo 6200km ;-)
Tiago

Scusami, forse ho capito male ma... allora cosa intendi con: "Citazione Originariamente Scritto da tiagovsilva
il mio è il 2010 e il mio frizione ha lo stesso problema Tiago"

tiagovsilva
12/02/2012, 20:42
Ciao,

Stavo parlando del problema di dischi frizione incollati / trascinamento de frizione.

Che cosa ho capito dal tuo post, è che mettere l'olio nel cavo frizione per migliorare il problema... che mi sembra di avere a che fare con un altro tipo di problemi e situazioni .

A mio parere, il problema in questo argomento "cambio molto duro", e il problema in argomento "trascinamento frizione", in relazione alla fz8, è collegato, perché la questione dei dischi frizione incollate, provoca un cambio duro.

Tiago

tiagovsilva
12/02/2012, 20:44
Mi scuso per il mio debole italiano :-(

_sabba_
13/02/2012, 09:13
Il tuo "debole italiano" si capisce perfettamente.:-D

E' giusto, i due problemi sono ovviamente legati l'uno all'altro.

Se la frizione non scacca perfettamente, le marce entrano male e si assiste al trascinamento da fermo.

L'operazione di lubrificare il cavo è sicuramente una buona cosa, ma purtroppo non risolve in quanto se i dischi frizione rimangono incollati, non è certo una leva di comando più tenera e morbida che li fà "scollare".

Conta molto l'olio (inteso come qualità, viscosità, coerenza nel tempo, ecc.), questo si.

;-)

Cyro
13/02/2012, 15:08
Ciao,
Stavo parlando del problema di dischi frizione incollati / trascinamento de frizione.
Che cosa ho capito dal tuo post, è che mettere l'olio nel cavo frizione per migliorare il problema... che mi sembra di avere a che fare con un altro tipo di problemi e situazioni .
A mio parere, il problema in questo argomento "cambio molto duro", e il problema in argomento "trascinamento frizione", in relazione alla fz8, è collegato, perché la questione dei dischi frizione incollate, provoca un cambio duro.
Tiago

Scusami, avevo capito male io credendo che fosse la leva e non i dischi della "frizione" ;)
Comunque l'ho detto in qualche post prima, da quando ho messo il motul, ho notato che la frizione è diventata più morbida, innesti di marcia (per provare) entravano senza problemi anche senza tirare la leva della frizione e per finire, cambio morbido e preciso come uno orologio svizzero. Oppure il barthal che costa un pò di più però è ottimo. ;)

_sabba_
14/02/2012, 15:45
Assolutamente condivisibile!

:-D

garnon
10/04/2012, 17:10
qualcuno che ha recentemente provato 10w50 o 15w50? esperienze?

MR. Rivetti
12/04/2012, 01:59
Ho appena effettuato il tagliando dei 10.000, ho montato l' Agip Racing 4T completamente sintetico 5W/40, rispetta le specifiche Yamaha: API service tipo SG e JASO MA superiore.
Se noto qualche cambiamento vi faccio sapere.

P.S.: controllate le candele con il co a +15 (temperature invernali, senza db e senza cat.) sono perfette.

A presto.
;-)

FULVIO
12/04/2012, 19:05
Hello' raga ,come postato altrove,nel forum -tagliandi ,ho appena sostituito l'olio originale con il Castrol Power 1 (ad oggi 1280 km ndr),dopo 250 km circa devo dirvi che non ho percepito sostanziali cambiamenti,daltronde non avevo riscontrato grossi problemi prima figurarsi con l'olio nuovo! L'unico "difetto" resta la 1a marcia inserita dal folle e da fermo (nelle partenze sopratutto da fredda ndr) con quel fastidioso CLACK !!! Devo dire che frizione e cambio sono all'altezza della vecchia Fazer 6 ( quindi + che sufficienti ...) il calore invece.....molto + avvertibile.....bye Fulvio. P.S Finale : Resta una gran bella MEDIA .....felice per il change!

garnon
12/04/2012, 20:13
In realtà ho uppato questo tread per conoscere le esperienze di chi ha provato il 10w40, il 10w50, il 15w50 per fare eventuali confronti e consderare il comportamento della otto.

FULVIO
14/04/2012, 18:33
Volevo solo ribadire che il cambio della mia fazer e`ok . Certo se tu pretendi un cambio honda allora....si che lo ritieni duro :-!
In realtà ho uppato questo tread per conoscere le esperienze di chi ha provato il 10w40, il 10w50, il 15w50 per fare eventuali confronti e consderare il comportamento della otto.

E

garnon
15/04/2012, 10:07
Forse non mi sonospiegato Fulvio, il mio cambio è migliorato da quando uso il castrol, anche se al prossimo cambio passo al Bardahl, sto solo chiedendo a chi avesse provato diverse gradazioni le proprie sensazioni.
Se avessi voluto il cambio Honda avrei preso una Yamaha lo stesso perchè amo la mia OTTO.

FULVIO
15/04/2012, 17:40
Ok allora garmon, non posso esaudire la tua richiesta,io ho solo tolto il pessimo Yamalube con il Castrol Power 1 e quindi......pero' va gia' bene cosi,per me! Il Bardal non lo preso in considerazione,ma da te sapro' se al prox cambio sra il mio favorito ok? Buona domenica sera....qui nel Torinese diluvia,tanto per cambiare! Bye Fulvio.
Forse non mi sonospiegato Fulvio, il mio cambio è migliorato da quando uso il castrol, anche se al prossimo cambio passo al Bardahl, sto solo chiedendo a chi avesse provato diverse gradazioni le proprie sensazioni.
Se avessi voluto il cambio Honda avrei preso una Yamaha lo stesso perchè amo la mia OTTO.

_sabba_
06/06/2012, 09:26
Forse non mi sonospiegato Fulvio, il mio cambio è migliorato da quando uso il castrol, anche se al prossimo cambio passo al Bardahl, sto solo chiedendo a chi avesse provato diverse gradazioni le proprie sensazioni.
Se avessi voluto il cambio Honda avrei preso una Yamaha lo stesso perchè amo la mia OTTO.
Ciao Garnon, volevo riportare qui la mia scelta per il prossimo cambio olio: Bardahl XTC C60 10W50
Ho scelto il suffisso "50" al posto del "40" in quanto le temperature estive ultimamente si sono innalzate tanto, al punto che la gradazione inferiore lavora al limite (i 40° non sono poi così "impossibili").
Ho acquistato l'olio da questo rivenditore eBay (di solito non pubblicizzo 'ste cose, ma questo è in assoluto il venditore più serio con cui abbia avuto a che fare):
http://www.ebay.it/itm/230598129632?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_934wt_907
Ci sono varie offerte, da 3 oppure da 4 litri. La cosa bella è che vi fornisce anche il filtro olio e un inaspettato regalo (Bardahl spray lubrificante per catena di trasmissione).
Spedizione gratis!
Per le nuove FZ1/FZ8 richiedete il codice filtro HF-204, per le precedenti FZ6/FZ1000 il codice filtro HF-303 (nel sito http://www.hiflofiltro.com/17.0.html?&L=0 troverete le corrispondenze).

;-)

Fa0tto
06/06/2012, 10:23
Ciao Garnon, volevo riportare qui la mia scelta per il prossimo cambio olio: Bardahl XTC C60 10W50
Ho scelto il suffisso "50" al posto del "40" in quanto le temperature estive ultimamente si sono innalzate tanto, al punto che la gradazione inferiore lavora al limite (i 40° non sono poi così "impossibili").
Ho acquistato l'olio da questo rivenditore eBay (di solito non pubblicizzo 'ste cose, ma questo è in assoluto il venditore più serio con cui abbia avuto a che fare):
http://www.ebay.it/itm/230598129632?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_934wt_907
Ci sono varie offerte, da 3 oppure da 4 litri. La cosa bella è che vi fornisce anche il filtro olio e un inaspettato regalo (Bardahl spray lubrificante per catena di trasmissione).
Spedizione gratis!
Per le nuove FZ1/FZ8 richiedete il codice filtro HF-204, per le precedenti FZ6/FZ1000 il codice filtro HF-303 (nel sito http://www.hiflofiltro.com/17.0.html?&L=0 troverete le corrispondenze).

;-)

Ciao Sabba, anch'io ho acquistato il Bardahl XTC C60 10W50, 4 litri 58 Euro spedito.
Volevo ricordarti che passando dallo yamalube che ci impongono (semi-sintetico) ad un sintetico al 100%, e comunque cambiando tipo di olio, conviene cambiare anche il filtro olio, che detiene ben 200 gr. di olio vecchio. Il cambio completo porta via pertanto 3,1 litri, per questo ne ho acquistati 4. Riguardo al filtro, almeno per il periodo di garanzia, sarebbe meglio montare l'originale, in quanto uno differente sarebbe immediatamente riconoscibile all'occhio di un qualsiasi meccanico.:mrgreen:

_sabba_
06/06/2012, 11:08
Il filtro olio (così come l'olio stesso) deve sottostare a specifiche ben determinate, e non deve per forza essere marchiato Yamaha.
L'importante è che sia omologato per quel modello specifico.
Ovviamente il filtro è da sostituire ad ogni cambio olio (per quel che costa...).

;-)

Fa0tto
06/06/2012, 11:48
Cambiando il filtro i 3 litri non ti bastano ad arrivare a livello... Se passi da Milano o Provincia ti offro il rabbocco :mrgreen:

Mel.82
06/06/2012, 12:21
Io ho preso diverse cose da quel venditore.. Ho avuto un problema con il set di cavalletti ma la colpa si è rivelata poi essere di Bartolini, non del venditore. Consigliatissimo. :-D

dvd7320
06/06/2012, 13:28
La mia Fazer, a cui hanno cambiato la frizione completa, non presenta più il problema del cambio duro e non mi si sono presentati impuntamenti nella cambiata. Mi ritengo soddisfatto ma non so se è dovuto alla frizione nuova o all'olio nuovo che ad ora ha solo 500 km circa.

_sabba_
06/06/2012, 13:49
Cambiando il filtro i 3 litri non ti bastano ad arrivare a livello... Se passi da Milano o Provincia ti offro il rabbocco :mrgreen:
Azz, che gentile che sei!
Credo però che il mio compaesano (e soprattutto amico) Garnon ne ordini 4 litri, per cui dopo non dovremmo più avere problemi di eventuali rabbocchi.
Se serve ho sempre l'inviato all'Avana (e cioè un amico di Milano che può "reperire" il prezioso fluido....... :lol:).

:-D

_sabba_
17/07/2012, 23:25
L'ho già scritto in altri post, ma volevo comunicarvi che oggi ho fatto fare il tagliando dei 10000km.
Vi dico subito che ho IMMEDIATAMENTE notato un miglioramento nell'inserimento delle marce, e anche le scalate risultano più fluide.
L'olio nella coppa è un buon Sintetico 10W50 (Bardahl XCT C60), che con questo miglioramento del cambio ha generato ben tre tangibili vantaggi:
1) miglior manovrabilità del cambio
2) maggior fluidità del motore e minor rumore di parti in movimento
3) minor calore emanato dal gruppo termico, che lavora a circa 5° in meno di prima.

8)

stino76
18/07/2012, 11:00
L'ho già scritto in altri post, ma volevo comunicarvi che oggi ho fatto fare il tagliando dei 10000km.
Vi dico subito che ho IMMEDIATAMENTE notato un miglioramento nell'inserimento delle marce, e anche le scalate risultano più fluide.
L'olio nella coppa è un buon Sintetico 10W50 (Bardahl XCT C60), che con questo miglioramento del cambio ha generato ben tre tangibili vantaggi:
1) miglior manovrabilità del cambio
2) maggior fluidità del motore e minor rumore di parti in movimento
3) minor calore emanato dal gruppo termico, che lavora a circa 5° in meno di prima.

8)

Scusami ma oggi non ci troviamo per nulla daccordo! Spiegami come diamine sia possibile notare una maggiore fluidita' di marcia semplicemente immettendo dell'olio diverso del motore? Inoltre la cazzata dei 5° in meno:shock: te la potevi proprio risparmiare... E' un olio mica un liquido miracoloso comprato a Lourdess o Medjugorje!!!
Forse l'unica cosa giusta e' constatare minor rumore delle parti meccaniche, anche se detta così si potrebbe pensare che prima il tuo motore facesse piu' rumore di una mietitrebbia.... Senza rancore eh!;-):mrgreen:

_sabba_
18/07/2012, 11:09
Ovvio, nessun rancore, ma solo dati oggettivi.
Stesso orario, stessa strada, stessa temperatura ambientale, stesso traffico e stesso pilota.
Il termometro del cruscotto un giorno segna 82-87, e dopo il cambio olio 77-82.
L'olio è stato acquistato in internet a buon prezzo, grazie ad una offerta che comprendeva anche il filtro olio e lo spray per ungere la catena.
Quei posti da te citati li lascio volentieri ai fedeli più ferventi, dei quali non faccio parte. E comunque..........
Non sono il primo ad aver notato la cosa. E' stato già scritto in passato da altri e nessuno è stato preso per pazzo.
Molto più semplicemente è un fatto chimico, nel senso che un olio con diverse caratteristiche può aiutare o meno il motore a raffreddarsi.
Può essere che le migliori caratteristiche del lubrificante, oppure la presenza del fullerene, o anche solo il fatto di aver sostituito un olio usato con uno fresco, o addirittura tutte queste cose assieme, abbiano contribuito a migliorare lo scambio termico.
Non è la prima volta che mi capita, e probabilmente mi capiterà ancora.
Credo che gli stessi fattori che inducono il motore a raffreddarsi di più, lo possano anche far andare un pelinino meglio e magari ad emettere una rumorosità lievemente più contenuta.
Mai sentito parlare di attriti?

;-)

Mel.82
18/07/2012, 11:12
in particolare il miglioramento della fluidità del cambio con un olio migliore dello yamalube è un dato di fatto comprovato da innumerevoli esperienze di diversi utenti :)
al prossimo cambio provo anch'io. ho deciso di cominciare a fare da solo i tagliandi.

stino76
18/07/2012, 11:13
Ovvio, nessun rancore, ma solo dati oggettivi.
Stesso orario, stessa strada, stessa temperatura ambientale, stesso traffico e stesso pilota.
Il termometro del cruscotto un giorno segna 82-87, e dopo il cambio olio 77-82.
L'olio è stat acquistato in internet a buon prezzo, grazie ad una offerta che comprendeva anche il filtro olio e lo spray per ungere la catena.
E comunque..........
Non sono il primo ad aver notato la cosa. E' stato già scritto in passato da altri e nessuno è stato preso per pazzo.
Molto più semplicemente è un fatto chimico, nel senso che un olio con diverse caratteristiche può aiutare o meno il motore a raffreddarsi.
Può essere che le migliori caratteristiche del lubrificante, oppure la presenza del fullerene, o anche solo il fatto di aver sostituito un olio usato con uno fresco, addirittura tutte queste cose assieme abbiano contribuito a migliorare lo scambio termico.
Non è la prima volta che mi capita, e probabilmente mi capiterà ancora.
Credo che gli stessi fattori che inducono il motore a raffreddarsi meglio, lo possano anche far andare un pelinino meglio e magari ad emettere una rumorosità lievemente più contenuta.
Ma sentito parlare di attriti?

;-)

Si chiama effetto placebo. Non e' che percaso hai pulito pure il filtro? Questo si che potrebbe far lavorare il motore scaldandolo meno. Un filtro sporco o comunque tappato fa scaldare di piu' un motore, e' appurato.
Un olio per quanto buono possa essere non puo' far andar piu' forte un motore o farlo scaldare di meno, forse quelli che usano in motogp e in sbk avranno questi poteri, ma quelli che troviamo in giro noi comuni mortali proprio no e a quei prezzi.

stino76
18/07/2012, 11:15
in particolare il miglioramento della fluidità del cambio con un olio migliore dello yamalube è un dato di fatto comprovato da innumerevoli esperienze di diversi utenti :)
al prossimo cambio provo anch'io. ho deciso di cominciare a fare da solo i tagliandi.

La fluidita' del motore e' un conto e la fluidita' del cambio e' un'altra. Certo che usando un olio di alta qualita' le marce entreranno un pelo meglio che usando uno schifo di olio come lo Yamalube, anche se le differenze non saranno mai così evidenti.

_sabba_
18/07/2012, 11:21
Stiamo parlando di percezioni, non di differenze eclatanti.
Io faccio parte della schiera più o meno folta dei "sensitivi", e certe piccole "sottigliezze" le avverto.
Non farei il tester di moto, altrimenti.
C'è ovviamente anche il lato negativo della cosa, e cioè che oltre a sentire gli eventuali miglioramenti, sento anche le "schifezze" (vibrazioni, rumorini, buchi di carburazione, mancate accensioni, carburazione sbagliata, ecc...), e ciò mi comporta uno stress maggiore alla guida, anche quando scazzo per i fatti miei.

;-)

stino76
18/07/2012, 11:24
Stiamo parlando di percezioni, non di differenze eclatanti.
Io faccio parte della schiera più o meno folta dei "sensitivi", e certe piccole "sottigliezze" le avverto.
Non farei il tester di moto, altrimenti.
C'è ovviamente anche il lato negativo della cosa, e cioè che oltre a sentire gli eventuali miglioramenti, sento anche le "schifezze" (vibrazioni, rumorini, buchi di carburazione, mancate accensioni, carburazione sbagliata, ecc...), e ciò mi comporta uno stress maggiore alla guida, anche quando scazzo per i fatti miei.

;-)

Ah ecco sei un sensitivo, ora capisco....:mrgreen: Ti piacciono i Placebo come gruppo, vero?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mel.82
18/07/2012, 11:29
Ah ecco sei un sensitivo, ora capisco....:mrgreen: Ti piacciono i Placebo come gruppo, vero?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Beh a me sì (foto di ora, in ufficio).
http://desmond.imageshack.us/Himg401/scaled.php?server=401&filename=20120718112714.jpg&res=landing

_sabba_
18/07/2012, 11:45
Non so chi siano i Placebo, so solo che mi nutro spesso dell'effetto omonimo.

:lol:

stino76
18/07/2012, 11:49
Non so chi siano i Placebo, so solo che mi nutro spesso dell'effetto omonimo.

:lol:

Non avevo dubbi.....:angry_010::angry_010::angry_010:

frazer8
05/10/2013, 23:38
null
Ah come godo nel poter contraddire queste affermazioni.. nulla di personale ovviamente, ma è proprio con l'olio che ho risolto questo gap notevole a livello di confort di marcia e prestazioni.
Anche a me il cambio si impuntava e soprattutto in città c'era da prenderlo a calci... premetto che la mia fazer ha 6500km e ho voluto provare a cambiare l'olio motore sebbene sia previsto a 10000km, ho pensato banalmente che poiché frizione e cambio sono a bagno nello stesso olio , potesse influire... Ho sostituito lo. Yamalube con un Bardahl XT-S C60 10W40 100% sintetico... e costoso..
RISULTATO: cambio MOLTO più morbido e preciso, innesti più sicuri, e niente più impuntamenti!!!!!!!!!
Sia ben chiaro che non sarà mai un cambio honda, ma ci si avvicina molto!

Risultato confermato da altre 2 persone, niente placebo...

faccio presente che tra lo yamalube e il bardahl da me scelto ci sono differenze abissali a livello di API, quindi capacità di lubrificazione molto superiore a parità di carico e temperatura di esercizio.

Ho ripreso la discussione perché credo che possa aiutare altri che lamentano il mio stesso problema.

Ciao a tutti!
Lamps!!!
Fra

_sabba_
06/10/2013, 11:20
Beh, anch'io ho riscontrato un nettissimo miglioramento del cambio dopo aver messo nella coppa il Bardahl!

:-D

mawerik
07/10/2013, 15:08
Ciao.Idem,stesso olio di frazer8,il cambio e' migliorato;-)

Pietro 2
08/10/2013, 09:18
Io ho l'effetto contrario, dopo aver messo l'Eni I-Rider, il cambio è peggiorato e continua a peggiorare sempre di più man mano che passano i km. sopratutto a motore molto caldo.

_sabba_
08/10/2013, 10:37
Beh, noi abbiamo messo il Bardahl con fullerene.
Non credo che l'I-Rider contenga lo stesso additivo.

;-)

kimiko
08/10/2013, 10:42
Io ho l'effetto contrario, dopo aver messo l'Eni I-Rider, il cambio è peggiorato e continua a peggiorare sempre di più man mano che passano i km. sopratutto a motore molto caldo.


quale hai messo

Pietro 2
08/10/2013, 10:47
quale hai messo

10w50

Pietro 2
08/10/2013, 10:49
Beh, noi abbiamo messo il Bardahl con fullerene.
Non credo che l'I-Rider contenga lo stesso additivo.

;-)

Era solo per dire che in molti casi l'effetto placebo non centra.
Solo per la cronaca penso che proverò il Bardhal al prossimo cambio.

kimiko
08/10/2013, 10:56
10w50

osti peccato...ci stavo girando intorno...mi costerebbe anche poco....pazienza depenniamolo allora ;-)

Sandroon
16/10/2013, 16:04
Io avevo il Bardhal xtc e ora sono tornato a Yamalube dopo il tagliando di garanzia obbligatoriamente fatto a causa della proposta sostituzione del mozzetto frizione. Su quel bardhal acquistato da un tizio on-line (ora bannato da alcuni forum tra l'altro) ho sempre nutrito alcune perplessità, fattostà che ora con lo yamalube (che tra l'altro ha cambiato formula e non solo confezione - mi diceva il conce) e con la mod fatta alla frizione, sembra di avere una moto completamente diversa. Il cambio ha innesti perfetti e non chiamano più i vigili ogni volta che ingrano la prima!!!!

FumoBlu
16/10/2013, 23:30
10w50

Ciao Pietro,mi dispiace che non ti trovi bene con quell'olio.....................:-?:-(:oops:
Posso fare qualcosa?:-|

kimiko
17/10/2013, 00:31
Io avevo il Bardhal xtc e ora sono tornato a Yamalube dopo il tagliando di garanzia obbligatoriamente fatto a causa della proposta sostituzione del mozzetto frizione. Su quel bardhal acquistato da un tizio on-line (ora bannato da alcuni forum tra l'altro) ho sempre nutrito alcune perplessità, fattostà che ora con lo yamalube (che tra l'altro ha cambiato formula e non solo confezione - mi diceva il conce) e con la mod fatta alla frizione, sembra di avere una moto completamente diversa. Il cambio ha innesti perfetti e non chiamano più i vigili ogni volta che ingrano la prima!!!!


chi è i tizio on line bannato???

Pietro 2
17/10/2013, 08:24
Ciao Pietro,mi dispiace che non ti trovi bene con quell'olio.....................:-?:-(:oops:
Posso fare qualcosa?:-|

Ciao Maurizio, non preoccuparti, non è che lo produci tu quell'olio. Magari non è indicato per la Ona, ma non è detto che su altre moto vada bene.
Io tirerò la primavera e farò un cambio olio anticipato, proverei il Bardhal.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

FumoBlu
17/10/2013, 08:30
Fammi sapere se hai bisogno e se posso fare qualcosa ;-)

Pietro 2
17/10/2013, 09:08
Grazie Maurizio, alla prima occasione vengo a trovarti, anche solo per fare due chiacchiere😃😃😃😃😃😃


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

frazer8
02/11/2013, 14:42
Io avevo il Bardhal xtc e ora sono tornato a Yamalube dopo il tagliando di garanzia obbligatoriamente fatto a causa della proposta sostituzione del mozzetto frizione. Su quel bardhal acquistato da un tizio on-line (ora bannato da alcuni forum tra l'altro) ho sempre nutrito alcune perplessità, fattostà che ora con lo yamalube (che tra l'altro ha cambiato formula e non solo confezione - mi diceva il conce) e con la mod fatta alla frizione, sembra di avere una moto completamente diversa. Il cambio ha innesti perfetti e non chiamano più i vigili ogni volta che ingrano la prima!!!!

Ciao,
esattamente in cosa consiste questa sostituzione?
Pensavo di farmelo da me, ma avrei bisogno di qualche indicazione in più.
Naturalmente con l'XT-S della Bardhal è nettamente migliorato, ma l'innesto della prima è esagerato, troppo rumoroso, perfino per un mio amico col GS1200 che ha notoriamente un cambio rumoroso.
Sapresti indicarmi quali componenti ha sostituito?

Grazie in anticipo!
Fra